Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Variant Panini

1326 · 225008

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Skatafascio
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 620
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Variant Panini
    Risposta #1185: Giovedì 11 Mag 2023, 12:45:13
    Che qualche dipendente Panini possa arrotondare rivendendo qualche variant di magazzino può starci, ma non è il motivo della carenza di copie.
    Cercate Berserk Eclipse Edition.
    200 copie da 200 euro l'una.
    Vendita aperta esclusivamente sul sito dalle 10 di mattina.
    10.02 vendita terminata.
    40mila euro in 2 minuti.

    Se le edizioni limitate fossero facili da reperire non ci sarebbe questa "corsa all'oro".
    In ogni caso a loro interessa vendere il prima possibile tutte le copie. Al sold out l'obbiettivo è stato raggiunto positivamente.

    Cosa fare? Ignorare il mercato del collezionismo. Oppure trovarsi un rivenditore affidabile (ED ONESTO) e preordinare tutto per tempo. Non è un'attività che permette di essere passivi e poco informati, specie con tutte le risorse a disposizione vostra e di tutti i vostri "concorrenti".

    • *
    • Post: 64
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Variant Panini
      Risposta #1186: Giovedì 11 Mag 2023, 12:58:33
      Che qualche dipendente Panini possa arrotondare rivendendo qualche variant di magazzino può starci

      Sarebbe un furto ai danni dell'azienda... quindi per arrotondare (di quanto?) ti faresti licenziare? Non mi pare una scelta molto saggia...

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4048
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Variant Panini
        Risposta #1187: Giovedì 11 Mag 2023, 13:18:26
        Mi sembra ormai chiaro e comprovato che la Panini specula attraverso i canali di rivendita sui siti specializzati. Altrimenti non si spiega. Potrebbero stamparne di più accontentare tutti ed evitare le speculazioni, ne stampi di più ne vendi di più guadagni di più. Se ne stampi di meno o ne vendi troppe agli stessi soggetti, hai venduto tutto, ma hai incentivato la speculazione.
        Del resto sui social si sollevano proteste da mesi, la Panini non risponde, la Disney attraverso il Direttore responsabile di Topolino neppure.

        Ragazzi, ma pensiamo un attimo prima di scrivere di getto, eddai!!!

        - "La Panini specula", ma dove? Se i rivenditori fanno i furbi e se le fumetterie se le imboscano o le rivendono a prezzo maggiorato, che c'entra la Panini? E comunque, una buona regola è di non lanciare subito accuse spacciandole per certezze senza alcuna prova in mano.

        - "Potrebbero stamparne di più accontentare tutti ed evitare le speculazioni", la Panini stampa il quantitativo che crede necessario, poi può capitare che alcune variant vadano esaurite per una domanda maggiore del solito (3500, quella del Comicon per via dello scudetto del Napoli), ma il fatto che diverse variant siano ancora disponibili sul sito fa capire che questi casi che ho citato sono stati, appunto, eccezioni. Oltretutto, se non ricordo male, lo stesso Bertani ha dichiarato che per il 3500 la tiratura è stata aumentata rispetto al solito.

        Aggiungo anche che, visto l'andazzo, se anche avessero stampato più copie molte sarebbero comunque andate a chi ormai ha imparato come muoversi per lucrarci sopra e non sarebbe cambiato niente.

        - "ne stampi di più ne vendi di più guadagni di più", e se ti restano sul groppone come altre che sono ancora disponibili?

        - "ne vendi troppe agli stessi soggetti, hai venduto tutto, ma hai incentivato la speculazione", al Comicon e sul sito c'era il limite di due copie per scontrino/ordine, se poi uno fa più volte la fila o si crea più account non fa nulla di male e ribadisco di pensarci bene prima di emettere sentenze perchè Panini non incentiva nulla, ognuno con la sua roba fa ciò che vuole, io posso pure vendere la mia variant a 200 euro e nessuno può dirmi nulla, se il prezzo a te sta bene me la compri, altrimenti passi oltre.

        - "Del resto sui social si sollevano proteste da mesi", e poi parliamo di gente che aspetta l'ultimo o non capisce le regole come quelle per le icone omaggio e si lamenta perchè non sa fare altro.
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4048
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Variant Panini
          Risposta #1188: Giovedì 11 Mag 2023, 13:21:28
          Che qualche dipendente Panini possa arrotondare rivendendo qualche variant di magazzino può starci, ma non è il motivo della carenza di copie.
          Cercate Berserk Eclipse Edition.
          200 copie da 200 euro l'una.
          Vendita aperta esclusivamente sul sito dalle 10 di mattina.
          10.02 vendita terminata.
          40mila euro in 2 minuti.

          Se le edizioni limitate fossero facili da reperire non ci sarebbe questa "corsa all'oro".
          In ogni caso a loro interessa vendere il prima possibile tutte le copie. Al sold out l'obbiettivo è stato raggiunto positivamente.

          Cosa fare? Ignorare il mercato del collezionismo. Oppure trovarsi un rivenditore affidabile (ED ONESTO) e preordinare tutto per tempo. Non è un'attività che permette di essere passivi e poco informati, specie con tutte le risorse a disposizione vostra e di tutti i vostri "concorrenti".

          Applaudo per il commento pieno di giudizio e buonsenso, capisco che ci si può restare male, ma anche uno sforzo da parte nostra è previsto se si vuole mandare avanti una passione che sappiamo coinvolgere tante altre persone. Su questo forum, poi, ogni mese vengono messe le pagine di Anteprima con tutti gli annunci e c'è un calendario sempre aggiornato, più di così...
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Andy392
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1174
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Variant Panini
            Risposta #1189: Giovedì 11 Mag 2023, 13:32:27
            E no, se ne stampi di più non è detto nè vendi di più o la variant di Paperugantino sarebbe esaurita.
            Una copertina dedicata a una maschera teatrale nemmeno così conosciuta, non è minimamente paragonabile a una copertina dedicata al rara vittoria del Napoli nel campionato di calcio.

            Visto il recente andazzo della variante del 3500, dovevano stamparne di più e dovevano sopratutto dovevano consigliare a gran voce di prenotare per tempo in fumetteria.

            *

            Skatafascio
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 620
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Variant Panini
              Risposta #1190: Giovedì 11 Mag 2023, 16:25:27
              La tiratura conta il giusto... metà di quelli interessati lo sono perché si tratta di qualcosa di esaurito, di raro. Non si fosse creato il caso dubito che avrebbe interessato qualcuno al di fuori di questo forum e dei collezionisti topoliniani.
              Poi sarò un'odiatore territoriale, ma a me sto scudetto più che un bel avvenimento mi sembra una sciagura. XD

              Che qualche dipendente Panini possa arrotondare rivendendo qualche variant di magazzino può starci

              Sarebbe un furto ai danni dell'azienda... quindi per arrotondare (di quanto?) ti faresti licenziare? Non mi pare una scelta molto saggia...

              Chi ha detto che se ne appropriano in modo indebito? Mi pare normale che in un'azienda alcuni prodotti possano venire distribuiti gratuitamente ai dipendenti. Per dire, penso che ai dipendenti del Perugina diano qualche sacchetto di cioccolatini.
              Sarebbe l'unico modo in cui Panini ne guadagnerebbe direttamente da queste situazioni. Ho già scritto che per me il loro vantaggio è indiretto: mettere fretta ed ansia per il futuro e vendere in tempo record una tiratura.

              • *
              • Post: 64
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Variant Panini
                Risposta #1191: Giovedì 11 Mag 2023, 16:36:14
                E no, se ne stampi di più non è detto nè vendi di più o la variant di Paperugantino sarebbe esaurita.
                Una copertina dedicata a una maschera teatrale nemmeno così conosciuta, non è minimamente paragonabile a una copertina dedicata al rara vittoria del Napoli nel campionato di calcio.

                Pensiero tuo.
                A me importa meno del Napoli che del Rugantino.
                Al netto dei gusti personali se il discorso era Panini ne deve fare di più perché vendono... ho portato l'esempio di una variant recente che evidentemente smonta la tesi. Non è vero che vendono sempre. E senza le basi per fare una giusta tiratura (leggasi preordini) andare per stime è impossibile.
                Senza contare che sì... ora ha vinto. Quando la variant è stata pensata no. E le cose potevano andare in una direzione diversa.

                Citazione
                Chi ha detto che se ne appropriano in modo indebito? Mi pare normale che in un'azienda alcuni prodotti possano venire distribuiti gratuitamente ai dipendenti. Per dire, penso che ai dipendenti del Perugina diano qualche sacchetto di cioccolatini.
                Sarebbe l'unico modo in cui Panini ne guadagnerebbe direttamente da queste situazioni. Ho già scritto che per me il loro vantaggio è indiretto: mettere fretta ed ansia per il futuro e vendere in tempo record una tiratura.

                Quindi è Panini che regala ai dipendenti per far sì che loro la vendano per generare una speculazione?

                *

                Skatafascio
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 620
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Variant Panini
                  Risposta #1192: Giovedì 11 Mag 2023, 17:07:43
                  Ma sai leggere?

                  • *
                  • Post: 64
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Variant Panini
                    Risposta #1193: Giovedì 11 Mag 2023, 17:45:14
                    Ma sai leggere?

                    Probabilmente non sai cosa stai dicendo perché è questo che si legge (nemmeno troppo) tra le righe

                    *

                    Mr. Verne
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 477
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Variant Panini
                      Risposta #1194: Giovedì 11 Mag 2023, 18:19:34
                      Espongo la mia esperienza.

                      Il distributore della mia fumetteria è Manicomix. Il materiale Panini Disney arriva una o due settimane dopo l'uscita ufficiale. Ad esempio, solo oggi è arrivato l'Almanacco. Ogni mese, controllo il sito nei giorni successivi all'uscita di Anteprima e appena viene aggiornato (pochi giorni dopo), faccio le prenotazioni.

                      Prenoto il materiale appena è possibile, e tutte le variant sono sempre arrivate, anche quelle più difficili da trovare, come la 3250 Cartoomics e la 3500 (curiosamente, però, non è arrivata la versione regular che avevo prenotato).

                      Ho prenotato la 3518 solo il 20 aprile perché non era stata annunciata su Anteprima ma qualche giorno prima della fiera. Sul sito di Manicomix da poco è stata marcata come esaurita, e purtroppo non la riceverò. Secondo quanto mi è stato riferito dalla mia fumetteria (una dichiarazione che non posso verificare), Panini non ha spedito alcuna copia al distributore.

                      La gestione della distribuzione da parte di Panini non è chiara, considerando anche che i bonus preordine saltano sempre di più.

                      *

                      paolobar
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2734
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Variant Panini
                        Risposta #1195: Venerdì 12 Mag 2023, 00:22:59
                        siamo di fronte a due casi, anche se ravvicinati, straordinari, che comunque la Panini avrebbe dovuto prevedere.
                        il numero 3500, e tondi 'veri', il prossimo sarà il 4000, tra circa 10 anni e lo scudetto del napoli, uno ogni 30 anni, per cui le variant sono andate a ruba (nel vero senso della parola).
                        Nella fumetteria dove vado io erano arrivate 25 variant del romics, e la settimana scorsa ce n'erano ancora 4 disponibili.
                        A meno che non accada qualcosa di eccezionale (la morte di qualche presidente, la fine della guerra, ...) con annessa variant, dubito che succedano queste isterie di nuovo.
                        PS: mi sorprende non abbiano fatto una variant per la regina elisabetta o per re carlo adesso. Mi ricordo che per harry e meghan avevano fatto una copertina (agghiacciante) sulla collana 'le più grandi storie'.

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3479
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Variant Panini
                          Risposta #1196: Venerdì 12 Mag 2023, 10:56:57
                          Le copie per le fumetterie sono garantite solo se prenotate entro la fine del mese di uscita su Anteprima.

                          Il problema della 3518 (ma non della 3500) è che non era su nessuna Anteprima.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Variant Panini
                            Risposta #1197: Venerdì 12 Mag 2023, 11:03:46
                            una copertina (agghiacciante) sulla collana 'le più grandi storie'.
                            Quel medaglione a occhiello della copertina però veniva da qui

                            https://inducks.org/issue.php?c=de%2FLTBRO++4#p005

                            ps non che questo attenui in alcun modo l'orrore.
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4048
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Variant Panini
                              Risposta #1198: Venerdì 12 Mag 2023, 12:26:51
                              Espongo la mia esperienza.

                              Il distributore della mia fumetteria è Manicomix. Il materiale Panini Disney arriva una o due settimane dopo l'uscita ufficiale. Ad esempio, solo oggi è arrivato l'Almanacco. Ogni mese, controllo il sito nei giorni successivi all'uscita di Anteprima e appena viene aggiornato (pochi giorni dopo), faccio le prenotazioni.

                              Prenoto il materiale appena è possibile, e tutte le variant sono sempre arrivate, anche quelle più difficili da trovare, come la 3250 Cartoomics e la 3500 (curiosamente, però, non è arrivata la versione regular che avevo prenotato).

                              Ho prenotato la 3518 solo il 20 aprile perché non era stata annunciata su Anteprima ma qualche giorno prima della fiera. Sul sito di Manicomix da poco è stata marcata come esaurita, e purtroppo non la riceverò. Secondo quanto mi è stato riferito dalla mia fumetteria (una dichiarazione che non posso verificare), Panini non ha spedito alcuna copia al distributore.

                              La gestione della distribuzione da parte di Panini non è chiara, considerando anche che i bonus preordine saltano sempre di più.

                              Sui bonus preordine ci sarebbe da fare un discorso a parte, non metto nomi per correttezza, ma in fumetterie dove si forniscono da un certo distributore le cose, bene o male, arrivano, con un altro distributore invece è sempre un terno al lotto...
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              scheggiaagm
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 222
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Variant Panini
                                Risposta #1199: Venerdì 12 Mag 2023, 14:19:17
                                mI è venuta una presunta idea, che potrebbe essere sbagliata,

                                la Panini, per ovviare a questo problema, che nasce sicuramente dalle fumetterie (dei furbi), non potrebbe fare un tot di copie da vendere agli abbonati, tenendole vincolate per un periodo tipo una settimana o un mese?
                                Quantità Topolino n.3228 in soffitta più 69 Variant

                                Mercatino: Mercatino Papersera
                                Ebay: Mercatino Ebay (sconto per Utenti Papersera

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)