Il 'caso' delle doppie copertine dei 'Topolino 4you' numeri 3110-11-12-13 ad 1 euro è stato inserito fra le variant nell'ultimo volume di Mirco Muratore "TopoVariant 2024" e immagino che in una prossima edizione anche le 8 cover collegate ai dialetti fino a qui presentati saranno considerate tali.

Chiedo ai collezionisti di variant (io non mi reputo tale perché sono ben 9 quelle del libretto che per scelta non ho come anche quella legata al n.500 di 'Paperino') ma anche ai soli appassionati se per loro queste 'varianti' possono essere considerate tali da giustificare lo 'status'. E' anche vero che per molti basta un prezzo diverso per considerare 'variant' un albo uscito con gadget o senza, per cui, a maggior ragione, anche uno strillo 'veneziano' o 'napoletano' è sufficiente a rendere 'alternativo' un numero almeno in copertina visto che all'interno la 'diversità' è sicuramente consistente considerando una intera storia scritta in dialetto piuttosto che in italiano.
Però nel primo caso dell'Operazione 4you (come anche in alcuni casi precedenti di copertine 'componibili') quale dei due albi sarebbe da considerare variant e quale regular?
Personalmente, pur non avendo ancora inserito 4 degli 8 albi 4you nello scaffale delle variant (immagino che anche molti di voi le tengano separate), per il 3110, tra Topolino e Paperino, potrei considerare variant il secondo, considerando anche il titolo della testata. Per il 3111, tra lo zione e Pluto, ovviamente il cane di Topolino. Per il 3112, tra Archimede e Pippo, direi il primo. E per il 3112, tra Gambadilegno e Paperina, opterei sempre per il primo come variant.
Nei precedenti casi 'componibili', fra le due metà dei volti di Paperone e Rockerduck (3476) ho considerato variant la seconda mentre fra le due parti di un'auto del n. 3525 ho considerato regular quella in cui esce Topolino e variant quella in cui esce Minni. Più complicato il caso della 3589 dove non ci sono 'componibilità' ma due diverse versioni di Paperino a figura intera, una arrabbiata su sfondo rosso e una allegra su sfondo blu. Agli abbonati arrivò solo la blu mentre nelle edicole come nelle fumetterie immagino arrivarono entrambe. Quale delle due può considerarsi variant dell'altra? Io ho scelto la rossa furente (sebbene il papero sia 'regularmente' più 'arrabbiato' che gioioso) ma, in questo caso, credo si tratti proprio di 'percezioni' personali.