Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Special Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino Special Edition - Discussione Generale
    Giovedì 2 Mar 2017, 15:15:29
    Continua da QUI

    vi immaginate una telefonata all'autore in cui si chiedono le storie per lui più rappresentative per poi accorgersi che magari alcune sono da ricercare, sistemare e prepararle per la stampa? Che scuse "credibili" trovi per giustificare l'eventuale assenza di alcune di quelle selezionate dall'autore?
    A parte che non ho ben capito le difficoltà tecniche di reperire alcune storie piuttosto che altre, ammesso che queste difficoltà siano oggettive, una telefonata all'autore la si fa comunque e, una volta stabilita dal medesimo la lista delle sue preferite, le si controlla una ad una rendendolo partecipe delle eventuali difficoltà per cui non è semplice pubblicare in un tempo breve alcune di loro, arrivando ad un sommario di 'compromessi'. Sempre meglio che fargli una 'sorpresa' gradita e sgradita al tempo stesso, tenendolo all'oscuro dell'operato.
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 20:16:32 da pacuvio »

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
      Risposta #1: Giovedì 2 Mar 2017, 15:45:07
      A parte che non ho ben capito le difficoltà tecniche di reperire alcune storie piuttosto che altre, ammesso che queste difficoltà siano oggettive, una telefonata all'autore la si fa comunque e, una volta stabilita dal medesimo la lista delle sue preferite, le si controlla una ad una rendendolo partecipe delle eventuali difficoltà per cui non è semplice pubblicare in un tempo breve alcune di loro, arrivando ad un sommario di 'compromessi'. Sempre meglio che fargli una 'sorpresa' gradita e sgradita al tempo stesso, tenendolo all'oscuro dell'operato.

      Questo sarebbe lavorare con criterio. Troppa fatica.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Topolino Classic Edition - Discussione Generale
        Risposta #2: Giovedì 2 Mar 2017, 16:11:34
        Tralasciando l'inedita per ovvi motivi, vi immaginate una telefonata all'autore in cui si chiedono le storie per lui più rappresentative per poi accorgersi che magari alcune sono da ricercare, sistemare e prepararle per la stampa?
        Che scuse "credibili" trovi per giustificare l'eventuale assenza di alcune di quelle selezionate dall'autore?
        Se fosse così, perchè intanto non provarci comunque? Tra le tante storie richieste ce ne sarà UNA (magari sottolineandola come "scelta dall'autore", senza per forza due righe di commento) o un paio da poter pubblicare con comodità, no? Davvero, non è scusabile in nessun modo...
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 16:30:30 da pacuvio »

        *

        Flintheart Glomgold
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 432
        • Un boero particolarmente infido.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Classic Edition - Discussione Generale
          Risposta #3: Giovedì 2 Mar 2017, 16:43:48
          Toglietemi una curiosità: hanno finito di pubblicare le "Color Edition" e quindi, dal numero dedicato a Cimino, usciranno solo "Classic Edition?

          *

          Grazia
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 961
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
            Risposta #4: Giovedì 2 Mar 2017, 17:07:04
            Ovviamente la mia era un ipotesi, però sovente dicono che c'è difficoltà nel reperire gli impianti (credere o meno che questa sia verità o una banale scusa sta al singolo).
            Se fosse così, un'azienda che ala fine guarda al solo profitto, che gli frega sbattersi per cercare una storia che non si trova, quando magari ne hai decine pronte per la stampa.
            Tanto selezione per selezione e sapendo che tutto non li accontentano lo stesso, scelgono la via più facile.

            Io non sto mica scusando nessuno. Anzi: esattamente il contrario.
            Perché non vogliano sbattersi e' una domanda che andrebbe rivolta alla DePoli o a Lupoi. Magari ad una conferenza per vederne almeno la reazione (che poi avranno una serie di risposte di circostanza sempre pronte e'auspicabile).

            Probabilmente Asteriti o altri al suo posto non si sarebbero mica offesi se la tal storia non fosse stata recuperabile per motivi vari.
            Per me manca proprio la volontà di confezionare qualcosa di un po' curato a discapito del minor costo con la maggior resa (che mi sbatta a cercare 11 storie per accontentare l'autore o prenda le prime in ordine alfabetico che ho sull'hard disk, alla fine il prezzo di una vatt simile rimane sempre di 7,90. Quindi....).

            E se quanto disse Dom Rosa ad una vecchia conferenza a Torino Comics vale anche in casa nostra, delle storie scritte per loro la Disney può fare quello che gli pare e quindi se in cima c'è un appassionato di matematica più che di fumetti... Difficilmente si otterrà un'edizione curata più del minimo sindacale.

            A me sono piaciuti i Disney d'autore anche per il coinvolgimento degli autori. loro hanno scelto le storie e hanno approvato gli articoli (scritti anche da loro stessi). Celomi mi disse che fu lui che "impose" alla Disney di stampare Spore in bianco e nero e lo ascoltarono. Fosse accaduto oggi, probabilmente piuttosto che stampare la storia in bianco e nero non l'avrebbero stampata.

            Più scrivo, più mi rendo conto che sembra che ce l'abbia a morte con Panini, ma non è così. A me di chi sia l'editore mi frega zero: guardo il risultato. Però la Panini mi ha dato poche occasioni di dire che fa le cose con "amore" (a parte quello per i soldi, ovviamente!  ;D passatemi la battuta)

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino Classic Edition - Discussione Generale
              Risposta #5: Giovedì 2 Mar 2017, 17:14:46
              Sì, ma io vorrei capire quali aziende conosci che non guardino in primis al profitto.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
                Risposta #6: Giovedì 2 Mar 2017, 17:17:53
                -cut-

                la scusa non regge: le storie italiane non hanno problemi di fonti, al limite ristampano una versione ricolorata/censurata, ma dovrebbero essere tutte disponibili (almeno quelle apparse su TL da quando è completamente a colori)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re: Topolino Classic Edition - Discussione Generale
                  Risposta #7: Giovedì 2 Mar 2017, 17:53:19
                  Toglietemi una curiosità: hanno finito di pubblicare le "Color Edition" e quindi, dal numero dedicato a Cimino, usciranno solo "Classic Edition?

                  Noi fan abbiamo continuato a chiamarle Color Edition, ma ufficialmente sono "Special Edition" e anche questo nuovo filone che tratta autori classici fanno parte della stessa collana.

                    Re: Topolino Classic Edition - Discussione Generale
                    Risposta #8: Giovedì 2 Mar 2017, 19:46:48
                    @Vincenzo: io ho scritto "solo" non "in primis". E' differente. Ovvio che guardi al profitto, ma forse dovresti un po' accontentare anche chi il profitto ti permette di farlo.

                    @Andrea87: purtroppo io la certezza non la ho (non ho fonti da cui verificare: mi piacerebbe leggerle, se sono disponibili) e anche se posso dubitare, prendo per buono quanto dicono.

                    Ma mi sembra chiaro che il succo del mio commento si riferisse al minor sbattimento possibile indipendentemente da tutto.

                    Difatti spesso qui leggo lamentele del tipo "e ma la tal storia l'hanno appena ristampata su la tal testata" oppure "hanno ristampato la stessa storia per la centesima volta".

                    Se no hanno voglia di sbattersi, figuriamoci se si prendono la briga di mandare una mail (telefonare è troppo personale: poi devi rispondere all'interlocutore e talvolta diventa difficile) per chiedere una selezione di storie.
                    Ipotizzo perché ovviamente non posso sapere come sono andate le cose, ma se dall'alto della sua età Asteriti sa usare un minimo il PC, probabilmente la richiesta di scrivere 2 righe gli è arrivata per e-mail e lui ha risposto con lo stesso mezzo.
                    Anzi... da quello che ha scritto Ross, non mi meraviglierei se ha scoperto che stavano dedicando un volume ad una raccolta di sue storie quando ha ricevuto la richiesta di scrivere la postfazione.

                    « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 20:13:58 da Grazia »

                      Re: Topolino Classic Edition - Discussione Generale
                      Risposta #9: Giovedì 2 Mar 2017, 19:58:29
                      Concordo assolutamente sul discorso del "minimo sbattimento - massima resa", non mi pare che servano ulteriori prove da parte della Panini per verificare questo assunto.  :P

                      Noi fan abbiamo continuato a chiamarle Color Edition, ma ufficialmente sono "Special Edition" e anche questo nuovo filone che tratta autori classici fanno parte della stessa collana.
                      Esatto, ed al netto dello stesso prezzo delle precedenti dal bordo colorato, queste son pure con i bordi bianchi, cosi si risparmiano l'inchiostro... che bello che sarebbe stato il volume dedicato a Cimino tutto colorato, ed anche questo su Asteriti (anche se sarebbe risultato troppo simile alla "Diamond Edition", ma in fondo sarebbe bastato virare un po' la tonalità).

                      PS: mi fa piacere sia stato accolto il mio suggerimento di aprire un topic "generale" dedicato a questi volumi!  :)
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                        Risposta #10: Venerdì 3 Mar 2017, 12:38:28

                        Nella Color Edition gli autori sono stati pienamente coinvolti, hanno avuto voce in capitolo tanto che ad ogni storia c'erano prologhi di loro pensieri e ricordi sulla stessa e sui motivi per cui l'avevano scelta rispetto ad altre.
                        E' vero che la Classic Edition tratta autori 'storici' di lungo corso e nel primo numero Cimino non avrebbe potuto, per forza di cose, 'dire la sua': però Asteriti (come Chierchini e Gatto) sono tutt'ora vivi e vegeti oltre che operanti nelle pagine del Topo: resta un comportamento quantomeno 'strano' quello nei riguardi di Asteriti, soprattutto se confrontato con quello avuto da Panini coi suoi colleghi più giovani della Color Edition.
                        « Ultima modifica: Venerdì 3 Mar 2017, 13:13:07 da leo_63 »

                          Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                          Risposta #11: Venerdì 3 Mar 2017, 12:45:34
                          Sì, però sinceramente credo che finché non si abbiano conferme dirette  dallo stesso Asteriti o dalla stessa Panini queste siano solo illazioni.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                            Risposta #12: Venerdì 3 Mar 2017, 13:24:30
                            Sì, però sinceramente credo che finché non si abbiano conferme dirette  dallo stesso Asteriti o dalla stessa Panini queste siano solo illazioni.
                            La notizia del malcontento di Asteriti non è stata 'diretta' (l'autore non ha scritto della questione nel forum) ma 'indiretta' (tramite telefonata a Ross che ha riportato i pensieri del disegnatore): mi fido di Ross per cui ritengo credibili le reazioni di Asteriti e pertinenti i nostri relativi commenti.

                            Il fatto che all'interno del volumetto l'autore veneto abbia scritto un pezzo sulla sua esperienza cinquantennale nel fumetto Disney (come sottolineato da Artibani nella sua pagina fb) può significare che fosse a conoscenza della pubblicazione della Classic Edition a lui dedicata ma non significa che sia stato contattato anche per la scelta delle storie da pubblicare.
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Mar 2017, 16:42:42 da leo_63 »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                              Risposta #13: Venerdì 3 Mar 2017, 16:49:20
                              Il fatto che all'interno del volumetto l'autore veneto abbia scritto un pezzo sulla sua esperienza cinquantennale nel fumetto Disney (come sottolineato da Artibani nella sua pagina fb) può significare che fosse a conoscenza della pubblicazione della Classic Edition a lui dedicata ma non significa che sia stato contattato anche per la scelta delle storie da pubblicare.
                              Sul volume hanno solo pubblicato quasi per intero (divisa in due paginette) la lettera che l'autore ha inviato mesi fa proprio a Ross, quindi è possibilissimo che l'autore non sapesse nulla al riguardo.
                              « Ultima modifica: Venerdì 3 Mar 2017, 16:50:03 da pacuvio »

                                Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                                Risposta #14: Sabato 4 Mar 2017, 12:07:10
                                Però, per onestà, ricordiamo che lo stesso Ross afferma:

                                Quest'anno mi ha anche inviato una lettera dove parla del suo amore per Topolino (non ho capito se di tratta di un articolo che verrà pubblicato).

                                Dunque, pare - e ripeto: pare! - che la lettera era fosse pronta e non scritta appositamente per Ross, il quale infatti se ne stupisce e dichiara di non sapere se poi verrà anche pubblicata.

                                Tuttavia, anche ammesso che quella lettera/scritto/commento personale (chiamiamolo come ci pare), fu redatto su richiesta precisa della redazione in vista di (e per accompagnare) un futuro volume a lui dedicato, anche ammesso tutto ciò non si può mai farne discendere una sua partecipazione alla scelta delle storie.

                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)