Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Special Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2119
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
    Risposta #15: Domenica 5 Mar 2017, 16:57:06
    Peri i prossimi volumi mi piacerebbero Scarpa e Carpi, per Cavazzano c'e' Tesori Made in Italy :D.

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4013
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
      Risposta #16: Domenica 5 Mar 2017, 18:35:48
      Che bello aver creato un topic per questa serie, ormai di dodici volumi, che prova ad alzare l'asticella della qualità, riuscendoci con una buona frequenza!

      Raccolgo qui i commenti che avevo fatto nel topic dedicato a Cimino, su possibili nuovi volumi (la parte su Asteriti è diventata obsoleta, ma la mantengo per memoria storica).


      Approffitto di questo scritto di Kim e di questo topic per lanciare due considerazioni sulle future classic edition.
      Se pare sicuro qualcosa dedicato ad Asteriti, spero che dopo ci sia spazio per chendi e per chierchini autore completo, in modo da fare un quartetto: due sceneggiatori puri e due disegnatori.

      Su chendi io farei qualcosa solo per lui, senza l'influenza bottariana, pubblicando tutto Ok Quack piu qualcosa dal diario di paperina e qualche sua breve.
      Le storie di Ok Quack di chendi piu cavazzano sono 7 per circa 216 tavole.

      Poi un po' di spazio di storie brevi dall'almanacco, sia del diario che non, come l'ospitalità maiuscola, gli elettrodomestici, il tappezziere, Pranzo di gala, La voce del mattino. E ancora dall'almanacco, per un po' di studio disney, The Great One, Heir Power, The Purloined Painting.

      Poi qualche storia extra topolino, da minni e company e da paper fantasy, come il regalo di compleanno, la botola del Caos, il pianeta degli UFO, il guerriero invincibile e Il barone Paperino.

      Infine, pubblicherei storie da Topolino pescando sia dal diario che da qualche storia classica, come l'amuleto su misura, il nipote portasfortuna, la costosa eredità, Archimede e il signor Scherzo, la paleontologia, Nocciola e il titolo accademico, Pippo e la bellissima strega, I due litiganti, La festa di beneficenza, L'arredatrice, Gancio e i particolari importanti, l'illusionista, salvatore salvato, il figlio dello sceicco, Cocktail party, Gara di gastronomia, La pelliccia di visone, Cane da salotto, Tap e la promessa avventata, cacciatore di pellicce, l'hobby urgentissimo, il vecchio West, dall'acquario con dolore, gli ospiti inattesi.

      L'idea, insomma, e di spezzare il volume in due: Ok Qua, Umperio e Oscar Paperone, personaggi originali di Chendi, e storie brevi dall'almanacco e da topolino, privilegiando le storie dal diario e con i disegni di bottaro. Infine, un piccolo bonus con qualcosa da paper fantasy. Che ne pensate? Si fara qualcosa su Chendi? Verrebbe bene e sarebbe originale, e pronto per il ritorno di Ok Quack ventilato a Lucca Comics, e in linea con le idee di tesori disney.

      Continuo questo piccolo excursus di modeste proposte editoriali per la classic edition, per un autore di cui si rumoreggia una quasi certa presenza nella serie, il mitico Sergio Asteriti. Veneziano, parte della Scuola di Venezia, insieme a Gatto e Chierchini sono i maestri anziani facenti parte della generazione di Bottaro, Scarpa e Carpi.

      Sarebbe interessante pubblicare una bella gallery con tutte le sue illustrazioni natalizie, parecchie, che realizzava per topolino con una certa puntualità ogni anno. Insieme a queste, Asteriti ha realizzato belle  illustrazioni che meriterebbero la pubblicazione, con tecniche particolari.

      Sul fronte storie, come autore completo ha fatto poco, ma sarebbe bello vedere il natale movimentato, la foresta da salvare, la magica lettura e il piffero magico. Rappresentano bene storie dal gusto classico e dai sentimenti dolci ma forti.

      Per rappresentare le storie fatte in coppia con il fratello Franco, sarebbe bello vedere la ricerca di un tesoro perduto e il mistero della base lunare.

      Invece, per quanto riguarda le sceneggiature altrui e le varie testate, vedrei bene qualcosa dall'Almanacco Topolino, sempre un po' negletto, con le tipiche testatine di Asteriti con il titolo e un cerchio con il personaggio protagonista. Storie come l'ospitalità maiuscola, i fantasmi ereditati, i rapiti rapati, la disfida dei matusa, la principessa in pericolo e The Artistic Thief.

      Da Topolino prenderei un po' di storie in costume e qualche giallo di Martina, le cosiddette spiffonate, le mattane di Fanton, e qualcosa dalla macchina del tempo. Storie come l'anello nel lavello, il ballo delle belle, il piranka kuka baruka, il magico rubino, il sole di mezzanotte, il deterrente atomico, la galassia delle sfere essenziali, il cugino hippy, il conferenziere da caccia, la depressione da inquinamento, la grande carica, lo zio dell'Orklakoma, il ladro superveloce, i superpoteri a singhiozzo, il terrore ad alta tensione, il blitz beffardo, le due storie della folpo sceneggiate da pezzin, la trottola del tempo, il mistero dei satelliti, la città perduta di konga, la coppa di Murano, la moneta di Creta, il sigillo di Re Artù, la guerra di Troia, la visita dei visitors, il tesoro dei Caraibi, il mistero del primo uomo volante, il mistero dei dinosauri, il trono delle fate, Minni e il re dei topi.

      Infine, chicca delle chicche, pubblicherei il suo inedito americano, Space Mickey and the Throgg Ray Wars, sarebbe davvero grandioso, per un volume con i fiocchi  :)

      E chiudo con le mie proposte per un quarto ed ultimo volume di classic edition, riproponendo il poker utilizzato per la fluo e la color. Dopo Cimino, Asteriti e un possibile Chendi con Ok Quack, non sarebbe male avere qualcosa dedicato a Chierchini.
      Autore meno celebre, poco riproposto, ha una lunga serie di storie da autore completo, maggiore di quella di Carpi ad esempio, variegata nei temi e concentrata soprattutto su scenari urbani e meno battuti.

      L'inducks indica 77 storie, tra cui molte sue dipinte.

      Per questo albo celebrativo, pescherei solo da storie come autore completo, partendo dall'almanacco con il raro flagello grigio e con la rara terapia virtuale da Paperino, per proseguire con storie su topolino, partendo da quelle con Anacleto Mitraglia, come per qualche fagiolo in più e Per un pugno di fagioli, e Il terrore corre su quattro ruote e il ferragosto al fresco. Particolare come molte storie di chierchini nel titolo non abbiano alcun personaggio, ma solo frasi compiute, e allora: Debito tira debito e La vendetta di Amelia. Poi privilegerei il fascino per l'esoterico e l'occulto, con storie come: ghostbusters (cacciatori di fantasmi), i fantasmi B. B., la pensione economica,  il filtro della potenza, il "milione di kilowatt",  lo stemma della potenza, il mistero delle ombre vaganti, la bottiglia antisonica, e il diabolico additivo,  il "transfert".

      Infine, particolare attenzione alla trilogia del dottor talos, mai ristampata tutta insieme: il diabolico dottor Talos, il ritorno del Dottor Talos (anche se di Figus) e i flagelli del dottor Talos.

      Eviterei le parodie come i promessi paperi, e per le storie dipinte pubblicherei solo qualche breve: purtroppo queste belle storie hanno bisogno di un buon lavoro per essere ristampate, ed in passato gli esempi precedenti non sono ottimali. Sceglierei magari qualche breve per illustrare il metodo di lavoro. Inoltre, essendo solo due strisce per pagina, occupano troppo spazio. Su Little Gum, a me personalmente non è mai piaciuto, e lo lascerei perdere.

      Che ne pensate? Avete altri suggerimenti, con altri autori?

      La speranza è che comunque gli autori vengano coinvolti, per poter far loro un buon elenco, senza comunque mai dimenticare un minimo di occhio critico e di scelta consapevole.
      « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2017, 18:37:49 da Amedeo »

        Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
        Risposta #17: Domenica 5 Mar 2017, 21:39:40
        Peri i prossimi volumi mi piacerebbero Scarpa e Carpi, per Cavazzano c'e' Tesori Made in Italy :D.

        Non ci sarà solo per lui.

          Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
          Risposta #18: Mercoledì 8 Mar 2017, 12:28:35
          non sarebbe male avere qualcosa dedicato a Chierchini.

          Ecco, questa è una proposta che appoggio assolutamente e con convizione  :)

          Concordo sul discorso dell'evitare le parodie, che trovano già spazio in altre sedi, e di limitare le storie dipinte - che però devono, anche in misura minima esser presenti - mentre ho qualche dubbio sul discorso di attenzionare solo la sua produzione anche come sceneggiatore: ci sono tante belle e meritevoli a firma di Martina, di Cimino, dello stesso Chendi e tanti altri... insomma, su questo punto credo bisognerebbe ragionarci attentamente.
          Tritumbani fritti!

            Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
            Risposta #19: Mercoledì 15 Mar 2017, 15:08:23
            Se ne è parlato solo nel topic delle nuove testate ma mi sembra sia giusto parlare pure qua del nuovo numero della Classic Edition

            CLASSIC EDITION YELLOW - GIAN BATTISTA CARPI

            • Dopo le precedenti Topolino Special Edition — la prima composta da Black, Gold,
            Platinum e Diamond, la seconda da Fluo, Pink, Evergreen e Sunny—, continua la nuova
            “edizione speciale” dedicata agli autori Classic.
            • Per il terzo volume, la giallissima Classic Yellow Edition è dedicata a Giovan
            Battista Carpi, Maestro tra i principali iniziatori della scuola Disney italiana (e non
            solo!), qui con le sue migliori storie “papere”, come Sandopaper e la perla di Labuan
            e Paperino missione Bob Fingher.

            CLASSIC EDITION YELLOW
            SPECIAL DISNEY 77
            Autori: Gian Battista Carpi
            MAGGIO 2017
            14,5X19,5, B., 368 pp., col.
            Euro 7,90
            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Mar 2017, 15:08:45 da salvo_PK »

            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

              Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
              Risposta #20: Mercoledì 15 Mar 2017, 18:18:41
              qui con le sue migliori storie “papere”,
              Sarà interessante capire se questo albo conterrà solo ed esclusivamente storie "papere" (di certo comunque maggioritarie nella produzione di Carpi)...
              Tritumbani fritti!

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1543
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                Risposta #21: Giovedì 16 Mar 2017, 00:30:01
                I titoli citati sono due parodie... peraltro abbastanza lunghe. Ora non so come si articolerà il volume ma non nascondo (anche se lo ritengo a questo punto poco probabile) che mi piacerebbe trovare nel volume altre due parodie che sono senza dubbio i capolavori del Carpi autore completo, oltre ad essere pietre miliari del fumetto Disney in generale. Parlo ovviamente di Guerra e Pace e del Mistero dei Candelabri...

                Oh, sperare non costa nulla! :P

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1473
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                  Risposta #22: Giovedì 16 Mar 2017, 09:10:12
                  A me invece piacerebbe trovare qualcosa che non sia stato ristampato l'altro ieri sui GCD... :(


                  Quindi Mistero dei Candelabri, di cui tutti parlano e che non ho mai letto, e Paperino e il vento del Sud (almeno saprò da dove viene ili nostro Paper Butler)... ;)

                    Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                    Risposta #23: Giovedì 16 Mar 2017, 09:47:51
                    A me invece piacerebbe trovare qualcosa che non sia stato ristampato l'altro ieri sui GCD... :(

                    Quindi Mistero dei Candelabri, di cui tutti parlano e che non ho mai letto, e Paperino e il vento del Sud (almeno saprò da dove viene ili nostro Paper Butler)... ;)

                    ma magari  :D

                    (non oso dire messer Papero, mi rendo conto che sarebbe troppo lunga per essere considerata)

                      Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                      Risposta #24: Giovedì 16 Mar 2017, 10:07:53
                      A me le parodie non sono mai piaciute.
                      Possono essere un buon lavoro di ricerca ed adattamento, ma alla fine le leggo perché me le ritrovo in una raccolta (non prenderei mai un volume di sole parodie).

                      In questo nuovo "yellow edition" ne hanno già annunciate 2 che occupano praticamente 1/3 del volume che già possiedo, quindi, a meno che le restanti 250 pagine siano per me inedite (dubito, considerando l'autore) e nel caso sarebbe comunque da valutare le storie inserite, per me può rimanere dov'è.

                      P.S.: una volta tanto ringrazio Panini per fare sempre meno mantenendo lo stesso prezzo. Non che sarebbe stato determinante, ma se avessero continuato a colorare i bordi delle pagine, poteva essere un microincentivo per l'acquisto "una tantum" che solitamente faccio in fiera, ma così...

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4043
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                        Risposta #25: Giovedì 16 Mar 2017, 10:58:14
                        A me invece piacerebbe trovare qualcosa che non sia stato ristampato l'altro ieri sui GCD... :(


                        Quindi Mistero dei Candelabri, di cui tutti parlano e che non ho mai letto, e Paperino e il vento del Sud (almeno saprò da dove viene ili nostro Paper Butler)... ;)

                        Carissimo Dominatore, ma allora devi recuperare questo Super Mito Mondadori, sembra fatto apposta per te ;)

                        https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SMIT+53
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                          Risposta #26: Giovedì 16 Mar 2017, 11:04:29

                          Carissimo Dominatore, ma allora devi recuperare questo Super Mito Mondadori, sembra fatto apposta per te ;)

                          https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SMIT+53

                          Accidenti!
                          Conta pure che Paperina di Rivondosa mi manca e mi interesserebbe molto leggerla…

                          Ma la voce del verbo "recuperare" è per me solo una leggenda, almeno per ora... ;D

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2119
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                            Risposta #27: Giovedì 16 Mar 2017, 13:37:44
                            I titoli citati sono due parodie... peraltro abbastanza lunghe. Ora non so come si articolerà il volume ma non nascondo (anche se lo ritengo a questo punto poco probabile) che mi piacerebbe trovare nel volume altre due parodie che sono senza dubbio i capolavori del Carpi autore completo, oltre ad essere pietre miliari del fumetto Disney in generale. Parlo ovviamente di Guerra e Pace e del Mistero dei Candelabri...

                            Oh, sperare non costa nulla! :P
                            E se meditassero di fare un volume di sole parodie? Come idea non sarebbe affatto male. Sarebbe un vero best of Carpi

                            *

                            Negritas
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 131
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                              Risposta #28: Giovedì 16 Mar 2017, 18:13:37
                              Quindi Mistero dei Candelabri, di cui tutti parlano e che non ho mai letto, e Paperino e il vento del Sud (almeno saprò da dove viene ili nostro Paper Butler)... ;)

                              Per me è la parodia, per non dire la storia, più bella di sempre (impressione aggiornata all'ultima ennesima rilettura di 5 anni fa).

                                Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                                Risposta #29: Giovedì 16 Mar 2017, 23:57:21
                                Più che altro ragazzi, sandopaper è stata pubblicata neanche un anno fa sui grandi classici, ma si può??

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)