Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Special Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
    Risposta #30: Giovedì 16 Mar 2017, 23:59:08
    A me invece piacerebbe trovare qualcosa che non sia stato ristampato l'altro ieri sui GCD... :(


    Quindi Mistero dei Candelabri, di cui tutti parlano e che non ho mai letto, e Paperino e il vento del Sud (almeno saprò da dove viene ili nostro Paper Butler)... ;)
    Guarda, tra queste e Guerra e Pace che ha proposto Gumi ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta su quale precipitarsi a rileggere per prima! :D

    *

    Grazia
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 961
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
      Risposta #31: Venerdì 17 Mar 2017, 10:49:45
      Più che altro ragazzi, sandopaper è stata pubblicata neanche un anno fa sui grandi classici, ma si può??

      A quanto pare... si (può).  ;D
      Probabilmente avevano i file ancora sull'HD in ufficio: sarebbe stato un peccato cancellarli prima di utilizzarli di nuovo.

      P.S.: però come qualche volta ho detto, fino a quando ristampano la stessa storia su più testate differenti, ci sta (non è che tutti comprano tutto).
      E' quando, come per Paperino, ristampano le stesse storie apparse sui numeri precedenti che veramente faccio fatica ad accettarlo.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
        Risposta #32: Venerdì 17 Mar 2017, 11:48:28
        Più che altro ragazzi, sandopaper è stata pubblicata neanche un anno fa sui grandi classici, ma si può??

        Parto da questa affermazione per commentare la scelta di Carpi. Come Asteriti, si tratta di un grande artista che ha soprattutto disegnato su sceneggiature altrui ma, seppur con poche storie, ha un'attivita da autore completo qualitativamente altisssima, oltre che un lavoro extra disney eccellente, sempre in campo umoristico. Per cui, un volume su Carpi, dovrebbe rappresentare un po' tutta la sua opera, senza concentrarsi molto sul suo lavoro da solo, che di fatto conta solo parodie, per un totale di 14 storie. Storie anche molto lunghe, che si mangerebbero tutto l'albo.
        Inoltre, Carpi modifico molte storie, specie dopo gli anni '70, realizzando a 4 mani storie come Sandopaper o Messer Papero, in maniera non dissimile da quanto faceva Scarpa o Bottaro.

        Per cui, pescherei da qualcosa di antico ma interessante, come il generale Lee, il tesoro sepolto, Andiamo a scuola con..., i regali a valanga,  il misterioso Mister Moster,  i ribelli del RIF, Paperino e Paperone e nipotini e altra gente negli abissi d'oro: cosi per mostrare il sodalizio con Chierchini alle chine.

        Si va poi in una fase piu matura, tra la fine degli anni '50 e per meta dei '60. Qualcosa si trova tra Topolino contro Joe Pantera,  il condor dell'Illampù, l'eredità di Pippo Peppo, le trombe di Gerico, la pepita Dolly, le rare i Ladri di Auto e l'eredità a singhiozzo, l'operazione "diecimila", i cani Corgi, apprendista detective, L'arca di Paperon-Noè, la sorpresa pasquale, l'impresa trasporti, artigliere d'eccezione.

        Poi si comincia una fase in cui lo stile di carpi e piu definito, i personaggi sono piu magri e meno tozzi, piu slanciati e flessuosi, molto dinamici, e che proseguira per il resto degli anni '60 fino ai '70, per poi entrare nell'ultima fase della piena maturita artistica. Qui si potrebbe prendere da varie storie, con un occhio per le rare dello studio disney: le vacanze solitarie, l'ora della nanna, l'esperto del bosco, Il romanzo di un papero povero, The Flying Carpet,  i ribelli di Brillifrilly, Gyro's Super Vacuum, Farewell Foundation, The Big Blow-Up, buon samaritano, The Menace Of The Magic Medallion, il flagello di Bambalaore, New Way In, No Way Out,  il miniesercito, le rapine al rallentatore, gli orsi ladri, l'isola di "Nessuno".

        Nei '70 Carpi comincia la sua prolifica attivita come illustratore, mettendo in disparte il fumetto e raggiungendo l'apice qualitativo. Partecipa a progetti importanti, come Storia e Gloria e il Totem Decapitato, oltre al ciclo di Topolino Kid. Qui starebbe bene sottolineare le storie in cui ha lavorato anche come sceneggiatore, tenendo d'occhio il numero di tavole, in quanto le storie di carpi sono molto lunghe. Quindi: il tesoro dei sómari,  La terribile gang dei tre solitari, la servitù del rifugio, i dollari surgelati, Tre paperi in fuga (per tacer di Paperino), le rapine a domicilio, il Telepippus telecinetico, il riscaldamento sotterraneo, la nube decolorante,  l'arca deposito, la fuga nel tempo, le medaglie del Gran Mogol, il mistero della casa ariosa, Paperino di Bergerac, le case gonfiabili, lo stendardo perduto, il tesoro della corona, e le rare il super regalo e .

        Infine, arriviamo alle storie sceneggiate da Carpi stesso, e io sceglierei queste piu brevi: il diabolico ultrasuono, lo stimolatore cerebrale, Guerra e pace, e la rara Cip & Ciop e il paese delle uova di Pasqua. Sia i Candelabri, che messer papero sono troppo lunghe, e scarterei anche bob fingher, sandopaper e le due tigri, pubblicate troppo recentemente, e penso sia un errore utilizzarle (da notare che nella cover work in progress c'e proprio una vignetta delle due tigri), ma francamente sarebbe meglio usare qualcosa di un pochetto piu ricercato. In tal senso, Guerra e Pace andrebbe benissimo e sintetizza in maniera perfetta l'approccio parodistico e stilstico del carpi autore completo.

        Che cosa pubblicheranno? Chi puo dirlo, ma per ora sia Sandopaper che Bob Fingher appaiono come scelte un po' pigre, specie quest'ultima. Vedremo, speriamo pubblichino anche un po' di illustrazioni carpiane, tra cui questa
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2017, 15:20:27 da Amedeo »

        *

        OracolOdi DelfI
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 186
        • volonta di convincere i MOD della mia stima
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
          Risposta #33: Venerdì 17 Mar 2017, 19:20:38
          Di Sandopaper proprio non se ne puo piu,invece missione  BOB FINGER,pur rinomata, non si ricorda piu bene per molti lettori, tra i quali ,io.Penso che nella vastita delle storie carpiane si puo e si deve scegliere ben altro, ci sono storie molto belle e poco ristampate degli anni 60-70 tipoPAPERINO ALLE OLIMPIADI ,TOPOLINO E L INCANTESIMO DI FONTE ARGENTO,PAPERINO E IL PRINCIPATO DI GRUVIERA,ZIO PAPERONE EIL CENTEMARIO BULLONARIO,ZIO PAPERONE E I DOLLARI SURGELATI,ZIO PAPERONE E LA FUGA NEL TEMPO eper non parlare poi di tutta la serie di PAPERIN-TARZAN ECC.
          « Ultima modifica: Venerdì 17 Mar 2017, 19:21:56 da pescarese »

          *

          Ganascino
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 67
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
            Risposta #34: Sabato 18 Mar 2017, 01:01:47
            I titoli citati sono due parodie... peraltro abbastanza lunghe. Ora non so come si articolerà il volume ma non nascondo (anche se lo ritengo a questo punto poco probabile) che mi piacerebbe trovare nel volume altre due parodie che sono senza dubbio i capolavori del Carpi autore completo, oltre ad essere pietre miliari del fumetto Disney in generale. Parlo ovviamente di Guerra e Pace e del Mistero dei Candelabri...

            Oh, sperare non costa nulla! :P
            Visto che è gratis, spero anch'io ...che invece non optino nè per l'una nè per l'altra   :P

            Sono effettivamente troppo lunghe e monopolizzerebbero il volume. Preferirei invece una maggiore varietà, così da avere più possibilità di trovare qualcosa che ancora non ho letto.

            Se proprio dovessi trovare qualcos'altro di già letto allora preferirei "Paperino e il revival dell'indipendenza" a cui sono particolarmente affezionato e che peraltro non viene ristampata da una decina d'anni.

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2120
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
              Risposta #35: Sabato 18 Mar 2017, 07:31:38
              Un buon criterio per la scelta delle storie del volume dedicato a Carpi sarebbe affiancare rarità di contorno a parodie più famose

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1027
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                Risposta #36: Venerdì 28 Apr 2017, 11:33:50


                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #37: Venerdì 28 Apr 2017, 09:30:31
                  Almeno hanno aggiustato il nome (e non più "Gian"...)

                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #38: Venerdì 28 Apr 2017, 09:47:33
                    Almeno hanno aggiustato il nome (e non più "Gian"...)

                    Come già mostrato sull'ultima Anteprima.
                    Per il resto cover molto carina. Non vedo l'ora di averlo sottomano e spero nel Mistero dei Candelabri e in Guerra e Pace.

                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #39: Venerdì 28 Apr 2017, 11:22:57
                      Bella cover. Anche io spero nelle storie menzionate da Garalla. Io spererei in qualche ripubblicazione de Il Pizzicotto

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2120
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #40: Sabato 29 Apr 2017, 13:12:13
                        . Io spererei in qualche ripubblicazione de Il Pizzicotto
                        Non farmi troppo sognare ;)...
                        In tutta sincerità, la cover non mi piace proprio. Il vecchio che abbraccia Sandopaper come se fosse appena tornato vivo dalla guerra e il papero con la faccia da depresso e' inguardabile. de gustibus...

                          Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                          Risposta #41: Lunedì 8 Mag 2017, 23:47:28
                          Scrivo qui per chiedervi un consiglio: tra le varie special edition quali sono, secondo voi, quelle irrinunciabili per le storie contenute? Al momento posseggo solo quella dedicata a Casty.

                            Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                            Risposta #42: Martedì 9 Mag 2017, 06:57:24
                            Scrivo qui per chiedervi un consiglio: tra le varie special edition quali sono, secondo voi, quelle irrinunciabili per le storie contenute? Al momento posseggo solo quella dedicata a Casty.
                            eeeeeeh..diciamo che secondo me bene o male son tutti dei gran bei "balenotteri"...alcuni riusciti bene alcuni un po' meno..nel caso di Casty c'e' una buona selezione ma si poteva fare un po' di meglio (con tutto il materiale a disposizione).

                            cmq cosi' su 2 piedi mi vien da dire che i 2 meglio realizzati oggettivamente (e con gran belle storie)siano:
                            1-topolino black edizion (dedicato a Tito Faraci), che altro non e' che la ristampa a colori di topolino noir in cui ci sono veramente delle storie molto belle del topolino detective di faraci
                            2- topolino diamond edition (Massimo Marconi):e' una raccolta molto personale dell'autore stesso con grandi storie e secondo me vale la pena avere...

                            poi per gli altri volumi va a gusti...
                            io ho molto apprezzato la fluo edition di Faccini e la Evergreen di Cavazzano-Pezzin mentre ritengo che per il volume di Artibani ci potevano mettere ben altre storie...un po' come per la Ziche (che togliendo le storie superfamose gia' pubblicate su volumi a parte) ottiene un volume dignitoso ma non imperdibile a mio avviso.

                            ora stanno uscendo i volumi dedicati ai grandi storici ..e secondo me questi andrebbero presi tutti..pero' per fare una scelta drastica ti consiglio quindi Faraci, Marconi e Faccini (questo secondo il mio gusto personale).

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                              Risposta #43: Martedì 9 Mag 2017, 16:42:40
                              Scrivo qui per chiedervi un consiglio: tra le varie special edition quali sono, secondo voi, quelle irrinunciabili per le storie contenute? Al momento posseggo solo quella dedicata a Casty.
                              Come detto da filo Sganga, le migliori sono quelle dedicate a Marconi e Faccini (quest'ultima non l'ho presa ma solo perchè conoscevo già tutte le storie).
                              Evergreen, Sunny e Pink secondo me non meritano.

                                Re: Topolino Special Edition - Discussione Generale
                                Risposta #44: Martedì 9 Mag 2017, 18:11:34
                                Evergreen secondo me merita, se non si hanno le storie. Lo stesso dicasi per la Black.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)