Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Special Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperin1k
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 268
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
    Risposta #90: Martedì 15 Feb 2022, 23:27:41
    Un altro sul Mastsntuono? E che facciamo una copia della Extra Edition? Nooo

      Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
      Risposta #91: Mercoledì 16 Feb 2022, 04:25:44
      non vorrei essere Off topic ma non so se valeva la pena aprire una nuova discussione per un consiglio...ma dalla prima black edition fino alle ultime metal, tra fluo writers extra ecc...mi consigliate le migliori da recuperare?? direi che 3 o 4 volumetti vanno bene. ho già la black e la platinum
      grazie a chi mi risponderà

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4024
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
        Risposta #92: Mercoledì 16 Feb 2022, 09:33:00
        Un altro sul Mastsntuono? E che facciamo una copia della Extra Edition? Nooo

        Se leggi il mio post, vedrai che ho proposto un ottimo indice per un ipotetico volume su mastantuono, che non prevede nessuna storia doppia sia con il volume Extra che con il Disney d'Autore uscito anni fa.

        non vorrei essere Off topic ma non so se valeva la pena aprire una nuova discussione per un consiglio...ma dalla prima black edition fino alle ultime metal, tra fluo writers extra ecc...mi consigliate le migliori da recuperare?? direi che 3 o 4 volumetti vanno bene. ho già la black e la platinum
        grazie a chi mi risponderà

        Dipende dai tuoi gusti :) Per orientarti, puoi cercare nella sezione edicola le varie recensioni (https://www.papersera.net/wp/in-edicola-archivio/) quasi tutti i volumi furono recensiti.

        Sicuramente, ti consiglio i primi 4 (black, platinum, gold e diamond) e i due volumi su Enrico Faccini (Fluo e Metal) e il secondo di Artibani (Metal). Molto buoni anche il voluume su Chendi e Cavazzano e Pezzin e Cavazzano, e l'extra dedicato al Bum Bum Ghigno di Mastantuono. I volumi su Enna, Asteriti, Martina e Pezzin hanno indici modesti. Interessante quello dedicato a Bosco e Ziche, e meritevoli anche quelli su Sisti e Salvagnini.
        Le flash edition purtroppo sono state un'occasione sprecata, con parecchie storie modeste.

        per chi li prende (io con la nuova forma che hanno no!) è positivo che il cofanetto adesso sia dato col primo numero e non con l'ultimo!

        Ti riferisci al cofanetto? Neanch'io li prendo piu: scomodi e di cartoncino povero, oltre che inutilmente cari.

          Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
          Risposta #93: Mercoledì 16 Feb 2022, 09:49:50
          per chi li prende (io con la nuova forma che hanno no!) è positivo che il cofanetto adesso sia dato col primo numero e non con l'ultimo!

          Ma in realtà no... cioè se prendessi il cofanetto mi sentirei vincolato a prendere tutti e 4 i numeri. Ma per come è fatta questa collana potrebbe interessare un numero sì e uno no. Meglio sempre ricevere alla fine il cofanetto a mio parere.

            Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
            Risposta #94: Mercoledì 16 Feb 2022, 12:00:58
            per chi li prende (io con la nuova forma che hanno no!) è positivo che il cofanetto adesso sia dato col primo numero e non con l'ultimo!

            Ma in realtà no... cioè se prendessi il cofanetto mi sentirei vincolato a prendere tutti e 4 i numeri. Ma per come è fatta questa collana potrebbe interessare un numero sì e uno no. Meglio sempre ricevere alla fine il cofanetto a mio parere.

            io sono un 'completista', se inizio una raccolta la devo portare a termine... (e ringrazio per la cancellazione delle topostorie, inutile doppione...)

            *

            Paperin1k
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 268
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
              Risposta #95: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:23:32
              non vorrei essere Off topic ma non so se valeva la pena aprire una nuova discussione per un consiglio...ma dalla prima black edition fino alle ultime metal, tra fluo writers extra ecc...mi consigliate le migliori da recuperare?? direi che 3 o 4 volumetti vanno bene. ho già la black e la platinum
              grazie a chi mi risponderà
              Black, Platinum, Classic bianco di Scarpa, Writer's Edition gialla di Pezzin, Extra su ok quack

              *

              Paperin1k
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 268
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                Risposta #96: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:26:54
                per chi li prende (io con la nuova forma che hanno no!) è positivo che il cofanetto adesso sia dato col primo numero e non con l'ultimo!

                Ma in realtà no... cioè se prendessi il cofanetto mi sentirei vincolato a prendere tutti e 4 i numeri. Ma per come è fatta questa collana potrebbe interessare un numero sì e uno no. Meglio sempre ricevere alla fine il cofanetto a mio parere.

                io sono un 'completista', se inizio una raccolta la devo portare a termine... (e ringrazio per la cancellazione delle topostorie, inutile doppione...)
                Han tolto le topostorie per rimettere la storia di raccordo sui classici con meno pagine e formato più piccolo. Grazie Panini...

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2451
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                  Risposta #97: Mercoledì 16 Feb 2022, 20:38:25
                  non vorrei essere Off topic ma non so se valeva la pena aprire una nuova discussione per un consiglio...ma dalla prima black edition fino alle ultime metal, tra fluo writers extra ecc...mi consigliate le migliori da recuperare?? direi che 3 o 4 volumetti vanno bene. ho già la black e la platinum
                  grazie a chi mi risponderà
                  Ciao Peppe, oltre ai volumi consigliati da V e da Paperin1k io ti consiglio di provare a recuperare la Classic Edition dedicata a G.B.Carpi:
                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++77

                  Poi a me è piaciuto anche il primo volume della serie Classic Edition, quello dedicato a Rodolfo Cimino e, onestamente, se cerchi delle buone letture Disney di storie che non conosci, io te lo consiglio (anche se poi, chiaramente, sta a te decidere in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze):  ;)
                  https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++75

                  *

                  Peppe x1
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 111
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                    Risposta #98: Giovedì 17 Feb 2022, 06:29:30
                    Grazie a tutti. Mi son letto quasi tutte le recensioni, intanto ho ordinato tutte le metal tranne quella di sio. Per gli altri conto di recuperare :
                    Fluo edition faccini
                    Evergreen edition pezzin e cavazzano
                    Classic edition carpi
                    Classic edition scarpa
                    Extra edition chendi e cavazzano

                    Indeciso sulle Writers: sisti o salvagnini? o entrambe? consigli su questi volumi please?
                    In ogni caso sono già quasi una decina di volumi, da leggere per ora ne ho  ;)

                    Salto purtroppo le classic di Martina e Cimino, dopo aver letto le recensioni non mi convincono per nulla, anche perché ci sono primi episodi di serie ed è una cosa che detesto. Writers di pezzin ho praticamente già metà albo, quindi passo. Stesso discorso per la gold di artibani, odio i doppioni, quindi passo.

                    Saranno da valutare in futuro diamond edition di Marconi e l'extra di mastantuono su bum bum ghigno

                    Grazie mille per le risposte
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2022, 06:55:13 da Peppe x1 »

                    *

                    SilverPK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 249
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                      Risposta #99: Giovedì 17 Feb 2022, 10:12:54
                      Sisti e Salvagnini assolutamente, ma anche l'extra di Bum Bum, tutti ottimi e divertenti.

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2451
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                        Risposta #100: Giovedì 17 Feb 2022, 18:40:52
                        Indeciso sulle Writers: sisti o salvagnini? o entrambe? consigli su questi volumi please?
                        In ogni caso sono già quasi una decina di volumi, da leggere per ora ne ho  ;)
                        A mio parere sono entrambi due ottimi volumi per quanto riguarda la qualità delle storie selezionate.
                        Li ho letti con molto piacere e ricordo di avere avuto modo di apprezzare tutte le storie presenti nei due sommari.
                        E quindi, alla luce di questo, non posso che consigliarti di recuperarli tutti e due.  ;)

                          Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                          Risposta #101: Giovedì 17 Feb 2022, 19:07:45
                          Se proprio ne devi scegliere una, meglio Salvagnini. La qualità delle storie selezionate è un pelino migliore di quella di Sisti secondo me e inoltre Salvagnini ha uno stile comico unico, a me diverte un sacco, non annoia mai.
                          PS. Secondo me dovresti invece mettere la Diamond in cima alle priorità, perché contiene alcuni dei più grandi capolavori Disney.
                          « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2022, 19:11:03 da Geronimo »
                          Luca Giacalone

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                            Risposta #102: Giovedì 17 Feb 2022, 22:04:18
                            Se proprio ne devi scegliere una, meglio Salvagnini. La qualità delle storie selezionate è un pelino migliore di quella di Sisti secondo me e inoltre Salvagnini ha uno stile comico unico, a me diverte un sacco, non annoia mai.
                            PS. Secondo me dovresti invece mettere la Diamond in cima alle priorità, perché contiene alcuni dei più grandi capolavori Disney.
                            Concordo, la Diamond è da avere assolutamente!

                            *

                            Peppe x1
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 111
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                              Risposta #103: Domenica 20 Feb 2022, 13:37:10
                              Ho guardato l'indice della diamond.
                              Ho già sui disney fantasy le 2 spade (invincibile e del tempo) E paperinik e cicciok su Le Origini del mito.
                              Mi sa che questa la passo. Peccato per "la strada" quella mi interessava molto.
                              Grazie ancora

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4024
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Special Edition - Discussione Generale
                                Risposta #104: Martedì 29 Mar 2022, 12:36:58

                                Ecco qui il mio indice per Claudia Salvatori :) (Per Scala ci vorra un po' di tempo ;)  Vorrei fare anche un indice per Guerrini e Zironi)


                                Con un po' di ritardo ma ecco un potenziale indice per un volume su Guido Scala.
                                Risulta parecchio difficile realizzare un volumetto di 288 pagine dedicato ad un artista come Guido Scala dalla carriera lunghissima (dal 1962 al 2001, quasi 40 anni). Inizio a lavorare insieme a Bottaro all'interno dello studio Bierreci, per poi affrancarsi dallo stile bottariano con un suo proprio stile, fatto soprattutto di barocchismi. Notevolissima la sua vasta produzione da autore completo (21 storie) combinata con la prolifica produzione da vignettista. Per anni ogni settimana su Topolino sono uscite due sue tavole di rubriche a fumetti: il Proverbio Quiz, lo Spot della Settimana e lo Sport della Settimana (dal 1986 al 1990 per complessivi 187 episodi).

                                Scala realizzo in solitaria due filoni che possiamo separare. Sette storie dedicate al personaggio di Acciuga (https://inducks.org/character.php?c1=date&c=Acciuga&view=4) pubblicate soprattutto sull'Almanacco Topolino in quattro strisce per pagina. E poi le sue svariate parodie, fatte da solo o insieme allo sceneggiatore Osvaldo Pavese.

                                Impossibile pubblicare tutto, ovviamente, quindi ho preparato un indice che propone davvero il meglio, con un paio di lavori realizzati su testi altrui e poi il resto sui lavori da autore completo.

                                Come storie con altri sceneggiatori, proporrei Cimino, Chendi, Pezzin e Marconi. 22 tavole di Nocciola (https://inducks.org/story.php?c=I+TL++771-A) e 34 tavole di una storia non piu ristampata dal 1991 (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1562-A). 36 tavole di Pezzin (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1522-A). 27 infine di Cimino: https://inducks.org/story.php?c=I+TL++882-B. Totale: 129 tavole. Con questi sceneggiatori c'e solo l'imbarazzo della scelta come storie. Volendo si potrebbe inserire anche Siegel.

                                Come autore completo, proporrei le 20 tavole dei cannoni dello smuggler: https://inducks.org/story.php?c=I+AT++301-A e le 26 della spia alchimista ambientata a Praga (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2006-4), anche per inserire almeno una storia con Topolino.

                                Infine, sulle parodie, 30 tavole del vascello fantasma (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1526-B), 30 dei capitani coraggiosi (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2140-2), 32 di paper tell (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1709-A) e 25 del milione (https://inducks.org/story.php?c=I+PM++174-4).

                                In totale fanno 292 tavole. Se si realizza un volumetto da 304 tavole c'e tutto lo spazio. Se no, si mettono le 49 tavole dei masnadieri al posto delle ultime due storie (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1977-C).

                                Su scala comunque c'e solo l'imbarazzo della scelta, un grande artista.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)