Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
    Risposta #75: Venerdì 18 Mar 2016, 16:13:45
    Ps il tuo paragone con i libri di narrativa proprio non regge perché non fanno passare mica solo un anno prima di cambiare cover siamo pazzi? Inoltre prima di citare Salani informati perché le nuove edizioni di HP hanno una traduzione un po' diversa più simile all'originale dove sono stati mantenuti tutti o quasi i nomi originali dei personaggi, che in Italia nella prima edizione erano stati italianizzati per rendere il libro più fruibile si bambini  ::)

      Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
      Risposta #76: Venerdì 18 Mar 2016, 16:14:51
      Stiamo "criticando" se di critica si può parlare, la Panini perché cosa ci avrebbe perso a ristampare la stessa copia inserendo al limite all'interno la frase "prima ristampa"? È una cosa che la Panini già fa con i suoi manga (ma anche lì ci specula facendo pagare di più la ristampa, dio solo sa il perché) ma che soprattuto ha già fatto (e meglio) con le color edition! Quante volte la Black e adesso la Platinum erano esaurite? Hanno poi semplicemente stampato lo stesso formato, identico all'originale, stesso prezzo e senza la parola ristampa scritta da nessuna parte).

      Le ristampe le fanno con una tiratura minore e quindi aumenta il costo a copia. Capisco il discorso ma non lo condivido. Star Comics gestice la cosa molto meglio per i manga (che vengono adattati al prezzo di copertina attuale).
      Per Black e Platinum non hanno mai annunciato esaurimenti, semplicemente hanno rimpolpato il magazzino carente di copie dopo le rimanenze da fiere ed edicole. O almeno questo è quello che ho percepito.
      Ora questa copia oltre ad una nuova cover è ad presumere avrà una "Ristampa" scritta da qualche parte, perché di una ristampa si tratta.

      Ps il tuo paragone con i libri di narrativa proprio non regge perché non fanno passare mica solo un anno prima di cambiare cover siamo pazzi? Inoltre prima di citare Salani informati perché le nuove edizioni di HP hanno una traduzione un po' diversa più simile all'originale dove sono stati mantenuti tutti o quasi i nomi originali dei personaggi, che in Italia nella prima edizione erano stati italianizzati per rendere il libro più fruibile si bambini  ::)

      Finita la tiratura possono cambiare le cover... Non ogni anno magari, ma ogni tot.
      HP ha avuto traduzioni più curate... ma a parte un paio di revisioni non è che una versione sia poi a livello di trama diversa.
      E so che l'ultima versione gigante e illustrata ha i nomi originali per lo più... Ma le altre edizioni? Non ce le ho tutte, ma non credo che ogni copertina diversa abbia avuto una traduzione diversa...

      In tutto questo se volete farmi capire dove sto difendendo Panini per la storia della ristampa del Limited visto che siete in 3 ad avermelo fatto notare mi fareste un favore. O magari capite che non sto difendendo un bel niente e in aggiunta sto cercando di capire dove si trovi un problema che io non vedo (perché il problema è un disegno di una cover di una ristampa per quello che diceva Luxor?).
      « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 16:35:02 da Topo_Nuovo »

        Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
        Risposta #77: Venerdì 18 Mar 2016, 16:17:56

        Visto che non era scritto da nessuna parte che anche quest'edizione sia cartonata e enorme

        artibani su facebook ha scritto stesso identico formato quindi si uscirà come deluxe edition.

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
          Risposta #78: Venerdì 18 Mar 2016, 16:49:58
          Il vero problema per alcuni non è tanto che facciano 200 copertine della stessa storia, ma il fatto che loro le comprerebbero tutte. Quindi "pretendono" che la Panini non faccia questi giochetti così non esistendo cover alternative loro come collezionisti comprano solo l'unica disponibile.

          Però sperare che qualcuno che vive vendendo un prodotto favorisca sempre e comunque il cliente (soprattutto nell'editoria)... Forse è un po' troppo idealista (e per dirla tutta, a questo punto dovrebbero far uscire solo testate con storie inedite, volendo estremizzare il discorso)

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
            Risposta #79: Venerdì 18 Mar 2016, 17:03:11
            Vediamo se mi riesce di essere chiaro, anche se credevo di esserlo già stato...

            Il volume di Potere & Potenza è esaurito? Benissimo, ristampatelo, ci mancherebbe!

            Quello che mi domando è: perchè farlo con una copertina diversa?

            Tu hai detto che non te ne frega nulla, d'accordo, ma questa scelta editoriale, per quello che mi riguarda, non ha senso di esistere visto che penalizza i tantissimi collezionisti di PK, che sborseranno altri 17€ per il volume, nonchè quelli, come me, che sinora avevano seguito tutta la collana Deluxe e giocoforza avranno un buco nella raccolta a meno di non sottostare a questa furbata.

            Se poi tu hai qualche spiegazione sul perchè di una simile scelta editoriale, piuttosto che ristampare il volume così com'era, sarei lieto di sentirla.

            Inoltre, vorrei poter essere libero di esprimere il mio disappunto su alcune scelte senza per questo passare per uno che si lamenta o che accusa a vuoto, al di là del fatto che dici di non giudicare in realtà lo fai, eccome, e i passaggi evidenziati da Paperinika mi sembrano piuttosto chiari.

            Dici anche che non stai a difendere la Panini, ma ogni qualvolta viene detto qualcosa contro certe scelte editoriali stai sempre lì a prendere le parti della casa editrice, per Uack hai fatto uno schifio per mesi e mesi non appena qualcuno si lamentava di aver buttato soldi nel cesso!

            Che poi, già all'inizio dissi quanto ero contento del fatto che la Disney passasse alla Panini, è innegabile il fatto che il prodotto sia stato enormemente valorizzato, ma non per questo si può calare la testa come tanti yesman quando ci sono evidenti scivoloni.

            È sicuramente soggettivo il fatto che giudico esagerati i prezzi di alcuni volumi come i Deluxe di PK o gli Omnibus, ma sono dati di fatto incontrovertibili alcune prese in giro, per non dire pubblicità ingannevoli, come il secondo volume di Darkenblot, che prometteva tutto lo storyboard per avere in tutto 12 tavole, o il recente vatt di Paperbat e Superpippo, che pubblicizzava storie incentrate solo sui due personaggi in questione e tutti sappiamo come sia in realtà l'indice.

            Per quello che mi riguarda la chiudo qui, all'inizio volevo solo esprimere il mio punto di vista su una scelta per me incomprensibile ed è nata una polemica perchè alcuni non si prendono nemmeno la briga di leggere tutto, visto che addirittura mi sarei lamentato della ristampa in sè!!!

            Io avrò la collezione Deluxe monca, la Panini ha trovato un altro modo di fare soldi, amen e così sia!
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
              Risposta #80: Venerdì 18 Mar 2016, 17:22:40

              Quello che mi domando è: perchè farlo con una copertina diversa?

              Tu hai detto che non te ne frega nulla, d'accordo, ma questa scelta editoriale, per quello che mi riguarda, non ha senso di esistere visto che penalizza i tantissimi collezionisti di PK, che sborseranno altri 17€ per il volume, nonchè quelli, come me, che sinora avevano seguito tutta la collana Deluxe e giocoforza avranno un buco nella raccolta a meno di non sottostare a questa furbata.

              Io avrò la collezione Deluxe monca, la Panini ha trovato un altro modo di fare soldi, amen e così sia!

              Per invogliare chi ha già l'albo eventualmente a comprarne un'altro e distinguere più facilmente le edizioni per chi ha la prima edizione? Sta nell'utente decidere se scendere a compromessi o meno.

              Come dicevo ci sono passato e lo capisco, la domanda che mi viene da farvi è come ti penalizzerebbe non acquistare un doppione?  La numerazione del Deluxe non va avanti. E' una ristampa del numero 2, non il nuovo numero 8 quindi non è una serie che diventa monca se non compri un doppione.

              Per come la poni se avessero fatto la stessa cover il problema sarebbe persistito, ma tu dici di no perché ti sentiresti meno in obbligo a comprare un albo con una cover che hai già, ma salteresti sempre un albo della Limited DeLuxe.  ;)

              Il problema resta sempre lo stesso. E qui non è difendere Panini o meno. E' che nel forum non siamo del tutto pronti al mercato da fumetteria.
              Panini e Lion propongono continuamente le stesse storie anche in formati diversi. Ora "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" lo compreresti in Absolute, Deluxe, Grandi Opere DC, Batman Library, DC Best e Spillati (per chi non lo sapesse ognuno di questi è un formato diverso) e in ogni loro ristampa solo perché cambia la copertina?
              Per questo "Potere e Potenza" il discorso è il similare.
              « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 17:29:11 da Topo_Nuovo »

                Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                Risposta #81: Venerdì 18 Mar 2016, 17:24:35
                La cover non ce l'han fatta vedere, magari è più brutta.
                Difficile.


                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4044
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                  Risposta #82: Venerdì 18 Mar 2016, 17:31:28
                  A parte che il fatto della numerazione è da verificare perchè voglio prima vedere cosa scriveranno sul retro, perchè in ogni volume c'è scritto Deluxe Edition n.tot, ribadisco che la cosa più giusta da fare, secondo me, era ristampare il volume così com'era in principio.

                  Niente copertina nuova, niente diciture sul fatto che è una prima edizione o una ristampa, che sono cose che fomentano soltanto chi se ne vuole approfittare, niente di niente!

                  Semplicemente, sarebbe bastato fare come il volume dei Milioni di Paperone, che verrà riproposto, ma senza modifiche, dopo essere esaurito anch'esso.

                  C'è veramente bisogno di spiegare il perchè di questo diverso trattamento?
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 17:32:30 da cicciochicco80 »
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1196
                  • Cip & Ciop
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                    Risposta #83: Venerdì 18 Mar 2016, 18:16:09
                    Per stemperare :-)
                    Ho iniziato a leggere tutta questa polemica in macchina, mentre Kim guidava e 40 km dopo mi viene da dire in veneto che "so sidià" (credo che in siciliano ci sia qualcosa di simile ma Luxor potrà venirmi in aiuto :-);D
                    Direi, comunque, che i punti di vista sono ben chiari e dopo un certo numero di post mi pare altrettanto chiaro che è arduo conciliarli  ;D
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                      Risposta #84: Venerdì 18 Mar 2016, 18:21:29
                      e 40 km dopo mi viene da dire in veneto che "so sidià" (credo che in siciliano ci sia qualcosa di simile ma Luxor potrà venirmi in aiuto :-)
                      Ahahah...  da noi si dice"siddìa"! Voce del verbo siddiare (scocciare)! ;D

                      Boh, anch'io come Luxor sono convinto che ufficialmente la ristampa sarà un altro volume a tutti gli effetti, numericamente parlando. Ma alla fine di tutto potrebbe aver ragione la Spia Poeta, quando ipotizza una versione più economica da edicola... anche se rileggendo la dichiarazione di Artibani non sembrerebbe cosi.
                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 18:23:56 da pacuvio »

                        Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                        Risposta #85: Venerdì 18 Mar 2016, 18:24:14
                        Ahahah...  da noi si dice"siddìa"! Voce del verbo siddiare (scocciare)! ;D

                        No allora non intendevo quello :-) Intendevo che sono esausta  :)
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                          Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                          Risposta #86: Venerdì 18 Mar 2016, 18:43:21
                          No allora non intendevo quello :-) Intendevo che sono esausta  :)

                          non ho mai sentito dire questa parola veneta per dire che si è esausti. :-?

                          Per stemperare :-)
                          Direi, comunque, che i punti di vista sono ben chiari e dopo un certo numero di post mi pare altrettanto chiaro che è arduo conciliarli  ;D

                          quoto, ma più che arduo è impossibile, per questo ci ho rinunciato già ore fa. ::)
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 18:46:21 da miriam »

                            Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                            Risposta #87: Venerdì 18 Mar 2016, 18:53:43

                            non ho mai sentito dire questa parola veneta per dire che si è esausti. :-?
                            Oddio lungi da me voler aprire una nuova serie di commenti (poi tra l'altro OT)..si sa che i dialetti cambiano molto e basta spostarsi di 20km e cambia accento e anche modi di dire..
                            Nel caso di "sidiare" può voler dire tante cose: da scocciare  (come nella versione sicula che pacuvio ci ha riportato) ma da me è sempre stato usato anche con altre accezioni..hai un sacco di fame perché hai girato tutto il giorno e non hai potuto mangiare..da me poi si è esteso anche nel senso di grande stanchezza a prescindere dalla fame..
                            Detto questo speravo con una battuta di chiudere la serie di botta e risposta interminabili di oggi è non di aprirne un'altra OT per di più :-)
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                              Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                              Risposta #88: Venerdì 18 Mar 2016, 19:04:48
                              A parte che il fatto della numerazione è da verificare perchè voglio prima vedere cosa scriveranno sul retro, perchè in ogni volume c'è scritto Deluxe Edition n.tot, ribadisco che la cosa più giusta da fare, secondo me, era ristampare il volume così com'era in principio.

                              Niente copertina nuova, niente diciture sul fatto che è una prima edizione o una ristampa, che sono cose che fomentano soltanto chi se ne vuole approfittare, niente di niente!

                              Semplicemente, sarebbe bastato fare come il volume dei Milioni di Paperone, che verrà riproposto, ma senza modifiche, dopo essere esaurito anch'esso.

                              C'è veramente bisogno di spiegare il perchè di questo diverso trattamento?

                              Personaggio che tira e visibilità in fiera con fan che vedono un albo con una cover diversa e disinformati potrebbero riacquistare l'albo.
                              Mossa un po' furbetta è ma la tolleranza zero verso questa ristampa da parte di certi utenti continuo a non capirla, soprattutto con queste argomentazioni qui.
                              E ripeto nel mercato delle fumetterie è un'usanza consolidata quella del cambio cover, anche per mettere in risalto che si tratti di una ristampa e non del prodotto originale.

                              Artibani ha parlato di ristampa pertanto c'è da aspettarsi la dicitura "Prima ristampa deluxe edition n° 2".
                              E per inciso un editore non ci guadagna niente in più se dei privati furbetti venderanno a prezzi più alti la prima edizione. Ci ha già guadagnato esaurendo la tiratura.

                              Inoltre Il raggio nero in uscita a Maggio è il Deluxe 7, a Giugno esce Moby Dick che è l'8 e l'isola del Tesoro, uscito a Marzo era il 6. Ok può essere il 9, ma uscirebbe il 9 prima dei precedenti? Artibani ha detto che dopo il Comicon verrà subito resa disponibile la ristampa. Per cui il 9 uscirebbe prima del 7?

                              Penso che per legge se è una ristampa questa debba essere segnalata.
                              Per i Milioni mi sa che l'avevo detto io che era esaurita, ma non ricordo se avessi guardato anche il sito Panini sulla base del fatto che Vitaliano aveva detto essere andato bene, sapevo che PK era finito e sul Topolino che parlava del Cartoomics non era segnato come disponibile in fiera Bisognerebbe vedere se le nuove copie presentano la scritta ristampa (se non esterna magari interna), altrimenti hanno ritirato tutte le copie da edicola e immerse queste nel canale distributivo delle fumetterie (dove prima era esaurita).

                              E sulla base di quello che sappiamo (cioè quello che ho scritto in questo post) continuo a non capire il tuo punto di vista. Ma ok.

                              PS c'è differenza tra non giudicare e non esprimere il proprio punto di vista. Stando a voi io non dovrei esprimere il mio punto di vista per non giudicare.
                              Io non spenderei soldi per una ristampa di qualcosa che ho, ma non giudico chi lo fa come uno che sperpera i suoi soldi.
                              Una cosa che mi sembra folle e senza senso potrò ritenerla tale, ma non giudico chi quella cosa la compra o la fa.
                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 19:22:54 da Topo_Nuovo »

                                Re: Topolino Limited Deluxe Edition - Discussione Generale
                                Risposta #89: Venerdì 18 Mar 2016, 19:20:39
                                Mossa un po' furbetta è ma la tolleranza zero verso questa ristampa da parte di certi utenti continuo a non capirla, soprattutto con queste argomentazioni qui.
                                Non è tolleranza zero, ma semplice e legittimissima critica da parte di uno che a suo tempo ha speso/investito/dilapidato (scegli tu quello che ti aggrada maggiormente) una certa somma in un prodotto appena uscito sul topo, quindi già pagato, solo perchè l'editore ha subito capito che quel tipo di fan si poteva spremere per bene dato che attendeva da tempo la nuova testata per Pk, e che ora si sente, a mio modo di vedere anche legittimamente, preso per i fondelli da questa decisione.
                                E' tolleranza zero? Ussignur, e che ci stiamo a fare in un forum allora?
                                O forse la tolleranza zero è la tua insistenza nel difendere a tutti i costi la tua opinione senza riuscire a capire che, una volta espressa, se l'altro si convince bene, ma in caso contrario è inutile continuare ad insistere?

                                Io credo che ristampare con la stessa cover e la dicitura "ristampa" sarebbe stato molto più onesto nei confronti del pubblico degli acquirenti, ma si sa mai che qualcuno ci caschi, per completezza o per il motivo che ti pare, e si spende quasi 40 euro per una storia in 4 puntate...
                                A me pare una furbata bella e buona!
                                « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 19:26:03 da sorcio_vecchio »
                                Sono il cugino antipatico di... beh, l'avrete capito!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)