Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 173

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1600
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone 173
    Sabato 14 Feb 2004, 16:29:40
    Ho appena comprato il numero 173 di Zio Paperone!


    Per chi non lo sapesse, ecco il sommario:

    - Il carnevale di Papernocchio (articolo di Luca Boschi)

    - Donocchio (Kelly)
    - Paperino e Pinocchio in "Il segreto delle bacche della bontà (Fallberg-Murry)
    - Zio Paperone e l'opera da un decino (Gerstein-Branca)
    - Dragon Lords - Qui Quo Qua - Incursione a Toom (Erickson-Cavazzano)
    - Zio Paperone - Questione di sicurezza (Laban-Scarpa)
    - Paperino educatore modello (Kruse-Don Rosa)
    - Paperino e il pellicano (Murry)
    - Paperino e il pavimento pulito (Moores)
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 15:35:16 da MarcheseDelGrillo »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone n.173
      Risposta #1: Lunedì 16 Feb 2004, 16:09:53
      Donocchio, Donocchio, quante miliardi di volte ho chiesto a Lidia e a Luca di pubblicarla. Quante quante quante volte? Non lo so. Penso che, insieme a "Zio Paperone e la pesca allo skirillione" (venni anche citato nella preview con "O lettore, lettorino, ora sta buonino" :) , a "Paperino nel mondo della matemagica" e a "Paperino e la ruota" (in uscita il prossimo mese) siano le storie che piu' hanno fatto penare la redazione tante e tante volte le ho chieste. Ora ne ho ancora una in attesa. Purtroppo e' stata pubblicata da poco su Repubblica per cui temo che per almeno un anno non l'avro'. Ma io non mi dispero. :)
      A proposito, su ZP 174 ci stanno anche le tavole di Don Gunn sui cartoon classics di Paperino. Speriamo che vadano avanti inserendoci anche quelli di Pippo e di Mickey, e di Cip & Ciop e di Pluto. Sono 33 per un po' meno di 60 tavole e, magari, al posto di - per citare a caso- "Dragon Lords" le potrebbero ristampare
      No, ok. Ormai i Dragon devono finire. Speriamo che terminino presto ;)
      E che dedichino in futuro anche spazio a Cesar Ferioli (che ha unito Topolino e Paperino in piu' di una occasione)  ;D

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone n.173
        Risposta #2: Lunedì 16 Feb 2004, 16:18:27
        Devo dire che cmq sto rivalutando Dragonlords...
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone n.173
          Risposta #3: Lunedì 16 Feb 2004, 16:30:42
          Citazione da: Gorthan  link=1076772580/0#2 date=1076944707
          Devo dire che cmq sto rivalutando Dragonlords...


          Beato te ;)
          L'unica parte che mi piace e' quella con Groob a Paperopoli.
          Per il resto la trovo abbastanza inutile e lontana da tutti i mondi Disney possibili e immaginabili.
          Che poi gli autori che vi lavorano sopra sono due maestri impagabili (basti pensare che - giusto per citare - la storia che piu' volevo sui Maestri e' quel Basil detective prive'" di Corteggiani/Cavazzano, appunto) e' un altro discorso.
          E poi, onestamente, mi sembra che Cavazzano non si sia divertito molto a disegnarla.

          Si vedra'. Gli ultimi episodi riusciranno a dare un senso e un perche' a tutto quanto?

          Ciao,
          Francesco
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Zio Paperone n.173
            Risposta #4: Lunedì 16 Feb 2004, 16:58:57
            A me sembra che con questi ultimi 2-3 episodi la storia si sia assestata su un buon livello. Certo, sicuramente non è la migliore storia fantasy disneyana (noi italiani, poi, viviamo sulla spada di ghiaccio  :P), ma è comunque una buona storia.
            Non so se tu dici che Cavazzano non si sia divertito perché lo sai, o per i disegni che vedi, ma a me sembra che siamo sul livello del suo uomo ragno. Ottimi disegni, anche se manca sempre quel certo non-so-che.
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone n.173
              Risposta #5: Lunedì 16 Feb 2004, 17:27:15
              Citazione da: Gorthan  link=1076772580/0#4 date=1076947137
              Non so se tu dici che Cavazzano non si sia divertito perché lo sai, o per i disegni che vedi, ma a me sembra che siamo sul livello del suo uomo ragno. Ottimi disegni, anche se manca sempre quel certo non-so-che.


              No, io non lo so. Lo deduco dai disegni.
              Ad esempio, per dire, sembra che si sia divertito molto di piu' a disegnare la storia di Macchia Nera e Topolinda, per dire.
              E poi trovo che quei ciuffi ribelli che il nostro sta mettendo addosso ai paperi (Qui Quo Qua su tutti) siano abbastanza antipatici. Non trovi?

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone n.173
                Risposta #6: Lunedì 16 Feb 2004, 20:01:33
                Veramente sta mettendo ciuffi ribelli a tutti: Macchia Nera, Diabolik, Peter Parker... E' l'effetto di quello che chiamo lo stile di Cavazzano portato all'eccesso. All'inizio dei '90 era perfetto, le teste erano cerchi perfetti, puliti. Ora invece i cerchi si schiacciano, i particolari sono più comici, scompaiono i tratteggi...
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Zio Paperone n.173
                  Risposta #7: Lunedì 16 Feb 2004, 20:07:35
                  Citazione da: Gorthan  link=1076772580/0#6 date=1076958093
                  Veramente sta mettendo ciuffi ribelli a tutti: Macchia Nera


                  In Macchia Nera stavano bene, secondo me, e poi ci sono state anche alcune gag. Nei nipotini secondo me sono di troppo. Non parlo per gli altri personaggi perche' non conosco

                  Ciao.



                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Zio Paperone n.173
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Feb 2004, 16:39:04
                    Appena letto...

                    Donocchio (di Walt Kelly) : questa è una delle storie che giustificano l'esistenza di Zio Paperone...puro antiquariato, storia che sarebbe stato difficile (impossibile ???) recuperare in altro modo...peccato per l'approfondimento, mi sarebbe piaciuto più lungo.

                    Paperino Educatore Modello (di Don Rosa) : è bello vedere in questa storia un Don ancora un pò acerbo, ma con un tratto già distinguibilissimo...certo lontano dai capolavori futuri!

                    Zio Paperone - Questione Di Sicurezza (di Scarpa) : questa storia non può che far crescere il mio rammarico...come è possibile che la Disney Italia si sia lasciata sfuggire il suo più grande maestro?...non ci credo, non è giusto che sia relegato all'estero per poter avere un pò di sana libertà creativa... :( :(
                    Lo stesso dicasi per Marco Rota
                    ...la fuga delle matite...
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Zio Paperone n.173
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Feb 2004, 20:01:42
                      Sana libertà creativa... e soldi. Alla fine sono sempre quelli  ;D
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1600
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone n.173
                        Risposta #10: Sabato 28 Feb 2004, 17:36:33
                        Finalmente sono riuscito a leggerlo! Era ora!

                        Beh, numero secondo me ben fatto, quasi ottimo... :)

                        Davvero interessanti le prime due storie (di Kelly e Murry), così come l'articolo iniziale... La storia di Donocchio mi ha riportato alla mente quella uscita una decina di anni fa su Topolino (dal numero 1984 al 1988) realizzata da Fabio Michelini e dal grande Luciano Gatto... Gran bella storia anche quella!
                        Fa poi sempre piacere leggere nuove storie disegnate da Romano Scarpa (Zio Paperone - Questione Di Sicurezza), in assoluto il più grande artista Disney vivente!
                        Simpatica anche "Paperino Educatore Modello" disegnata da un Don Rosa alle prime armi, ma sempre apprezzabilissimo...
                        Continua invece a non convincermi Dragon Lords... Non so sinceramente cosa dovrebbe succedere nelle ultime puntate per farmi cambiare idea... ::)

                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Zio Paperone n.173
                          Risposta #11: Sabato 28 Feb 2004, 18:11:20
                          Io ancora devo finire di leggerlo (ecco una cosa che potrei fare invece di stare davanti al computer... l'avevo acceso solo per mettere su un po' di musica e poi.... [QUESTO PEZZO E' INUTILE - Con affetto New_AMZ :) ] ) pero' la storia di Donocchio non mi ha esaltato... e' interessante per l'aspetto storico, sicuramente, cosi' come e' interessante l'editoriale di presentazione della storia, pero' credevo che la storia fosse in versione lucidata su AR 13 (ho la ristampa) e che il disegno sembrasse cosi'... "brutto" per quel motivo, invece e' proprio "tirata via"...

                          Pero' mi divertono questi "pasticci" tra gli universi dei paperi e quelli di Pinocchio!
                          « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 14:26:03 da New_AMZ »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)