Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 213

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mod XXII
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 37
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 213
    Risposta #30: Domenica 17 Feb 2008, 19:34:08
    Comunque il numero si salva grazie a Scarpa e allo story-board barksiano.

    Bah, a me la storia di Scarpa non ha lasciato proprio nulla. Ho preferito, di gran lunga, "Paperino - Appuntamento al buio".


    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3202
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 213
      Risposta #31: Domenica 17 Feb 2008, 21:41:01
      Come detto qualche post fa scritto poco dopo l'acquisto, numero che finalmente vale la pena di prendere, tanto che da già deciso a non prendere mi sono dovuto ricredere per via della cura che stavolta sembra esserci...
      La copertina mi ha stupito, perchè al contrario del solito Rota non rappresenta una scena di una storia in particolare ma fa una specie di quadro (che per la composizione ricorda l'ancor più bella copertina di Barks' Friends) in cui entrano tutti i protagonisti di tutte le storie del numero (Donald, Daisy, Paperoga old style, le GM, Scrooge e spunta fuori anche un timido Mickey che con il ditino alzato fa notare la sua presenza alle spalle dei Paperi...), molto d'effetto.
      L'articolo di apertura a cura dell'ottimo Boschi, intitolato L'anno del topo ci regala innanzitutto la promessa di un anno in cui il Grande Topo sarà preenza fissa del mensile (rompendo un vecchio tabù di questo fumetto, che vorrebbe sulle sue pagine solo paperi, tabù che molti ormai giudicavano insostenibile) e dà alcune infomrazioni generali su Mickey, Gottfredson in uno specchietto s lui dedicato e l'introduzione al piatto forte del numero.
      Il piatto forte è l'inedito di Scarpa, Topolino e i regali mutanti, storia nè lunga nè corta che ci regala un Topolino abbastanza in forma... ok, il look dettato dalla Egmont che ci ripropone il Nostro ancora con le breghette corte in effetti è un po' insensato all'alba del suo ottantesimo compleanno, ma quell'atmosfera antica che sprigiona vederlo con quel look non mi dà fastidio e me lo rende poetico... mah, impressioni personali! Sta di fatto che la trama non è banale, nonostante Boschi dica che Scarpa voleva ritornare alle atmosfere dei suoi vecchi gialli qui non ci ho trovato molto di alcune vecchie storie del Maestro, ma l'idea di Plottigat per ricattare la città è molto originale. Bellissimo anche Gamba in versione davvero felina. Basettoni un po' troppo facilone, forse, quasi più di Manetta... ma una storia che mi ha fatto anche ridere nella serie di gag con Topolino che disturba tutti mentre segue le orme! ;D E mi ha anche appassionato! Da leggere, direi. E poi... chi ha notato l'auto-citazione che si fa Scarpa nella prima vignetta, dove sulla mensola compare una statuetta della Dea Kalì (o almeno così sembra a me)?
      La storia di Rota Paperino - Cuori bollenti mi ha divertito, come spesso fanno le  storie scritte da Marco Rota. L'idea di base è banale e usata miliardi di volte (io mi ricordo una storia pressochè identica disegnata da Sciarrone), ma Rota gistisce bene la breve storiella senza pretese, e i suoi disengi mi piacciono sempre. Si continua con la seconda storia a tema S. Valentino con Paperino - Appuntamento al buio, forse la più scarsa del numero, che però si fa leggere. A me piacciono e non poco i disengi di Vicar, quindi forse per questo l'ho digerita meglio.
      Storia inutile (perchè la troverò nella Carl Barks Library, giusto?) quella scritta da Barks e disengata da Jippes. Quindi, a parte il fatto che anche senza comprare questo numero Le giovani marmotte e il colossosaurus paperopolensis l'avrei avuta comunque, consideriamola un assaggio... e che assaggio! In realtà in quanto a trama è molto simile a molte di quel periodo di Barks, con le GM che tentano di salvare qualche reperto/animale raro e Paperone interviene cercando di far prevalere il suo diritto di far soldi. Che sia lo scheletro di un animale preistorico o delle balene o degli aquilotti o altro, la trama si muove su binari fissi. Ma da lodare 1) la gag della lunghezza del nome del Gran Mogol (ma si chiama Filodemo Fendinebbia??) e 2) i disengi di Jippes, che io ho sempre adorato, ho adorato per le storie che ho letto che ha ridisegnato scritte da Barks sulle GM, ma il tratto che gha usato in questa storia mi ha fatto veramente brillare gli occhi. Molto convincente, e plauso al colorista che ha dato quel colore alla palandrana di Scrooge.
      Paperino e quel matto di un cugino ha una trama sgangherata ma divertente, dove Paperoga non fa poi danni ma provoca solo situazioni bizzarre. Buoni i disengi di Strobl; la seconda del Paperoga vintage è Paperino e paperoga in: tessere o non tessere che mi ha fatto ridere... non tanto come altre che ho letto di Kinney/Hubbard (vedi "Paperoga pompiere d'amergenza") ma comunque gli animali che rassegnati danno il loro sostegno a Donald e noi lo evinciamo dal loro pensiero è stupendo, come tutti i mobili fuori dalla casa e l'esilarante finale dell'ultima vignetta che vale tutta la storia.
      Il numero chiude coi fuochi d'artificio, con un articolo di Becattini (Carl Barks fra schermo e fumetti ) che per essere completo paga il prezzo di ridursi a una lista della spesa dopo una buona introduzione; poi lo storyboard di Madame XX ben tradotto da Boschi e mirabile, anche per il confronto von il tratto di Hanna e di Barks; infine la quarta di copertina di Rota non è la ripresa del volto di un personaggio da una storia dell'albo ma un acquerello che simboleggia una celebre storia di Rota stesso (stavolta è il Deposito ocenaico), bella idea presentata nel sommario come omaggio ai lettori affezionati. E un omaggio è sempre gradito.
      Che dire? A parte l'assenza della posta, un numero ben fatto, con tante chicche vecchie, nuove e inedite, 2 articoli ben scritti ed esaustivi e un'idea di progettazione pensata che aleggia in tutto l'albo e che sembra dover restare per tutto il 2008 in sommo tributo a Mickey. Se le storie-tributo saranno quelle storiche di Gottfredson che Topi e paperi saranno ben gradite, si spera che si continui sull'ottima strada tracciata da questo numero!
      « Ultima modifica: Domenica 17 Feb 2008, 22:06:24 da Everett_Ducklair »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone 213
        Risposta #32: Domenica 17 Feb 2008, 21:52:16
        e... Topolino, seminascosto, che sembra quasi volere dire: "Ehi, ci sono anch'io!"

        anche un timido Mickey come a dire "ci sono anch'io"


        Adesso scoppia un caso per i diritti d'autore nelle recensioni... :P
        Solidarietà a Pacuvio.  ;D


        « Ultima modifica: Domenica 17 Feb 2008, 21:52:41 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3202
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 213
          Risposta #33: Domenica 17 Feb 2008, 22:04:57



          Adesso scoppia un caso per i diritti d'autore nelle recensioni... :P
          Solidarietà a Pacuvio.  ;D


          Ooooops....  :-[l'avevo letto l'articolo di Pacuvio, e mi ricordavo che aveva citato la presenza di Topolino in copertina, ma mi ero dimenticato che avesse usato la esatte parole che poi ho scritto io... devono essermi rimaste impigliate nel subconsio e poi riemerse mentre scrivevo il mio commento al numero... :-/ Adesso cambio la frase, non voglio una guerra per i diritti con tutti questi testimoni che hanno visto che Pacuvio ha avuto l'idea di quella frase prima di me! ;D

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 213
            Risposta #34: Lunedì 18 Feb 2008, 20:13:58
            Davvero un ottimo numero...anche se la storia di Scarpa è perfettamente dimenticabile. Molto meglio la storia di Rota e le due di Paperoga (forse tra le migliori che io abbia mai letto).
            Speriamo che continuino così, magari con un Topolino più riuscito.
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            Paolodan3
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2790
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone 213
              Risposta #35: Lunedì 18 Feb 2008, 20:16:48
              Singolare, bella la cover di questo numero con tutti i protagonisti delle storie presentate nel numero; devo dire che mi fa anche piacere la presenza di Topolino, non mi ha affatto disturbato; altro disegno con gruppo di paperi all'interno dell'albo con tutti impegnati a guardare un ipotetico personaggio che scatta loro la foto tranne Paperina che stringe il braccio di Paperino e sembra, però, guardare Gastone  ::)  
              Interessante e divertente lo storyboard.
              Ora non mi resta che leggere dato che tutte le storie sono per me nuove.

              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2088
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 213
                Risposta #36: Martedì 19 Feb 2008, 11:29:49
                Quella del colossosaurus paperopolensin non mi è piaciuta neanche un po': Paperone dipinto da Carl Barks come Guido Martina è una cosa bruttissima (vabbè che anche nelle sue prime apparizioni apparve così, ma li si trattava di un personaggio con un carattere ancora in via di definizione)
                La "crudeltà" di Paperone e la sua indifferenza ai problemi dell'ambiente e della natura è una caratteristica comune a tutte le storie scritte da Barks per l'albo statunitense dedicato alle Giovani Marmotte. Riveste appunto il ruolo dell'antagonista delle GM.
                Marco Travaglini


                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 213
                  Risposta #37: Martedì 19 Feb 2008, 20:20:32
                  Ho infine letto tutta la storia di Scarpa, e dopo le prime impressioni molto positive devo in parte ricredermi. Da quando Topolino riesce a trovare il covo di Gamba e Plotty (quasi verso la fine) in poi, succede tutto in maniera troppo veloce e scialba. Il macchinario mutante che fa inspiegabilmente ingigantire Mickey non ha molto senso, così come ho trovato debole il classico corto circuito provocato ad hoc...

                  Anch'io suppongo che sia stato influenzato dai danesi, in qualche modo... già la semplice restrizione delle tavole da impiegare è un handicap importante per un autore... far confluire un soggetto degno in sole 16 pagine non è cosa facile.

                  Graficamente parlando, invece, c'è da rimanere più che soddisfatti. Braghette corte escluse, che piacciono e non piacciono (io sono per la prima ipotesi, ma non se mescolate in ambientazioi anni '00), la colorazione facciale rosa l'ho sempe gradita, e poi unita al tratto di Scarpa fa un figurone. Peccato per la mancata caratterizzazione di Topolino dopo la trasformazione, al contrario dello stupendo Gambadilegno felino (che però poi ritorna magicamente come prima, con scarpe e guanti)
                  Insomma, da quest'ultimo punto di vista la storia non fa che confermare quanto avesse ancora da dare il nostro Romano... :'(

                  Gradevoli sia le storie "sanvalentinesche" sia le due con Paperoga (per curiosità, anche nella versione originale veniva citata l'Italia nel finale? oppure veniva menzionata l'altrettanto rinomata [in fatto di cibarie varie] Francia?).

                  In definitiva, nonostante non abbia ancora letto l'avventura delle GM di Barks, posso già dire che si tratta un numero convincente (come del resto si era potuto capire non appena letto il sommario)... speriamo che sancisca finalmente il momento di una svolta per ZP...

                  ®

                   :P  ;D
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 20:23:01 da pacuvio »

                  *

                  zekewolf
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 213
                    Risposta #38: Mercoledì 20 Feb 2008, 08:16:19
                    Gradevoli sia le storie "sanvalentinesche" sia le due con Paperoga (per curiosità, anche nella versione originale veniva citata l'Italia nel finale? oppure veniva menzionata l'altrettanto rinomata [in fatto di cibarie varie] Francia?).

                    No, la traduzione è fedele: Paperoga ordina gli spaghetti al Café Roma.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 213
                      Risposta #39: Giovedì 21 Feb 2008, 19:46:23

                      No, la traduzione è fedele: Paperoga ordina gli spaghetti al Café Roma.

                      Mi potete dire dove trovate i dialoghi originali? C'è un sito o cosa?
                      Grazie

                      *

                      zekewolf
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 213
                        Risposta #40: Venerdì 22 Feb 2008, 09:23:40
                        Nessun sito; ho chiesto ad alcuni membri stranieri dell'Inducks, che hanno collezioni quasi complete dei comic book americani, beati loro...

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone 213
                          Risposta #41: Venerdì 22 Feb 2008, 21:56:35
                          L’Anno del Topo. E’ il caso di dirlo: non solo perchè ricorre l’ottantenario di Mickey Mouse, a anche perché secondo il calendario nipponico il 2008 è dedicato proprio a questo emblematico roditore, come ci mostra anche questa cartolina disegnata dal regista giapponese Goro Miyazaki e che, vista la presenza della Gioconda, sembra citare il più grande film Disney/Pixar, Ratatouille, che guarda caso parla sempre di ratti e affini.
                          Cogliendo l’occasione dell’ennesima inedita scarpiana pubblicata sul bimestrale dedicato agli appassionati, Luca Boschi redime un interessante articolo che parla appunto di Topolino e che offre anche una breve ma significativa biografia di Floyd Gottfredson. La copertina di Rota sembra incarnare lo spirito dell’articolo, rappresentando l’armonia della classica foto di famiglia modellata sullo stampo barksiano rotta dall’esuberanza di Paperoga e dal timido Topolino, seminascosto, che sembra quasi volere dire “Ehi! Ci sono Anch’io!” (cit.).
                          Tutto questo lascerebbe presagire la riconversione che alcuni si augurano da tempo per veder resuscitare una testata che non ha molto da dire e per poter finalmente apprezzare una versione curata e definitiva dell’epopea del Mickey a strisce realizzata da Gottfredson, Walsh e collaboratori ed è assai auspicabile, visto che la presenza della Grande Dinastia dei Paperi nelle edicole rischierebbe di sconsacrare definitivamente ZP precludendogli ogni altro motivo d’esistenza. Ma le intenzioni a quanto pare ci sono e sono anche buone: dunque non resta che aspettare e sperare che le idee e le proposte di quei tre santi di Cannatella, Boschi e Becattini.
                          L’albo in questione presenta uno strano miscuglio di storie. Da una parte ci sono quelle gradevoli ed interessanti, dall’altra alcuna fuffetta superflua che comunque è assai meglio del lerciume passato. E’ questo un numero migliore dei precedenti, il che non implica che sia necessariamente ottimo ma è comunque un gigantesco passo avanti che, soprattutto, vede finalmente i propositi della testata concretizzati in un obiettivo e in un filo conduttore che potrebbe ridare senso al tutto.
                          Topolino e i Regali Mutanti (Scarpa): altra inedita del Maestro elargitaci dopo The Secret of the Coat e The Photonic Muffler che, a differenza delle precedenti, ha conservato i testi che non sono dovuti essere stati reinventati dal comunque valido Boschi. La storia in sé non è certo il massimo, e si perde decisamente a tre quarti compromettendosi un po’ con trovate ed espedienti discutibili: rimane comunque piacevole poter rimirare nuove opere dell’immenso Romano che anche quando non raggiunge i suoi massimi livelli si mantiene su livelli ragguardevoli. Graficamente parlando, invece, la qualità è decisamente alta, che deliziano non solo con il Gambadilegno felino ma anche con il cast normale, assai curato come del resto ambienti ed architetture. Un tantino zoppicante la colorazione, sebbene vedere di tanto in tanto un Topolino dal volto roseo faccia senz’altro piacere.
                          Le Giovani Marmotte e il Colossosarus Paperolensis (Barks/Jippes): storiella piacevole per quanto appartenente al periodo più debole di Barks. Ovviamente è un periodo di relativa debolezza: così come per Scarpa, anche il Barks debole è comunque sempre godibile. Buono il lavoro di Jippes, che sicuramente incarna e rappresenta assai bene lo spirito grafico barksiano anche se questo non lo favorisce come autore autonomo e anzi lo ostacola in un’ideale svezzamento dalla figura di clone dell’Uomo dei Paperi. Rimane comunque il dubbio su che senso abbia pubblicare una storia di Barks ora che la sua opera omnia è in corso d’uscita nelle edicole.
                          Madam XX (Barks & Hannah): storyboard assai interessante del cortometraggio mai realizzato ma che ha ispirato la capolavorosa Paperino e Le Spie Atomiche. Decisamente è questo il tipo di chicche che ci si aspetta di ZP, non certo le storie su San Nicola. Deliziose le scene in cui Madam XX (palesemente ispirata a Veronica Lake) si ossigena i capelli (perché gli uomini preferiscono le bionde!) e la scenetta finale in cui Donald cerca di recuperare i piani segreti senza dover frugare nella scollatura della sensuale papera.

                          Stupenda poi la quarta di copertina dedicata al Deposito Oceanico di Rota, piacevole Paperino e Paperoga in: Tessere o Non Tessere? (Kinney/Hubbard). Poco significative le sanvalentinesche Paperino – Cuori Bollenti (Rota), Paperino – Appuntamento al Buio (Hedman/Vicar) e l’anonima Paperino e Quel Matto d’un Cugino (Srobol), che rovinano decisamente l’albo. Albo comunque nettamente superiore dei precedenti, ma con ancora ampi margini di miglioramento, che potranno essere drasticamente ridotti grazie a quella riconversione che l’articolo introduttivo sembra voler anticipare. Magari non in tempi brevissimi, ma ci si spera.
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          MANIBUCHE
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 20
                          • Barks'friends
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 213
                            Risposta #42: Sabato 23 Feb 2008, 19:50:10
                            DEVO DIRE CHE QUESTO VOLUME CHE HO AQUISTATO OGGI E' STATO MOLTO BELLO E PIACEVOLE....TUTTE LE STORIE (ESCLUSA LA PRIMA CON PAPEROGA)SONO MOLTO BELòLE ,SOPRATUTTO QUELLA DEL TOPO E QUELLA DI PAPEROGA E QUELLA DI BARKS.... DEVO DIRE CHE E' DAVVERO UN GRAN BEL NUMERO,CON TANTO DI BELLA COPERTINA!
                            A ME PIACE TUFFARMI NEL DENARO COME UN PESCE BALENO!E SCAVARCI GALLERIE COME UNA TALPA!E GETTARMELO IN TESTA COME UNA DOCCIA!

                            *

                            duck93
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 17
                            • W i Paperi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 213
                              Risposta #43: Sabato 23 Feb 2008, 20:58:36
                              Dopo averlo letto tutto, devo dire che questo numero 213 mi è piaciuto molto: la storia di Scarpa l'ho apprezzata, Paperoga versione bionda mi ha stupito, le due storie di S. Valentino mi hanno divertito, e lo storyboard è stato davvero una chicca per un lettore non-così-esperto come me.
                              Vorrei segnalare infine le due copertine, secondo me rappresentano una sorta di "nuovo inizio" per ZP. Davvero un buon numero.

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 213
                                Risposta #44: Sabato 23 Feb 2008, 23:05:22
                                Nessun sito; ho chiesto ad alcuni membri stranieri dell'Inducks, che hanno collezioni quasi complete dei comic book americani, beati loro...

                                Capito!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)