Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone 213

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2088
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone 213
    Risposta #15: Venerdì 15 Feb 2008, 15:44:09
    Fra poche ore sarà mio!!!
    Lo dicevo che bisognava avere un pizzico di fiducia!
     ;D
    Marco Travaglini


    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone 213
      Risposta #16: Venerdì 15 Feb 2008, 17:28:18
      Ma non molto numerose credo.
      Eh, per numerose intendevo abbondantemente sopra la decina (che è tanto, considerando che i due mondi Disney si mischiano di rado), e se dai uno sguardo all'Inducks ti accorgerai che è così. Parlo di storie brevi e lunghe dove Topi e Paperi interagiscono, e basta la singola presenza di Archimede (usato spesso da Murry), ad esempio, per far sì che ciò avvenga.

      Tra le tante, ricordo una storia (la lessi in un Mega Almanacco, credo) dove Topolino, Paperino e Josè Carioca cercavano di scoprire chi avesse rubato la Coppa del Mondo di calcio (mai avuto l'occasione di leggerne il finale)...  :)
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 17:29:00 da pacuvio »

        Re: Zio Paperone 213
        Risposta #17: Venerdì 15 Feb 2008, 17:38:40
        Io mi riferivo solo a quelle disegnate da Murry.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone 213
          Risposta #18: Venerdì 15 Feb 2008, 17:39:43
          Pure io... tranne che per quella di Josè... mi sono ricordato che non fosse sua... :P
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 17:43:27 da pacuvio »

          *

          zekewolf
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone 213
            Risposta #19: Venerdì 15 Feb 2008, 17:52:53
            Qualcuno mi deve spiegare questa faccenda che in nordeuropa Paperino lavori in una fabbrica di margarina...non è la prima volta che salta fuori questa storia. Chi l'ha inventata? e perchè?

            Ecco quel che diceva in proposito Stefan Diös, traduttore Disney svedese, in un messaggio alla Disney Comics Mailing List (maggio 2001):

            << In WDC 165 (June 1954), and only this time as far as I know, Barks mentioned Donald working as "a delivery boy for a skunk oil factory". When the story first was published in Sweden (Kalle Anka & Co 2/1955), Donald's occupation was creatively rendered as "licking gummed tape on cardboard boxes at the margarine factory" (my own effort of literal translation from the Swedish text). This works fine, since the job is never shown, just mentioned (in a rather degrading tone, to boot).
            Some time around the 1980's, several stories produced by Egmont (then Gutenberghus) started to show Donald working at a margarine factory in Duckburg. It happened so many times during the following years that, just as Anders Christian notes, it became something of a norm. If a regular reader was asked where Donald Duck worked, the likely answer would either be "in Uncle Scrooge's money bin" or "at the margarine factory". Then, as Egmont stories spread around the world like margarine, more people learned about this "fact", more writers began to use it (perhaps so urged by the editors), and it became a tradition. It might be noted that Donald obviously was promoted during the years: in all the time he has spent at various margarine factories around Duckburg, I cannot recall having seen him lick as much as one gummed tape onto the boxes!
            Why did this all happen? Knowing that many prominent story writers and/or editors at Gutenberghus/Egmont were (and are) Swedish, the logical guess would be that one of them remembered the margarine factory as an "old classic fact of the 50's" and so wanted to use it in new stories to add some recognition. This makes sense, and it doesn't really matter whether this person knew that the reference only existed in the Swedish translation and only in this one story from 1955. (I don't know for sure if it was used in Swedish any other times in the 50's, but I doubt it.)
            [...] An interesting side note is that I also have seen later-day instances of Donald working in the actual skunk oil factory. These stories are obviously written by people, American or others, well schooled in the original Barks canon. So this tiny reference by Barks in a story that dealt with something completely different gave birth to two distinct traditions! >>
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 17:54:23 da bottagna »

              Re: Zio Paperone 213
              Risposta #20: Venerdì 15 Feb 2008, 17:56:28
              Pure io... tranne che per quella di Josè... mi sono ricordato che non fosse sua... :P

              Infatti dalla descrizione quella storia mi sembrava molto brasiliana e poco Murry.  :P

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3198
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone 213
                Risposta #21: Venerdì 15 Feb 2008, 18:19:31
                Dopo gli ultimi numeri (abbastanza deludenti) di ZP ero contento di aver deciso a cuor leggero di saltare l'acquisto del numero di febbraio (dal momento che di soldi che escono dal portafogli per rimpinguare la mia collezione di fumetti già ce ne sono in abbondanza tra Carl Barks e altro...  ;))... peccato che vedendo il nuovo numero stamattina in edicola, e non avendo resistito almeno a sfogliarlo, ecco che mi esalto: bella copertina di Rota (dopo alcune performance sulle copertine non eccelse) la storia di Scarpa inedita (che già Boschi sul suo blog qualche giorno fa aveva annunciato), un Rota artista completo, due paperoga old style, articoli ad occhio ben fatti (di cui uno dedicato a Barks), schizzi finali, quarta di copertina ben fatta davvero (idea apprezzatissima da me)... insomma, lo prendo! Non ho resistito, stavolta il numero è fatto molto bene (a pelle, eh, devo ancora leggerlo) e il lavoro fatto bene va premiato. Con l'acquisto per adesso e (probabilmente) con i comlimenti poi.
                In barba all'articolo di reclame di fianco al sommario che mi ricorda che investo già un buon capitale nella Carl Barks Library...  :-[

                *

                Guiderdone
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 799
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone 213
                  Risposta #22: Venerdì 15 Feb 2008, 19:16:45
                  Ecco quel che diceva in proposito Stefan Diös, traduttore Disney svedese, in un messaggio alla Disney Comics Mailing List (maggio 2001):
                  [...]
                  Tutto ciò mi rende sempre più convinto di due cose:
                  - i nordeuropei ogni tanto si fanno venire strane fisse sui personaggi e dopo non gliele togli più. Mi domando se, tra le tante specificità della scuola italiana, ve ne sia qualcuna considerata strana dagli stranieri.
                  - è proprio questo il lato fantastico dei personaggi disneyani: cambi latitudine e c'è sempre qualche sorpresa.

                  P.S.: acquisterò sicuramente questo numero, attirato dallo Scarpa inedito e dai vostri commenti. Come detto già da qualcun altro in un'altra parte, la Disney dovrebbe versare una percentuale a tutti coloro che hanno rilasciato un commento in questo topic...
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 19:18:57 da Guiderdone »

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4727
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone 213
                    Risposta #23: Venerdì 15 Feb 2008, 19:25:59
                    Io mi riferivo solo a quelle disegnate da Murry.

                    Che in effetti sono 10 se escludiamo racconti illustrati e articoli:

                      - Paolo
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 19:26:20 da Paolo »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone 213
                      Risposta #24: Venerdì 15 Feb 2008, 19:33:30
                      Bè, mica sono poche...  ;)

                      ... e poi, non per continuare a fare il pignolo, ma l'elenco non è completo. Per qualche strano motivo, ne mancano almeno cinque all'appello: "Paperino Pompiere", "Pippo e l'autoinvenzione", "Topolino e il volo del dragone", "Topolino e l'avventura delle avventure" e "Topolino e il cocktail di fiabe", sono quelle che ho trovato... mi sembrava di ricordare bene...


                      Fine OT.
                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Feb 2008, 21:32:15 da pacuvio »

                      *

                      MisteryMat
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 54
                      • Z.P.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone 213
                        Risposta #25: Sabato 16 Feb 2008, 11:59:44
                        L'unica pecca è che non ci sia la posta. Ma del resto da questo numero (così ben fatto) non si può pretendere di più. :)
                        La vita è come una bicicletta. Per mantenere l'equilibrio bisogna continuare a muoversi.
                        Albert Einstein


                          Re: Zio Paperone 213
                          Risposta #26: Sabato 16 Feb 2008, 14:25:37
                          ...Per qualche strano motivo, ne mancano almeno cinque all'appello...

                          Il motivo deve essere che Paolo ha cercato Paperino e Topolino contemporaneamente, mentre in queste ci sono Archimede con Topolino e Pippo, oppure Paperino con Pippo. Combinazioni non previste da Paolo. Comunque sono storie anomale e quindi dal mio punto di vista interessanti. Molto "americane".  ;)

                          *

                          duck93
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 17
                          • W i Paperi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone 213
                            Risposta #27: Domenica 17 Feb 2008, 13:09:34
                            Benissimo, si vede che ho scelto di appassionarmi a ZP al momento giusto, perchè da quanto ho sentito sembra che questo numero sia il migliore da anni. Non vedo l'ora di comprarlo...

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone 213
                              Risposta #28: Domenica 17 Feb 2008, 15:15:54
                              E' insolito vedere Topolino su un Zio Paperone, ma devo dire che dopo lo choc iniziale è gradevole. La storia dei regali mutanti non la trovo tanto male, anche se secondo me avrebbe meritato più pagine (se Scarpa l'avesse fatta per Topolino sarebbe venuta sicuramente meglio). L'articolo introduttivo invece mi è sembrato un po' scarno e pieno di informazioni straconosciute. La storia Paperino - Cuori bollenti, la più brutta dell'albo (ma comunque non orrenda, come quelle di qualche mese fa) è un po' banale, ed ho faticato a leggerla. Secondo me la storia è presa dall' edizione francese, ad occhio i colori sembrano quelli, visto che non è stata ricolorata. La storia appuntamento al buio è invece spassosa e diverte. Quella del colossosaurus paperopolensin non mi è piaciuta neanche un po': Paperone dipinto da Carl Barks come Guido Martina è una cosa bruttissima (vabbè che anche nelle sue prime apparizioni apparve così, ma li si trattava di un personaggio con un carattere ancora in via di definizione), inoltre anche la storia non è un granchè. (Si vede proprio che sono le ultime di Barks).
                              Infine le ultime due di Paperoga sono spassose (Paperoga con capelli a caschetto! wow!), anche se Paperino e quel matto di un cugino un po' di meno, infatti non è di Dick Kinney. E infine l'interssante articolo su gli storyboard di Carl Barks, anche se infine si è ridotto a una lunga elenco di citazioni. Bello l'acquarello di Rota

                              Credo di aver capito quali sono le altre storie:
                              -Il deposito oceanico (di questo numero)
                              -Mac Paperin;
                              -Paperino Pendolare;
                              -Buon compleanno, Paperino!;
                              -Paperino e la palla misteriosa;
                              che sono state tutte pubblicate su ZP

                              Ciaooo!

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone 213
                                Risposta #29: Domenica 17 Feb 2008, 19:08:22
                                "Paperino - Appuntamento al buio" era apparso su Mega 578 come "Paperino e il San Valentino... al buio"; "Tessere o non tessere" era stata ripubblicata su I Grandi Classici Disney 216 come "Paperino e la tessitura della felicità". Considerando il rapporto pagine/prezzo della rivista, trovo alquanto fastidioso trovarci delle storie che ho gia' e che ovviamente non sono capolavori: immagino che non sarebbe stato troppo difficile trovare materiale dello stesso livello qualitativo che non fosse gia' apparso recentemente. Ormai compro "Zio Paperone" quasi solo per inerzia e incidenti come questo mi incitano al risparmio.

                                Comunque il numero si salva grazie a Scarpa e allo story-board barksiano.
                                Geniale la traduzione "Stendimaschi parfum" (un buon esempio di bella infedele: perde il riferimento biblico, ma e' piu' divertente dell'originale).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)