Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1479
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
    Risposta #15: Lunedì 29 Dic 2014, 23:23:30
    E così sono a tre ristampe, dico tre, dei "gemelli veneziani": una genuina e due fasulle (leggi riadattate). Ora, non sono solito commentare le uscite, giudicando spesso i miei possibili commenti superflui o vani, ma già che ci siamo: finalmente torna Giovan Battista Carpi che non si vedeva da un po' (e si spera di vederlo in storie un po' più lunghe), continua (e si spera che stavolta non venga più troncata) la ristampa del Rodolfo seconda stagione, e abbiamo anche uno strepitoso Luciano Bottaro della seconda fase. Colgo l'occasione per rimarcare che:
    • le ristampe di storie degli anni Novanta, se coinvolgono storie di grande respiro (il recente Erickson, Bottaro, sindrome visionaria, ultima arachide) o di autori già spesso indiscutibili ospiti dei GCD (ancora Bottaro, Cimino) sono graditissime. Ma in generale, attenzione a come si maneggiano gli anni Novanta. A pescare negli anni Cinquanta e Sessanta (e anche Settanta, alla fine) è difficile cascar male, e il ruolo dei GCD potrebbe appunto essere quello di pescare (bene) da quell'immenso serbatoio. (Tanto per dire, chi non ha rovistato abbastanza nell'Inducks non sa quanto Guido Martina non ristampato -o semel-ristampato- ci riserva la Storia); con gli anni Ottanta e Novanta è diverso, complici fattori fisiologici legati al moltiplicarsi degli autori, cambiamento di standard, poi di target, etc., ivi compreso il mai trascurabile buco dell'ozono. Per cui attenta, Lidia. Si fa presto a compiere un passo falso. Quel che manca è il tempo per pentirsene.  8-)
    • Se l'Uomo del 2000 è il primo passo di una ripresa di Walsh/Gott sui GCD, questa testata porrà rimedio ad uno dei più gravi errori della sua storia editoriale. E io spenderò ancora più volentieri i mensili euri quattro.
    Nella speranza di non aver tediato l'uditorio,
    cordialmente Vostro
    Dominatore delle Nuvole
    « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2014, 09:19:47 da A.Basettoni »

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
      Risposta #16: Venerdì 2 Gen 2015, 17:12:01
      personalmente nonn ho molto apprezzato questo numero:principalmente per l'orribile ristampa dei gemelli,che già possedevo sul big,ma anche la storia in apertura non l'ho particolarmente apprezzata,così come altre storie recenti al suo interno che si potevano evitare

      ps:non so se ho le traveggole,ma mi pare che lo slalom gigante sia una storia pluriristampata...


      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Zapotek
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 264
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
        Risposta #17: Venerdì 2 Gen 2015, 19:03:16
        Appena terminata la lettura di questo numero, davvero molto bello. Non avevo mai letto quasi nessuna delle storie contenute e ovviamente il debutto di Eta Beta nell'universo Disneyano è una perla che da sola da lustro al numero. Molto belle anche le altre storie, in particolare quella di apertura. Forse qualitativamente migliore rispetto anche al numero precedente che pure ho trovato gradevolissimo. Spero anch'io che pescare maggiormente dalla produzione degli anni 50-60 diventi una piacevole abitudine (pur lasciando qualcuna degli anni 80-90), probabilmente perchè è una di quelle fasi storiche che conosco meno.
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 19:10:14 da Zapotek »

        *

        raffa007
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 304
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
          Risposta #18: Venerdì 2 Gen 2015, 21:17:26
          Il maestro Gottfredson ed il suo "allievo" Romano Scarpa sono sempre ben accetti sui Grandi Classici, anche se quest'ultimo ha una sua raccolta personale in edicola. Spero solo che escano di più perle degli anni ottanta ;)

            Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
            Risposta #19: Venerdì 2 Gen 2015, 22:58:13
            Non sono convintissimo di questo numero, però dato che me ne mancano parecchie penso proprio che lo prenderò.

            *

            Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 930
            • Just another brick in the wall
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
              Risposta #20: Sabato 3 Gen 2015, 17:46:38
              A distanza di 18 anni ho riletto Paperino e Paperotta, ed è stato bello quasi come allora.
              La storia è molto piacevole, trovo però sempre leggermente forzata l'idea di rendere Archimede il jolly che tira fuori tutto e subito appena serve. Nel caso di specie il gas che spruzza sui mangiasoldi. Avrei preferito fosse stato un mago tradizionale e con una magia li avesse incantati, l'utilizzo di una simil-tecnologia rende il tutto un po' inverosimile nella logica della storia.
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 10522
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                Risposta #21: Sabato 3 Gen 2015, 21:31:14
                Citazione da: Rockerduck87 link=1419592153/20#20 date=1420303598
                A distanza di 18 anni ho riletto Paperino e Paperotta, ed è stato bello quasi come allora.
                Io l'ho letta in diretta... mi sento vecchia, a leggere frasi del genere! :o :o :-[

                *

                paolo1997
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 61
                • Paperino fatto a persona
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                  Risposta #22: Sabato 3 Gen 2015, 22:22:03
                  Secondo voi in generale è un buon acquisto questo numero?

                    Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                    Risposta #23: Sabato 3 Gen 2015, 22:47:25
                    Citazione da: paolo1997 link=1419592153/22#22 date=1420320123
                    Secondo voi in generale è un buon acquisto questo numero?
                    Se non hai Eta Beta, oppure Paperino e Paperotta, lo è.

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                      Risposta #24: Domenica 4 Gen 2015, 00:36:39
                      Citazione da: Paperinika link=1419592153/21#21 date=1420317074
                      Io l'ho letta in diretta... mi sento vecchia, a leggere frasi del genere! :o :o :-[

                      Avevo 9 anni quando l'ho letta su Topolino...vedere ora le storie che ho letto in prima stampa nei Grandi Classici, e magari consigliarle agli altri, mi fa un certo che... effettivamente ha un retrogusto di vecchiaia  :-/
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      errorere
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 286
                      • Signore del Padello
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                        Risposta #25: Martedì 6 Gen 2015, 14:39:53
                        Tenendo conto di questa mia domanda
                        https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1420409804
                        Secondo voi mi conviene iniziare ora i Grandi Classici oppure mi butto su altro?  :)

                          Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                          Risposta #26: Martedì 6 Gen 2015, 14:47:56
                          Citazione da: errorere link=1419592153/25#25 date=1420551593
                          Tenendo conto di questa mia domanda
                          https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1420409804
                          Secondo voi mi conviene iniziare ora i Grandi Classici oppure mi butto su altro?  :)
                          Ti conviene, ti conviene. Peccato, però, che Rota non venga ristampato molto.

                          *

                          errorere
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 286
                          • Signore del Padello
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                            Risposta #27: Martedì 6 Gen 2015, 15:28:48
                            Uhm, si è un peccato, ma avrei sicuramente qualche possibilità in più di leggerlo almeno xD ma questa testata come funziona? Ciclicamente ristampano anche storie già comparse in numeri precedenti o devo recuperare?

                              Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                              Risposta #28: Martedì 6 Gen 2015, 15:46:10
                              Citazione da: errorere link=1419592153/27#27 date=1420554528
                              Uhm, si è un peccato, ma avrei sicuramente qualche possibilità in più di leggerlo almeno xD ma questa testata come funziona? Ciclicamente ristampano anche storie già comparse in numeri precedenti o devo recuperare?
                              Sì, molte storie stampate già sulla testata vengono spesso ristampate sulla stessa, anche se a distanza d'anni.
                              Comunque, attualmente (perché ha cambiato funzionamento, talvolta) la prima (a cui è dedicata la copertina) e le ultime sono recenti, sugli anni '80/'90 (anche se qui figura uno Scarpa del '64), la seconda è un Martina o un Cimino (anche se in questo caso è un Siegel), la terza e la quarta sono di Strobl, Kinney o Hubbard e solitamente sono tratte dallo stesso albo originale. Il centro, invece, contiene delle storie poco ristampate (a parte qualche eccezione, come The man of tomorrow in questo numero, da cui la mia firma), nella loro prima edizione italiana, collegate da un tema.
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 15:50:05 da Giordanduck »

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 7521
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Grandi Classici n.338 (Gennaio 2015)
                                Risposta #29: Lunedì 19 Gen 2015, 16:48:25
                                Copertina dei grandi classici 339 :)

                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 16:51:22 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)