Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone #206 - dicembre 2006

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
    Risposta #45: Martedì 19 Dic 2006, 11:44:07
    cosa ne pensate di un passaggio alla carta patinata (e conseguente aumento di prezzo)? ho l'impressione che le storie (soprattutto quelle di DON) farebbero un bel salto di qualità, no?
    [smiley=thumbdown.gif] [smiley=thumbdown.gif] [smiley=thumbdown.gif] [smiley=thumbdown.gif] [smiley=thumbdown.gif] [smiley=thumbdown.gif]
    Voto decisamente contro. La carta non fa poi' tanto schifo e va bene cosi', non sento la necessita' di un passaggio a tipi piu' costosi. La carta lucida, poi, la detesto...
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
      Risposta #46: Martedì 19 Dic 2006, 12:17:25
      Gente, abbiate fiducia... capita spesso, ad esempio, che un "pilot" di una serie TV sia un mezzo flop, e che poi si riprenda alla grande...
      ... sono sicuro che sarà lo stesso anche per ZP (o almeno lo spero :P)...

      Ma anche il numero in questione è OTTIMO, su questo credo che non ci siano dubbi. Magari avercene tutti i mesi (pardòn, ogni due mesi) di storie così.
      Il problema è che, a differenza del passato, manca un po' di cura nel presentare il tutto. E questo, considerando il priodo difficile che sta attraversando la testata, non può che colpire il lettore.

      cosa ne pensate di un passaggio alla carta patinata (e conseguente aumento di prezzo)?

      Di un cambio di carta si era parlato nell'estate di due anni fa, ma poi non se n'è più fatto nulla...
      « Ultima modifica: Martedì 19 Dic 2006, 12:20:45 da MarcheseDelGrillo »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      topopaperik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 375
      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
        Risposta #47: Martedì 19 Dic 2006, 12:47:04
        semmai visto che ora le uscite annuali sono 6 anzichè 12 meglio metterci più pagine e quindi 1 o 2 storie in più ;)
        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2088
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
          Risposta #48: Martedì 19 Dic 2006, 14:50:12
          Anch'io sono per le pagine in + e boccio l'idea del cambio di carta. Cmq io nn sono ancora riuscito a trovare ZP di dicembre... :(
          Marco Travaglini


          *

          Signor Duck
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 30
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
            Risposta #49: Martedì 19 Dic 2006, 14:55:35
            Non esce ancora  :-X
            Per l'aumento delle pagine sono favorevole solo se si usa le nuove pagine per qualcosa di utile, ad esempio una raccolta più o meno cronologica delle storie di Paperoga di Dick Kenney e Hubbard  ::)  :D

            *

            topopaperik
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 375
            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
              Risposta #50: Martedì 19 Dic 2006, 16:54:25
              Anch'io sono per le pagine in + e boccio l'idea del cambio di carta. Cmq io nn sono ancora riuscito a trovare ZP di dicembre... :(

              nemmeno io ieri l'ho trovato.. :(
              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

              *

              Duck Luca
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 720
              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                Risposta #51: Martedì 19 Dic 2006, 17:52:56
                Neanche qui a Brescia si trova.
                Che schifo  :-X
                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                  Risposta #52: Martedì 19 Dic 2006, 17:59:16
                  [OT]
                  In realtà ZP in edicola si trova al 100% solo nelle grandi stazioni ferroviarie; anche qui a Roma ogni edicola ne prende poche copie, e di solito quelle copie sono già vendute (il mio edicolante credo ne prenda solo due o tre). Un suggerimento: forse, mettendosi d'accordo con il proprio edicolante di fiducia e chiedendogli di prendere una copia di ZP assicurandogli che gliela prenderete regolarmente, ci sarebbero meno problemi.
                  [/OT]
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                    Risposta #53: Martedì 19 Dic 2006, 18:12:37
                    Il problema è che ci vuole un bello stomaco per comprare Zio Paperone regolarmente  ::) E infatti neanche a farlo apposta, da quando l'ho smesso anche le edicole del circondario hanno smesso di averlo.

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                      Risposta #54: Martedì 19 Dic 2006, 18:24:47
                      [OT]
                      In realtà ZP in edicola si trova al 100% solo nelle grandi stazioni ferroviarie; anche qui a Roma ogni edicola ne prende poche copie, e di solito quelle copie sono già vendute (il mio edicolante credo ne prenda solo due o tre). Un suggerimento: forse, mettendosi d'accordo con il proprio edicolante di fiducia e chiedendogli di prendere una copia di ZP assicurandogli che gliela prenderete regolarmente, ci sarebbero meno problemi.
                      [/OT]
                      Ma io vado nelle edicole che conosco e che lo hanno sempre tenuto. Anche nella stazione di Brescia ho guardato ma non si trova. In un'edicola della città c'era pure il vecchio numero, infatti l'edicolante ha pure detto che il numero 206 non è ancora arrivato.
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      *

                      Barks2006
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 38
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                        Risposta #55: Martedì 19 Dic 2006, 19:44:50
                        Ma io vado nelle edicole che conosco e che lo hanno sempre tenuto. Anche nella stazione di Brescia ho guardato ma non si trova. In un'edicola della città c'era pure il vecchio numero, infatti l'edicolante ha pure detto che il numero 206 non è ancora arrivato.
                        Anche a Catania non è ancora arrivato nelle edicole che lo vendono regolarmente.
                        Spero che arrivi prima di Natale :-/

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                          Risposta #56: Martedì 19 Dic 2006, 19:46:50
                          Io non mi sono ancora messa a cercarlo (nella mia edicola non lo vedo mai...)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                            Risposta #57: Martedì 19 Dic 2006, 22:33:10
                            Pochi articoli, niente posta, niente anticipazioni, due strisce per pagina… ma l’albo è davvero buono, di gran lunga superiore agli ultimi due numeri. La copertina di Rota è bruttina ed affrettata e non riesco a digerire ancora il cambiamento stilistico del giornale, ma l’articolo di Boschi è davvero accurato ed interessante, pieno di curiosità (come ad esempio la genesi dei nomi originali dei nipotini). E poi ci sono le storie.
                            Zio Paperone – La Prigioniera del Fosso dell’Agonia Bianca (Don Rosa): la storia attesissima da donrosiani e non. Per tempi, atmosfere, ritmo e dialoghi non eccelle certo tra le storie di Don, ma rimane comunque un otima storia confezionata con dovizia. L’inizio, soprattutto la prima tavola, è un po’ legnoso (e non troppo originale, sopratutti per i donrosiani “veterani”), ma poi si procede speditamente; peccato per la divisone in episodi che frammenta il ritmo e frena bruscamente la storia. La trama è, come al solito, ben orchestrata e Don non manca di inserire la sua rivisitazione in chiave comica di alcune personalità realmente esistite. A tal proposito devo fare una nota di disappunto per l’apparizione di Wyatt Earp, il cui personaggio non collima, né caratterialmente, né fisicamente, con quello incontrato da Scrooge nell’ottavo capitolo della Saga, L’Argonauta del Fosso dell’Agonia Bianca. Davvero strano per un nerd… ehm… un filologo del calibro di Rosa. Ma questo non intacca la bellezza della storia, che con le sue battute dissacratorie dagli ameni doppi sensi entrerà di sicuro  nelle storie-tabù della Disney. Tuttavia bisogna ammettere che l’universo di Don, e questa storia ne è la conferma, si discosta leggermente dal Dinsey tradizionale e, anche se rischio di attirarmi gli schiaffoni virtuali di qualcuno, oserei dire che l’autore del Kentucky abbia modellato a suo piacere l’universo di partenza, creandone uno suo, personale ed autonomo da non confondere con l’originale. E’ per questo che in alcuni tratti la storia non sembra essere Dinsey e magari i tradizionalisti più ferrei rimarranno scioccati da questa avventura. Ma chissenefrega dei tradizionalisti, dico io, questa storia è uno splendido esempio do come si possa uscire dagli stilemi tradizionali senza dover necessariamente snaturare i personaggi. Non ho gradito molto, invece, l’esaltazione delle abilità di Paperone; Don ne aveva già fatto un uso comico e più sapiente in passato, ma qui si eccede con un cercatore che sfiora quasi l’onnipotenza assuefacendo il lettore alle scene surreali, a tal punto che l’inseguimento finale, di per sé fantastico, finisce per stancare. E poi, oddio, in Cuori dello Yukon Don aveva creato uno splendido gioco di contrasto/complicità tra Paperone e Doretta, un gioco implicito, più intrigante e ambiguo, mentre qui è tutto toppo esplicitato e il rapporto di odio/amore tra i due è troppo asettico e scisso in finto odio/vero amore, quando nella storia sopra citata formava un sentimento unico, più inafferrabile ma decisamente più affascinante. Questo rapporto si ritrova un po’ nella scena del “combattimento” finale tra i Paperone e la Stella del Polo (bellissima l’ultima striscia di p. 36!) che dopo cade un po’ troppo nell’esplicito (ma cosa fanno dopo, per tutta la giornata?!? Abbiamo capito da dove arriva Paperetta Yè Yè…). Fortunatamente gli inchiostri non sono troppo pesanti come pronosticato, e il disegno ne trae beneficio. Brutti invece i flashback da altre storie, ora di Don, ora di Barks, che creano un odioso miscuglio Barks-Don-ibrido Barks/Don. Insomma, Rosa avrebbe potuto sistemare le cose un po’ meglio, ma la storia con il suo spirito, le sue gag, le sue scene d’azione risulta veramente una delle più belle degli ultimi tempi.
                            Paperino Chiromante (Pedrocchi/Pinochi): c’era una volta un genio. Un genio di nome Federico Pedrocchi, che sapeva imbastire una trama che sarebbe stata incredibilmente attuale dopo 66 anni; una trama calata in un contesto a metà tra la realtà rurale di Gottfredson e quella borghese delle stips di Al Taliaferro, dinamica, satirica, irriverente, spiritosa. Quel genio era in grado di caratterizzare splendidamente un misconosciuto Paolino Paperino, rendendolo sì iracondo e pasticcione ma anche astuto, burlone e risoluto. Per non parlare poi di un magnifico Pippo, un po’ sciocco “alla Disney Italia” ma non troppo, caratterizzato sempre e comunque dalla sua logica sconclusionata ma impeccabile. O di un Gambadilegno credulone, o di un Eli Squick disincantato, che risulta paradossalmente “cattivo” pur essendo nel giusto. Beh, non si può far altro che elogiarlo un genio così e ringraziare caldamente la redazione di Zio Paperone per averci regalato la possibilità di gustare la sua maestria sotto le feste. I disegni sono ovviamente ingenui, ma intrisi di un fascino morboso “vecchio stile”.

                            Possiamo aspettarci di più dopo questi due capolavori? No, e infatti l’albo prosegue con uno scialbo riempitivo, Nonna Papera e i Corvi di Natale (?/Bradubury), di cui avrei fatto volentieri a meno, e con la tanto criticata storia a due strisce per pagina, Zio Paperone e il Problema dei regali (LØkling/Midthun) breve storiella natalizia, non malaccio; discreta, direi, con quale felice gag (lol per i nipotini smaliziati: “…comportamento generalmente buono.” Punto.).  Disegni invece fondamentalmente buoni ma imperdonabilmente affrettati.

                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Carioca
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 303
                            • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                              Risposta #58: Mercoledì 20 Dic 2006, 00:06:39
                              nn mi è ancora arrivato dall' abbonamento. UFFA >:(
                              Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                              http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                                Risposta #59: Mercoledì 20 Dic 2006, 11:36:20
                                Pochi articoli, niente posta, niente anticipazioni, due strisce per pagina… ma l’albo è davvero buono, di gran lunga superiore agli ultimi due numeri.
                                Pienamente d'accordo.

                                Citazione
                                La copertina di Rota è bruttina ed affrettata e non riesco a digerire ancora il cambiamento stilistico del giornale,
                                Uh? Cambiamento stilistico? Rispetto a quando?

                                Citazione
                                ma l’articolo di Boschi è davvero accurato ed interessante, pieno di curiosità (come ad esempio la genesi dei nomi originali dei nipotini).
                                L'articolo e' certamente carino, ma come ho gia' detto completamente fuori tema. Quello che e' scritto nell'articolo poco c'entra con il titolo e sia il titolo che l'articolo poco c'entrano con il giornale. E' comunque una lettura interessante, ma sembra messa li' senza una precisa ragione.

                                Citazione
                                Zio Paperone – La Prigioniera del Fosso dell’Agonia Bianca (Don Rosa): la storia attesissima da donrosiani e non. Per tempi, atmosfere, ritmo e dialoghi non eccelle certo tra le storie di Don, ma rimane comunque un otima storia confezionata con dovizia. L’inizio, soprattutto la prima tavola, è un po’ legnoso (e non troppo originale, sopratutti per i donrosiani “veterani”), ma poi si procede speditamente; peccato per la divisone in episodi che frammenta il ritmo e frena bruscamente la storia.
                                D'accordo su tutto.

                                Citazione
                                La trama è, come al solito, ben orchestrata e Don non manca di inserire la sua rivisitazione in chiave comica di alcune personalità realmente esistite.
                                Su questo, ma e' un limite mio, comincia un po' ad annoiarmi. Anche perche' io, non essendo una esperta di storia del west, queste "illustri personalita'" poco le conosco... fino ad Earp ci arrivo a conoscerlo, anche se poco, ma gli altri per me potevano benissimo essere Pinco e Pallino  :-[

                                Citazione
                                Non ho gradito molto, invece, l’esaltazione delle abilità di Paperone; Don ne aveva già fatto un uso comico e più sapiente in passato, ma qui si eccede con un cercatore che sfiora quasi l’onnipotenza assuefacendo il lettore alle scene surreali, a tal punto che l’inseguimento finale, di per sé fantastico, finisce per stancare.
                                Anche qui sono d'accordo (e lo ho anche scritto nel topic dedicato a questa storia nella sezione "le storie migliori"). Ci manca solo che Paperone respinga a pugni le meteore...

                                Citazione
                                E poi, oddio, in Cuori dello Yukon Don aveva creato uno splendido gioco di contrasto/complicità tra Paperone e Doretta, un gioco implicito, più intrigante e ambiguo, mentre qui è tutto toppo esplicitato e il rapporto di odio/amore tra i due è troppo asettico e scisso in finto odio/vero amore, quando nella storia sopra citata formava un sentimento unico, più inafferrabile ma decisamente più affascinante.
                                Questo rapporto si ritrova un po’ nella scena del “combattimento” finale tra i Paperone e la Stella del Polo (bellissima l’ultima striscia di p. 36!) che dopo cade un po’ troppo nell’esplicito (ma cosa fanno dopo, per tutta la giornata?!? Abbiamo capito da dove arriva Paperetta Yè Yè…).
                                Ho gia' detto di non stravedere per le storie di Rosa in cui compare Doretta, questa inclusa. Secondo me, piu' Don Rosa scrive storie su Doretta piu' snatura lei e zio Paperone. "La stella del polo", da cui tutto cio' e nato, aveva tutt'altro stile ed era molto meglio. Per cosi' dire, "La stella del polo" era un laghetto di montagna, incontaminato, bellissimo e dalle acque limpidissime. E' arrivato Don Rosa, gli e' piaciuto e si e' messo a rovesciare tutti i sassi in cerca di chissa' quale tesoro. Qualche gemma la ha trovata, ma ha anche sollevato un polverone intorbidando le acque.
                                Oppure, se mi passate due metafore nello stesso messaggio, Carl Barks era come un maestro parrucchiere, che con tre colpi di forbice ha realizzato un taglio perfetto, armonioso e che sta assolutamente a posto senza bisogno di fatica. Don Rosa e' un apprendista che fa mille e piu' colpi di forbice, si accanisce su una singola ciocca (in tutti i sensi) perdendo di vista l'insieme, e alla fine ottiene si' un bel taglio, ma laborioso, artificiale e che richiede litri e litri di lacca per stare in piedi.

                                Aggiungo che proprio non sopporto il modo in cui Rosa attribuisce a Paperino e nipotini (ma soprattutto a Paperino) la piu' totale inconsapevolezza e insensibilita' per quanto riguarda il rapporto fra Paperone e Doretta. Rileggetevi "La stella del Polo" e tenete d'occhio le espressioni di Paperino (che nei momenti chiave parla poco, ma si fa capire benissimo con le espressioni che fa). Non sono quelle di un nipote che non si rende conto dei sentimenti dello zio e che lo ritiene uno che da' valore solo al deposito pieno di denaro... e comunque non piu', dopo il finale di quella storia!

                                Infine, e poi chiudo: tutto questo insistere di Rosa sul fatto che Doretta fosse l'unico insuperato grande amore di Paperone finisce per sminuire lo splendido finale della storia di Barks. In quella c'e' la meraviglia di vedere Paperone compiere un bellissimo gesto per una donna che ha rappresentato "qualcosa" per lui nel passato, per poi svanire ed essere addirittura dimenticata: un gesto da "cuor d'oro", come affermano i nipotini.
                                Ma se per quarant'anni non ha fatto altro che pensare a lei, beh... allora e' solo uno stupido che non sa vivere in maniera salubre i propri sentimenti.

                                Citazione
                                Insomma, Rosa avrebbe potuto sistemare le cose un po’ meglio, ma la storia con il suo spirito, le sue gag, le sue scene d’azione risulta veramente una delle più belle degli ultimi tempi.
                                Nonostante tutte le mie critiche, sono d'accordo.
                                E per quanto non apprezzi le sue storie con Doretta, per carita', ce ne fossero di storie cosi'. Puo' benissimo continuare a farne, tanto poi io faccio finta che non siano mai "successe"...  ;)

                                Citazione
                                Paperino Chiromante (Pedrocchi/Pinochi): c’era una volta un genio. Un genio di nome Federico Pedrocchi,
                                Taglio perche' sono d'accordo su tutto. Secondo me il "pezzo forte" di questo numero e' QUESTA storia, e non quella di Rosa  :P

                                D'accordo anche sulle altre due storie.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Dic 2006, 11:41:10 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)