Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #255: Domenica 13 Lug 2014, 18:32:32
    Intendo: se ci si leggesse prima tutto Pikappa e poi PKNA e PK^2, il giudizio su Pikappa cambierebbe?

    Difficile a dirsi.
    Dal mio punto di vista posso dire che acquista il primo numero di PK conoscendo un po' di PKNA (avevo letto qualcuno dei primi numeri) ma non trovandoci lo stesso clima e le stesse atmosfere lo abbandonai subito. In seguito recuperando PKNA e PK2 ho avuto modo di recuperare quasi tutto PK ad un prezzo molto vantaggioso e ho optato per il recupero totale anche di questa serie che ho letto integralmente dopo aver letto le altre due e notando come di fatto PK deve troppo a PKNA e Pk2 per essere letta indipendentemente. Ciò molto è comprensibile ma il perché certi personaggi sono così lo si comprende leggendo le prime due serie (e il motivo è il non snaturalizzare troppo il personaggio rispetto alla sua incarnazione precedente).
    Probabilmente leggerla senza conoscere le altre due serie la fa valutare un pochino di più rispetto a chi ha già avuto modo di leggere le prime due serie. Ma sono speculazioni che trovano il tempo che trovano.

    *

    Giack
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 166
    • Errare paperum est!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #256: Domenica 13 Lug 2014, 22:01:30
      Io ho avuto la sfortuna di leggere prima le Frittole e poi PKNA e PK^2, dunque posso portare la mia personale esperienza.
      Quando uscì il primo numero delle Frittole, io avevo cinque anni. L'ultimo numero uscì quando ne avevo otto. In quanto bambino, non mi facevo più di tanti problemi sulle trame delle storie, che gradivo abbastanza. Be', le peggiori della serie, The End e quell'altra roba uscita per Natale, non mi sono piaciute per niente anche se ero privo di senso critico. Altre, come Robophobia e Un lungo addio mi erano invece piaciute molto più delle altre, ed è da notare come si avvicinassero al clima di PKNa e PK^2, pur senza raggiungerlo.
      E' vero anche che non ero del tutto digiuno da PKNA e PK^2: su un Vattelapesca avevo letto le storie dei numeri 0, 0/2, 0/3, 14 e 22 (quest'ultima mi aveva fatto venire un gran mal di testa...avrò avuto quattro anni!), e avevo acquistato PK^2 9 in edicola (quindi mi rendo conto di aver detto un'idiozia sul topic di Potere e Potenza: è Gradi di separazione la prima storia di PK che ho letto in "tempo reale"), ma ci avevo capito ben poco.
      Quindi, in generale, da bambino di cinque anni, avevo apprezzato le Frittole, senza praticamente conoscere PKNA e PK^2.

      In realtà, è un po' la storia della caverna di Platone: finchè vedi le ombre sul muro (le Frittole, senza conoscere PKNA e PK^2) pensi: "che bello!". Quando poi esci dalla caverna e vedi le cose faccia a faccia (PKNA e PK^2) pensi: "ma che era quella schifezza là?"... ;D
      « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2014, 22:07:40 da Giacomo_Grossi »
      "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
      "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
      (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #257: Domenica 13 Lug 2014, 22:37:54
        Quindi, in generale, da bambino di cinque anni, avevo apprezzato le Frittole
         
          meno male che pkfrittole  non ti ha bloccato la crescita e sei passato subito a pkna.. :P

        *

        Daydreamer
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 408
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #258: Domenica 13 Lug 2014, 23:57:15

          Probabilmente leggerla senza conoscere le altre due serie la fa valutare un pochino di più rispetto a chi ha già avuto modo di leggere le prime due serie. Ma sono speculazioni che trovano il tempo che trovano.
          Per me ha funzionato diversamente. Ho letto prima Pikappa senza conoscere minimamente il personaggio e le prime due serie. Tutto quello che ho pensato è stato "Ma che è sta roba? Si puó sapere perché pubblicano queste storiacce (spero di non aver usato un termine troppo offensivo :P) su Paperinik Cult, rubando spazio alle storie "normali" di Paperinik?" Il risultato è stato che ho concluso che Pk in generale era una schifezza e di conseguenza l'ho sempre snobbato... Insomma, effetto Frittole piú deleterio che mai! :P Per fortuna che è arrivato Artibani a chiarirmi un po' le idee, va! ;D

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #259: Lunedì 14 Lug 2014, 03:02:08
            Il nazismo assoluto verso il frittole mi lascia sempre l'amaro in bocca. Perché se è vero che l'idea generale ha invalidato e rimandato una serie molto amata, nonostante il calo qualitativo ha comunque dei pezzi abbastanza forti. Per dire, la mediocrità di certe inedite di Paperinik o sul topo stesso è ben più tangibile e meno criticata.
            A volte sembra che si critichi a prescindere per partito preso.
            Poi naturalmente è un mio modo di approcciarmi alla lettura. Ma fondamentalmente se la storia mi lascia qualcosa, allora val la pena di essere letta.
            Ci sono storie pessime? Be', sì.
            Ci sono storie meritevoli? Sì, e molte più di quanto la memoria generale sembra ricordare.
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2611
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #260: Lunedì 14 Lug 2014, 09:38:03
              Intendo: se ci si leggesse prima tutto Pikappa e poi PKNA e PK^2, il giudizio su Pikappa cambierebbe?
              Quando era in edicola la collana PK il mito del Corsera e della Gazzetta dello Sport, l'utente The good old jack aveva fatto un esperimento "Leggere PK-frittole prima di PKNA e PK2". Il resoconto si può trovare a partire da qui e nei topic dedicati ai volumi successivi. Complessivamente, sembrava che avesse gradito le storie, anche se poi manca il riscontro con le prime due serie.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #261: Lunedì 14 Lug 2014, 10:37:38
                Il nazismo assoluto verso il frittole mi lascia sempre l'amaro in bocca. Perché se è vero che l'idea generale ha invalidato e rimandato una serie molto amata, nonostante il calo qualitativo ha comunque dei pezzi abbastanza forti. Per dire, la mediocrità di certe inedite di Paperinik o sul topo stesso è ben più tangibile e meno criticata.
                A volte sembra che si critichi a prescindere per partito preso.
                Poi naturalmente è un mio modo di approcciarmi alla lettura. Ma fondamentalmente se la storia mi lascia qualcosa, allora val la pena di essere letta.
                Ci sono storie pessime? Be', sì.
                Ci sono storie meritevoli? Sì, e molte più di quanto la memoria generale sembra ricordare.
                Concordo.

                PKNA fu una serie con la media dell'8, mai sotto al 6 e con alcuni 10 che sono tra le storie Disney migliori di sempre.

                Pikappa fu una serie con la media del 7, con alcuni tonfi sotto al 4 e con i picchi che non superavano il 9. Una qualità minore, ma non la totale insufficienza che si legge qui, dovuta secondo alla rabbia (che comprendo) di aver visto azzerata la saga precedente tanto amata.

                Alcuni numeri di Pikappa potrebbero stare in PKNA senza che nessuno che noti la differenza e inoltre alcune idee come i Guardiani (purtroppo mal sfruttati) erano intriganti.

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #262: Lunedì 14 Lug 2014, 12:15:04
                  Pikappa fu una serie con la media del 7, con alcuni tonfi sotto al 4 e con i picchi che non superavano il 9. Una qualità minore, ma non la totale insufficienza che si legge qui, dovuta secondo alla rabbia (che comprendo) di aver visto azzerata la saga precedente tanto amata.

                  La mia rabbia nei confronti di PK non nasce dall'aver visto azzerare PKNA.

                  Al contrario, nasce dall'avere cancellato, non azzerato, ma deliberatamente cancellato le origini di Paperinik. Non più il diabolico vendicatore nato da un'idea di Elisa Penna e all'opera per la prima volta grazie a Martina e Carpi. Non più un personaggio perseguitato che cerca di riscattarsi in seguito al ritrovamento del diario di Fantomius.

                  In questa serie c'è un papero, che diventa un guardiano non per sua scelta, ma viene investito del ruolo da un altro soggetto. Un papero che sceglie il suo nome leggendo le prime due lettere individuate sul numero di serie dello scudo.

                  Per quanto mi riguarda, è uno sconvolgimento inaccettabile. Qualsiasi storia si fosse trovato a vivere successivamente.
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #263: Lunedì 14 Lug 2014, 15:20:33
                    Inthenight ha tutta la mia approvazione.

                    Avete letto i miei commenti al nuovo costume di Paperinik nella saga in corso su Topolino?

                    Ecco, è la stessa cosa. Ci sono degli aspetti di Paperinik che non possono essere eclissati o distrutti in un reboot. È come se, in un reboot di Spiderman, si togliesse un equivalente della morte di Zio Ben.

                    Non esiste: l'Uomo Ragno è eroe perché deve scontare una colpa, e Paperinik è supereroe in quanto raddrizzatore di torti ed erede di Fantomius, e su questo non si transige.

                    Le Frittole hanno cancellato tutto questo: PK non è più Paperinik. Ed a noi non poteva andare giù!

                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #264: Lunedì 14 Lug 2014, 15:31:58
                      Non sono un martiniano, perché non mi piace il suo uso di Paperone. L'origine di Paperinik che mi piace di più è la recente di Vito a bivi, anche se può sembrare strano. Quello di Pikappa Frittole semplicemente non è Paperinik. Si pone pose come alternativa a Paperinik, senza troppe pretese. Serviva giusto per una trasposizione veloce di Paperinik per le nazioni che non lo conoscevano e che non avrebbero digerito le storie martiniane. Punto. L'unica cosa è che la serie si è conclusa e non si accettano continuazioni.

                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #265: Lunedì 14 Lug 2014, 19:15:47
                        Pk frittole ha avuto certamente qualche numero buono, ma il resto è stato un continuo snaturare paperinik e anche Uno che sembrava  solo più la macchietta di se stesso..
                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2014, 19:17:33 da ele684 »

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #266: Martedì 15 Lug 2014, 11:38:40
                          Un papero che sceglie il suo nome leggendo le prime due lettere individuate sul numero di serie dello scudo.

                          Questa credo fosse la frittolata peggiore di tutte.
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #267: Martedì 15 Lug 2014, 17:58:02
                            Non son stati buoni neanche ad utilizzare i Guardiani ben bene, che narrativamente avevano molto da dire (pensate a "I Senza Nome").
                            Vi immaginate Xadhoom guardiana di Xerba?  ;D

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #268: Martedì 15 Lug 2014, 19:57:11

                              Questa credo fosse la frittolata peggiore di tutte.

                              Non era una frittolata, ma un punto di originalità. E proprio per questo è pure un dramma esistenziale.

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #269: Martedì 15 Lug 2014, 23:52:15
                                Non son stati buoni neanche ad utilizzare i Guardiani ben bene, che narrativamente avevano molto da dire (pensate a "I Senza Nome").
                                Vi immaginate Xadhoom guardiana di Xerba?  ;D
                                Concordo, ti sei ispirato a Lanterna Verde? E allora lascia stare le storie urbane con Birgit Q e buttati nelle storie spaziali, tra intrighi interni dei Guardiani e lotte con gli Evroniani in giro per la galassia e magari anche nello spazio tra astronavi!

                                Reboot per reboot tanto vale andare sul pesante.

                                Un mio giudizio rapidissimo sulle storie di Pikappa, con i seguenti valori:
                                Pari alle migliori storie di PKNA
                                Pari alle medie storie di PKNA
                                Pari alle peggiori storie di PKNA
                                Non sarebbe dovuta andare in stampa

                                1 Un supereroe per caso      2 Toyland      3 Un mondo perfetto      4 Giorni di un passato presente
                                5 Robophobia      6 Una galassia lontana      7 O.G.R.E.      8 Kronin
                                9 Grandi speranze      10 Senza ritorno      11 L'eracolatore      12 Un lungo addio
                                13 Creature dagli abissi      14 Turisti dallo spazio      15 Lo sciame      16 Protospecie
                                17 I Senzanome      18 Lo spirito della città      19 Il campione      20 I cacciatori
                                21 Serie Zeta      22 Trasporto valori      23 Senza via di scampo      24 Nemico invisibile
                                25 Attacco frontale      26 Il re guerriero      27 Uno + Uno      28 A 9 secondi dalla fine
                                29 L'orologio del mondo      30 Vigilia bianca      31 Sotto zero      32 The end?

                                Insomma una serie priva di picchi come Trauma, forse trattata in maniera più fredda dagli autori (l'entusiasmo della Redazione di PKNA, che traspariva dalle pagine, era il vero segreto della serie) e quindi con qualche faciloneria (gli attacchi perenni a Paperopoli quando in PKNA era Paperinik ad andare in Nuova Zelanda piuttosto che in Africa) ma non il mostro dalla qualità sottozero che spesso qui si descrive.

                                Mutatis mutandis più di metà delle storie potevano essere comprese in PKNA e alcune sarebbero splendute sopra la maggior parte della prima serie.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 00:23:15 da Pandrea »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)