Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #270: Mercoledì 16 Lug 2014, 03:34:27
    Concordo, ti sei ispirato a Lanterna Verde? E allora lascia stare le storie urbane con Birgit Q e buttati nelle storie spaziali, tra intrighi interni dei Guardiani e lotte con gli Evroniani in giro per la galassia e magari anche nello spazio tra astronavi!

    Reboot per reboot tanto vale andare sul pesante.

    Un mio giudizio rapidissimo sulle storie di Pikappa, con i seguenti valori:
    Pari alle migliori storie di PKNA
    Pari alle medie storie di PKNA
    Pari alle peggiori storie di PKNA
    Non sarebbe dovuta andare in stampa

    1 Un supereroe per caso      2 Toyland      3 Un mondo perfetto      4 Giorni di un passato presente
    5 Robophobia      6 Una galassia lontana      7 O.G.R.E.      8 Kronin
    9 Grandi speranze      10 Senza ritorno      11 L'eracolatore      12 Un lungo addio
    13 Creature dagli abissi      14 Turisti dallo spazio      15 Lo sciame      16 Protospecie
    17 I Senzanome      18 Lo spirito della città      19 Il campione      20 I cacciatori
    21 Serie Zeta      22 Trasporto valori      23 Senza via di scampo      24 Nemico invisibile
    25 Attacco frontale      26 Il re guerriero      27 Uno + Uno      28 A 9 secondi dalla fine
    29 L'orologio del mondo      30 Vigilia bianca      31 Sotto zero      32 The end?

    Insomma una serie priva di picchi come Trauma, forse trattata in maniera più fredda dagli autori (l'entusiasmo della Redazione di PKNA, che traspariva dalle pagine, era il vero segreto della serie) e quindi con qualche faciloneria (gli attacchi perenni a Paperopoli quando in PKNA era Paperinik ad andare in Nuova Zelanda piuttosto che in Africa) ma non il mostro dalla qualità sottozero che spesso qui si descrive.

    Mutatis mutandis più di metà delle storie potevano essere comprese in PKNA e alcune sarebbero splendute sopra la maggior parte della prima serie.
    Più o meno concordo con la tua classifica, ma attento a sottovalutare "Trasporto Valori", che è una geniale e pungente perculata da parte di Sisti rivolta a tutta la terza serie!  ;D

      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #271: Mercoledì 16 Lug 2014, 06:53:32
      Concordo.

      "Trasporto valori" è una presa in giro devastante che va letta per sghignazzare di come si smonta un fumetto nato malissimo. E si ride taaanto, anche per gli U2 in Saintrow! ;D

      *

      M.I.B.86
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 131
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #272: Giovedì 17 Lug 2014, 19:36:56
        Concordo, ti sei ispirato a Lanterna Verde? E allora lascia stare le storie urbane con Birgit Q e buttati nelle storie spaziali, tra intrighi interni dei Guardiani e lotte con gli Evroniani in giro per la galassia e magari anche nello spazio tra astronavi!

        Reboot per reboot tanto vale andare sul pesante.

        Un mio giudizio rapidissimo sulle storie di Pikappa, con i seguenti valori:
        Pari alle migliori storie di PKNA
        Pari alle medie storie di PKNA
        Pari alle peggiori storie di PKNA
        Non sarebbe dovuta andare in stampa

        1 Un supereroe per caso      2 Toyland      3 Un mondo perfetto      4 Giorni di un passato presente
        5 Robophobia      6 Una galassia lontana      7 O.G.R.E.      8 Kronin
        9 Grandi speranze      10 Senza ritorno      11 L'eracolatore      12 Un lungo addio
        13 Creature dagli abissi      14 Turisti dallo spazio      15 Lo sciame      16 Protospecie
        17 I Senzanome      18 Lo spirito della città      19 Il campione      20 I cacciatori
        21 Serie Zeta      22 Trasporto valori      23 Senza via di scampo      24 Nemico invisibile
        25 Attacco frontale      26 Il re guerriero      27 Uno + Uno      28 A 9 secondi dalla fine
        29 L'orologio del mondo      30 Vigilia bianca      31 Sotto zero      32 The end?

        Insomma una serie priva di picchi come Trauma, forse trattata in maniera più fredda dagli autori (l'entusiasmo della Redazione di PKNA, che traspariva dalle pagine, era il vero segreto della serie) e quindi con qualche faciloneria (gli attacchi perenni a Paperopoli quando in PKNA era Paperinik ad andare in Nuova Zelanda piuttosto che in Africa) ma non il mostro dalla qualità sottozero che spesso qui si descrive.

        Mutatis mutandis più di metà delle storie potevano essere comprese in PKNA e alcune sarebbero splendute sopra la maggior parte della prima serie.

        Io all'epoca lanterna verde neanche lo conoscevo pensavo fosse una loro idea originale  ;)

        Comunque era una delle poche cose che mi piaceva della terza serie e confesso che mi piaceva a tal punto da aver fantasticato  più volte sulla possibilità d'inserire i guardiani anche nella continuity di Pk\PK2, dove venivano fondati da un alleanza di mondi che comprendeva anche Corona e Nuova Xerbia  con PK stesso come socio onorario e fonte d'ispirazione ;D

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1473
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #273: Domenica 9 Ago 2015, 20:45:38
          È bello quando qualcuno riconosce i propri errori. Stavolta, è toccato ad Ambrosio. Con qualche numero di ritardo, forse, ma magari abbastanza da placare lo spirito di Martina. Forse, o forse no.

          « Ultima modifica: Domenica 9 Ago 2015, 20:51:47 da A.Basettoni »

          • *
          • Post: 62
          • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #274: Giovedì 13 Ago 2015, 22:43:56
            Ragazzi, io ho letto solo la saga di PKNA e sto per recuperare PK². Non mi sono letto questa discussione per via degli spoiler, ma volevo chiedervi:
            -mi conviene saltarla a piè pari PK Frittole (lo pseudonimo è tutto un programma)?
            -è vero che non ha niente a che fare, cronologicamente parlando, con le altre due serie e che la più recente "Potere e Potenza" prosegue dalla seconda?
            Grazie
            Eccomi qua, nella mia comoda dimora, aspettando che passi il Natale! Bah! Che stupida festa, in cui tutti si vogliono bene! Ma per me è diverso! Tutti mi odiano e io odio tutti!

              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #275: Giovedì 13 Ago 2015, 22:51:51
              Ragazzi, io ho letto solo la saga di PKNA e sto per recuperare PK². Non mi sono letto questa discussione per via degli spoiler, ma volevo chiedervi:
              -mi conviene saltarla a piè pari PK Frittole (lo pseudonimo è tutto un programma)?
              -è vero che non ha niente a che fare, cronologicamente parlando, con le altre due serie e che la più recente "Potere e Potenza" prosegue dalla seconda?
              Grazie
              Esatto, perché è un universo alternativo dove Paperino non ha mai letto il diario di Fantômius e in cui esiste una federazione di eroi chiamata "Guardiani della Galassia" e Paperino ne fa parte.

              Però è comunque una serie abbastanza carina, se non si parte con tutti i preconcetti del caso.

                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #276: Venerdì 14 Ago 2015, 00:00:28
                Le Frittole rebootano totalmente non solo Pkna, ma TUTTO il mondo di Paperinik dal '69 ad oggi, ed il primo a pagarne lo scotto è Paperinik, che non c'è più.

                In occasione della ristampa su Pkcult, spiegarono che queste storie si svolgono in una dimensione parallela, dove appunto Paperino non è mai stato a Villa Rosa con tutte le conseguenze del caso.

                Hanno delle punte molto belle, per dramma (quelle di Enna, I Senzanome), o di comicità (Trasporto valori, alias, la vendetta di Sisti), però sono un abisso sotto Pkna e Pk2... che non devi saltare assolutamente! Se lo salterai, dall'alto del mio essere pker supremo, infliggerò la peggior punizione della storia: leggere per tre volte consecutive Pkfrittole "Turisti dallo spazio"! E non scherzo! >:(

                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #277: Venerdì 14 Ago 2015, 11:54:25
                  Suvvia, avvocato, non è il caso di essere inumani!  ;D (e qui, per chi trova la citazione... un complimento!)

                  Però bisogna ammettere che, con tutti i suoi difetti, Turisti dallo spazio ha un pregio: una Lyla nient'affatto male! Per il resto, vuoto pneumatico... Per non parlare degli svarioni scientifici che da Stefano Piani, autore di Nathan Never, proprio non t'aspetteresti.

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #278: Venerdì 14 Ago 2015, 12:57:42
                    E noi che abbiamo fatto gli anni a chiederci chi fosse questo deleterio Stefano Piani, del quale dopo "Turisti" e "Il campione" volevamo la testa!

                    Grazie, Ramirez: spero che su NN abbia fatto meno disastri.

                    Comunque ripeto: che nessuno salti Pk2 prima di leggere le frittole, sennò vi passa la pkappite! Piuttosto aspettate!

                    È vero: la minigonna di Lyla non era male, però non badtava a salvare lo scempio... Per tacere degli stivali neri di Lyla, non traforati e palesemente invernali, con 40 gradi all'ombra (la storia si svolge in pieno agosto bollente): una chicca minimale, ma che dà l'idea dell'abominio! ;D

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #279: Domenica 16 Ago 2015, 10:43:51
                      Per tacere degli stivali neri di Lyla, non traforati e palesemente invernali, con 40 gradi all'ombra (la storia si svolge in pieno agosto bollente): una chicca minimale, ma che dà l'idea dell'abominio! ;D
                      Eppure, Avvocato, ho visto gente che voi umani... ::)

                      Altro che abominio! :P

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #280: Domenica 16 Ago 2015, 13:21:43
                        Eppure, Avvocato, ho visto gente che voi umani... ::)

                        Altro che abominio! :P

                        Metà di me vorrebbe chiedere delucidazioni perché non capisce.

                        Metà di me ritiene sia meglio non farlo, per ragioni di pura sopravvivenza... ;D ;D

                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #281: Martedì 18 Ago 2015, 10:42:21
                          E noi che abbiamo fatto gli anni a chiederci chi fosse questo deleterio Stefano Piani, del quale dopo "Turisti" e "Il campione" volevamo la testa!

                          Grazie, Ramirez: spero che su NN abbia fatto meno disastri.

                          Comunque ripeto: che nessuno salti Pk2 prima di leggere le frittole, sennò vi passa la pkappite! Piuttosto aspettate!

                          È vero: la minigonna di Lyla non era male, però non badtava a salvare lo scempio... Per tacere degli stivali neri di Lyla, non traforati e palesemente invernali, con 40 gradi all'ombra (la storia si svolge in pieno agosto bollente): una chicca minimale, ma che dà l'idea dell'abominio! ;D

                          Da quanto ho potuto leggere, mi pare che Stefano Piani non sia adorato dai lettori di NN, ma forse è una falsa impressione dovuta ai forum/siti che ho letto. Se non sbaglio è una delle colonne della serie, però.

                          Sugli stivali invernali in estate: l'ottima Paperinika ha detto ciò che, se non fossi stato via a Ferragosto, avrei voluto scrivere io! Appunto quel non so che di masochistico rende Lyla ancora più attraente; un po' come la mia fidanzata che, per camminare sui sanpietrini del centro, una volta si è messa i tacchi da otto... ;D


                          Tornando alle Frittole (a proposito: dalle mie parti "frittola" è una parola che designa... ehm, le pudende femminili. Non so se chi ha inventato la definizione sia bresciano), scorrendo la classifica di Pandrea noto che alcune delle mie storie preferite, come la piccola perla "I cacciatori" non godono di un suo particolare gradimento. Anche "Serie zeta" non mi è dispiaciuta, pur non essendo memorabile, mentre "Sotto zero"... bof, sarà che ormai l'aria di smobilitazione pervadeva ogni cosa, ma mi ha annoiato a morte!

                          Forse il vertice della serie (qui concordo con la classificazione di Pandrea) è il dittico di Riccardo Secchi "Attacco frontale" e "Il re guerriero": una terra così minacciata non si era mai vista nemmeno in PKNA! Ma il tutto è un po' troppo veloce, per quanto PK a colloquio con Gorthan, quando tutto è perduto, rimanga forse la scena più epica delle tre serie (non uccidetemi, per favore!). E poi Secchi come sceneggiatore ci sa fare, a mio gusto migliore anche di suo padre che oltretutto è... ehm, eufemisticamente, non simpaticissimo.

                          Rimangono anche storie belle come "Grandi speranze" e "Uno+Uno" che comunicano ed emozionano molto, anche se il fatto che siano bloccate in sospensione e mai più riprese non le favorisce troppo.

                          *

                          dany91
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #282: Venerdì 19 Ott 2018, 22:26:19
                            Ho finito oggi di leggere, uno ogni tanto, le storie di Pikappa, dato che l'avevo fatto vari anni fa. In sé le storie, come "autoconclusive", le ho trovato comunque più superiori e ricordabili di tante del Topolino/Paperinik. Comunque, devo dire che il finale "The End" è tra le più brutte storie mai lette. Proprio fatta con il piedi, tanto per finire brevemente la saga. Un accozzaglia di contenuti e goffe citazioni. Un macello narrativo, per me (per dire, anche una Juniper mai comparsa nella terza saga, in vestiti attillati e grazie ostentate. Un tentativo di fan service?).

                            Dato che mi è piaciuto fare scrivere in un foglio una pagella e un memo per tutte le storie, come ho fatto per le prime serie, posso dire che l'unica storia per me riuscita e poetica è Robophobia.

                            C'è qualche storia ulteriore cui  ho messo 3 pallini di valutazione (su 4), ma dovrei consultare il foglio.

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #283: Domenica 21 Ott 2018, 18:23:51
                              posso dire che l'unica storia per me riuscita...è Robophobia.
                              Così, a memoria, aggiungerei L'eracolatore.

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #284: Lunedì 22 Ott 2018, 14:42:51
                                Ragazzi, io ho letto solo la saga di PKNA e sto per recuperare PK². Non mi sono letto questa discussione per via degli spoiler, ma volevo chiedervi:
                                -mi conviene saltarla a piè pari PK Frittole (lo pseudonimo è tutto un programma)?
                                -è vero che non ha niente a che fare, cronologicamente parlando, con le altre due serie e che la più recente "Potere e Potenza" prosegue dalla seconda?
                                Grazie
                                Sì a tutte e due le domande: Pkfrittole non ha nulla a che fare con PKNA e Pk2, per cui lo puoi leggere quando ti pare. P&P si collega direttamente non solo a Pk2 ma, più precisamente, a tutta la saga narrata da PKNA e da Pk2.
                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2018, 15:28:47 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)