Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flintheart Glomgold
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 432
  • Un boero particolarmente infido.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
    Risposta #30: Giovedì 2 Lug 2015, 19:42:34
    Bellissima copertina, molto romantica! Rileggerò molto volentieri Guerra e Pace e Paperino e il carrubo dei caraibi mentre mi incuriosisce Topolino e la scomparsa di Tip. Come sempre per i Grandi Classici un ottimo indice, si conferma come una delle testate più valide (e soprattutto nostalgiche!).

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1479
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
      Risposta #31: Venerdì 3 Lug 2015, 20:45:37
      Citazione da: Sam_Spade link=1435138146/28#28 date=1435769142
      Non ci possono essere una dozzina di "uhmm..." in una storia senza che questa sia di Martina, mi stupisce che storici e filologi non se ne siano ancora accorti.
      Scarpa non è poi riuscito a creare dialoghi fantasiosi come quelli di Martina, quindi non si possono confondere. Che Scarpa abbia potuto inserire il "yé-yé" nessuno lo vieta, ma tutto il resto è del Professore.
      Bene, nonostante i due "scarpisti omonimi" (New_AMZ e Frank) non si siano espressi, sembra che non ci siano molti dubbi, quindi ho inserito in recensione.
      Numero ottimo davvero, non gli ho dato le cinque stelle solo per il minus rappresentato dalle brevi.

      Citazione da: 1819231 link=1435138146/16#16 date=1435228353
      Coraggio dunque, vorrei riuscire a leggere tutto se è possibile, prima che... 8-)
      Prima che...? :o
      « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2015, 20:46:43 da A.Basettoni »

      *

      dj Pippo
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 34
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
        Risposta #32: Venerdì 3 Lug 2015, 23:52:53
        Topolino e la scomparsa di Tip è bellissima!!!!

        *

        Rockerduck87
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 930
        • Just another brick in the wall
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
          Risposta #33: Sabato 4 Lug 2015, 10:00:03
          Il numero è stato davvero ottimo. Guerra e Pace ovviamente il pezzo forte, ma mi ha sorpreso in positivo La scomparsa di Tip.
          Che voi sappiate questo era il livello medio di Topomistery? Perchè la storia mi ha colpito per la serietà degli argomenti magistralmente raccontati col dovuto "tatto".
          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
          (G. Testori)

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
            Risposta #34: Lunedì 6 Lug 2015, 10:52:06
            Citazione da: all link=1435138146/18#18 date=1435248344
            segnalo che nell'indice di questo GCD Pippo e l'albero del popodimene viene attribuita a Scarpa per la sceneggiatura,mentre a tal George E.Davide il soggetto

            Sbaglierò, ma dubito sinceramente che i testi di questo sproloquio di storia senza capo né coda sia opera di Scarpa o di Martina. Sono felice che una storia dell'Almanacco sia approdata su questa rivista e spero molte altre la seguiranno, ma questa in particolare si salva giusto per i sempre ottimi disegni di Scarpa, perché la trama... bof.

            Molto particolare "la scomparsa di Tip", un vero e proprio thriller in cui l'angoscia dei protagonisti per la scomparsa del nipotino è palpabile e condivisibile. Penso che questa storia tocchi il limite superiore di quanto "drammatica" possa essere una storia Disney, riuscendo a non sfondarlo ma giocando veramente sul limite. Storia peraltro ben costruita che merita veramente di essere letta.

            Spettacolare la sezione superstar, per rarità anzitutto, ma devo dire che le due storie italiane sono apprezzabilissime a prescindere.

            Numero assolutamente da prendere, IMHO.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
              Risposta #35: Lunedì 6 Lug 2015, 11:32:24
              Citazione da: Rockerduck87 link=1435138146/33#33 date=1435996803
              Il numero è stato davvero ottimo. Guerra e Pace ovviamente il pezzo forte, ma mi ha sorpreso in positivo La scomparsa di Tip.
              Che voi sappiate questo era il livello medio di Topomistery? Perchè la storia mi ha colpito per la serietà degli argomenti magistralmente raccontati col dovuto "tatto".

              Beh, sulla rivista c'erano tanti bei gialli martiniani, e Topomistery ha ristampato anche perle come la sfinge verde, la fiamma eterna di Kalhoa, il pesce-robot, Casadiavolo (censurata nei dialoghi), l'uomo di Altacraz... All'epoca, poi, era in corso la ristampa delle classiche storie di Gottfredson dagli anni '40 in poi. Ottima iniziativa, penalizzata da traduzioni infami per grotteschi errori di grammatica o di riferimenti ai personaggi coi nomi italiani (Mortie e Ferdie, il Comandante O'Hara...).

              Le inedite erano davvero un tasto dolente: questa è probabilmente la migliore in assoluto con "Topolino in: ombre nella giungla" (Mezzavilla / Camboni).
              « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2015, 11:33:23 da pkthebest »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                Risposta #36: Lunedì 6 Lug 2015, 12:28:03
                Citazione da: Brigitta_McBridge link=1435138146/34#34 date=1436172726
                Molto particolare "la scomparsa di Tip", un vero e proprio thriller in cui l'angoscia dei protagonisti per la scomparsa del nipotino è palpabile e condivisibile. Penso che questa storia tocchi il limite superiore di quanto "drammatica" possa essere una storia Disney, riuscendo a non sfondarlo ma giocando veramente sul limite. Storia peraltro ben costruita che merita veramente di essere letta.

                direi un medio thriller con molta atmosfera, quella sì di alto livello. Purtroppo lo svolgimento e la risoluzione ne abbassa il livello: che fine avesse fatto Nat si è capito subito :P e Topolino senza i sensi di colpa del trio di cattivi non ci avrebbe capito UGUM, con buona pace del destino del povero Tip :(
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                  Risposta #37: Lunedì 6 Lug 2015, 12:49:10
                  Citazione da: andrea87 link=1435138146/36#36 date=1436178483
                  direi un medio thriller con molta atmosfera, quella sì di alto livello. Purtroppo lo svolgimento e la risoluzione ne abbassa il livello: che fine avesse fatto Nat si è capito subito :P e Topolino senza i sensi di colpa del trio di cattivi non ci avrebbe capito UGUM, con buona pace del destino del povero Tip :(

                  Sì, in effetti su questo non hai tutti i torti. Ma quello che mi premeva sottolineare era appunto l'atmosfera "seria", si ha veramente l'impressione che Tip sia in SERIO pericolo e che Topolino & C siano veramente preoccupati per il suo destino. Abbastanza inquietante poi il fatto che alla fine si scopra che il rapitore di Tip era, tutto sommato,
                  Spoiler: mostra
                  una persona in preda ad un trauma psichico
                  ... non fosse stata una storia Disney le premesse perché andasse a finire MOLTO male c'erano tutte ;)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  doppio segreto
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 673
                  • Topolino primo amore che non si scorda mai
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                    Risposta #38: Lunedì 6 Lug 2015, 13:32:42
                    Citazione da: A.Basettoni link=1435138146/31#31 date=1435949137

                    Prima che...? :o

                    Ehhh, ragazzo mio,  ;) mettiti dal mio punto di vista. Tu hai vent'anni ed io ...

                    Considerando che tantissime storie hanno dovuto aspettare 50 anni - o giù di lì - per essere ristampate e che altre lo attendono ancora, la mia preoccupazione non è poi così assurda.

                    Da buon macchianeriano - solo per fare un piccolo esempio - lamento la non ristampa di Pippo e la cintura amaranto apparsa in un almanacco del 1964 con disegni di Bramante e mai più riproposta. Ma gli esempi sarebbero davvero tanti.

                    Ho avuta la fortuna di avere, prima di me, uno zio che comprava Topolino e molti  racconti li ho, quanto meno, letti ma tanti ancora ne mancano. Poi - sciagurato - in quella maledetta età che va sotto il nome di adolescenza, ho regalato tanti bellissimi Topolini a destra e a manca. Sgrunt! :'( :P >:(

                    Ora non mi resta che sperare che i Grandi classici riempiano questo vuoto, In parte è fatta ma ... la strada è lunga: numeri come questo fanno sicuramente la loro parte. :)
                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2015, 13:34:54 da 1819231 »
                    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                      Risposta #39: Lunedì 6 Lug 2015, 23:09:50
                      Citazione da: 1819231 link=1435138146/38#38 date=1436182362

                      Molti  racconti li ho, quanto meno, letti ma tanti ancora ne mancano. Poi - sciagurato - in quella maledetta età che va sotto il nome di adolescenza, ho regalato tanti bellissimi Topolini a destra e a manca. Sgrunt! :'( :P >:(

                      Ora non mi resta che sperare che i Grandi classici riempiano questo vuoto, In parte è fatta ma ... la strada è lunga: numeri come questo fanno sicuramente la loro parte. :)
                      Come ti capisco! Anch'io durante l'adolescenza e nei primi anni della vita universitaria ho trascurato la mia collezione di pubblicazioni disney e non mi sono preoccupato che molti dei miei fumetti andassero perduti, ed ancora oggi non saprei dire come e dove siano finiti; di conseguenza, adesso, quando leggo su questo sito le recensioni di molte storie che ho letto in passato, mi arrabbio con me stesso perchè le ricordo benissimo e le vorrei rileggere ancora. Meno male che ci sono pubblicazioni, come i Grandi Classici che hai ricordato tu, o Uack, che sopperiscono ai nostri desideri!

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                        Risposta #40: Martedì 7 Lug 2015, 21:03:52
                        Citazione da: Brigitta_McBridge link=1435138146/34#34 date=1436172726

                        Sbaglierò, ma dubito sinceramente che i testi di questo sproloquio di storia senza capo né coda sia opera di Scarpa o di Martina. Sono felice che una storia dell'Almanacco sia approdata su questa rivista e spero molte altre la seguiranno, ma questa in particolare si salva giusto per i sempre ottimi disegni di Scarpa, perché la trama... bof.

                        Molto particolare "la scomparsa di Tip", un vero e proprio thriller in cui l'angoscia dei protagonisti per la scomparsa del nipotino è palpabile e condivisibile. Penso che questa storia tocchi il limite superiore di quanto "drammatica" possa essere una storia Disney, riuscendo a non sfondarlo ma giocando veramente sul limite. Storia peraltro ben costruita che merita veramente di essere letta.

                        Spettacolare la sezione superstar, per rarità anzitutto, ma devo dire che le due storie italiane sono apprezzabilissime a prescindere.

                        Numero assolutamente da prendere, IMHO.

                        Il plot (e persino una sceneggiatura) ha potuto stenderla chiunque dall'America, questo è chiaro. Qui abbiamo discusso degli autori italiani che vi hanno messo mano per i dialoghi e - perché no? - anche per miglioramenti del banale testo originale. E qui mi sono trovato d'accordo con tutti gli altri utenti che vi hanno riconosciuto il tipo di dialogo di Martina in vari punti (da non sottovalutare l'onnipresente "uhmm...", di cui ho già discusso).

                        Detto questo, avverto che questo purtroppo è il mio ultimo post in questo forum, per ragioni che ovviamente non hanno nulla a che fare con questa discussione sul topic dell'ultimo Grande Classico, ci mancherebbe. Quindi se non interverrò in discussioni future, la cosa sarà dovuta unicamente a questo.
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1479
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                          Risposta #41: Martedì 7 Lug 2015, 21:13:25
                          Citazione da: Sam_Spade link=1435138146/40#40 date=1436295832
                          Detto questo, avverto che questo purtroppo è il mio ultimo post in questo forum, per ragioni che ovviamente non hanno nulla a che fare con questa discussione sul topic dell'ultimo Grande Classico, ci mancherebbe. Quindi se non interverrò in discussioni future, la cosa sarà dovuta unicamente a questo.
                          Oh!

                          Questo è davvero molto triste... Spero che non sia nulla di serio che ti riguardi. Me ne dispiace molto perché sei uno degli utenti più in gamba e da cui ho imparato più cose nella mia permanenza quaggiù.
                          Spero proprio che tu possa riprendere contatti un giorno perché perderemmo davvero molto in caso contrario!

                          A presto, e buona fortuna!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2015, 08:31:11 da A.Basettoni »

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                            Risposta #42: Mercoledì 8 Lug 2015, 04:42:59
                            Citazione da: Sam_Spade link=1435138146/40#40 date=1436295832
                            Detto questo, avverto che questo purtroppo è il mio ultimo post in questo forum
                            Ciao Special Mongo, ti mando un simpatico saluto ringraziandoti per gli interessanti contributi di cui hai sempre impreziosito il nostro forum e ti auguro ogni fortuna! :)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2015, 04:46:48 da tang_laoya »
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                              Risposta #43: Mercoledì 8 Lug 2015, 18:04:13
                              Spiace molto per questo addio Special,ci mancherai...speriamo sia solo un arrivederci :-/

                              segnalo che sul topo odierno è presente la pubblicità del nuovo GCD(quello con portachiavi):in copertina Topolino e Pippo a bordo di una motoslitta

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 7521
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Grandi Classici n.344 (Luglio 2015)
                                Risposta #44: Mercoledì 8 Lug 2015, 19:27:32
                                nel topo di oggi si vede la cover del prossimo numero dei grandi classici, nella copertina ci sono topolino e pippo su una motoslitta verde. Quale potrebbe essere la storia? :-/
                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2015, 19:34:23 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)