Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #90: Venerdì 8 Ott 2010, 22:52:53
    Scusate...
    Qualcuno può dirmi quanto può valere la serie completa?
    La sto cercando, ma non ho idea di quanto potrebbero chiedermi...  :-?
    25-30 € è un ottimo prezzo, singoli le fumetterie ti dovrebbero chiedere dai 3 ai 4 € (io li ho trovati a quel prezzo al mercato di torino ma non erano in condizioni ottime, anzi), però se hai la pazienza di aspettare procuratela su ebay, io ho speso in totale 16,35 € per i numeri fino al 10, mi manca solo l'11 e forse lo compro dal fumettaro
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 22:53:43 da andreavda »

      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #91: Martedì 12 Ott 2010, 16:49:39
      Eppure non si può negare che anche senza eccessi la seri è effettivamente più dark e noir di qualunque storia di "Topolino", e che questa nuova aura di cui era circondato Topolino ha contribuito all'insuccesso della serie spaesando i ragazzini legati al personaggio più solare.

      Che faccia il paio con le "polemiche" conseguite ad una recente storia di Vitaliano, dove Faustone nostro aveva avuto il coraggio di ripresentare dei Bassotti "cattivi" contro il buonismo imperante?

      Sono d'accordo con voi che MMMM era sicuramente più noir di altri fumetti, ma non me la sono mai sentita di dire che fosse al limite del disneyano o antidisneyana, come ho sentito da alcuni.

      Io non ho avvertito alcuna variazione particolare né di Topolino, né del contesto nel quale le avventure si svolgevano rispetto a ciò al quale ero ben abituato. O, meglio, percepivo una differenza tra Anderville e la Topolinia che imperava sul settimanale in quel periodo.

      Ma questa Anderville mi richiamava chiaramente alla memoria la Topolinia dei tempi addietro, quando Macchia Nera riuniva i sette peggiori nemici di Topolino per ammazzarlo, quando Tubi aveva un nascondiglio sotto terra, quando Gambadilegno creava una macchina fotografica assorbiluce per rubare Monna Gigia, o quando uno stimato ricercatore legava un topo d'appartamento ad un palo perché annegasse (storia questa dei primi anni novanta: Topolino e l'enigma del faro).

      Se è vero che il fumetto di MMMM non è piaciuto ai ragazzini perché troppo noir per i loro gusti, quando non si è fatto altro che recuperare una sfaccettatura perduta del carattere di Topolino, beh, io mi sto continuando a chiedere, e perdonatemi lo sfogo, in che razza di modo abbiamo cresciuto l'ultima generazione e che razza di visione del mondo abbiamo proposto loro...

        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #92: Martedì 12 Ott 2010, 17:46:44
        Se è vero che il fumetto di MMMM non è piaciuto ai ragazzini perché troppo noir per i loro gusti, quando non si è fatto altro che recuperare una sfaccettatura perduta del carattere di Topolino, beh, io mi sto continuando a chiedere, e perdonatemi lo sfogo, in che razza di modo abbiamo cresciuto l'ultima generazione e che razza di visione del mondo abbiamo proposto loro...
        Secondo me, più che non essere piaciuto perchè "troppo noir o troppo antidisneyano" (concetti che, oltretutto, ribadisco, non sono per forza negativi, anche in ambito Disney), non sia stato apprezzato dai più piccoli abituati al settimanale per la (effettiva) complessità della trama generale, davvero imparagonabile ad una storia topoliniana classica, così zeppa com'era di elementi trattati in modo decisamente realistico.

        Coloro che invece avrebbero potuto apprezzare le qualità indubbie di questo grandioso fumetto, per gran parte si saranno probabilmente crogiolati nel solito pregiudizio che impera nei confronti dei prodotti Disney.

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #93: Martedì 12 Ott 2010, 20:02:11
          Quoto. Senza nulla togliere alla perspicacia di un bambino, la trama di Anderville è veramente troppo complessa per essere compresa da chi ancora non ha letto molto. Le trame del Gott, o almeno quelle che ho letto, pur se intricate erano comunque meno complicate, e più gradevoli. MMMM sembra quasi impegnativo... ;D
          « Ultima modifica: Martedì 12 Ott 2010, 20:03:03 da Lyla_L »

            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #94: Martedì 12 Ott 2010, 23:08:34
            Secondo me, più che non essere piaciuto perchè "troppo noir o troppo antidisneyano" (concetti che, oltretutto, ribadisco, non sono per forza negativi, anche in ambito Disney), non sia stato apprezzato dai più piccoli abituati al settimanale per la (effettiva) complessità della trama generale, davvero imparagonabile ad una storia topoliniana classica, così zeppa com'era di elementi trattati in modo decisamente realistico.

            Coloro che invece avrebbero potuto apprezzare le qualità indubbie di questo grandioso fumetto, per gran parte si saranno probabilmente crogiolati nel solito pregiudizio che impera nei confronti dei prodotti Disney.

            come non quotarti, questo è il motivo per cui molti probabilmente non l'hanno acquistato all'epoca, però è il motivo per cui io me lo sono comprato: gli eventi sono legati, le storie sono molto diverse da una qualsiasi altra testata disney.
            Prendiamo per esempio topolino: le storie sono piazzate lì, terminano nel momento in cui trovi la parola "FINE".
            E' vero, a livello macroscopico in topolino ci sono storie che sono legate tra di loro, come le avventure di paperone in klondike, le storie dei paperi nei territori incas, ecc.
            Però queste storie non sono pubblicate una dopo l'altra, per poterne godere appieno bisogna acquistare le "raccolte".
            A livello microscopico invece ci sono saghe che trovo molto belle, purtroppo però durano tutte molto poco (topolinia 20802, ecc) a parte WOM.

            Non sono bene informato su tutte le testate disney, però mi sembra che manchino testate del calibro di MMMM e PK, dove è essenziale aver letto sin dal primo numero altrimenti non si comprende il seguito.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #95: Mercoledì 13 Ott 2010, 00:28:54
              Quoto. Senza nulla togliere alla perspicacia di un bambino, la trama di Anderville è veramente troppo complessa per essere compresa da chi ancora non ha letto molto. Le trame del Gott, o almeno quelle che ho letto, pur se intricate erano comunque meno complicate, e più gradevoli. MMMM sembra quasi impegnativo... ;D
              Sarà, ma a me MMMM piaceva assai.  E piaceva anche ai bambini. Esistono vari livelli di lettura... Walsh a volte era addirittura più inquietante. Non credo assolutamente che questa testata possa definirsi "anti-disneyana". WofM lo è, perchè è una saga stupida, e Walt non era solito produrre film o fumetti idioti. ;)

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #96: Mercoledì 13 Ott 2010, 00:35:28
                Anche a me è piaciuto moltissimo, e l'ho già bell'e sviolinato, anche se praticamente ho letto solo i due primi numeri ::)... i miei dubbi vertono solo su quanto possano gradirlo dei bambini così abituati ad altro tipo di storie :(
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ott 2010, 00:36:04 da Lyla_L »

                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #97: Mercoledì 13 Ott 2010, 01:14:26
                  Anche a me è piaciuto moltissimo, e l'ho già bell'e sviolinato, anche se praticamente ho letto solo i due primi numeri ::)... i miei dubbi vertono solo su quanto possano gradirlo dei bambini così abituati ad altro tipo di storie :(
                  Questo è il problema, come diceva il Principe di Danimarca...il VERO Disney non è mai sdolcinato o semplicistico, ma alla redazione del Topo sono di diverso avviso. I piccoli debbono sapere che "La casa di Topolino" e WofM sono prodotti adulterati. Una sorta di OGM disneyano. :(

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #98: Mercoledì 13 Ott 2010, 07:39:57
                    Sarà, ma a me MMMM piaceva assai.  E piaceva anche ai bambini. Esistono vari livelli di lettura...
                    Non proprio. Ne avevamo già parlato. Non posso fare commenti sulle storie di Topolino degli anni '30, ma che MM avesse diversi livelli di lettura non è poi vero. Non c'erano molti modi diversi di leggerne e interpretarne le storie. In PKNA c'erano (a volte, altre volte neanche lì), in MM direi di no.

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #99: Mercoledì 13 Ott 2010, 09:04:38
                      Non credete che lo scarso successo possa essere legato ai disegni, cretamente più "difficili" degli standard Disney?

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #100: Mercoledì 13 Ott 2010, 11:09:09
                        Non credete che lo scarso successo possa essere legato ai disegni, cretamente più "difficili" degli standard Disney?
                         Erano disegni meno "infantili", ma i bambini di oggi non sono certo stupidi.  D'altronde, le tematiche trattate in Bambi o nel Re Leone son tutto fuorchè puerili. Così è la Disney, o perlomeno lo era, prima dell'ondata di buonismo che sta snaturando l'azienda, costringendo a ridicole censure.

                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #101: Mercoledì 13 Ott 2010, 12:02:56
                          Io ho letto tutti i fascicoli solo da poco e devo ammettere che se fosse stato mantenuto il ritmo delle prime storie, la serie sarebbe stata molto più avvincente.
                          Purtroppo è successo come con Pk, partenza a razzo per poi mettere la retromarcia, ma con meno uscite.
                          Ho completato la serie dopo aver letto Le origini e devo dire che la trama mi stuzzicava non poco, così sono andata alla ricerca di tutto il resto.
                          Ho pensato ad una parentesi di Topolino ad Anderville di una breve durata, con una trama un po' spessa e decisamente avvincente, così tanto per cambiare un po', e la trovavo una scelta davvero intrigante.
                          E' stato un peccato che abbiano finito in calando; è così difficile mantenere una linea retta quando vengono varate idee nuove che hanno un immediato e positivo impatto sui lettori?
                          Capisco che i costi che immagino abbiano sostenuto con Anderville fossero impegnativi da mantenere fino alla fine, però se avessero continuato MMMM si sarebbe potuta definire una pubblicazione davvero epica.
                          Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #102: Mercoledì 13 Ott 2010, 12:19:40
                            Io, devo dire, rispetto i gusti di tutti, ma, sinceramente, non capisco proprio quando sento parlare di "finire in calando" per quanto riguarda PK e MM.
                            Per il primo, direi che il discorso nemmeno si pone: ha mantenuto un livello pazzesco per 50 e più numeri e anche per almeno i 3/4 della serie successiva. Dal 2000 al 2002 sono usciti capolavori che nulla avevano da invidiare ai primi pubblicati.
                            Il secondo si presta un po' di più alle critiche, ma anche qui mi sembra eccessivo il luogo comune secondo il quale MM sarebbe calato alla distanza. A parte il finale a dir poco brusco (che nulla ha a che fare con le qualità - indubbie - degli autori) non trovo nessunissimo aspetto sotto il quale storie come Black Mask, The Dark Side o Small World siano inferiori alle prime. Anzi, trovo che l'unico punto un po' più debole della testata sia The Link.
                            Per quanto mi riguarda, PKNA, PK2  e MM sono già fra le produzioni più epiche mai pubblicate dalla Disney.

                            Per i disegni: non erano neanche poi così diversi dal solito stile disneyano. Esclusi Cavazzano e Sciarrone (che hanno sfoderato un'autentica classe in un disegno contaminato e sperimentale - in una parola: perfetto) e in parte Mottura, tutti gli altri, con Perina in testa, hanno mantenuto un tratto molto vicino ai classici standard topoliniani.
                            Su PK era un altro discorso: su PK era d'obbligo sperimentare, è quindi ovvio che la grafica abbia subito ENORMI influenze dal fumetto americano e dal manga giapponese.
                            MM non era così.

                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #103: Mercoledì 13 Ott 2010, 12:42:46
                              Su PK era un altro discorso: su PK era d'obbligo sperimentare, è quindi ovvio che la grafica abbia subito ENORMI influenze dal fumetto americano e dal manga giapponese.
                              MM non era così.


                              Su PK la Disney ha provato a frenare la crisi del fumetto con un disegno alla manga giapponese. Fiasco. In MM ha compreso che non era il disegno da scimmiottare, ma il taglio, il modo che hanno i manga di narrare, con quelle vignette spezzate, nervose; su un disegno alla Disney. Per i primi numeri. Poi è tornata l'onda nefasta del disegno giapponesizzante e, guarda caso, la testata ha chiuso.

                              Quel che intendo dire è che l'editoria del fumetto (non solo la Disney a dire il vero) a fronte del crescente disamore dei giovani per i fumetti al-modo-occidentale ha provato a imitare lo stile dei manga, che è quello vincente. Ma disegnare Topolino e Paperino (e non parliamo dei Bonelli) come fossero dei manga equivale all'apocalisse. Secondo me, ripeto, la contaminazione deve realizzarsi al livello del modo di narrare, di impostare le vignette, basta con le sei vignette quadrate per pagina, didascaliche e sonnolente! E' lì che bisogna puntare. Non credete?

                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #104: Mercoledì 13 Ott 2010, 13:03:56
                                 :o
                                Cosa??? PK sarebbe stato un fiasco perchè i disegni erano in stile manga?!? E lo stesso MM?

                                Ohibò, mai sentita una cosa del genere!
                                Intanto, i disegni di queste due testate non sono MAI stati in stile manga. Dire che ne sono stati influenzati è DIVERSISSIMO. Inoltre in PK la componente di influenza subita dal fumetto americano era rilevantissima, anche più di quella manga.
                                MM di questa influenza non aveva praticamente nulla, perchè l'unico disegnatore con queste caratteristiche (Sciarrone) ha fatto due sole storie e si è adattato in modo adeguato.

                                Che il tratto manga, poi, non "tiri", neanche in Disney, è proprio bella! WITCH era praticamente un euromanga ed è diventato il fumetto più venduto al mondo, almeno per 4-5 anni.

                                Se queste sono le motivazioni per i "fallimenti" (che poi, almeno per PK, non ci sono mai stati)... ::)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ott 2010, 13:05:04 da L._Vertighel »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)