Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #120: Venerdì 15 Ott 2010, 14:33:21
    Senza nulla togliere alla perspicacia di un bambino, la trama di Anderville è veramente troppo complessa per essere compresa da chi ancora non ha letto molto. Le trame del Gott, o almeno quelle che ho letto, pur se intricate erano comunque meno complicate, e più gradevoli. MMMM sembra quasi impegnativo... ;D
    Secondo me è giusto che i bambini si accorgano che il protagonista di un fumetto a loro caro possa avere anche altri risvolti, più impegnativi a volte.
    Se hanno dei problemi a comprendere le avventure è altrettanto giusto che intervengano i genitori a spiegare loro quello che non capiscono.
    Se poi, le storie non incontrano i loro gusti nessuno li obbliga a rileggerle, ma almeno cominciano ad entrare nell'ottica che non tutto è scontato e prevedibile.
    E crescendo con questi criteri diventeranno delle persone adulte con vedute un po' più ampie e teste un po' meno vuote.
    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #121: Venerdì 15 Ott 2010, 17:01:47
      Mi sa che io sono veramente di un'altra generazione rispetto a tanti utenti, perché per me MMMM non è mai stato un fumetto molto "adulto" o "difficile" da capire anche per dei bambini: erano gli altri fumetti Disney ad essere da ultimo diventati troppo "semplificati", con l'eccezione di PKNA e PK2, ovviamente.

      Devo essere sincero: non ho mai trovato grandi differenze di lettura o contenuti tra Anderville e numeri successivi da una parte, e, per esempio, Topolino e i segreti di Casadiavolo (Martina/Scarpa, fine anni '70).

      Anzi, all'inizio, MMMM per me era il recupero di quel Topolino noir, giallo ecc che era andato perduto sulle pagine del Topo. E per me era stata una sconfitta vedere Topolino negli anni '90 che se la districava sempre con ladri di polli, quando la storia raggiungeva giusto la sufficienza (con qualche rara eccezione, alle quali ho già accennato).

      Ma, se ho ragione, credo che ciò potesse significare solo una cosa: il "livello" del Topolino sul quale voi giovani vi siete formati era totalmente diverso da quello che io avevo imparato a conoscere, ed al quale i temi trattati in MMMM non erano affatto estranei.

      Riprendiamo Casadiavolo (che lessi quando avevo dieci anni, nel 1985, precisiamolo), dove abbiamo: un incidente d'auto misterioso, Pippo che parla di cadaveri, due furfanti infingardi come pochi, che non si fanno problemi a puntare le armi contro i nostri eroi, ed un Topolino mezzo Poirot, mezzo MacGyver che se la cava con la sua intelligenza, con un tasso di violenza normale per l'epoca...

      Per me il problema va quindi ribaltato: non è MMMM ad essere fuori scala per qualsiasi pubblico, ma era il Topolino dell'epoca ad essere troppo in basso rispetto alle serie collaterali, che erano veri capolavori nel loro essere "adulti" qualsiasi cosa questo aggettivo voglia mai dire (thanks, Vitaliano).

      PS: come hai ragione, Franka...
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:11:32 da pkthebest »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #122: Venerdì 15 Ott 2010, 17:12:57
        - cut -


        Tutto vero, hai ragionissima  ma è vero anche (penso) che anche una storia come Topolino e i segreti di Casadiavolo non era inserita in un panorama diverso come quello di MM, ma nel contesto del topolino "normale", se mi permetti il termine.
        Tra l'altro questa storia già la conoscevo all'epoca di MM, grazie ai fumetti di mio padre.

        Per quanto i temi fossero lo stesso forti, e la storia più bella della media, si trattava di un avventura tradizionale e non inserita in contesto più grande come quello della metropoli Andervilliana (e non sto parlando solo di grandezza fisica della città, ma anche di tutto quello che stava dietro)...

        In casadiavolo Topolino poteva ancora usufruire di un trucco come quello del chiodo sulla sedia per liberarsi dalle corde che lo legavano, in Anderville no: per me aldilà della qualità delle storie c'era una consapevolezza diversa ; )
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:15:21 da bacci88 »

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #123: Venerdì 15 Ott 2010, 17:18:09
          ed un Topolino mezzo Poirot, [size=12]mezzo MacGyver[/size]...
          La DEVO assolutamente trovare! :D

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #124: Venerdì 15 Ott 2010, 17:25:12
            Per dire, all'epoca di MM avevo già pure letto Il doppio segreto di Macchia Nera su Topomistery # 39 del 1995, , come anche avevo letto "Topolino nella casa dei fantasmi" di Osborne e Gottfredson, sempre sul grosso Io Topolino di mio padre. E qui c'erano accoltellate, fantasmi fasulli e contabbandieri spietati armati fino ai denti, quindi in fatto di "temi forti" con Topolino protagonista, un po'di roba avevo già fatto in tempo a conoscerla..

            Ma per me questi erano stati sempre esempi di Topolino perfettamente all'interno dei canoni Disney, (Oddio, forse scarpa avrebbe qualcosa da ridire sulla canonicità dell sceneggiatura di Martina del doppio segreto ::)), mentre MMMM era qualcosa di diverso, aperto a contaminazioni diversissime varie ed eventuali, e io sui fumetti disney una cosa così di impatto non l'avevo ancora vista, e come ho scritto già mi ha aperto un mondo, ma questo NON vuol dire che le storie di MM fossero più belle delle storie classiche sopra citate.

            Ma qui per me è impossibile parlare di queste cose lasciando fuori le eperienze personali ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:30:39 da bacci88 »

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #125: Venerdì 15 Ott 2010, 17:43:19
              (Ad ogni modo la differenza dal Disney tradizionale non era solo contenutistica, ma in altre cose come la narrazione, i paroloni, tecnologici in Pk e procedurali in MM, i tecnicismi burocratico legislativi)
              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Dic 2012, 15:49:15 da Grrodon »

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #126: Venerdì 15 Ott 2010, 17:46:07
                Giustissimo. Quante altre volte in Disney si sono viste sceneggiature del livello tecnico di quelle di Enna, Faraci e Macchetto?

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #127: Venerdì 15 Ott 2010, 17:50:33
                  (Ad ogni modo la differenza dal Disney tradizionale non era solo contenutistica, ma in altre cose come la narrazione, i paroloni, tecnologici in Pk e procedurali in MM, i tecnicismi burocratico legislativi)

                  Esatto, una delle scene che da sempre mi è rimasta più impressa è stato vedere un procuratore distrettuale (o quello che era) uscire da un tribunale sotto la pioggia assediato dai giornalisti che volevano sapere notizie sul processo lasswell per le prime pagine dei più importanti quotidiani locali.... una piccola roba esplosiva, per me, in quel periodo, in quel contesto.
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:51:26 da bacci88 »

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #128: Venerdì 15 Ott 2010, 17:51:04
                    Per dire, all'epoca di MM avevo già pure letto Il doppio segreto di Macchia Nera su Topomistery # 39 del 1995, , come anche avevo letto "Topolino nella casa dei fantasmi" di Osborne e Gottfredson, sempre sul grosso Io Topolino di mio padre. E qui c'erano accoltellate, fantasmi fasulli e contabbandieri spietati armati fino ai denti, quindi in fatto di "temi forti" con Topolino protagonista, un po'di roba avevo già fatto in tempo a conoscerla..

                    Ma per me questi erano stati sempre esempi di Topolino perfettamente all'interno dei canoni Disney, (Oddio, forse scarpa avrebbe qualcosa da ridire sulla canonicità dell sceneggiatura di Martina del doppio segreto ::)), mentre MMMM era qualcosa di diverso, aperto a contaminazioni diversissime varie ed eventuali, e io sui fumetti disney una cosa così di impatto non l'avevo ancora vista, e come ho scritto già mi ha aperto un mondo, ma questo NON vuol dire che le storie di MM fossero più belle delle storie classiche sopra citate.

                    Ma qui per me è impossibile parlare di queste cose lasciando fuori le eperienze personali ;)

                    Esattamente! Le contaminazioni sono la vera novità di MMMM, la lunghezza della storia, il riannodarsi di ogni trama per quanto autoconclusiva, la diversa ambientazione lo sono pure: non i temi per me, lo ribadisco, che erano già stati trattati in passato sul Topo. Faccio un'altra citazione e sfido a trovarla: dove si è parlato di contrabbando d'animali come in Estrelita?


                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #129: Venerdì 15 Ott 2010, 17:52:25
                      La DEVO assolutamente trovare! :D

                      Cito a memoria Topolino da quella storia:

                      "Rimugino sul sistema per preparare un botto: salnitro, fertilizzante e carbonio... Che hai tu in tasca, Pippo! Il tuo matitone..."
                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:52:50 da pkthebest »

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #130: Venerdì 15 Ott 2010, 17:59:37



                        (i paroloni, tecnologici in Pk e procedurali in MM, i tecnicismi burocratico legislativi)


                        Per piacere, Grrodon, non ricordarmi il lavoro mentre sono sul Papersera... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #131: Venerdì 15 Ott 2010, 17:59:40

                          dove si è parlato di contrabbando d'animali come in Estrelita?


                          Così su due piedi non ti so rispondere... dacci un altro indizio! ;)

                          Comunque la novità stava proprio in questo: il modo. I temi non sono quasi mai innovativi, almeno nell'ambito postmoderno (parola che mi puzza un po', ma vabbè...) mica la narrativa hard boiled è nata negli anni 90 con faraci e artibani, ma l'hanno messa insieme a Topolino, con le sceneggiature e la griglia delle tavole fatte in quel modo lì, con appunto una consapevolezza maggiore di quello che il fumetto disney è stato in passato, con l'intenzione (per me pienamente riuscita almeno agli inizi) di fare qualcosa di molto diverso.

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #132: Venerdì 15 Ott 2010, 18:01:38

                            Così su due piedi non ti so rispondere... dacci un altro indizio! ;)

                            Comunque la novità stava proprio in questo: il modo. I temi non sono quasi mai innovativi, almeno nell'ambito postmoderno (parola che mi puzza un po', ma vabbè...) mica la narrativa hard boiled è nata negli anni 90 con faraci e artibani, ma l'hanno messa insieme a Topolino, con le sceneggiature e la griglia delle tavole fatte in quel modo lì, con appunto una consapevolezza maggiore di quello che il fumetto disney è stato in passato, con l'intenzione (per me pienamente riuscita almeno agli inizi) di fare qualcosa di molto diverso.


                            Stiamo dicendo la stessa cosa, quindi!

                            La storia è Topolino e il caso traffic, se non ricordo male di Marconi e Cavazzano.

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3479
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #133: Sabato 16 Ott 2010, 13:25:38
                              ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                              Cito da qui: "Anzi, considerate che ogni messaggio che contiene piu' di 3 faccine consecutive mi fa diventare cattivo!"
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #134: Sabato 16 Ott 2010, 16:08:51
                                E sì, anche a me piacciono da morire i titoli in inglese, nel mio piccolo penso che siano un'altra piccola grande differenza rispetto alle storie di Topolino dell'epoca, un segnale forte già dalla copertina: hai nove anni? Non capisci ancora il significato del titolo? Studia ragazzino! Che qui si fa sul serio :P

                                Una buona ragione per apprezzarli. Ma probabilmente e' in gran parte per lo stesso motivo che a me hanno fatto l'effetto contrario, tanto che sono portato a definirli "provinciali": nell'estate del '99, quando mi capito' tra le mani il mio primo MMMM ("The link") di anni ne avevo 28 ed ero reduce da sette mesi in Canada.
                                « Ultima modifica: Sabato 16 Ott 2010, 16:11:09 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)