Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #135: Sabato 16 Ott 2010, 16:27:29

    Una buona ragione per apprezzarli. Ma probabilmente e' in gran parte per lo stesso motivo che a me hanno fatto l'effetto contrario, tanto che sono portato a definirli "provinciali": nell'estate del '99, quando mi capito' tra le mani il mio primo MMMM ("The link") di anni ne avevo 28 ed ero reduce da sette mesi in Canada.

    E be', direi che l'approccio è leggermente diverso...  ;D Infatti ho sempre specificato che i miei messaggi su questo fumetto sono strettamente connessi alla mia esperienza personale.

    Però li avrei definiti più provinciali se fossero stati ad esempio in piemontese o romanesco! Lo vedo tutt'oggi un tentativo di apertura pìù che di chiusura...Tanto più che come specificato molti di questi titoli erano nomi di treni, di città, di riferimenti a un certo tipo di letteratura... siccome penso che gli autori si rifacessero più a scrittori stranieri come Hammett e Chandler, e meno a Scerbanenco (sto sparando nomi per farmi capire) ho trovato sempre azzeccati i titoli, che strizzavano l'occhio verso l'altra parte dell'oceano. E adesso in eventuali pubblicazioni all'estero non hanno bisogno di traduzioni, anche se poi in Francia diventano cose tipo Anderville, capitale du crime!  ;)
    « Ultima modifica: Sabato 16 Ott 2010, 17:52:06 da bacci88 »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #136: Domenica 17 Ott 2010, 14:31:13
      Però li avrei definiti più provinciali se fossero stati ad esempio in piemontese o romanesco! Lo vedo tutt'oggi un tentativo di apertura pìù che di chiusura...Tanto più che come specificato molti di questi titoli erano nomi di treni, di città, di riferimenti a un certo tipo di letteratura...

      Spiego meglio cosa intendevo per "provinciali". E' una sensazione che mi da' spesso l'uso immotivato dell'inglese quando esistono termini italiani altrettanto adatti: l'impressione di qualcuno che cerchi di far colpo sfoggiando la propria conoscenza della lingua straniera di moda (conoscenza che spesso e' alquanto dubbia: mi vien da pensare che chi si riferisce a qualcosa in Cina con termini inglesi stia implicitamente ammettendo di non saper distinguere l'inglese dal cinese). Un cosmopolita, mi vien da dire, tende piuttosto a valorizzare la propria lingua, usandola quando ne ha l'opportunita'. E in questo senso non definirei necessariamente provinciale l'uso dei dialetti italiani: puo' trattarsi piuttosto di un uso intelligente del proprio patrimonio culturale.

      Tutto questo ha a che fare solo marginalmente con MMMM, i cui titoli probabilmente pagano ai miei occhi uno scotto piu' alto di quanto non meritino. Naturalmente non ho nulla da obiettare quando si tratta di nomi propri, come "Anderville" (a proposito, qualcuno ne conosce l'etimologia? Non mi suona cosi' inglese) e con un po' di sforzo, posso forse accettare anche il scespiriano "Mousetrap" (immagino che in realta' il riferimento sia piuttosto alla Christie che ad Amleto); ma in altri casi, forse perche' per mia ignoranza non so cogliere i riferimenti, mi riesce difficile non storcere il naso. Posso riconoscere una certa validita' all'argomento "cosi' si sottolinea il distacco da Topolinia e il legame con la tradizione hard-boiled"; ma il fastidio rimane.

      Per onesta' intellettuale, aggiungo che questa mia idiosincrasia e', con ogni probabilita', strettamente legata ad altre mie preferenze quale quella per certe traduzioni (meno letterali, ma piu' letterarie) dei classici barksiani.

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #137: Domenica 17 Ott 2010, 14:37:27
        Bè, certo il discorso è molto più ampio come dici tu rispetto ai titoli di MM, comunque ti sei spiegato benissimo  ;-)

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #138: Domenica 17 Ott 2010, 14:46:01
          Anderville
          Il Collegamento
          Estrelita
          Perso e Ritrovato
          Trappola per Topi
          Tempesta di Fuoco
          Calypso
          Maschera Nera
          Victoria
          Corri Corri Corri
          La "Lato Oscuro"
          Piccolo Mondo

          ... sinceramente preferisco l'Inglese. E per rispondere alla domanda di ML-IHJCM, Faraci disse che scelse il nome di Anderville perchè suonava come "Under", "sotto", per dare l'idea che tutto si svolgesse di nascosto, nell'ombra.

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #139: Domenica 17 Ott 2010, 14:52:25
            Mah, non son male neanche così.. preferisco l'inglese perchè era così quando ho conosciuto il fumetto, per motivi affettivi insomma...

            Io comunque anche in un ipotetica versione in italiano lascerei Black Mask così com'è... :)

            Corri corri corri e Il collegamento in italiano però si fanno fatica ad ascoltare :P

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #140: Domenica 17 Ott 2010, 15:15:56
              A proposito di "Corri Corri Corri" ;D (uno degli episodi che non ho letto): il titolo "Run Run Run" mi fa pensare al film tedesco "Lola rennt" (Run Lola Run), ma non so se ci sia un richiamo intenzionale o sia solo un caso.

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #141: Domenica 17 Ott 2010, 17:29:02
                Spiego meglio cosa intendevo per "provinciali". E' una sensazione che mi da' spesso l'uso immotivato dell'inglese quando esistono termini italiani altrettanto adatti: l'impressione di qualcuno che cerchi di far colpo sfoggiando la propria conoscenza della lingua straniera di moda
                In generale sottoscrivo in pieno; usare l'inglese in quel modo è secondo me una gran tamarrata. Ma qui mi trovo d'accordo con tutti coloro che hanno detto che i titoli in italiano avrebbero perso fascino e un po' sminuito la carica innovativa di MMMM.


                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #142: Giovedì 4 Nov 2010, 16:11:27
                  L'inglese era "d'obbligo", anche il titolo dell'opera lo era, dopotutto... comunque ho messo a segno un colpaccio, a Lucca ho trovato l'INTERA SERIE in perfette condizioni, tutta incellophanata, a una ventina di euro. Me la sto leggendo dall'inizio alla fine ed è davvero qualcosa di unico. E sono d'accordo con chi dice che davvero i bambini che leggevano topolino difficilmente avrebbero colto tutto di Anderville, tra "stanze liberate" e "recapitazioni di qualche grammo di piombo a domicilio".  ;)

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #143: Giovedì 4 Nov 2010, 18:12:17
                    L'inglese era "d'obbligo", anche il titolo dell'opera lo era, dopotutto... comunque ho messo a segno un colpaccio, a Lucca ho trovato l'INTERA SERIE in perfette condizioni, tutta incellophanata, a una ventina di euro. Me la sto leggendo dall'inizio alla fine ed è davvero qualcosa di unico. E sono d'accordo con chi dice che davvero i bambini che leggevano topolino difficilmente avrebbero colto tutto di Anderville, tra "stanze liberate" e "recapitazioni di qualche grammo di piombo a domicilio".  ;)

                    A parte i complimenti per il colpaccio, dici una cosa che davvero conferma quanto scrissi qualche post fa: affermi che i bambini che leggono Topolino adesso avrebbero difficoltà a capire.

                    Giurerei che, se MMMM fosse stata la mia prima lettura Disney, non ci avrei messo molto a "decifrarlo" anche in questi dettagli, il che rende bene l'idea del perché scrivessi che non coglievo grandi diversità tra il Topo anni 70 e MMMM.

                    Tra parentesi, una delle primissime recensioni su MMMM, pubblicata all'epoca su Sorrisi e Canzoni TV, lo dava per bambini dai nove anni in su, cosa che davvero già allora mi lasciava perplesso (richiamo sempre i Cesaroni con bollino verde, indicazione per tutte le età, e il personaggio della Mastronardi che si porta a letto il suo fratellastro e poi resta incinta, non sposata, non si sa di chi: questo è per tutte le età, ma MMMM sarebbe inadeguato ai bambini che non lo capirebbero... Sarò io, troppo vecchio, a non capire più nulla del mondo, mi sa! :( :( :().

                    PS@ uomochesapevatroppo: fan di Hitchcock, per caso? ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 5 Nov 2010, 08:44:07 da pkthebest »

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #144: Venerdì 5 Nov 2010, 02:00:17

                      A parte i complimenti per il colpaccio, dici una cosa che davvero conferma quanto scrissi qualche post fa: aggermi che i bambini che leggono Topolino adesso avrebbero difficoltà a capire.

                      Giurerei che, se MMMM fosse stata la mia prima lettura Disney, non ci avrei messo molto a "decifrarlo" anche in questi dettagli, il che rende bene l'idea del perché scrivessi che non coglievo grandi diversità tra il Topo anni 70 e MMMM.

                      Tra parentesi, una delle primissime recensioni su MMMM, pubblicata all'epoca su Sorrisi e Canzoni TV, lo dava per bambini dai nove anni in su, cosa che davvero già allora mi lasciava perplesso (richiamo sempre i Cesaroni con bollino verde, indicazione per tutte le età, e il personaggio della Mastronardi che si porta a letto il suo fratellastro e poi resta incinta, non sposata, non si sa di chi: questo è per tutte le età, ma MMMM sarebbe inadeguato ai bambini che non lo capirebbero... Sarò io, troppo vecchio, a non capire più nulla del mondo, mi sa! :( :( :().

                      PS@ uomochesapevatroppo: fan di Hitchcock, per caso? ;)

                      Hitchcok è un grande, ma in realtà il nick non c'entra con l'omonimo film... storia troppo lunga da raccontare  ;D
                      Il fatto è che eri un bimbo troppo avanti.. come me. E non lo dico per vantarmi. Io a 6 anni ho letto il mio primo Dylan Dog, e già coglievo sfumature che adesso miei coetanei non capirebbero nemmeno se esposte a lettere cubitali. Arrivato alle elementari divoravo già fumetti e mi emozionavo con le storie classiche dell'Uomo Ragno, quelle anni 70/80, con mafia, morti, droghe, vendette... mentre la maggior parte della mia classe imparava a leggere. Ora hanno imparato,  ma non vanno oltre la gazzetta dello sport.

                      Pandino? Non sei lontanissimo, io sto nel Lodigiano, sono stato al Gran Rondò di Crema, qualche volta, per riforniri di videogames.  8-)
                      « Ultima modifica: Venerdì 5 Nov 2010, 02:01:55 da Marco »

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #145: Venerdì 5 Nov 2010, 08:47:00


                        Pandino? Non sei lontanissimo, io sto nel Lodigiano, sono stato al Gran Rondò di Crema, qualche volta, per riforniri di videogames.  8-)


                        Piccolo OT personale: vero, tanto che, per lavoro, ultimamente passo da Lodi una volta a settimana... fine OT

                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #146: Martedì 16 Nov 2010, 19:48:06
                          Ragazzi sapete dove posso trovare le 12 doppie-copertine di MM abbastanza grandi?? Everett, le copertine che hai postato nell'op sono ottime, ma un po' piccole, hai le stesse immagini più grandi? Non ho lo scanner e mi piacerebbe averle in formato digitale, sono davvero belle.. se le hai non riesci a farmi una cartella zip da scaricare? Ti chiederei di postarle qui ma posso capire lo sbattimento, il file zip è più veloce.. comunque grazie a chiunque riesca ad aiutarmi  ;)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (1)

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #148: Martedì 16 Nov 2010, 20:34:28
                            Velocissimo!! Ti ringrazio! La grandezza è perfetta, quanto sono belle! Come ho detto in giro per il forum avevo qualche albo ma non sono mai riuscito a leggerla tutta per intero, questa serie... almeno fino a Lucca Comics di quest'anno! A una 20ina di euro ho trovato un pack bello incellophanato con tutti e 12 i numeri, in condizioni praticamente perfette! Presi e letti tutti in pochissimo, rubriche comprese. Penso che MM sia un prodotto Disney praticamente unico (l'omicidio nemmeno troppo velato di Black Mask mi ha lasciato a bocca aperta, sul serio). Secchi tra l'altro insegnava nella scuola che frequento ora (Fumetto a Milano).e mi spiace non averlo conosciuto (Run Run Run è davvero bella)... ora insegna lì Alberto Savini, inutile dire che ho già chiesto mi venga presto presentato  ;D Grazie ancvora per le copertine.. tra l'altro sei di Casale.. io sono di Secugnago, a 10 minuti da Lodi... siamo vicini! Ad un eventuale futuro raduno paperseriano potremmo essere compagni di viaggio  ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2010, 20:46:24 da Marco »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #149: Martedì 16 Nov 2010, 20:42:57
                              Come ho detto in giro per il forum avevo qualche albo ma non sono mai riuscito a leggerla tutta per intero, questa serie... almeno fino a Lucca Comics di quest'anno! A una 20ina di euro ho trovato un pack bello incellophanato con tutti e 12 i numeri, in condizioni praticamente perfette!
                              Eh sì, avevo letto del tuo acquisto. Complimenti per il colpaccio, sono contento di vedere che non ti sei pentito dell'acquisto, anzi, che tu ne sia rimasto entusiasta! :) 20 euro inoltre è un prezzo adeguatissimo ;)

                              Grazie ancvora per le copertine.. tra l'altro sei di Casale.. io sono di Secugnago, a 10 minuti da Lodi... siamo vicini! Ad un eventuale futuro raduno paperseriano potremmo essere compagni di viaggio  ;)
                              Prego :) Lol, sei di Secugnago? Eh sì, sei proprio a due passi da me! :)
                              Ma lol, guarda te le coincidenzae, prima pkthebest che per lavoro spesso transita a Lodi e adesso scopro che tu sei di Secugnago... che robe! ;)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)