Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #180: Venerdì 28 Gen 2011, 20:19:26
    Perché? Non lo vedo più disadatto di un PKNA (a scanso di equivoci, adoro PKNA e lo trovo disneyanissimo).
    Intendevo a livello di impostazione delle storie. Certo, come dici tu, anche PKNA era "disadatto" sotto questo punto di vista, eppure... sarà un fatto soggettivo, ma ho faticato molto più a seguire decentemente tutti i passaggi di MM che non quelli di PKNA. Dubito fortemente che il target più giovane potesse seguire per bene la trama: probabilmente sarebbe arrivato alla fine dell'albo senza aver capito un tubo. Ed aver bollato il tutto come "lettura pesante"...

    trame molto complicate
    Eccolo là :D
    « Ultima modifica: Venerdì 28 Gen 2011, 20:21:02 da Lyla_L »

      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #181: Venerdì 28 Gen 2011, 22:57:46
      pkthebest: se ti fai un giro al Borsino, trovi quasi sicuramente tutti i numeri senza fatica e te la cavi con 20-25 euro totali. Anzi meno, dato che alcuni già li hai ;)

      O alle bancarelle di Porta Venezia, a due passi e a un euro l'uno in buone condizioni... Ops, adesso qualcuno ne approfitterà... ;) ;) ;)

        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #182: Lunedì 7 Feb 2011, 20:13:32
        Salve. A casa di questi serie ho trovato una mezza collezione(7 numeri su 11) e leggendo lo 0 mi sono emozionato. Ora mi piacerebbe completarla(certo prima di mettermi a cercarli leggerò altri numeri) e volevo sapere se era possibile recuperare qualche numero in fumetteria o eventualmente alle fiere dei fumetti(ad esempio ad Lucca Comics se quest'anno riuscissi ad andare).

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #183: Lunedì 7 Feb 2011, 20:57:53
          Salve. A casa di questi serie ho trovato una mezza collezione(7 numeri su 11) e leggendo lo 0 mi sono emozionato. Ora mi piacerebbe completarla(certo prima di mettermi a cercarli leggerò altri numeri) e volevo sapere se era possibile recuperare qualche numero in fumetteria o eventualmente alle fiere dei fumetti(ad esempio ad Lucca Comics se quest'anno riuscissi ad andare).

          Sicuramente per fumetterie, sul mercatino, per bancarelle o per festival la collezione la completerai. A parte gli ultimi tre numeri gli altri non sono difficilissimi da trovare.
          Piuttosto, è più facile trovare tutta la serie in blocco, ma  a te non serve.
          Niente fretta comunque, il bello del fumetto è anche cercarlo. Anche a me era capitato, sia con pKNA che con MM che con pK2, ed è stato piuttosto divertente.

            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #184: Lunedì 7 Feb 2011, 21:13:59
            peccato che a mancarmi siano proprio gli ultimi numero, ma li troverò!

              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #185: Lunedì 11 Apr 2011, 19:25:10
              Purtroppo gli ultimi numeri sono i più difficili da trovare, io per l'ultimo ci ho messo davvero un bel po. Si tratta solo di aver pazienza
              Tritumbani fritti!

              *

              Lyla
              Gran Mogol
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 645
              • Cool ghost
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #186: Venerdì 15 Apr 2011, 23:47:21
                Allora... partiamo dal fatto che finalmente ho finito anch'io MM. Anzitutto, devo ringraziare Vertighel, che mi ha gentilmente prestato tutti gli albi che non avevo letto. :)
                Era mia intenzione fare una specie di recensione. Specie, dico.

                Dunque... si parte con un primo volume assolutamente straniante.
                Una frase sarcastica dietro l'altra, ad ogni pagina per quasi tutte e 60 le pagine, fino a che farsi fomentare da tanta arguzia non diventa quasi "doloroso", ma sicuramente aiuta a seguire ed incrementa l'interesse del lettore, la cui curiosità è divisa fra la voglia di leggerne "un'altra delle sue" e quella di scoprire la risoluzione di un "enigma".

                Un enigma sulle prime mica tanto chiaro, se vogliamo dirla tutta, ma che può essere svelato proprio con la guida vivace di quella fitta rete di ironie e sarcasmi, che intanto trasmettono la stessa gradevolezza dell'ascolto di una battuta sagace da parte di un amico.

                D'altronde, quello che Tito sa davvero riprodurre bene è senza dubbio il tono colloquiale, e chiaramente ironico. E quindi molto schietto e preciso: mira il bersaglio al centro esatto, senza tanti stancanti giri di parole e ingarbugli filosofici.
                È una composizione della sceneggiatura a metà fra il ben studiato e lo scritto di getto. Forse si tratta solo del talento dello scrittore per questo tipo di cose, che non deve pensarci troppo per arrivare al risultato migliore.

                Senza mettermi a parlare di trame né nulla di più interno alle storie in sé, dico solo che i numeri che ho gradito di più sono stati Anderville, Calypso e Victoria, per la quale mi complimento davvero molto con Macchetto.
                Ma anche se non ho citato le altre, devo anche dire che non ho trovato una sola macchia tanto evidente in nessun numero, nemmeno quello più sottotono. L'unico di Faraci che non ho amato particolarmente è Black Mask: l'ho apprezzato, ma meno degli altri. Forse perché sentivo già di sapere chi fosse il colpevole: fattore molto differente rispetto ai numeri che avevo letto precedentemente, in cui di primo acchito mi pareva di non aver capito un broccolo.

                Nemmeno gli ultimi due numeri mi hanno entusiasmato, lo ammetto. Mi son piaciuti ugualmente, ma l'ultimo... insomma...
                La storia è carina quanto vuoi, ma si vede troppo che non era un finale previsto. Entra in scena all'improvviso, come un deus ex machina, anzi, qualcosa che viene dopo un deus ex machina. Ogni nodo della sola storia era già sciolto, ma si è sciolto ulteriormente tutto il resto con un Topolino che dice semplicemente "me ne torno a casa", così, dal nulla.

                Qualunque faccenda in sospeso, come possibili future vendette o ulteriori svolgimenti (quello del filone di Gloria Gump, per dirne una grossa), vengono completamente eliminati dalla panoramica del futuro del topo, agli occhi del lettore, che comprende che è arrivata la fine; e basta.

                Mi ha urtato, lo ammetto: so che non era un finale previsto, a questo punto, ma non è degno di una serie come questa.
                Mio ultimo numero ideale: storia in cui Topolino scopre che qualcosa lo deve far tornare a casa per forza e quanto prima, e durante una trama che si intreccia con un qualche legame profondo al suo stesso problema, Topolino che riflette su un bilancio della sua esperienza, e scopre infine, completamente, di aver vinto una battaglia con Anderville, di essere totalmente integrato con l'ambiente.






                D'accordo, sarebbe stato un po' troppo "romantico", in senso lato, per un fumetto dal simile "realismo", eppure...
                Mi aveva addirittura stimolato a pensare una conclusione alternativa, ma che importa, alla fine... è stata comunque una serie piena di piacevoli sorprese, ed anche questo finale così, piombato in testa, può farsi apprezzare. ::)
                Però non mi dilungo sulle singole storie, sennò faccio notte (fu così che si accorse che era già notte...).

                Ah! Quasi dimenticavo, non esiste solo Faraci fra i volti che più spiccano in MM: una grossa nota di merito va senza dubbio anche al grande Artibani, che però mi ha entusiasmato di più in PK.
                « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2011, 23:58:05 da Lyla_L »

                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #187: Sabato 16 Apr 2011, 22:02:58
                  Sapevo che ne saresti rimasta soddisfatta! *_*

                  Poco da aggiungere a ciò che hai detto, condivido praticamente tutto, compresi i titoli migliori della serie (ai quali aggiungerei Estrelita, però) e le riserve sull'ultimo numero, particolarmente sul finale.

                  Nonostante ciò, mi viene comunque da rinnovare i complimenti ad Artibani per come è riuscito, pur in tutte le restrizioni ormai ben note, a concludere la testata con (bisogna dirlo) una bella storia! E poi... bè, la conclusione, sappiamo tutti a cosa fu dovuta, per cui, bravo Francesco!

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #188: Domenica 17 Apr 2011, 10:36:56
                    Sapevo che ne saresti rimasta soddisfatta! *_*

                    Poco da aggiungere a ciò che hai detto, condivido praticamente tutto, compresi i titoli migliori della serie (ai quali aggiungerei Estrelita, però) e le riserve sull'ultimo numero, particolarmente sul finale.

                    Nonostante ciò, mi viene comunque da rinnovare i complimenti ad Artibani per come è riuscito, pur in tutte le restrizioni ormai ben note, a concludere la testata con (bisogna dirlo) una bella storia! E poi... bè, la conclusione, sappiamo tutti a cosa fu dovuta, per cui, bravo Francesco!

                    Grazie! :)

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #189: Lunedì 18 Apr 2011, 11:50:43
                      Non posso che unirmi ai complimenti per come la storia fu conclusa.

                      Anche se le trame sono rimaste in sospeso, Artibani ci ha dato un finale comunque coerente (sono venute meno le esigenze per cui Topolino è andato ad Anderville, e quindi, logicamente, il nostro torna a casa) e divertente, e di questo non possiamo che essergli grati... Al Topo non interessava, in fondo, dipanare tutte le matasse, ma solo quelle che gli capitavano a tiro durante la permanenza forzata: logico quindi che, avuta l'occasione giusta, sia tornato a Topolinia. Molto nella psicologia MMiana del personaggio, direi!

                      Anche se il continuo cambio di nomi del cattivo (da Charles Benson a Harvey Manson) è duro da digerire... ;) ;D

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #190: Lunedì 18 Apr 2011, 15:35:47
                        Bè, ma non è stato continuo, mi pare. :-?
                        Se non ricordo male, il cambio di nome avviene una sola volta, a circa metà storia, poi resta invariato (sbagliato) per le restanti pagine. O sbaglio io?

                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #191: Lunedì 18 Apr 2011, 15:40:10
                          Bè, ma non è stato continuo, mi pare. :-?
                          Se non ricordo male, il cambio di nome avviene una sola volta, a circa metà storia, poi resta invariato (sbagliato) per le restanti pagine. O sbaglio io?

                          Il nome del cattivo era Charles Manson ma poi mi hanno detto che ce n'era già uno e per questioni di copyright è sorto il pasticcio (l'avvocato di Manson hanno minacciato un'azione legale - e voi sapete che con Ghedini non si scherza)

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #192: Lunedì 18 Apr 2011, 16:05:40

                            Il nome del cattivo era Charles Manson ma poi mi hanno detto che ce n'era già uno e per questioni di copyright è sorto il pasticcio (l'avvocato di Manson hanno minacciato un'azione legale - e voi sapete che con Ghedini non si scherza)

                            Ghedini? Cazzarola, meglio non scherzarci davvero, e lo dice un suo collega! ;)

                            Beh, nella prima metà della storia, il pasticcio c'è con la scheda segnaletica... Ma per la massima parte della storia Manson è il nome usato, quindi Ghedini avrebbe potuto scatenarsi! ;D

                            Grazie a Francesco per la puntualizzazione. A proposito, quando festeggiamo qualche ricorrenza legata a MM con della caffeina in soluzione sciropposa? È una citazione: spero sia stata colta... ;)

                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #193: Sabato 23 Apr 2011, 01:52:51
                              ciao a tutti sono riuscita ad avere tutti i numeri alla modica cifra di 11 euro mi sa che quello che li ha venduti non sapeva che il numero 11 è abbastanza ostico da trovare (termine usato da un mio amico) è invece ce l'ho fatta.
                              Ho letto tutta la saga, è devo dire che anche se non vado pazza per i topi mi è piaciuta tantissimo, e poi i colori brillanti davvero bellissimi, e i disegni meravilgiosi. ;)

                              p.s tanto per precisare ovviamente non li ho trovati in ebay, ma da un privato che li voleva dare assolutamente via; si vede che non gli piacevano ;D, che affarone non trovate?

                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #194: Martedì 26 Apr 2011, 17:38:00
                                ciao a tutti sono riuscita ad avere tutti i numeri alla modica cifra di 11 euro mi sa che quello che li ha venduti non sapeva che il numero 11 è abbastanza ostico da trovare (termine usato da un mio amico) è invece ce l'ho fatta.
                                Ho letto tutta la saga, è devo dire che anche se non vado pazza per i topi mi è piaciuta tantissimo, e poi i colori brillanti davvero bellissimi, e i disegni meravilgiosi. ;)

                                p.s tanto per precisare ovviamente non li ho trovati in ebay, ma da un privato che li voleva dare assolutamente via; si vede che non gli piacevano ;D, che affarone non trovate?

                                Affaronissimo da fare impallidire Zio Paperone direi... Mannaggia mannaggia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)