Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #210: Domenica 8 Mag 2011, 21:37:10
    E sarebbe stato un ottimo prezzo. Io l'ho sempre vista a non meno di 60€, e con tutta la qualità della serie, non sono disposta a spendere così tanto per averla completa.
    Pap, se e quando ti ricapita di passare a Milano fai un salto al Borsino e alla già nota Fumetti & Ricordi. ;) Secondo me potresti trovarli anche tutti, in una o nell'altra (o un po' nell'una e un po' nell'altra) a 2.50 l'uno. ;)

    Per il discorso che fa hendrik... è vero. Ma se a volte sono percezioni errate che abbiamo noi utenti sul reale valore di mercato di alcuni fumetti, altre volte è una percezione (anche volontariamente) errata che hanno chi li vende. Tesori Disney è il caso recente più eclatante, un albo di un anno prima venduto a 10 volte il prezzo di copertina è assurdo, eppure non è una leggenda metropolitana ma un fatto. E' chiaro che se chi mette in vendita quei volumi vede che li vende, altri continueranno a proporre quei prezzi e chi è interessato ad averli si persuaderà che "a meno non lo si trova" o che "caspita, 50 euro, è un affarone!", quando lo è solo in rapporto a quelle rapine legalizzate su ebay mentre in assoluto è una follia.
    Perchè poi ci sta che l'ultimo numero di una testata sia più "raro" degli altri, ma nei casi di MM o PK vuol dire che costerà 5 euro invece di 2.50, se chi vende non volesse sciacallare.
    Per la collezione a 30 euro, al di là di queste considerazioni... non è malaccio come prezzo, anche se come osserva sempre hendrik si può trovare di meglio, sia prendendoli sfusi che tutti insieme. Il prezzo ottimale è sui 20-23 euro, ma alla fine anche 30 euro è accettabile.
    Tutto questo IMHO.

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #211: Lunedì 9 Mag 2011, 13:57:44
      Pap, se e quando ti ricapita di passare a Milano fai un salto al Borsino e alla già nota Fumetti & Ricordi. ;) Secondo me potresti trovarli anche tutti, in una o nell'altra (o un po' nell'una e un po' nell'altra) a 2.50 l'uno. ;)

      Per il discorso che fa hendrik... è vero. Ma se a volte sono percezioni errate che abbiamo noi utenti sul reale valore di mercato di alcuni fumetti, altre volte è una percezione (anche volontariamente) errata che hanno chi li vende. Tesori Disney è il caso recente più eclatante, un albo di un anno prima venduto a 10 volte il prezzo di copertina è assurdo, eppure non è una leggenda metropolitana ma un fatto. E' chiaro che se chi mette in vendita quei volumi vede che li vende, altri continueranno a proporre quei prezzi e chi è interessato ad averli si persuaderà che "a meno non lo si trova" o che "caspita, 50 euro, è un affarone!", quando lo è solo in rapporto a quelle rapine legalizzate su ebay mentre in assoluto è una follia.
      Perchè poi ci sta che l'ultimo numero di una testata sia più "raro" degli altri, ma nei casi di MM o PK vuol dire che costerà 5 euro invece di 2.50, se chi vende non volesse sciacallare.
      Per la collezione a 30 euro, al di là di queste considerazioni... non è malaccio come prezzo, anche se come osserva sempre hendrik si può trovare di meglio, sia prendendoli sfusi che tutti insieme. Il prezzo ottimale è sui 20-23 euro, ma alla fine anche 30 euro è accettabile.
      Tutto questo IMHO.

      Bramo ovviamente il tuo discorso non fa una piega, condivido tutto quello che dici, i prezzi su ebay sono troppo gonfiati il problema è che purtroppo i numeri sono proprio quelli. E' da un pò di tempo che cercavo anche solo qualche numero di MMMM per farmi un'idea del fumetto, e non sono uno che vuole tutto e subito, so aspettare e mi piace anche trattare , ma ti posso assicuare che le cifre sono quelle che ho elencato nel precedente post.

      Poi possiamo tutti essere d'accordo che "eticamente" il prezzo giusto per una collana di fumetti sia 20 euro, però in effetti in due mesi di accurata ricerca mi è capitata un'offerta conveniente (18 euro) solo una volta ed era un'asta di partenza che ho mollato quando il prezzo è lievitato fino 36 euro, poi per carità il colpo di c...ehm fortuna ci può stare, ma ahimè non fa testo. Il problema più grande è che su ebay vige la legge della domanda e dell'offerta, se un Tesori Disney arriva a 50 -80 euro (roba per me inconcepibile) e la gente li acquista, non ci si può far granchè. Resto però un pò più deluso dal mercatino del papersera, che dovrebbe essere in linea di massima un punto di incontro per appassionati, che invece di lucrare a tutto spiano dovrebbero preferire scambiare o vendere ad un prezzo contenuto, ma purtroppo non è sempre così, sapessi che prezzi mi hanno sparato proprio per MMMM. ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 14:02:16 da Zapotek »

        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #212: Lunedì 9 Mag 2011, 17:35:18

        Bramo ovviamente il tuo discorso non fa una piega, condivido tutto quello che dici, i prezzi su ebay sono troppo gonfiati il problema è che purtroppo i numeri sono proprio quelli. E' da un pò di tempo che cercavo anche solo qualche numero di MMMM per farmi un'idea del fumetto, e non sono uno che vuole tutto e subito, so aspettare e mi piace anche trattare , ma ti posso assicuare che le cifre sono quelle che ho elencato nel precedente post.

        Poi possiamo tutti essere d'accordo che "eticamente" il prezzo giusto per una collana di fumetti sia 20 euro, però in effetti in due mesi di accurata ricerca mi è capitata un'offerta conveniente (18 euro) solo una volta ed era un'asta di partenza che ho mollato quando il prezzo è lievitato fino 36 euro, poi per carità il colpo di c...ehm fortuna ci può stare, ma ahimè non fa testo. Il problema più grande è che su ebay vige la legge della domanda e dell'offerta, se un Tesori Disney arriva a 50 -80 euro (roba per me inconcepibile) e la gente li acquista, non ci si può far granchè. Resto però un pò più deluso dal mercatino del papersera, che dovrebbe essere in linea di massima un punto di incontro per appassionati, che invece di lucrare a tutto spiano dovrebbero preferire scambiare o vendere ad un prezzo contenuto, ma purtroppo non è sempre così, sapessi che prezzi mi hanno sparato proprio per MMMM. ;)
        [size=14]Ovviamente concordo su tutta la linea. Ebay è da evitare, se proprio non vi si scovano rarità irreperibili altrove. Prova ne sia l'acquisto di Maestri 35 a pochi euro fatto da un utente del forum poco tempo fa, e il fatto che i Tesori 1 venivano ancora venduti allo stand Disney a Lucca, al prezzo di copertina ovviamente.
        Per inciso, se interessa Alessandro Distribuzioni di Bologna ha la serie completa di MMMM a 25 euri, ed è ordinabile dal loro sito. E ho trovato tutti i numeri di Wondercity alla Supergulp di Mestre per 15 euri.
        Basta cercare.[/size]

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #213: Lunedì 9 Mag 2011, 23:09:45
          [size=14] Basta cercare.[/size]

          ...e avere fortuna! :)  In fondo anche su ebay ogni tanto qualcosa di interessante spunta fuori.

          ps bello il sito che hai segnalato però non sono riuscito a trovare l'offerta dei MMMM
          « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 23:09:59 da Zapotek »

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #214: Lunedì 9 Mag 2011, 23:21:12

            ...e avere fortuna! :)  In fondo anche su ebay ogni tanto qualcosa di interessante spunta fuori.

            ps bello il sito che hai segnalato però non sono riuscito a trovare l'offerta dei MMMM
            [size=14]Prova qui.[/size]

              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #215: Lunedì 9 Mag 2011, 23:56:36
              Grazie Zangief! si alla fine è lo stesso prezzo a cui l'ho pagato.
              Ho letto anche altre loro offerte, strano come X-Mickey, che pare sia qualitativamente inferiore come storia, rispetto a Mistery Magazine, costi invece un bel pò di più  e parlo come singoli albi, visto che ovviamente la collana di XMickey è ben più grande.
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 23:57:24 da Zapotek »

              • *
              • Post: 9
              • Barks, Scarpa, Don Rosa e altri grandi...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #216: Martedì 31 Mag 2011, 00:17:55
                Premetto che ormai l'acquisto da parte mia di testate disneyane da edicola è praticamente zero, non acquisto Topolino da anni(non riusciva più a soddisfarmi), interrotto anche prima che la serie degli ZP arrivasse alla fine, detto questo e rientrando in OT devo dire che all'epoca MMMM mi stupi e non poco, acquistai l'intera serie perchè mi piacque, riusciva a sviluppare Topolino verso altri orizzonti, ormai si era appiattito in maniera paurosa tranne qualche rarissima eccezione, l'ambientazione, le atmosfere, i personaggi, tutto era nuovo e da scoprire, non sono mai stato un fan di PKNA quindi non mi permetto di fare nessun paragone, difficile trovare un topo così dark almeno che non si vada indietro nel tempo di parecchio, ricordo storie di Scarpa in cui si potevano assaporare atmosfere simili o dei grandi Walsh-Gottfredson (aspettavo con ansia l'uscita mensile di Topomistery per leggermi le fantastiche strisce degli anni 40). Purtroppo come tutte le cose belle anche questa è finita troppo presto, non capivo il motivo del disamore verso una creatura così nuova e così propensa a dare linfa al piattume generale che si era creato, è pur vero che all'epoca non ero più un bambino ma non credo che la serie era così ostica da digerire anche per i 11/12enni dell'epoca, provai ad assaggiare X-Mickey ma lo trovai troppo al di sotto di MMMM, erano rientrati di nuovo nei binari di prima... Qualche tempo dopo passai a Frank Miller, ma questa è un'altra storia...

                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #217: Martedì 31 Mag 2011, 16:22:43
                  In Italia purtroppo ci si è fossilizzati sull’ idea che il fumetto disney debba essere solo una cosa per bambini sciocchi e rincitrulliti non in grado di comprendere certe tematiche (ma i bambini di oggi non lo sono per nulla basti pensare alla violenza di certi dei videogiochi) e allora Topolino ci riempe di oggettini, macchine di paperinik ecc. pernsando solo al target dei piccoli che in realtà si stanno annoiando sempre più. Nelle storie la qualità è sempre  bassa con storie banalotte e usate per lo più  da riempitivo anche se in questi anni si sta tentando con vari autori (casty o l’esperimento di topolinia 20802, anvhe il recente monsù)  di rialzarla. Sarebbe bello che la disney pensasse anche a noi “vecchi” lettori per rendere concreto lo slogan:topolino per i lettori da 0 a 99 anni. Ma è utopia pura utopia. Non ci resta che andare per mercatini e rimpiangere i bei tempi passati

                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #218: Domenica 21 Ago 2011, 19:35:22
                    Grazie al superfattivo aiuto di Paperinika ed Inthenight (che non ringrazierò mai abbastanza), finalmente sono la felice proprietaria della serie completa.
                    Devo ringraziare Paperinika anche perchè a Milano, quando guardavo dubbiosa i primi tre numeri alla bancarella di piazza Venezia, mi ha detto "Prendili che meritano!"
                    E in effetti sono stati una bella sorpresa! Un Topolino scaraventato in una realtà "reale", ben diversa dalla Topolinia fumettosa coi soliti cattivi prevedibili ed arrestabili in quattro e quattr'otto, nella quale fatica ad ambientarsi ma non troppo. Un Topolino con un cuore vero, capace di mollare la sua comoda vita per un amico di tanti anni prima (che - e non ditemi di no - assomiglia inquietantemente al nostro avv. Photomas!). Un Topolino in una città di umani! Incastrato in casi che siamo abituati a leggere tutti i giorni (purtroppo) sui nostri giornali!
                    E che città, che architetture, che traffico...
                    Certo il finale lascia spiazzati, non è che nell'ultima storia sia successo qualcosa di particolare che possa aver convinto il Topo a tornare a casa, ma così è se  vi pare e anche se non vi pare.
                    Un applausone a tutti quelli che ci hanno lavorato, mettendoci anima e cuore, e si vede (e si sente).

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #219: Lunedì 22 Ago 2011, 11:59:39
                      Sono contento che anche tu abbia letto e apprezzato la serie, per la quale non smetterò mai di tessere le lodi e di proclamarne l'alta qualità :)

                      (che - e non ditemi di no - assomiglia inquietantemente al nostro avv. Photomas!).

                       ;D ;D ;D E' vero!!! Come ho fatto a non notarlo prima? Lol!

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #220: Mercoledì 24 Ago 2011, 01:54:13
                        e si MM meritava ..una serie tutta italiana che dava il giusto onore a Topolino scaraventandolo in storie mature e noir...peccato davvero sia durata cosi' poco :) :) forse era troppo avanti per i tempi ...ma'..

                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #221: Sabato 27 Ago 2011, 06:04:40
                          Più che la breve durata, che ci starebbe anche, fu proprio l'improvvisa chiusura, che fece chiudere il tutto in fretta e furia.. riletta tutta tempo fa grazie al "colpacciO" Lucchese e davvero lascia l'amaro in bocca quell'ultimo albo.. peccato.

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #222: Sabato 27 Ago 2011, 16:57:22
                            Ho pensato alla ragione della chiusura di MMMM e sono arrivato alla conclusione che sia avvenuta perchè il giornale non vendeva a sufficienza. Semplicemente.
                            Il pubblico di riferimento di Topolino, anche se a leggerlo sono anche adolescenti e maggiorenni (io, ad esempio) è quello dei bambini di 7/8 anni, ai quali UNA storia noir inserita fra altre di diverso genere, non dispiace, ma tutto un albo forse è troppo. Il problema di MMMM stava, dunque, nella sua stessa struttura. E poi, il personaggio Topolino risultava troppo lontano da quello che tutti i bambini amano (e d'altra parte, gli adulti a cui piaceva non erano poi molti,  di certo in numero inferiore al  minimo sotto il quale un giornale va in perdita). Ipotizzo che vi sia stato  un atteggiamento revisionista, da parte di chi progettò la serie, che risultò eestremizzante. Le trame sembravano pensate   come se a interpretarle fosse Alack Sinner (nel versante fumettistico) o  Al Pacino (nel versante cinematografico).
                            Alla fine, mi vien da pensare che MMMM sia caduto...per aver fatto un passo più lungo delle sue gambette.

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #223: Lunedì 29 Ago 2011, 00:10:44
                              Alla fine, mi vien da pensare che MMMM sia caduto...per aver fatto un passo più lungo delle sue gambette.
                              La tua congettura è più o meno quella che abbiamo fatto io e gli altri tre utenti che hanno steso la retrospettiva che apre il topic, e probabilmente è quella più vicina alla realtà. Nel 1999 la Disney era galvanizzata dal bel successo di PK e quindi il momento era propizio per proporre progetti un po' più arditi del solito e sperare che fossero approvati. Dev'essere quello che hanno pensato Sisti, Artibani e Faraci quando hanno proposto l'idea di lanciare una sorta di evoluzione di "TopoMistery" con storie inedite e formato in stile PK, appunto, e la redazione ha investito nel progetto sperando in un bis di successo. Se ci fosse stato un riscontro analogo alle New Adventures di Paperinik non penso proprio che avrebbero segato così MM, mentre invece l'immagine di Mickey Mouse proposta dalla testata deve essere sembrata al grande pubblico troppo distante da quella più nota.

                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #224: Lunedì 29 Ago 2011, 14:16:15
                                , il personaggio Topolino risultava troppo lontano da quello che tutti i bambini amano (e d'altra parte, gli adulti a cui piaceva non erano poi molti,  di certo in numero inferiore al  minimo sotto il quale un giornale va in perdita). Ipotizzo che vi sia stato  un atteggiamento revisionista, da parte di chi progettò la serie, che risultò eestremizzante. Le trame sembravano pensate   come se a interpretarle fosse Alack Sinner (nel versante fumettistico) o  Al Pacino (nel versante cinematografico).
                                Alla fine, mi vien da pensare che MMMM sia caduto...per aver fatto un passo più lungo delle sue gambette.

                                Ma guarda io lo sto leggendo da pochissimo e devo dire che, in tutta onestà ho letto raramente un fumetto così coraggioso. Ovviamente come hai giustamente sottolineato tu, MMMM è caduto perchè ha venduto meno di quanto si aspettassero, ma pur non volendo fare dietrologia secondo me non si è trattato di aver fatto un passo più lungo della gamba, ma ancora più semplicemente quelli della Disney non hanno creduto fino in fondo in questa serie, anzi sembra quasi che sia nata già con una fiducia "a tempo limitato". Quello che voglio dire è che , come dici tu, questa nuova figura di Topolino, completamente diversa dal solito, ha spiazzato sicuramente i più piccolini, ma sicuramente poteva contare sul gradimento di quel pubblico di adolescenti e di maggiorenni (la minoranza nella quale rientriamo), almeno sulla carta, ma che in fondo dovevi anche conquistare con il tempo. Lo stereotipo di topolino non lo cancelli in qualche mese.  Il problema è che forse proprio quei "teen" che snobbano topolino perchè lo ritengono troppo infantile, quelli non attratti dal topo classico, non hanno avuto neanche il tempo per scoprire questo fumetto e questo nouvo Mickey.  12 numeri non sono pochi per avere un primo bilancio complessivo, ma non sono abbastanza per raggiungere un folto pubblico, quello del lettore generico, non tutti sono onnivori di fumetti che comprano tutto quello che di nuovo esce in edicola. Insomma è successo anche ad alcuni classici della Marvel di grande successo di non tirare molto inizialmente. Per me invece non ci hanno mai creduto fino in fondo, sin dall'inzio, il che stride incredibilmente con le ottime idee e l'ottimo lavoro degli artisti coinvolti in questo progetto. Insomma alla Disney hanno avuto troppo paura di allontanarsi dal prodotto classico (per vari motivi) ed hanno solo aspettato che i numeri dessero quel colpetto finale necessario a farlo cadere.  Secondo la mia umilissima opinione, se avessero insistito di più e dato più fiducia a MMMM credo che avrebbe raggiunto lo stesso successo di PKNA, anche perchè qualitativamente lo merita tutto.
                                « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2011, 14:29:57 da Zapotek »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)