Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #405: Martedì 6 Gen 2015, 15:28:39
    Il problema di questa serie è che

    1- E' composta da 12 storie lunghe. Si fa presto a parlare di 1 o 2 numeri di una collana X che la ristampa. C'è chi ha anche mezzo accennato alla Definitive Edition. Ecco lì non ci starebbero più di 2 storie per cui anche dilazionata sarebbero 6 uscite... Tantino per un prodotto sì finito ma in maniera un po' inconcludente.
    Senza contare che, come per PK, le storie lunghe erano solo parte del fascino, ma si può sorvolare almeno in parte.

    2 - E' troppo corta per dedicargli del tempo. Sono solo 12 storie. Anche se riproposte in spillati come PK la collana durerebbe solo un anno, e dubito ci sia l'intenzione di riesumare qualcosa che durerebbe così poco, né da parte di nuovi autori ci sarebbe l'intenzione di metterci le mani per concluderla con comunque un numero ridotto di albi dopo così tanto tempo.

    3 - Il nuovo editore penso voglia puntare per ora su cavalli sicuri. Le uscite, a parte Real Life, sono state tutte più o meno certezze di vendita... E MM non è richiesto tanto quanto altre cose che sono invece uscite.

    Sono d'accordo che questa serie sia più interessante rispetto ad altro materiale propostoci (WoM in primis) ma vista al sua natura lo vedo difficile da ristampare solo per accontentare una minoranza...

      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #406: Martedì 6 Gen 2015, 16:07:17
      Sono d'accordo che questa serie sia più interessante rispetto ad altro materiale propostoci (WoM in primis) ma vista al sua natura lo vedo difficile da ristampare solo per accontentare una minoranza...

      Indubbiamente WoM è un prodotto che assicura un numero di vendite ben maggiori ed è indiscutibile che MMMM sia un prodotto di nicchia, se non altro perchè è stato un po' una meteora. Sono sicuro che molti non sappiano neanche di che si tratti perchè è durato talmente poco e poi è stato lasciato lì nel dimenticatoio, anzi non ne ha neanche parlato più nessuno.
       
      La Disney italiana degli ultimi anni, ha avuto tra i tanti meriti, anche quello di saper diversificare la propria offerta e di trovare un ottimo equilibrio tra i prodotti che soddisfano la fetta più generalista dei lettori e in numero minore (com'è comprensibile) altri che accontentino anche gli appassionati più adulti, i collezionisti. Altrimenti non avremmo mai avuto roba come I Tesori, Uack e altro. Il papà che acquista il fumetto per il proprio figlio, il lettore occasionale, di certo preferisce un Topolino o un Topostorie a un prodotto come potevano essere i Tesori, per fare un esempio. Anche quelli erano di nicchia esattamente come potrebbe esserlo il Mistery Magazine. Un MMMM cartonato, a tiratura limitata, ma anche una miniserie che ne riprenda le vicende, secondo me farebbe comunque la sua porca figura in termini di vendite. Sempre di prodotti di nicchia eh. Il problema della periodicità editoriale (1-2 uscite) credo sia ampiamente risolvibile, sempre che ci si creda. Secondo me invece, credo sia stata proprio la formula ad essere bocciata, questo Topolino troppo noir evidentemente non è mai andato giù, indipendentemente dalla qualità intrinseca del fumetto. Per me MMMM e PKNA sono e rimangono prodotti legati a doppio filo e che condividono la filosofia creativa  e la stessa qualità.
      « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 16:17:20 da Zapotek »

        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #407: Martedì 6 Gen 2015, 16:33:25
        Il problema è che materiale come Uack! Ha un appeal maggiore di quanto potrebbe averlo un MM.
        Non scordiamoci che è una serie che ha chiuso dopo 12 numeri e non perché la storia si era esaurita ma per scarse vendite, ergo scarso interesse verso la testata.
        Se ce n'era poco allora perché dovrebbe andare adesso?
        PK ha avuto un seguito diverso. Uack! era stampato anche all'epoca e con successo sotto il nome di "Zio Paperone". Tesori per quanto apparentemente si rivolgesse ad un pubblico di nicchia lo faceva con volumi autoconclusivi nella maggior parte dei casi, ma è fallita anche quella collana perché troppo costosa per quello che offriva (ad esempio della Definitive Collection nuova acquisterò probabilmente molti più numeri visto il costo ridotto anche se le storie mi erano piaciute poco. Diciamo che dato il prezzo e l'edizione offro a quelle storie una seconda possibilità, mentre alcuni numeri dei Tesori non li ho presi perché il costo era alto per dare a storie che avevo già letto una seconda occasione) e comunque puntava su serie più o meno note, su cicli più o meno importanti o belli.

        Proporre un seguito di MM adesso sarebbe un suicidio editoriale. Pochi i lettori che lo acquisterebbero senza conoscerne i pregressi (a meno che non esca su Topolino... ma se anche Topolinia 20802 era andato così cosà nonostante fosse un pochino più matura come potrebbe piacere un MM?), mentre ristamparla comporta dei dubbi sulla possibile vendita...

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #408: Martedì 6 Gen 2015, 16:49:58
          Qui in Finlandia hanno recentemente cominciato a stampare le storie di MM in un paio di edizioni speciali della versione locale dei Classici... la prima storia (MM numero 0) e' uscita a giugno, mentre la seconda (MM numero 1) a novembre. Negli albi sono presenti anche storie tratte da PKNA, X-Mickey, Topolino e altri...

          http://coa.inducks.org/issue.php?c=fi/AAST++1
          Alla barba spaziale!

            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #409: Martedì 6 Gen 2015, 18:06:26
            Il problema è che materiale come Uack! Ha un appeal maggiore di quanto potrebbe averlo un MM.

            Non entro in un discorso numerico, ma io dico che essendo entrambi prodotti per un certo tipo di lettore più appassionato possano avere potenzialmente le stesse possibilità di vendita. Il lettore medio, casuale, il ragazzino, probabilmente non sa neanche chi sia Barks e tantomeno conosce l'eredità dello Zio Paperone, che anche per una questione di prezzo era una produzione già all'epoca abbastanza di nicchia o se preferisci meno commerciale di tante altre testate storiche. Tesori è fallito proprio perchè era rivolto ad un pubblico di nicchia, che era disposto a spendere quella cifra per un prodotto di qualità (e interesse collezionistico). Quando quello stesso pubblico a cui era destinato lo ha bocciato, è venuto meno lo zoccolo duro degli acquirenti. MMMM invece è una certezza, qualcosa di cui bene o male si conosce la qualità , con una tiratura limitata già avresti modo di tastare il polso e già una base (di nicchia) di lettori dovresti averla.

            Non scordiamoci che è una serie che ha chiuso dopo 12 numeri e non perché la storia si era esaurita ma per scarse vendite, ergo scarso interesse verso la testata.
            Se ce n'era poco allora perché dovrebbe andare adesso?

            Proporre un seguito di MM adesso sarebbe un suicidio editoriale. Pochi i lettori che lo acquisterebbero senza conoscerne i pregressi .

            Si ha chiuso, ma anche in modo piuttosto controverso, insomma tutti sappiamo che non ha venduto granché ma in cuor nostro è duro a morire il sospetto che questa testata sia nata con una "fiducia a tempo" per i motivi di cui abbiamo parlato (scarso gradimento oltre oceano) e che dunque ci sia appigliati ai numeri alla prima occasione per bocciare il progetto. Scarso interesse? può darsi ma già il fatto che siamo ancora qui a parlarne a distanza di anni (e non solo su questo forum, perchè questa discussione l'ho letta in molti altri lidi) mi fa pensare che forse gli estimatori di MMMM non siano neanche pochissimi. La lista di prodotti (e fumetti) accolti freddamente che poi sono stati rivalutati negli anni, o addirittura dopo pochi numeri è infinita.

            Una miniserie avrebbe ovviamente senso solo dopo una piccola ristampa, magari un bel volume cartonato come diceva Lyla.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 18:18:47 da Zapotek »

              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #410: Martedì 6 Gen 2015, 18:16:56
              Qui in Finlandia hanno recentemente cominciato a stampare le storie di MM in un paio di edizioni speciali della versione locale dei Classici... la prima storia (MM numero 0) e' uscita a giugno, mentre la seconda (MM numero 1) a novembre. Negli albi sono presenti anche storie tratte da PKNA, X-Mickey, Topolino e altri...

              http://coa.inducks.org/issue.php?c=fi/AAST++1
              Questa, secondo me, è un'ottima notizia: vedo che è la prima volta che la stampano dalle tue parti, quindi vuol dire che, se prima la Disney americana opprimeva il prodotto, ora ha smesso: già nel 2007 in Spagna (anche se solo lo 0 e l'1)e nel 2010 in Francia (anche se solo lo 0), ora anche in Finlandia... Buon segno! Spero però che ve la stampino tutta.
              Strano che escano ogni 3 mesi, però: come stampano tutto Pk?
              « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 18:36:16 da Giordanduck »

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #411: Martedì 6 Gen 2015, 18:33:28
                Mi sa che sto parlando al vento, ma ok...

                Zio Paperone (tutto Barks) all'epoca vendeva ergo riproporlo ora è una mezza certezza.
                MMMM ha chiuso per mille e un motivi che non conosco ma presumo che le vendite abbiano inciso. Ergo riproporlo per la Panini è un mezzo rischio.

                Parli di un pubblico di nicchia che ha bocciato Tesori. Un pubblico di nicchia bocciò MMMM. La qualità delle storie a poco giova se la gente non è interessata a quel genere di storie. Non è solo la qualità del contenuto a contare in questo caso, ma quanto si vende.
                Vorresti testare se vende con una tiratura limitata? Pura follia a livello commerciale. A meno che non lo sperimenti in una regione italiana soltanto...

                Il fatto che in cuor nostro sappiamo che ci sono stati altri fattori oltre al poco interesse verso la testata che ha comportato bassa tiratura e bassa vendita (sono dati che non ho) non significa che oggi venderebbe di più.

                Su Topolinia 20802 intendevo più matura rispetto a molte storie su Topolino e non a storie di questa testata. E già una via di mezzo tra MM e il Topolino classico è stata poco apprezzata.

                Bella l'idea del cartonato ma parliamo di numeri. 770 sono le pagine di solo fumetto. Arrotondato per difetto. Ora capisci perché la via del cartonato secondo me non è percorribile?

                Vediamo le alternative...
                Qualcuno ha detto "sulla definitive collection" che ristampa ad ora solo cose più recenti. Ma con una media di 120-130 pagine (perchè per ora questa è la foliazione della Definitive Collection) sono 2 storie ad albo. Se non ricordo male MM era suddivisibile in storia da 3-4 puntate. Quindi ogni arco narrativo sarebbe suddiviso in più parti, non il massimo in termine di leggibilità, senza contare che la periodicità renderebbe l'attesa infinita tra una parte e l'altra.

                Farne una ristampa in volumi non della Definitive Collection. Idea carina. Possibile certo ma se va male il primo numero? Interrompono la ristampa e tanti saluti. In ogni caso il costo del volume potrebbe non invogliare eventuali lettori occasionali, perché se pensano ad una bassa tiratura il costo sarà altino, sicuramente superiore ai 5 euro di Uack! per una foliazione simile, se invece fanno un alta tiratura il prezzo potrebbe essere più contenuto ma perché fare un alta tiratura per un prodotto di nicchia?

                Farne una ristampa in spillati? Il gioco non vale la candela. Il guadagno sugli spillati è tutto sul numero di spillati venduti(ancor più che nei brossurati) questo perchè dagli spillati ci si aspetta un prezzo basso. Risultato? Dovrebbero puntare su un'alta tiratura ma un prodotto che già all'epoca era di nicchia poco apprezzato può essere così apprezzato da farne un'alta tiratura?

                Poi ben felice se lo ristampassero. Ma sinceramente non vedo questo interesse che vedi tu.

                Che poi, ultima provocazione, se tu fossi in Panini punteresti prima su cose che possono vendere o sui prodotti di nicchia che non sai come andranno?
                Sinceramente spremerei per bene cercando di vendere il più possibile , quindi andando su prodotti e autori sicuri e poi solo dopo punterei sulla nicchia.
                « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 18:37:25 da Topo_Nuovo »

                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #412: Mercoledì 7 Gen 2015, 00:30:32
                  Citazione
                  Strano che escano ogni 3 mesi, però: come stampano tutto Pk?

                  Mah, vista la poca durata che queste testate speciali hanno di solito, mi sa che non stamperanno mai tutta la serie... ma potrebbero sempre continuarla sull'edizione normale dei Classici finlandesi, che esce mensilmente, chissa'!

                  PK tra l'altro e' gia' stato pubblicato, in maniera molto strana, in Finlandia nel 1999/2000... per qualche motivo sconosciuto, dopo i primi due numeri uguali a quelli italiani, i numeri dal 3 al 14 (ultimo pubblicato) contenevano le storie dei numeri 35-46 originali... boh!

                  MM invece e' proprio la prima volta che lo pubblicano, e sono contento, perche' le mie copie italiane sono a casa di mia mamma, in Olanda, quindi almeno adesso posso rileggerlo!  ;D Anche se devo dire che, stampato su carta normale e con il formato dei Classici un po' ci perde...
                  Alla barba spaziale!

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #413: Mercoledì 7 Gen 2015, 13:44:44
                    Mi sa che sto parlando al vento, ma ok...

                    Io sto semplicemente esponendo un punto di vista, peraltro con la consueta leggerezza che l'argomento richiede.

                    Parli di un pubblico di nicchia che ha bocciato Tesori. Un pubblico di nicchia bocciò MMMM.

                    Hmmm, forse, perchè Tesori era nato specificatamente come prodotto per appassionati e collezionisti, il target era preciso. Chi lo acquistava spendendo quella cifra si aspettava un prodotto che soddisfasse delle esigenze particolari. Non lo ha fatto e di conseguenza non ha avuto più senso di esistere .

                    La vicenda del Mistery Magazine è secondo me un po' diversa. MMMM e PKNA erano nati come prodotti sperimentali per un target diverso da quello generalista , ma neanche con uno spirito "collectors only". Puntavano ad un pubblico più adulto, ammiccando più alla fascia teen, però non erano neanche prodotti riservati ad una gruppo risicato come quello dei collezionisti. Evidentemente avevano aspettative diverse su questa testata e dunque in quell'ottica è stato un fallimento per loro. PKNA ha resistito perchè ha rivoluzionato molto ma anche perchè l'ambientazione era meno realistica e osava meno da questo punto di vista. Era una scommesssa ma in tono leggermente minore. MMMM mostrava l'universo Disney come raramente era successo prima, in modo abbastanza forte per i canoni della casa madre. Cioè era una testata che aveva già una spada di Damocle sulla testa, evidentemente per sopravvivere doveva vendere non benino, ma benissimo, anche per la compresenza di PKNA.  Poi possiamo discutere quanto vogliamo sulle basse vendite, ma sono stati tanti i fumetti italiani che all'inizio presentavano numeri bassissimi e poi piano piano grazie alla lungimiranza dell'editore sono diventati un successo. Evidentemente i tempi non erano ancora maturi.

                    La qualità delle storie a poco giova se la gente non è interessata a quel genere di storie. Non è solo la qualità del contenuto a contare in questo caso, ma quanto si vende.
                    Vorresti testare se vende con una tiratura limitata? Pura follia a livello commerciale. A meno che non lo sperimenti in una regione italiana soltanto...

                    Mah anche qui ...sono d'accordo a metà, che la gente in assoluto non sia interessata non so quanto sia vero. Su ebay per esempio ho visto gente pagare anche un bel po' per MMMM, io stesso ho dovuto "faticare" parecchio per acquistarla ad un prezzo accettabile, su molti forum ho letto discussioni simili a questa con richieste di ristampa, torno a ripetermi dunque, un certo interesse credo lo riscuota. Probabilmente con una campagna di lancio adeguata qualcuno che al tempo non ebbe il tempo (visto che fu un lampo che balenò nel buio), modo(per la concomitanza con altre testate), voglia di approfondirne la conoscenza acquisterebbe la riedizione. Come peraltro è accaduto con altre testate, altri fumetti , con gli allegati dei giornali.

                    Per il resto, pura follia commerciale la miniserie a tiratura limitata? forse è un po' esagerato, è sicuramente una scommessa, ma di storie di forti rischi imprenditoriali è piena la storia del fumetto italiano. Se così non fosse molte piccole testate Bonelli non avrebbero mai visto la luce o non avremmo mai letto nulla di Andrea Pazienza. Alcune scommesse sono andate bene, altre no, ma questa è un'altra storia. No, non sto dicendo che le case editrici vivono di scommesse, la Disney ha punti di forza e può ogni tanto anche permettersi di osare. Poi che MMMM sia un progetto fallimentare a prescindere, io non ci credo, ma è una mia opinione.


                    Sul cartonato, non voglio dire stupidaggini ma mi pare che ci sia già stata una pubblicazione cartonata di MM (Le Origini), se non erro era una edizione speciale. Sulla questione puramente editoriale, comprendo le difficoltà che esponi, ma per me non sono insormontabili, se credi nel prodotto. Io vedrei MMMM anche come soggetto per un Disney Libri o per un "simil" Oscar Mondadori , meno propenso invece ad una pubblicazione seppure seriale su altre testate (come GC o altro) che toglierebbe spazio e atmosfera ad un prodotto che meriterebbe di essere valorizzato. Detto questo, mi defilo! ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2015, 14:20:39 da Zapotek »

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #414: Mercoledì 7 Gen 2015, 18:34:12
                      Citazione
                      Per il resto, pura follia commerciale la miniserie a tiratura limitata? forse è un po' esagerato, è sicuramente una scommessa, ma di storie di forti rischi imprenditoriali è piena la storia del fumetto italiano.

                      Potrebbero pur sempre pubblicare una miniserie solo su prenotazione, oppure attraverso il crowd funding. I costi li possono facilmente calcolare prima, poi raccolgono i fondi necessari su internet grazie alle prenotazioni/pagamenti anticipati cosi' da avere un bilancio sicuramente attivo, e pubblicano. Non sarebbe la prima volta che una pubblicazione a tiratura limitata viene finanziata in questo modo...
                      Alla barba spaziale!

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3475
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #415: Mercoledì 7 Gen 2015, 19:16:40
                        Ma non si fa prima a ricercare gli arretrati? Con 50 euro al massimo si portano a casa tutti e dodici i fumetti.

                        Capirei una ristampa per farlo conoscere al grande pubblico di oggi e tastare la possibilità di nuove storie, ma una ristampa per pochi che senso avrebbe?
                        ... non ferma a Verkuragon!

                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #416: Mercoledì 7 Gen 2015, 19:24:16
                          Per i collezionisti, ovviamente! ;D

                          Conosco gente che colleziona musica e che ha letteralmente 100 versioni diverse dello stesso disco, di sicuro ci sono anche collezionisti di fumetti che vogliono avere diverse edizioni della stessa storia...
                          Alla barba spaziale!

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #417: Mercoledì 7 Gen 2015, 22:31:38
                            Citazione
                            Sul cartonato, non voglio dire stupidaggini ma mi pare che ci sia già stata una pubblicazione cartonata di MM (Le Origini)

                            Sì c'è stato un cartonato con le prime 3 storie, al costo di 20.000 lire. Considerando quanto costano adesso i cartonati una cosa del genere forse forse solo in Disney riescono a tenerla sui 10 €... E quindi sarebbe una serie di cartonati e non un cartonato.

                            Citazione
                            Hmmm, forse, perchè Tesori era nato specificatamente come prodotto per appassionati e collezionisti, il target era preciso. Chi lo acquistava spendendo quella cifra si aspettava un prodotto che soddisfasse delle esigenze particolari. Non lo ha fatto e di conseguenza non ha avuto più senso di esistere .

                            Su questo hai ragione. Ma ribatto... MMMM si è rivelato un fumetto di nicchia nonostante le aspettative. Ergo ha chiuso.

                            Citazione
                            PKNA ha resistito perchè ha rivoluzionato molto ma anche perchè l'ambientazione era meno realistica e osava meno da questo punto di vista. Era una scommesssa ma in tono leggermente minore

                            Infatti quando è arrivato PK2 ha chiuso. Al pubblico Disney non interessa leggere qualcosa di simil-realistico.

                            Citazione
                            Poi possiamo discutere quanto vogliamo sulle basse vendite, ma sono stati tanti i fumetti italiani che all'inizio presentavano numeri bassissimi e poi piano piano grazie alla lungimiranza dell'editore sono diventati un successo. Evidentemente i tempi non erano ancora maturi.

                            Ma se un fumetto piace ad una minoranza non lo proporrà mai ad altri, ergo i lettori saranno contati. La lungimiranza dell'editore può anche esserci ma se le storie non piacciono e piacciono solo ad una minoranza...

                            Citazione
                            sono d'accordo a metà, che la gente in assoluto non sia interessata non so quanto sia vero

                            Non ho parlato di assoluti. Era sottinteso che parlassi della maggior parte delle gente. Il fumetto piacque ad una minoranza, e questo è un dato di fatto. Che poi una fascia di lettori chieda una ristampa ok... ci può anche stare ma... di quante persone stiamo parlando? Centinaia di persone? Numeri ridicoli per organizzare una ristampa.

                            Citazione
                            Per il resto, pura follia commerciale la miniserie a tiratura limitata? forse è un po' esagerato, è sicuramente una scommessa, ma di storie di forti rischi imprenditoriali è piena la storia del fumetto italiano.

                            Sugli inediti posso darti ragione, ma sulle ristampe no. E' difficile venga ristampata una cosa che non vende.

                            Citazione
                            Sulla questione puramente editoriale, comprendo le difficoltà che esponi, ma per me non sono insormontabili, se credi nel prodotto.

                            Credo ti sia risposto da solo sul perché ora non venga pensata una ristampa  ;)

                            Citazione
                            Su ebay per esempio ho visto gente pagare anche un bel po' per MMMM, io stesso ho dovuto "faticare" parecchio per acquistarla ad un prezzo accettabile

                            Su ebay ho visto anche vendere pc rotti, senza hd e senza scheda video e audio a prezzi superiori ai 200€. Ergo ci credo che si trovi a prezzi anche alti ma ebay non è un buon metro di paragone.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2015, 22:35:58 da Topo_Nuovo »

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1634
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #418: Giovedì 8 Gen 2015, 00:00:45
                              Secondo me se venisse riproposto come ristampa, magari rilanciato da un episodio nuovo su Topolino, e sostenuto da un'adeguata pubblicità sulle varie testate, una ristampa di MMMM potrebbe avere successo. Tra l'altro non ci sarebbero nemmeno tanti rischi di abbandono, visto che ne furono pubblicati pochissimi numeri.

                              Forse il problema è proprio quello: troppi numeri per stare in un volume, troppo pochi per fare una testata apposita di ristampe...

                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #419: Giovedì 8 Gen 2015, 11:58:16
                                Ma un file da scaricare a pagamento?

                                Siamo nel XXI secolo signori, lasciate in pace le foreste ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)