Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #435: Lunedì 4 Mag 2015, 23:57:32
    bella notizia! speriamo bene  :)



      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #436: Martedì 5 Mag 2015, 10:48:31
      Intervistata dagli amici de La COOLtura, la direttrice di Topolino apre ad un ritorno del ciclo di Mickey Mouse Mystery Magazine!

      Che sia "solo" una ristampa o qualcosa di nuovo non è ancora dato saperlo, essendo stato accennato un riferimento alla prossima Lucca, ma è comunque una grande notizia! :D

      (link al video, pubblicato su Facbook: https://www.facebook.com/424854160996217/videos/480439742104325/)
      Davvero una gran bella notizia, ho sempre pensato che MMMM abbia molte potenzialità inespresse, forse questa potrebbe essere la volta buona per riprendere il progetto e tentare di (ri-)portarlo avanti.
      Anche solo una bella ristampa non sarebbe male, poichè permetterebbe di far conoscere la serie a molti nuovi potenziali lettori che la sconoscono, e qualora i risultati dovessero essere positivi si potrebbe sperare anche in una prosecuzione - anche solo per chiudere i vari punti ancora rimasti in sospeso - provando a ripercorrere la stessa via già tentata, con successo, con PKNA (seppur con tutte le ovvie differenze di popolarità fra le due serie), ovvero quella di far proseguire la serie sul settimanale.

      Evidentemente l'idea di riproporre MMMM non era cosi "peregrina" come qualcuno riteneva con assoluta convinzione...

      Ma... io mi chiedo ma ragionate quando scrivete certe cose o fate sul serio?
      Su che base una ristampa di MMMM potrebbe avere successo?
      Tritumbani fritti!

        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #437: Martedì 5 Mag 2015, 12:28:20
        Premesso che ancora non sappiamo cosa hanno in mente, se una ristampa totale o parziale (a seconda di come vadano le vendite) o nuove storie, pertanto rimango della mia idea anche perché, ripeto, non ho idea di quali basi ci siano dietro per capire quanto possa funzionare una ristampa di MM o storie nuove.
        All'epoca erano venute fuori certe idee che non avevano secondo me alcuna base ed erano deleterie per Panini.

        Ripeto vendeva poco all'epoca, dove si vendeva mediamente molto di più, e ora quante possibilità ha di vendere abbastanza da proporre storie nuove? Anche perché avendo già la serie completa io la ristampa non la prenderei.
        Che poi ripeto se anche Topolino 20802 (che per tematiche si trova in mezzo tra Topolino e MMMM) è stata in parte snobbata dal grande pubblico perché la Panini dovrebbe interessarsi ad una ristampa dedicata ad una nicchia ristretta?
        Anche perché... potrebbero proporla in formato di nicchia nella Deluxe con 2-3 storie dentro, e già la gente si è lamentata di Potere e Potenza per il prezzo. Potrebbero riproporla in spillati da 3,50 in formato Giant come Pk se pensassero di venderne molte copie ma secondo me gli estremi per pubblicarla in spillati non ci sono.

        Poi sono ben felice se proponessero storie nuove così come han fatto con PK. E sono più che felice se altra gente conosca questa serie. Ma finché non si conoscono i dettagli stiamo parlando di aria fritta.

        Anche perché le parole di Valentina De Poli alla domanda se c'è qualcosa in ballo per MMMM sono "Qualche cosa, probabilmente qualche cosa, non posso dire niente di più. Sentiremo in parte riparlare di lui forse a Lucca". Un apertura c'è ma da qui a dire che ci sarà effettivamente qualcosa...
        Non so quanto Valentina fosse pronta alla domanda (che blocca prima che l'intervistatore possa finire la domanda), ma il fatto che abbia detto "in parte" mi fa dubitare ad un vero e proprio ritorno di MM...
        « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2015, 12:34:59 da Topo_Nuovo »

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #438: Martedì 5 Mag 2015, 18:09:29
          Premesso che ancora non sappiamo cosa hanno in mente, se una ristampa totale o parziale (a seconda di come vadano le vendite) o nuove storie, pertanto rimango della mia idea anche perché, ripeto, non ho idea di quali basi ci siano dietro per capire quanto possa funzionare una ristampa di MM o storie nuove.
          All'epoca erano venute fuori certe idee che non avevano secondo me alcuna base ed erano deleterie per Panini.
          Una ristampa "parziale" sappiamo che già vi è stata, e si trattava di un prodotto monco e di scarsa utilità per un neofita della serie che avesse avuto l'intenzione di avvicinarsi alle ambientanzioni di Anderville, posto che comunque si sarebbero dovuti recuperare altri numeri.

          Ripeto vendeva poco all'epoca, dove si vendeva mediamente molto di più, e ora quante possibilità ha di vendere abbastanza da proporre storie nuove? Anche perché avendo già la serie completa io la ristampa non la prenderei.
          Ovviamente la ristampa non è certo indirizzata a te o a me o a chiunque altro apprezza e conosce MMMM (e che, dunque, già avrà l'intera serie), ma non è detto che il pubblico di oggi non possa comportarsi diversamente da quello di 15 anni fa... Penso che il risultato finale dipenderà dalla loro capacità di attirare ed invogliare nuovi lettori.

          Che poi ripeto se anche Topolino 20802 (che per tematiche si trova in mezzo tra Topolino e MMMM) è stata in parte snobbata dal grande pubblico perché la Panini dovrebbe interessarsi ad una ristampa dedicata ad una nicchia ristretta?
          Anche perché... potrebbero proporla in formato di nicchia nella Deluxe con 2-3 storie dentro, e già la gente si è lamentata di Potere e Potenza per il prezzo. Potrebbero riproporla in spillati da 3,50 in formato Giant come Pk se pensassero di venderne molte copie ma secondo me gli estremi per pubblicarla in spillati non ci sono.
          Sull'inopportunità di una ristampa in formato deluxe siamo d'accordo, sul formato giant mi ritengo più possibilista, ma sempre ammesso e non concesso che di ristampa si tratti... ipotesi per ipotesi, potrebbero anche tentare vie differenti, tipo il proporre una storia-campione sul topo e verificare le eventuali reazioni dei lettori prima di pensare seriamente alla ristampa.

          Poi sono ben felice se proponessero storie nuove così come han fatto con PK. E sono più che felice se altra gente conosca questa serie. Ma finché non si conoscono i dettagli stiamo parlando di aria fritta.

          Anche perché le parole di Valentina De Poli alla domanda se c'è qualcosa in ballo per MMMM sono "Qualche cosa, probabilmente qualche cosa, non posso dire niente di più. Sentiremo in parte riparlare di lui forse a Lucca". Un apertura c'è ma da qui a dire che ci sarà effettivamente qualcosa...
          Non so quanto Valentina fosse pronta alla domanda (che blocca prima che l'intervistatore possa finire la domanda), ma il fatto che abbia detto "in parte" mi fa dubitare ad un vero e proprio ritorno di MM...
          Io, al contrario, ritengo che l'apertura ci sia e sia ben chiara, qualcosa ci sarà, anche se la domanda forse è risultata inaspettata e la De Poli non era comunque nelle condizioni di "sbottonarsi" ulteriormente; probabilmente l'argomento è già sul loro tavolo da un certo periodo, e stanno valutando i pro e i contro di un tentativo di rimettere mano al progetto MMMM.

          Come dicevo, non è detto che vogliano partire in quarta con la ristampa, anche perchè prima dovrebbero creare la giusta aspettativa in un pubblico che in massima parte sconosce la serie; mi sembra più logico - ed anche più coerente con quel "in parte" pronunciato dalla De Poli - iniziare un po "alla lontana", magari una storia sul topo con qualche personaggio di MMMM o, viceversa, una breve incursione di Topolino ad Anderville...
          « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2015, 19:15:16 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          Giuseppe Tubi
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 202
          • "Io sono un artista"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #439: Martedì 5 Mag 2015, 19:06:24
            La ristampa penso che debba starci a prescindere d qualsiasi altra cosa perchè praticamente nessuno al di fuori di chi c'era all'epoca conosce la serie, dunque per parlare di MM occorre prima che il (nuovo) pubblico lo conosca... sarebbe carino se questa ristampa venisse preceduta da una "storia zero" su Topolino... Sarebbe questa un'ipotesi tutt'altro che malvagia, anzi molto suggestiva!

              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #440: Martedì 5 Mag 2015, 19:46:15
              Una ristampa "parziale" sappiamo che già vi è stata, e si trattava di un prodotto monco e di scarsa utilità per un neofita della serie che avesse avuto l'intenzione di avvicinarsi alle ambientanzioni di Anderville, posto che comunque si sarebbero dovuti recuperare altri numeri.

              Se vendo poco interrompono la ristampa, più chiaro il concetto?
              Scarsa utilità o meno se non vende non vende...

              Ovviamente la ristampa non è certo indirizzata a te o a me o a chiunque altro apprezza e conosce MMMM (e che, dunque, già avrà l'intera serie), ma non è detto che il pubblico di oggi non possa comportarsi diversamente da quello di 15 anni fa... Penso che il risultato finale dipenderà dalla loro capacità di attirare ed invogliare nuovi lettori.

              D'accordo con te, ma se già chi ce l'ha non è interessata a comprarla chi comprerebbe una serie già sapendo che non ha un finale? Chi invoglierebbe una serie spillata investigativa con Topolino protagonista? Con la brutta nomea che ha il topo?

              Sull'inopportunità di una ristampa in formato deluxe siamo d'accordo, sul formato giant mi ritengo più possibilista, ma sempre ammesso e non concesso che di ristampa si tratti... ipotesi per ipotesi, potrebbero anche tentare vie differenti, tipo il proporre una storia-campione sul topo e verificare le eventuali reazioni dei lettori prima di pensare seriamente alla ristampa.

              Quindi dare un contentino che non aggiungerà nulla ai vecchi lettori per far conoscere una serie monca ai nuovi lettori? E se le cose van male non fanno nuove storie?

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #441: Martedì 5 Mag 2015, 19:59:17
                Continuo a risponderti per spezzoni per comodità.

                Se vendo poco interrompono la ristampa, più chiaro il concetto?
                Scarsa utilità o meno se non vende non vende...
                Perchè, se "MMMM Le origini" avesse venduto bene, sei sicuro che poi avrebbero provveduto a ristampare nello stesso formato anche le rimanenti storie? Mah, personalmente nutro parecchi dubbi...

                D'accordo con te, ma se già chi ce l'ha non è interessata a comprarla chi comprerebbe una serie già sapendo che non ha un finale? Chi invoglierebbe una serie spillata investigativa con Topolino protagonista? Con la brutta nomea che ha il topo?
                Se la serie, in un qualche modo, "continua" sul topo, non mi sembra cosi improbabile che nuovi lettori - attirati da un buon sequel (condizione ovviamente necessaria se vogliono avere qualche speranza) - decidano di recuperare gli antefatti acquistando le ristampe... non ci vedo nulla di strano.
                Al contempo, chi ha già la serie apprezzerà il ritorno e deciderà di seguirlo, e non è detto che si tratti solo ed esclusivamente di acquirenti abituali del topo, eh. Ciò significa che si potrebbe cercare di attirare nuovi lettori anche per il settimanale.

                Quindi dare un contentino che non aggiungerà nulla ai vecchi lettori per far conoscere una serie monca ai nuovi lettori? E se le cose van male non fanno nuove storie?
                Più o meno si: ma se il "contentino", come lo chiami tu, è ben fatto, non è detto che non aggiunga nulla ai vecchi lettori, e di contro può invogliare i nuovi.

                Insomma, tutto stà nel come si fanno le cose... per me le potenzialità ci sono  ;)
                Tritumbani fritti!

                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #442: Martedì 5 Mag 2015, 20:36:34
                  Accipicchia che notiziona! :D
                  L'apertura di Valentina De Poli mi sembra abbastanza certa, ma ho l'impressione che i tempi non saranno brevissimi.
                  Personalmente auspico lo stesso percorso di PK: ristampa su collana allegata a quotidiano e successivo seguito su Topolino.
                  Penso che gli allegati ai quotidiani non siano un rischio eccessivo, e visto che MMMM è abbastanza breve la vedo una soluzione fattibile.
                  « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2015, 20:42:34 da Kitty_Pryde »

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #443: Martedì 5 Mag 2015, 21:59:43
                    La Disney non ha mai fatto una serie così breve con un quotidiano che di solito vuole altri tipi di numeri. Per cui una ristampa via quotidiani ce la sogniamo per MM.

                    Il mio discorso sulla ristampa totale o parziale penso tu non l'abbia capita Gancio...
                    Se fanno una ristampa e non vende non la continuano. Ora non ci dovrebbero essere fraintendimenti.

                    Il problema del sequel è che la serie aveva lasciato diverse sottotrame aperte e riaprirle ora secondo me non ha senso, le cose si sono evolute.
                    O fanno un MM 2, che ci mostra come si sono evolute le cose e da lì partono

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #444: Martedì 5 Mag 2015, 23:57:01
                      La Disney non ha mai fatto una serie così breve con un quotidiano che di solito vuole altri tipi di numeri. Per cui una ristampa via quotidiani ce la sogniamo per MM.

                      http://www.fumettologica.it/2015/04/avengers-serie-oro-corriere-dello-sport-tuttosport/

                      giusto giusto 12.


                      In parte penso che semplicemente significa che non verrà pubblicata a Lucca ma verrà annunciata solamente.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2015, 00:02:54 da Emanuele676 »

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #445: Mercoledì 6 Mag 2015, 08:41:34

                        http://www.fumettologica.it/2015/04/avengers-serie-oro-corriere-dello-sport-tuttosport/

                        giusto giusto 12.


                        In parte penso che semplicemente significa che non verrà pubblicata a Lucca ma verrà annunciata solamente.

                        Parlavo di Disney e non di Marvel. E sappiamo tutti che non saranno 12 numeri se i primi hanno venduto abbastanza.
                        In ogni caso questi sono volumi da 120/160 pagine, MM ne avrebbe meno di 100.

                        *

                        Kitty Pryde
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 75
                        • Sono il Fattore X
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #446: Mercoledì 6 Mag 2015, 10:20:54

                          Parlavo di Disney e non di Marvel. E sappiamo tutti che non saranno 12 numeri se i primi hanno venduto abbastanza.
                          In ogni caso questi sono volumi da 120/160 pagine, MM ne avrebbe meno di 100.
                          Forse la Disney non faceva serie brevi, ma Panini sì. :P
                          Disney è stata acquistata da Panini. :)

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #447: Mercoledì 6 Mag 2015, 11:15:18
                            La ristampa penso che debba starci a prescindere d qualsiasi altra cosa perchè praticamente nessuno al di fuori di chi c'era all'epoca conosce la serie, dunque per parlare di MM occorre prima che il (nuovo) pubblico lo conosca... sarebbe carino se questa ristampa venisse preceduta da una "storia zero" su Topolino... Sarebbe questa un'ipotesi tutt'altro che malvagia, anzi molto suggestiva!

                            Concordo pienamente con quanto da te scritto!  :)
                            Potrebbero inserire sul topo alcune storie nuove di MM, e poi se il pubblico gradisce, fare una ristampa delle precedenti storie.
                            Il rischio sarebbe fortemente mitigato!

                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #448: Mercoledì 6 Mag 2015, 11:31:36
                              Forse la Disney non faceva serie brevi, ma Panini sì. :P
                              Disney è stata acquistata da Panini. :)

                              Mi ripeto... Sappiamo già che se vende continua per cui sono "programmate 12" ma di fatto lo saranno solo se la collana non vende.
                              Poi se volete avere ragione a tutti i costi, abbiatela.
                              In ogni caso parliamo di due prodotti molto differenti per numero di pagine. Con quella foliazione sarebbero 6 numeri e non 12.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2015, 11:33:39 da Topo_Nuovo »

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #449: Mercoledì 6 Mag 2015, 11:59:26
                                Mettiamola cosi, siamo - immagino - tutti abbastanza d'accordo nel ritenere alquanto azzardata una semplice ristampa, dall'oggi al domani, della serie originale di MMMM.

                                Senza creare la giusta attesa sarebbe un'operazione insensata ed estremamente rischiosa.
                                Se, infatti, per PKNA l'attesa comunque c'era - e pure tanta - sappiamo bene che MMMM è una serie misconosciuta ai più, dalle ottime potenzialità ma che comunque necessita di un'operazione di marketing ben strutturata.

                                Io procederei cosi:
                                - inizierei da una storia-campione sul topo, qualcosa che in un certo senso evochi la serie originale, ma in maniera non eccessiva. Penso ad una storia importante, divisa in almeno due parti ma anche di più, all'interno della quale un personaggio di Anderville si rechi a Topolinia per qualche ragione o, viceversa, Topolino stesso faccia ritorno ad Anderville per un'indagine o chissà quale motivo: la storia dovrebbe essere perfettamente comprensibile e fruibile da qualunque lettore, conoscitore o meno della serie originale; per i primi l'effetto dovrebbe essere quello di ritrovare un pezzetto della vecchia serie, per i secondi bisognerebbe stuzzicarne la curiosità ed invogliarli a seguire questo nuovo filone. Aggiungerei articoli/editoriali di approfondimento in modo da spiegare il "chi" ed il "dove".

                                - ad una prima storia lunga ne farei seguire almeno un'altra, o altre due, magari di minor foliazione, in modo da inserire altri riferimenti alla serie originale. Il concetto dovrebbe essere quello non di creare nuove ambientazioni, ma in un certo senso di "sfiorarle", facendo solo intuire/intravedere: un po come è stato fatto "Universo Pk", con la differenza che l'universo di riferimento sarebbe il medesimo (e non una dimensione alternativa), e verrebbero introdotti alcuni elementi della serie originale in maniera graduale.

                                - solo a questo punto, ed in base alle reazioni dei lettori ed ai risultati di vendita, valuterei il da farsi: o puntare con decisione sul progetto - proponendo la ristampa della vecchia serie e promuovendo nuove storie che, sempre più si ricolleghino al troncone originale - o abbandonare il tutto, lasciando comunque in eredità alcune storie particolari e di buona fattura.
                                « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 11:30:44 da Angelo85 »
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)