Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zio Sam
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 221
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #510: Lunedì 2 Nov 2015, 12:07:31
    Cmq non mi sono mai stuipito dello scarso successo all' epoca di MMM : cioè la serie non era brutta, ma credere che impostata come era potesse avere il successo di PK. era da pazzi.
    PK ha avuto successo perché era qualcosa di radicalmente diverso da tutto quello che la Disney aveva fatto  fino ad allora, tanto che molti fan della vecchia guardia lo trovavano eretico ( Fumo di China   disse peste e corna sul numero 0).
    MMM invece cosa era ?
    Un Topolino che risolveva casi in una metropoli invece che a Topolinia.
    Cosa c'era di tanto differente rispetto a prima ?
    Poco e nulla, di certo non c'era il salto narrativo e grafico di PK ( che rispetto a quello del settimanale era un altro pianeta).
    Inoltre il genere noir non è adatto al fumetto Disney: il noir, come dice il nome deve essere nero, deve avere cioè cinismo, morti ammazzati, violenza , sesso , turpiloquio, crtica alla società ecc.. per funzionare.
    Tute cose che nelle storie Disney non puoi mettere, ovviamente.
    E cosa ti viene fuori?
    Non un fumetto noir, ma una parodia di esso , una versione annacquata.
    Insomma, come sono sempre stati i fumetti classici  disney del topo. ( anche se secondo me, certe storie di Gott o dei vecchi fumetti italici degli anni 60 erano più tragressive di questo MMM).
     MMM era il solito topolino con una bella vernciata sopra, ma se la grattavi via, sempre il vecchio topo era.
    Non era come PK, che invece era un VERO fumetto superoistico  a tutti gli effetti, con morti, tragedie, grandi saghe, riflessioni psicologiche sui personaggi ( vedi Trauma) e via così.
    Questa gente non lo  aveva capito allora , come non aveva neppure capito cosa funzionava di PK ( e infatti fecero di tutto per rovinare la testata e le vendite, riuscendoci alla grande) altrimenti MMM  ( e pure Mickey X) non sarebbero mai usciti, perché nati già morti.


    « Ultima modifica: Lunedì 2 Nov 2015, 12:17:52 da Zio_Sam »

      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #511: Mercoledì 4 Nov 2015, 15:01:22
      Io devo dirlo, ho recuperato MMMM solo in seguito (e me ne sono pentito) ma all'epoca non lo comprai perchè lo vedevo solo come un imitazione di Pk.
      Amavo così tanto la testata che vedevo MMMM come un tentativo di rimpiazzarlo, non di affiancarlo.
      Ero anche adolescente e stupido, però non gli diedi fiducia per quel motivo.

      *

      Zapotek
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 264
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #512: Mercoledì 4 Nov 2015, 16:41:04
        Non sono d'accordo con Zio Sam, MMMM non era affatto un topolino patinato o leggermente ritoccato, era un topolino reinventato in un ambiente diverso, coraggioso come PK e che anche qualitativamente avrebbe potuto giocarsela alla pari con il collega mascherato, se ci avessero creduto fino in fondo. In quei primi numeri lo ha fatto.

         Ora non ha senso mettere i due prodotti contro l'altro, molti dicevano anche che lo stesso PK era una follia editoriale. Io penso semplicemente che fossero entrambi dei prodotti coraggiosi e d'impatto, dei rischi editoriali non da poco per un'universo molto classico e un po' allergico ai cambiamenti come quello Disney. Probabilmente due prodotti del genere, nello stesso momento, erano troppo rischiosi e quindi si è tagliato quello che in quel momento sembrava più debole (paperino/pk aveva allora e oggi un appeal maggiore rispetto a topolino) o subiva più pressioni (quel topolino così noir di sicuro aveva una fiducia temporanea). Mi do queste spiegazioni , perchè a mio modo di vedere erano entrambi dei prodotti editoriali di qualità e che meritavano lo stesso successo, figli dello stessa necessità di rivisitare dei personaggi che avevano bisogno di una scelta coraggiosa. A pk è andata bene, a MMMM no, forse pubblicati in periodi diversi sarebbero stati entrambi dei successi.
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Nov 2015, 16:41:45 da Zapotek »

          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #513: Mercoledì 4 Nov 2015, 19:32:41
          Zapotex, la fai troppo complicata : MMM ha chiuso perché non vendeva .
          E perché non vendeva ?
          Perché non piaceva.
          I motivi per cui non piaceva sono per me i sopra descritti, ma potrebbero anche essercene altri ( primo fra tutti il fatto che Topolino stia antipatico a un sacco di gente).
          Personalmente all' epoca comprai MMM fin dal n. 0 che trovai interessante, ma già dal numero dopo era una noia: storie gialle noisette con un continuo uso di battute comiche ( che rendevano i dialoghi stucchevoli e pesanti) per stemperare l'atmosfera noir già blanda.

          E come con Mickey X : se mi fai un Topolino horror che non è horror che senso ha ?
          Questo modo di fare può andar bene con cartoni per bimbiminkia come Scooby Doo, ma il pubblico che legge Topolino è molto più adulto e  smaliziato e non si fa fregare.
          Tornando al genere poliziesco, per me Faraci funzionava meglio su Jungle Tow, che avendo molti meno paletti censori era già qualcosa di meno bamboccesco.
          Peccato sia stato un solo numero....ma alla fine della fiera, penso che sia  commercialmente sbagliata l'accoppiata animali antropomorfi/poliziesco, almeno in Italia, che da noi è canonizzata, nell' immaginario colleltivo, proprio dalle storie gialle italiane del Topo.

          PK era ovvio che sarebbe stato un successo, perché tutti i bimbi/ragazzi di allora hanno sempre desiderato vedere ( io in primis) un Paperinik supereroe combattere nemici di serie A  in storie più articolate piuttosto che i soliti 4 rubagalline che non riuscirebbero a tenere testa manco a Zio paperone.

          Ma d'altronde la dirigenza Disney che ne capisce di cosa vuole il pubblico  e di cosa può aver successo ?
          Basti pensare che Gnone, Barbucci e Canepa  c' hanno messo anni a convincere la Disney a fare le Witch, che qualsiasi altra persona con un pò di cervello avrebbe capito subito che avrebbe spaccato di brutto.
          E si sono fatti fregare dalle Winx...... e poi un fiasco dopo l'altro : Mickey X, Kylion, Real life ( ma esce ancora ?).
          Cioè, in pratica PK ( che sono pure riusciti a mandare in vacca fino a farlo chiudere)  è stata più una botta di sedere che reale capacità di creare serie di successo.

          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Nov 2015, 19:35:57 da Zio_Sam »

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #514: Mercoledì 4 Nov 2015, 20:13:20
            Zapotex, la fai troppo complicata : MMM ha chiuso perché non vendeva .
            E perché non vendeva ?
            Perché non piaceva.

            Nel resoconto di badcomics, mi sembra di aver letto tutt'altro: piaceva a chi lo comprava, ma lo compravano in pochi. E non sappiamo con certezza quale fosse il motivo. Sta di fatto che vendere oggi uno spillato Disney ed ottenere le stesse cifre ottenute da MMMM a suo tempo, sarebbe una specie di miracolo editoriale.

            Cioè, in pratica PK ( che sono pure riusciti a mandare in vacca fino a farlo chiudere)  è stata più una botta di sedere che reale capacità di creare serie di successo.

            Però, bel complimento! :o

            Oltretutto ingiustificato. Parliamo per ora soltanto di MMMM: se hai letto bene il resoconto di badcomics, si parla di una virata (proprio dal numero 2 della serie) imposta da filiali Disney estere (quella francese, se ricordo bene). Tirare in ballo una presunta inadeguatezza degli autori italiani nel non saper proseguire (o creare) serie di successo, non ha senso. Soprattutto in questo caso in cui le ali sono state tarpate prima ancora di poter volare.

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #515: Mercoledì 4 Nov 2015, 20:49:42
              E perché non vendeva ?
              Perché non piaceva.

              Mi pare un classico esempio di fallacia logica: il fatto che non vendeva non implica necessariamente che non piacesse.

              Comunque possiamo anche essere d'accordo sul fatto che MM avesse molto meno appeal estetico rispetto ad un PKNA (alieni e sci-fi vs. ambientazione urbana concettualmente inedita ma visivamente poco d'impatto; e non è un caso che l'ambientazione prettamente urbana sia vista come una delle tante cause del declino di PK2), ma da qui a dire che nei contenuti era solo Topolino vestito bene, ce ne passa.

              (Senza contare che abbiamo avuto scene di alta tensione, con tanto di sparatorie e tentativi di assassinio ai danni di Topolino... e c'è scappato pure il morto ammazzato, in una scena di una certa eleganza: e allora dove sta questo noir annacquato?)
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #516: Mercoledì 4 Nov 2015, 22:23:28
                Citazione
                Mi pare un classico esempio di fallacia logica: il fatto che non vendeva non implica necessariamente che non piacesse.
                Normalmente sarei d'accordo, ma qui parliamo dei personaggi Disney, ( mica Ciccio Pasticcio)  dove tutte le testate bene o male vendevano bene , ai tempi.
                Non riuscire a vendere non una, ma 2 testate dedicate a Topolino ( MMM e Mickey X ) il personaggi emblema della Casa,  è un dato significativo .
                Che poi a quei pochi che lo leggessero piacesse, bè mi pare ovvio ( se non mica lo compravano).

                Citazione
                (Senza contare che abbiamo avuto scene di alta tensione, con tanto di sparatorie e tentativi di assassinio ai danni di Topolino... e c'è scappato pure il morto ammazzato, in una scena di una certa eleganza: e allora dove sta questo noir annacquato?)
                Tutte cose, come già detto , che si trovavano nel Topo di Gottfredson, o in certe vecchie  storie italiane ( ricordo una storia dove Macchia Nera ipnotizza Topolino e lo convince a pugnalare nel sonno Basettoni).
                Insomma, niente di davvero nuovo , rispetto a un PK, che era davvero una cosa fuori di melone per gli standard Disney dell' epoca .
                Se volevano creare un nuovo PK, avrebbe dovuto inventarsi qualcosa di meglio.

                Forse trasformare il  Topo in un agente segreto con gadget hi tech, super nemici , e topolona sexy al seguito ( insomma, quello che hanno fatto con Paperino in Double Duck ).
                Forse.
                Ma MMM no, era tutto sbagliato , commercialmente parlando.

                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Nov 2015, 22:33:27 da Zio_Sam »

                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #517: Giovedì 5 Nov 2015, 09:14:16
                  Normalmente sarei d'accordo, ma qui parliamo dei personaggi Disney, ( mica Ciccio Pasticcio)  dove tutte le testate bene o male vendevano bene , ai tempi.
                  Non riuscire a vendere non una, ma 2 testate dedicate a Topolino ( MMM e Mickey X ) il personaggi emblema della Casa,  è un dato significativo .
                  Che poi a quei pochi che lo leggessero piacesse, bè mi pare ovvio ( se non mica lo compravano).

                  Tutte cose, come già detto , che si trovavano nel Topo di Gottfredson, o in certe vecchie  storie italiane ( ricordo una storia dove Macchia Nera ipnotizza Topolino e lo convince a pugnalare nel sonno Basettoni).
                  Insomma, niente di davvero nuovo , rispetto a un PK, che era davvero una cosa fuori di melone per gli standard Disney dell' epoca .
                  Se volevano creare un nuovo PK, avrebbe dovuto inventarsi qualcosa di meglio.

                  Forse trasformare il  Topo in un agente segreto con gadget hi tech, super nemici , e topolona sexy al seguito ( insomma, quello che hanno fatto con Paperino in Double Duck ).
                  Forse.
                  Ma MMM no, era tutto sbagliato , commercialmente parlando.


                  Veramente in Disney è stato detto che "Vendeva e se oggi avesse fatto quei numeri lì avremmo continuato, ma all'epoca era sotto le aspettative". Quindi vendeva e neanche poco.

                  Vero che PK era più innovativo di MM, ma al di là dell'ambientazione PK era rimasto Paperinik. Voler cambiare così drasticamente Topolino quando già da oltreoceano non piaceva troppo la svolta PK era rischioso e si rischiava forse la chiusura immediata.
                  Resta il fatto che era più ricercato e innovativo del Topo che si vedeva nelle pagine di Topolino di quel periodo (e di quello successivo). Dire che era tutto sbagliato mi pare comunque eccessivo. Era una serie che non aveva lo stesso appeal di PKNA verso lo stesso pubblico date le trame più intricate e complesse.
                  A me pare più traumatico quello che ha detto la direttrice a Lucca, e cioè che pensano sempre di fare storie per tutti, anche per i più giovani, ma che il pubblico sono principalmente i lettori attorno ai 30. Lettori che potenzialmente avrebbero apprezzato MM. Ma questo vuol dire che non c'è un ricambio generazionale di lettori e questo è preoccupante per una testata.

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #518: Giovedì 5 Nov 2015, 11:38:25
                    Citazione
                    Veramente in Disney è stato detto che "Vendeva e se oggi avesse fatto quei numeri lì avremmo continuato, ma all'epoca era sotto le aspettative". Quindi vendeva e neanche poco.
                    Sai quanto vendeva veramente ?
                    Le cifre esatte ?
                    Ovviamente no, e neppure io ,e  delle risposte fumose degli addetti ai lavori per giustificare un insuccesso me ne frego .
                    Sicuro ha chiuso perché non c'era  un ritorno economico, e tanto basta per dire che vendeva poco.

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #519: Giovedì 5 Nov 2015, 13:13:41
                      Sai quanto vendeva veramente ?
                      Le cifre esatte ?
                      Ovviamente no, e neppure io ,e  delle risposte fumose degli addetti ai lavori per giustificare un insuccesso me ne frego .
                      Sicuro ha chiuso perché non c'era  un ritorno economico, e tanto basta per dire che vendeva poco.

                      Numeri alla mano non ne ho, ma mi basta guardare come sta lavorando la DC in America.
                      La serie vende per coprire più che le spese ma le aspettative erano che vendesse il doppio di quanto fa? Si chiude.
                      Il ritorno economico c'è ma non quanto sperato quindi si chiude baracca e burattini. E se gli addetti ai lavori dicono che le cose sono andate così perché non dovrei fidarmi?

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #520: Giovedì 5 Nov 2015, 14:36:14
                        Io non so quale delle due testate uscisse di più dai binari, ma sicuramente solo per una sono intervenuti dall'estero chiedendo di storpiarne i finali perchè era troppo fuori dal canone Disney... ::)

                        *

                        M.I.B.86
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 131
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #521: Giovedì 5 Nov 2015, 15:40:51
                          Non saprei dire quale delle due serie sia più innovativa,per me nel loro ambito lo erano entrambe,ed entrambe hanno un cast di personaggi che amerei rivedere in nuove storie.

                          M.M. però rispetto a PK è stata la più profetica: alcuni  anni dopo quelle storie un noto politico italiano è stato condannato veramente ad un anno e tot mesi  di servizi sociali,mentre non mi pare di aver visto molti alieni in giro ;)

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #522: Giovedì 5 Nov 2015, 17:17:57
                            Zio Sam valutare tutto con il parametro delle vendite è troppo semplicistico. Come ho già detto in passato tanti fumetti hanno stentato a decollare con numeri ridicoli di vendita (prendi il caso Dylan Dog) per poi prendere il volo solo in seguito. Spesso ci vuole lungimiranza anche quando i numeri non supportano le tue scelte, se credi in un prodotto. PK e MMMM erano due prodotti coraggiosi e due scommesse allo stesso tempo erano dure da portare avanti, a meno che tu non abbia alle spale piena fiducia e gente che ci crede fino in fondo e da quel poco che mi è parso di capire, nella Disney la fiducia su questi progetti era "a tempo".  Per me MMMM non è durato abbastanza per essere apprezzato anche da chi lo conosceva poco o non gli aveva ancora dato una chance, come invece è successo a PK. 

                            Non convido neanche la tua analisi di MMMM, sono ottime storie noir con un ambiente completamente rivisitato, personaggi nuovi, tutt'altro che la solita minestrina. Faraci in quel contesto ha dato il suo meglio.  Un topo adulto, sempre per i canoni Disney, scritto e disegnato bene. Non credo fosse commercialmente sbagliato o se lo era non meno di PK. Non sono infatti affatto d'accordo che fosse ovvio che PK sarebbe stato un successo, anzi, molti lettori più tradizionalisti hanno storto il naso davanti ad fumetto così diverso dal solito.

                            Erano entrambi prodotti qualitativi, innovativi e sperimentali, in tutto e per tutto, dal contenuto allla storyline passando per il layout "marveliano". Il paragone con X-Mickey non regge, troppo diversi e quest'ultimo narrativamente più debole. D'altronde se MMMM fosse stato tutto questo disastro non ci sarebbe stata una ristampa cartonata e  non si tornerebbe a parlarne così spesso come di un prodotto che ha raccolto meno di quanto meritasse. Per me rimane un capolavoro alla pari di PK, almeno per quei pochi numeri, solo meno fortunato. E le fortune commerciali non sono legate solo alla qualità del prodotto.
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2015, 17:45:35 da Zapotek »

                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #523: Giovedì 5 Nov 2015, 18:41:33
                              Citazione
                              Come ho già detto in passato tanti fumetti hanno stentato a decollare con numeri ridicoli di vendita (prendi il caso Dylan Dog) per poi prendere il volo solo in seguito.
                              Che è un paragone sbagliato, in quanto DD era un personaggio nuovo, quindi un prefetto sconosciuto che ha dovuto sgomitare per farsi conoscere.
                              Cosa che non è Topolino , e se una testata a suo nome non vende , non è perché il eprsonaggio è sconosciuto ai più e quindi la gente non lo compra perché non ha idea di che tipo di fumetto sia.

                              Citazione
                              PK e MMMM erano due prodotti coraggiosi e due scommesse allo stesso tempo erano dure da portare avanti, a meno che tu non abbia alle spale piena fiducia e gente che ci crede fino in fondo e da quel poco che mi è parso di capire, nella Disney la fiducia su questi progetti era "a tempo".
                              Bè, qualsiasi fumetto ha una fiducia "a tempo" ( chi più e chi meno)
                              Però PK è stato un successo fin da subito, idem le Witch ( che erano personaggi addirittura inediti), MMM invece no.
                              Ci sarà un motivo se 2 su 3 hanno avuto un successo immediato , no ?
                              Per me ( e  mio supporto ci sono i fatti nudi e crudi ) MMM aveva qualcosa di sbagliato ( che può essere il ltitolo della serie , il personaggio, il tipo di storie, o chissà che altro) che ne ha decretato il fallimento.
                              Citazione
                              Non sono infatti affatto d'accordo che fosse ovvio che PK sarebbe stato un successo, anzi, molti lettori più tradizionalisti hanno storto il naso davanti ad fumetto così diverso dal solito.
                              Per me era ovvio, e dei lettori tradizionalisti me ne frego.
                              Bisogna cercare di intercettare il pubblico nuovo , il ricambio generazionale e per farlo bisogna creare qualcosa adatto ai gusti di oggi, non la solita minestra riscaldata  che va avanti da 40 anni.
                              Poi uno si chiede perché Topolino perde lettori ogni anno.
                              Citazione
                              E le fortune commerciali non sono legate solo alla qualità del prodotto.

                              Mai detto il contrario.
                              Infatti ho scritto che MMM aveva qualcosa di commercialmente sbagliato ( indipendentemente ai miei gusti personali sulla qualità della  serie)
                              Citazione
                              D'altronde se MMMM fosse stato tutto questo disastro non ci sarebbe stata una ristampa cartonata e  non si tornerebbe a parlarne così spesso come di un prodotto che ha raccolto meno di quanto meritasse. Per me rimane un capolavoro alla pari di PK, almeno per quei pochi numeri, solo meno fortunato. 
                              Il motivo per cui lo ristampano ora  ce lo avrei, ma dovrei coinvolgere gente assente che non centra direttamente col discorso e quindi taccio.
                              Cmq, già il fatto che alla domanda "ci saranno nuove storie ad Anderville ?" hanno risposto "no" per me chiude qualsiaisi altro discussione al riguardo .
                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Nov 2015, 18:47:24 da Zio_Sam »

                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #524: Giovedì 5 Nov 2015, 18:51:46
                                Io non so quale delle due testate uscisse di più dai binari, ma sicuramente solo per una sono intervenuti dall'estero chiedendo di storpiarne i finali perchè era troppo fuori dal canone Disney... ::)

                                Ma, secondo quella del cinema era una pezza per dare un finale  coerente con la serie, altrimenti sarebbero rimaste in sospeso un sacco di cose con la chiusura della testata.
                                Invece, facendo vedere che era un film, era come dire " è tutto un sogno, Topolino non è mai stato ad Anderville, tutto tornerà come prima che ciò accadesse e nessuno ne parlerà mai più. E chi lo farà riceverà come pena ....la tortura! (cit.)"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)