Come ho già detto in passato tanti fumetti hanno stentato a decollare con numeri ridicoli di vendita (prendi il caso Dylan Dog) per poi prendere il volo solo in seguito.
Che è un paragone sbagliato, in quanto DD era un personaggio nuovo, quindi un prefetto sconosciuto che ha dovuto sgomitare per farsi conoscere.
Cosa che non è Topolino , e se una testata a suo nome non vende , non è perché il eprsonaggio è sconosciuto ai più e quindi la gente non lo compra perché non ha idea di che tipo di fumetto sia.
PK e MMMM erano due prodotti coraggiosi e due scommesse allo stesso tempo erano dure da portare avanti, a meno che tu non abbia alle spale piena fiducia e gente che ci crede fino in fondo e da quel poco che mi è parso di capire, nella Disney la fiducia su questi progetti era "a tempo".
Bè, qualsiasi fumetto ha una fiducia "a tempo" ( chi più e chi meno)
Però PK è stato un successo fin da subito, idem le Witch ( che erano personaggi addirittura inediti), MMM invece no.
Ci sarà un motivo se 2 su 3 hanno avuto un successo immediato , no ?
Per me ( e mio supporto ci sono i fatti nudi e crudi ) MMM aveva qualcosa di sbagliato ( che può essere il ltitolo della serie , il personaggio, il tipo di storie, o chissà che altro) che ne ha decretato il fallimento.
Non sono infatti affatto d'accordo che fosse ovvio che PK sarebbe stato un successo, anzi, molti lettori più tradizionalisti hanno storto il naso davanti ad fumetto così diverso dal solito.
Per me era ovvio, e dei lettori tradizionalisti me ne frego.
Bisogna cercare di intercettare il pubblico nuovo , il ricambio generazionale e per farlo bisogna creare qualcosa adatto ai gusti di oggi, non la solita minestra riscaldata che va avanti da 40 anni.
Poi uno si chiede perché Topolino perde lettori ogni anno.
E le fortune commerciali non sono legate solo alla qualità del prodotto.
Mai detto il contrario.
Infatti ho scritto che MMM aveva qualcosa di
commercialmente sbagliato ( indipendentemente ai miei gusti personali sulla qualità della serie)
D'altronde se MMMM fosse stato tutto questo disastro non ci sarebbe stata una ristampa cartonata e non si tornerebbe a parlarne così spesso come di un prodotto che ha raccolto meno di quanto meritasse. Per me rimane un capolavoro alla pari di PK, almeno per quei pochi numeri, solo meno fortunato.
Il motivo per cui lo ristampano ora ce lo avrei, ma dovrei coinvolgere gente assente che non centra direttamente col discorso e quindi taccio.
Cmq, già il fatto che alla domanda "ci saranno nuove storie ad Anderville ?" hanno risposto "no" per me chiude qualsiaisi altro discussione al riguardo .