Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

DoppioM
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 49
  • Lettore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #540: Mercoledì 18 Nov 2015, 00:07:48
    Frattanto in Germania .
    Prezzo: Euro (D) 9,95

    quindi è possibile abbiano pensato di raggrupparle tutte nel secondo volume.
    Uhm... non andiamo troppo oltre?
    384 pagine di storie + 12 di copertine (se le hanno messe, ma facendo i conti del primo volume mi sa di sì) + 56 pagine di brevi = 452 + redazionali

    *

    Bruce Banner
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 527
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #541: Mercoledì 18 Nov 2015, 08:20:12
      Ci può stare. Non hanno foliazione fissa gli omnibus.
      Piuttosto gli extra sono corposi in questo primo volume?
      Lo riprenderei solo per quello.

      *

      Myskin
      Bassotto
      PolliceSu   (5)

      • *
      • Post: 16
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #542: Lunedì 23 Nov 2015, 10:14:26
        Ho recuperato il primo omnibus. Prenderò sicuramente anche il secondo, ma una lettura (un po' svelta) delle prime storie mi ha ricordato che cosa di questa testata non mi aveva convinto all'epoca, tanto da indurmi ad abbandonarla dopo una manciata di numeri.

        Secondo me il problema è che MM è, in un certo senso, mal calibrata. Adotta in pieno lo stile - che già di suo si presta ormai anche troppo alla parodia - dei film e dei romanzi hardboiled: il detective privato, il socio invischiato in affari poco chiari, la polizia che rema contro, ecc... Però lo fa con una tale esibitissima aderenza, anche verbale, che in certi momenti sembra una parodia, anche se è chiaro che in realtà non intende veramente esserlo. Più che serio, è serioso. Non è che io creda che il genere noir non si presti a essere esplorato dai personaggi Disney, al contrario. Tuttavia, penso a una storia come Il mistero di Macchia Nera (che non è proprio hardboiled, ma per amore di discussione...) e mi accorgo che lì, al contrario che in MM, funziona praticamente tutto. Perché non cerca di forzare Topolino in vesti che non gli appartengono, e soprattutto i pericoli sono seri e reali, potenzialmente mortali, e lì il Topo pare un giovanotto volenteroso e abbastanza scanzonato che si trova catapultato suo malgrado in un universo crudele e pieno di rischi (come nella sequenza in cui, liberatosi da una delle trappole, finisce su una sedia da barbiere che, a sua insaputa, è in realtà un'altra trappola; cosa della quale si accorgerà solo a pericolo scampato).

        Ecco, in MM ogni tanto Topolino sembra un ragazzetto che gioca a fare l'adulto ma senza essere del tutto convincente, una caratteristica che noto soprattutto nell'abuso della narrazione interiore e in certi scambi coi personaggi. Uno a caso: quando il detective baffuto invita il topo a fare colazione perché è 'il pasto più importante della giornata'... Tutta la sequenza mi è sembrata artificiosa. Perché sì, capisco benissimo cosa voleva fare l'autore, dilaziona l'apparizione del topo e intanto fa usare al detective espressioni stereotipate per mettere Topolino in una situazione di subalternità. Però boh, qualcosa non funziona. Forse tutte quelle pause nella narrazione, quegli sguardi falsamente "duri"... Ecco, senza tirare in ballo Macchia nera un esempio di quello che MM poteva essere è Il Mistero della Voce Spezzata, almeno la prima, godibilissima (e inquietantissima) parte...

        Sul maggior successo di PK, a parte la solita storia del maggiore appeal dei paperi, direi che influisce anche il fatto che alcuni personaggi, come Xadhoom, hanno davvero un background tragico; e soprattutto la storia, pur pescando a piene mani da fumetti di supereroi e storie di fantascienza, non sembra mai una riproposizione punto per punto di quei modelli, e trova sempre una sua voce originale e riconoscibile.
        « Ultima modifica: Lunedì 23 Nov 2015, 10:16:57 da Myskin »

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #543: Sabato 28 Nov 2015, 14:58:25
          Anch'io ho acquistato il primo Omnibus su MMMM, curioso di conoscere questa serie, sfuggitami all'epoca della sua ideazione, e finora ho letto i primi quattro episodi, che mi sono piaciuti molto.
          Di quel che ho letto ho apprezzato particolarmente la scelta di narrare situazioni realistiche: le storie che ho letto finora infatti, a mio parere, potrebbero tranquillamente essere tratte, in certa misura, dalla cronaca reale, ed è proprio questo che mi attira e che mi sembra sia la "cifra" della serie. Si è trattato di una scelta narrativa, come dice lo stesso Faraci nel volume, che, come tutte le scelte, puo essere condivisa o non condivisa e che certamente stuzzica di più il lettore adulto. A me, in quanto tale, questa scelta interessa molto e mi piacerebbe che potesse essere in qualche modo ripresa: d'altra parte, per quel che ho letto, la De Poli ha chiaramente detto che la ristampa di queste storie è anche un modo di tastare il possibile interesse del pubblico al riguardo. Speriamo che ci sia un riscontro positivo e foriero di nuovi sviluppi.
          « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 14:59:41 da Vito65 »

            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #544: Sabato 28 Nov 2015, 15:03:29
            Visto che parlavate di Germania, quest'anno stanno pubblicando MMMM anche in Francia, una storia al mese su Mickey Parade Géant.

              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #545: Sabato 28 Nov 2015, 17:16:52
              Le traduzioni sono decorose, per chi le riesce a leggere?

                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #546: Sabato 28 Nov 2015, 19:21:27
                Nello specifico non so, ho notato la pubblicazione sfogliando in edicola Mickey Parade Géant, che però non compro quasi mai (è il mensile che ripropone per lo più la roba italiana degli ultimi anni, se non proprio la roba fresca fresca dei Topolino dei mesi precedenti, quindi mi interessa poco). Dal giornalaio compro più spesso i Picsou.

                Comunque in Francia non mi pare abbiano l'abitudine di  riadattare o addirittura stravolgere le battute. Hanno rispetto dell'originale, insomma. E pure se non ce l'avessero, comunque non credo che stravolgerebbero i dialoghi... immagino che il gusto umoristico del pubblico italiano e di quello francese siano sostanzialmente uguali. In ogni caso riadattare i dialoghi di un Faraci sarebbe da harakiri...sono il grosso della cosa.   ;D
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Feb 2016, 14:03:20 da Monkey_Feyerabend »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #547: Martedì 1 Dic 2015, 15:39:36

                    Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #548: Martedì 1 Dic 2015, 15:56:00
                    Però ti dice "inserire un codice promo": cosa sarebbe?

                    Un codice promozionale ottenuto in qualche modo.
                    Magari ricevuto in qualche fiera/fumetteria.
                    Serve per un ulteriore sconto.
                    Non devi inserirlo se non ce l'hai.

                      Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #549: Giovedì 11 Feb 2016, 12:46:49
                      Ciao a tutti! Non avendo ricevuto risposta al mio primo post, lo ripropongo sperando che qualcuno mi dica qualcosa!

                      Vorrei chiedere un chiarimento sulla trama del #8 di MM, Victoria.
                      Dunque:
                      Spoiler: mostra
                      Topolino è incaricato dall'Evaporatore di ritrovare Errol Evans.

                      Ecco, non ho capito come Topolino collega
                      Spoiler: mostra
                      Errol a William Trenco:
                      mi sembra che non sia spiegato chiaramente da nessuna parte...



                      « Ultima modifica: Giovedì 11 Feb 2016, 12:50:58 da jacopo92 »

                        Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #550: Martedì 16 Feb 2016, 20:54:04
                        Ciao, qualcuno può per favore rispondere al mio post qui sopra? Grazie!

                          Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #551: Domenica 21 Feb 2016, 13:25:55
                          Appena metterò le mani sul secondo volume!

                          Il primo volume dell'Omnibus di MM ha riservato una sorpresa! Nelle prime due avventure, "Anderville" e "The link", Vera non ha il cognome Ackerman, ma Caspary! Torna ad Ackerman in "Estrelita", ma la cosa è molto curiosa!

                          Nelle dida a corredo dei bozzetti preparatori in calce al volume, a fianco di alcuni si vede la scritta originale "Vera Caspary", ma una dida del volume precisa: "Vera Ackermann [due enne, notare] ha cambiato(...) anche il cognome."

                          Ora, nulla di strano che un personaggio possa cambiar nome dallo studio alla pubblicazione, ma negli MM originali del 1999 di "Anderville" e "The link" il cognome di Vera è sempre stato Ackerman, come lo era nel volume delle origini di MM, del 2000.

                          Come è possibile, quindi, che in questo volume, e per le sole prime due storie, si sia tornati a Caspary? Indagando, ho scoperto che anche in "La nera di Topolino" Vera si chiama Caspary e non Ackerman nella ristampa ivi presente di "Anderville".

                          Devo pensare che la correzione dei primi impianti non sia stata salvata per errore? Devo pensare che ci siano due impianti originali? Non saprei, sta di fatto che il giusto Ackerman è andato a quanto pare perso nelle ristampe.

                          Però fa rabbia se penso che in "Pk-il mito" le dida modificate per la raccolta precedente di "Repubblica" non siano state ripristinate, perché ormai gli impianti erano stati, a quel che di diceva, irrimediabilmente modificati!

                          Da notare, in calce, che Vera Caspary è il nome di un'autentica scrittrice statunitense, morta nel 1987, cosa che spiegherebbe il cambio di cognome.

                          Se si ripensa al caso Intini/Ackerman su Pkna, viene da dire che Ackerman sia un cognome utile nei casi in cui serva uno pseudonimo d'urgenza... ;D

                            Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #552: Domenica 21 Feb 2016, 15:31:59
                            Interessantissimo dietro le quinte, avvocato. Non avevo idea che in alcune storie il cognome di Vera non fosse sempre stato Ackermann. Come non avevo idea, non avendolo letto a suo tempo, che Ackermann venne usato come pseudonimo anche da Intini in PK.
                            Che dire, più easter eggs che nella filmografia di Tarantino!

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #553: Domenica 21 Feb 2016, 16:10:15
                              Ho recuperato il primo omnibus. Prenderò sicuramente anche il secondo, ma una lettura (un po' svelta) delle prime storie mi ha ricordato che cosa di questa testata non mi aveva convinto all'epoca, tanto da indurmi ad abbandonarla dopo una manciata di numeri.

                              Secondo me il problema è che MM è, in un certo senso, mal calibrata. Adotta in pieno lo stile - che già di suo si presta ormai anche troppo alla parodia - dei film e dei romanzi hardboiled: il detective privato, il socio invischiato in affari poco chiari, la polizia che rema contro, ecc... Però lo fa con una tale esibitissima aderenza, anche verbale, che in certi momenti sembra una parodia, anche se è chiaro che in realtà non intende veramente esserlo. Più che serio, è serioso. Non è che io creda che il genere noir non si presti a essere esplorato dai personaggi Disney, al contrario. Tuttavia, penso a una storia come Il mistero di Macchia Nera (che non è proprio hardboiled, ma per amore di discussione...) e mi accorgo che lì, al contrario che in MM, funziona praticamente tutto. Perché non cerca di forzare Topolino in vesti che non gli appartengono, e soprattutto i pericoli sono seri e reali, potenzialmente mortali, e lì il Topo pare un giovanotto volenteroso e abbastanza scanzonato che si trova catapultato suo malgrado in un universo crudele e pieno di rischi (come nella sequenza in cui, liberatosi da una delle trappole, finisce su una sedia da barbiere che, a sua insaputa, è in realtà un'altra trappola; cosa della quale si accorgerà solo a pericolo scampato).

                              Ecco, in MM ogni tanto Topolino sembra un ragazzetto che gioca a fare l'adulto ma senza essere del tutto convincente, una caratteristica che noto soprattutto nell'abuso della narrazione interiore e in certi scambi coi personaggi. Uno a caso: quando il detective baffuto invita il topo a fare colazione perché è 'il pasto più importante della giornata'... Tutta la sequenza mi è sembrata artificiosa. Perché sì, capisco benissimo cosa voleva fare l'autore, dilaziona l'apparizione del topo e intanto fa usare al detective espressioni stereotipate per mettere Topolino in una situazione di subalternità. Però boh, qualcosa non funziona. Forse tutte quelle pause nella narrazione, quegli sguardi falsamente "duri"... Ecco, senza tirare in ballo Macchia nera un esempio di quello che MM poteva essere è Il Mistero della Voce Spezzata, almeno la prima, godibilissima (e inquietantissima) parte...

                              Sul maggior successo di PK, a parte la solita storia del maggiore appeal dei paperi, direi che influisce anche il fatto che alcuni personaggi, come Xadhoom, hanno davvero un background tragico; e soprattutto la storia, pur pescando a piene mani da fumetti di supereroi e storie di fantascienza, non sembra mai una riproposizione punto per punto di quei modelli, e trova sempre una sua voce originale e riconoscibile.

                              Post straordinario.

                              Per quanto ami questa serie non posso che quotarti.
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                Re: MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #554: Domenica 21 Feb 2016, 19:21:20
                                Scusate l'nsistenza: vorrei chiedere un chiarimento sul #8 Victoria, che non ho capito molto.

                                Spoiler: mostra
                                Topolino è incaricato dall'Evaporatore di ritrovare Errol Evans.
                                Topolino come collega Errol a William Trenco?
                                Perchè continua a indagare su Trenco, e non cerca niente su Errol? Noi nella trama capiamo che sono la stessa persona, ma Topolino come lo capisce? Per come ho capito io la trama, ci arriva per caso grazie Burke.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)