Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
    Risposta #645: Martedì 13 Apr 2021, 08:05:54
    è un qualcosa di particolare e completamente diverso dai soliti canoni disneyani
    Canoni disneyani? Questa saga è gottfredsoniana nel midollo

    Maximilian tra le storie di Gottfredson e l'uscita di MMMM sono passati interi decenni che avevano abituato i lettori a trame e tematiche molto più soft (ovviamente tranne rare eccezioni). Quindi per una generazione intera, se non due, quelli che MMMM andò a rompere erano i "soliti canoni disneyani".
    Ora che ci penso, proprio per questo motivo com'è possibile che riescono a ristampare MMMM e non Star Top 3?

    *

    Andy392
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1174
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
      Risposta #646: Martedì 13 Apr 2021, 09:06:49
      Probabilmente il problema di ristampare Star Topo 3 non è per un eventuale contenuto controverso ma presubilmente per altri fatti (diritti?).

        Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
        Risposta #647: Martedì 13 Apr 2021, 15:41:49
        Ora che ci penso, proprio per questo motivo com'è possibile che riescono a ristampare MMMM e non Star Top 3?

        Forse perchè è una storia uscita meno di un anno fa?

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
          Risposta #648: Martedì 13 Apr 2021, 15:55:36
          Ora che ci penso, proprio per questo motivo com'è possibile che riescono a ristampare MMMM e non Star Top 3?

          Forse perchè è una storia uscita meno di un anno fa?
          Non c'entra. Il direttore Alex Bertani in un'intervista aveva detto che non era proprio possibile ristampare Star Top 3 in un terzo volume per problematiche non del tutto specificate. Si dice che possa essere o per diritti su Star Trek o per il fatto che la vicenda abbia come tematica la guerra, che secondo le politiche attuali di casa Disney non può essere su una storia con Topolino (?). Io quindi, rifacendomi a questa seconda opzione, mi sono chiesto come riescano a ristampare niente meno che MMMM, che per quanto ne so (non l'ho ancora mai letto) contiene tematiche anche più toste.

            Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
            Risposta #649: Martedì 13 Apr 2021, 17:32:09
            In realtà lo "scandalo" di MMMM non era tanto nelle tematiche in sé quanto nella caratterizzazione dei personaggi e di Topolino stesso che spesso e volentieri non erano del tutto buoni o cattivi, né bianchi né neri ma grigi. In alcune storie della serie Topolino si allea con la malavita o fa giustizia alternativa non seguendo sempre rigorosamente le leggi. Questa visione estremamente realistica stonava con la tradizione Disney che ha sempre diviso nettamente i buoni dai cattivi, ponendo senza dubbi Topolino tra i primi.
            Luca Giacalone

              Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
              Risposta #650: Martedì 13 Apr 2021, 18:29:23
              In realtà lo "scandalo" di MMMM non era tanto nelle tematiche in sé quanto nella caratterizzazione dei personaggi e di Topolino stesso che spesso e volentieri non erano del tutto buoni o cattivi, né bianchi né neri ma grigi. In alcune storie della serie Topolino si allea con la malavita o fa giustizia alternativa non seguendo sempre rigorosamente le leggi. Questa visione estremamente realistica stonava con la tradizione Disney che ha sempre diviso nettamente i buoni dai cattivi, ponendo senza dubbi Topolino tra i primi.

              Esattamente Geronimo, ottima precisazione  ;)
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4049
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                Risposta #651: Martedì 13 Apr 2021, 20:44:43
                In realtà lo "scandalo" di MMMM non era tanto nelle tematiche in sé quanto nella caratterizzazione dei personaggi e di Topolino stesso che spesso e volentieri non erano del tutto buoni o cattivi, né bianchi né neri ma grigi. In alcune storie della serie Topolino si allea con la malavita o fa giustizia alternativa non seguendo sempre rigorosamente le leggi. Questa visione estremamente realistica stonava con la tradizione Disney che ha sempre diviso nettamente i buoni dai cattivi, ponendo senza dubbi Topolino tra i primi.

                Questo è vero, ma non credo fu il motivo che portò alla chiusura, tanto è vero che ha avuto delle ristampe, per non parlare del fatto che in quegli anni partirono progetti coraggiosi come PK. Temo che la verità sia molto più semplice, e cioè che non vendette abbastanza, forse il fan medio di Topolino non apprezzò particolarmente il taglio più adulto e lo spostamento di sede, da Topolinia ad Anderville.

                Peccato perchè comunque alcuni punti, vado a memoria, rimasero aperti e per quelli che furono chiusi fu fatto tutto in fretta e furia, giusto per dargli una parvenza di finale.
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                  Risposta #652: Martedì 13 Apr 2021, 21:19:40
                  Luxor qui non si stava parlando del "perchè" MMMM fu chiuso ma del "perchè" ha un forte ascendente su una grossa fetta di lettori.
                  Stavamo disquisendo proprio della particolarità delle trame, degli argomenti trattati e del come furono trattati.
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                    Risposta #653: Martedì 13 Apr 2021, 21:43:43
                    Mi chiedo ancora che fine abbiano fatto i microfilm della Gump... La cosa peggiore è che non lo sapremo mai
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                      Risposta #654: Giovedì 15 Apr 2021, 12:29:22
                      Da anteprima
                      Citazione
                       
                      Anteprima » Panini Comics
                      Inizia la nuova raccolta delle avventure noir di Topolino detective di Anderville,
                      pubblicate a partire dal 1999: in sei uscite bimestrali cartonate sono ristampati tutti
                      i 12 episodi della serie - all’epoca definita ”rivoluzionaria” – ambientata lontano da
                      Topolinia, in un contesto narrativo degno dei migliori hard boiled. Tra le firme del MM
                      Team, Tito Faraci, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Claudio Sciarrone,
                      Giuseppe Zironi. Nella prima uscita, Anderville (T. Faraci – G. Cavazzano) e The Link
                      (T. Faraci, E.Sisto – A. Perina).
                      MMMM – MICKEY MOUSE MYSTERY MAGAZINE N.1
                      MMMM - MICKEY MOUSE
                      MYSTERY MAGAZINE N.1
                      Autori:AA.VV.
                      GIUGNO 2021
                      17x24, C., pp.128, col.
                      Euro 9,90

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                        Risposta #655: Giovedì 15 Apr 2021, 12:35:19
                        Da segnalare anche l'omaggio della card esclusiva con il pre-ordine in fumetteria entro il 30 aprile.

                          Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                          Risposta #656: Giovedì 15 Apr 2021, 12:37:50
                          Da segnalare anche l'omaggio della card esclusiva con il pre-ordine in fumetteria entro il 30 aprile.

                          Che cos'è una card esclusiva? :-[

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                            Risposta #657: Giovedì 15 Apr 2021, 12:45:38
                            Immagino qualcosa di simile a quella preparata per i pkers con il cofanetto della PKNE (vedi allegato), solo che in quel caso c'era già un celebre precedente, mentre con MM ai tempi non fecero niente.

                            *

                            rekotc
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 50
                            • Apprendista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                              Risposta #658: Giovedì 15 Apr 2021, 19:00:46
                              Immagino qualcosa di simile a quella preparata per i pkers con il cofanetto della PKNE (vedi allegato), solo che in quel caso c'era già un celebre precedente, mentre con MM ai tempi non fecero niente.
                              Ai tempi di MM diedero la possibilità di acquistare un raccoglitore a tema, lo so perché ce l'ho da allora... :D:D:D

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3838
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:MM - Mickey Mouse Mystery Magazine: Discussione Generale
                                Risposta #659: Giovedì 15 Apr 2021, 23:25:24
                                aximilian tra le storie di Gottfredson e l'uscita di MMMM sono passati interi decenni che avevano abituato i lettori a trame e tematiche molto più soft (ovviamente tranne rare eccezioni). Quindi per una generazione intera, se non due, quelli che MMMM andò a rompere erano i "soliti canoni disneyani".
                                Eh ma sei tu che li hai chiamati canoni disneyani. Chiamali ciminiani allora. O walshani. O martiniani. O come ti pare, ma non certo disneyani.

                                In realtà lo "scandalo" di MMMM non era tanto nelle tematiche in sé quanto nella caratterizzazione dei personaggi e di Topolino stesso che spesso e volentieri non erano del tutto buoni o cattivi, né bianchi né neri ma grigi. In alcune storie della serie Topolino si allea con la malavita o fa giustizia alternativa non seguendo sempre rigorosamente le leggi.
                                Tutte cose normali, dunque.
                                Se pensate che non lo siano, non avete la minima idea di cosa il fumetto disney.


                                Questa visione estremamente realistica stonava con la tradizione delle storie banali e soporifere che ha sempre diviso nettamente i buoni dai cattivi, ponendo senza dubbi Topolino tra i primi.
                                Con questa piccola modifica che ho apportato, il tuo discorso acquista senso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)