Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 158940

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1542
  • Occhio al papero mascherato!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #60: Mercoledì 26 Mag 2010, 19:17:58
    Citazione
    il genio e innovazione nato col primo Pk si e' spento in 4 e 4 ...8

    ma PK2 è stato a mio parere un capolavoro che in molti non hanno apprezzato e che purtroppo ne hanno decretato una chiusura che ancora oggi non mi spiego..la fin troppo serietà di questa serie è sfociata poi come sappiamo tutti in un'altra serie ridicolissima..

      Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #61: Giovedì 27 Mag 2010, 14:11:54

      ma PK2 è stato a mio parere un capolavoro che in molti non hanno apprezzato e che purtroppo ne hanno decretato una chiusura che ancora oggi non mi spiego..la fin troppo serietà di questa serie è sfociata poi come sappiamo tutti in un'altra serie ridicolissima..

      e' bello anche pk 2 per carita'..anzi se sono arrivato al 3 vuol dire che ho gradito pure la seconda parte della saga di pk...pero' le basi, la vera innovazione e' stata secondo me passare dal paperinik classico al pk (stile marvel) sia come tipologia di storie che come formato dell'albo...il primo pk era ed e' tuttora una innovazione in un settore molto tradizionalista secondo me..e infatti sono andati coi piedi di piombo creando 3 numeri zero (con uscita prevista IMPREVISTA) prima di renderla una testata regolare

      ha fatto nascere altre testate alternative...Ma torno a dire pk frittole..ha cancellato tutto  :'(
      togliendo, a mio avviso, quel RISPETTO per gli autori - ideatori di PK classici (Martina- Penna - Carpi) che avevano mantenuto in PK 1-2

      *

      Lyla
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 645
      • Cool ghost
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #62: Giovedì 27 Mag 2010, 22:31:48
        Salve, sono nuova.
        Chissà se si capisce, sono una folle ammiratrice di PKNA: non conosco così tanto la Disney e relativi autori, di norma ho interessi diversi dal seguire le loro produzioni, eppure di quel non-troppo-ma-neanche-poco che ho conosciuto di essa, posso dire con certezza una sola cosa: PKNA è meraviglioso.
        Un'esperienza ancora irripetuta nel campo fumettistico, un amore sconfinato fra un autore e la sua storia, che in molti casi mi è sembrato così scandalosamente evidente da indurre anche me a parteciparne.
        Volevo complimentarmi per le bellissime recensioni proposte in questo topic, anche se in realtà, per ora, ho letto solo quelle delle mie storie preferite. :P
        Avete già portato alla luce di tutto, anche ciò che non è stato detto; avete dato voce alle pagine del fumetto, un po' come gli autori di PKNA hanno sfaccettato PK ed il personaggio di Paperino in generale, e tanto lui quanto gli affascinanti personaggi che l'hanno accompagnato nel corso della storia.

        Nonostante tutto ciò, non potevo non dire la mia sul fumetto che ho amato più di tutti e che mi ha lasciato dentro un segno decisamente fra i più indelebili (chissà se si capisce, invece, di quale numero sto parlando stavolta XD).
        Sono solita apprezzare qualunque forma d'arte, dalla più sciocca alla più riflessiva, dalla più volgare (non inteso in senso dispreggiativo, sia chiaro) alla più aulica, ma riconosco sempre le punte di eccellenza in ogni "casta": ed in questo caso riconosco l'eccellenza di Bruno Enna, i cui numeri sono assolutamente fra i miei preferiti, ed in particolare riconosco l'eccellenza di Frammenti D'Autunno, uno dei più bei fumetti che abbia mai letto ed a mio parere la miglior storia Disney che io (specifico, dato che magari di belle come e più di essa ce ne sono tantissime, ed io non le conosco) abbia mai letto. Disegni ottimi ed ottima trama, ma soprattutto ottime tematiche ed ottimo modo di svilupparle.
        Se il concentrato allegorico del Paperinik bastardo e vendicatore della primissima storia di Martina era di per sé un capolavoro, questa storia va a mio parere oltre di essa, grazie al suo target ed alla sua aura profonda e poetica in grado di coinvolgere il lettore, in certi casi, anche fino alle lacrime.
        Si tratta di un gioco di contrasti regolato ad arte, fra politica e progresso; apparenza e realtà; essere sintetico ed essere biologico; scienza e filosofia; passato e futuro, una carrellata di binomi che accompagnano lo svolgimento di questo capolavoro in piena licenza poetica, sviluppato sotto forma di trama-interessante.
        Si parla di un vecchio scienziato, stipato in una serra piena di piante e libri, libri e piante (vita e conoscenza, conoscenza e vita), che da un lato crea l'immagine del futuro, dall'altro volge lo sguardo al passato ed a ciò che non ha. Non si cura né della politica, né del progresso, per quanto entrambe le cose abbiano a che fare con lui, poiché tutto ciò che desidera è amare ed essere amato dalla Perfezione, l'ossessione della vita di chi tende a creare, piuttosto che ad ammirare passivamente le creazioni degli altri. Tutto ciò che sembra svolgersi accanto ad una tematica costituita dal puro intrigo politico è in realtà scaturito da un'impeto d'amore e pazzia, qualcosa di profondamente distante da quel tipo di problemi pratici, qualcosa che si riconferma acronico, anche dopo altri tre secoli di progresso umano e scientifico.
        Si parla inoltre di uno dei temi più tipici della fantascienza, l'umanità di ciò che appare disumano e fuori dal comune quotidiano, di ciò che dovrebbe essere e di ciò che in realtà è.
        Se tutto questo non è poesia, allora non so proprio cosa sia.
        « Ultima modifica: Giovedì 27 Mag 2010, 23:56:59 da Lyla_L »

          Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #63: Venerdì 28 Mag 2010, 07:34:59
          Intanto benvenuta! :)
          Poi ti faccio i complimenti per il bellissimo post. Sai anch'io di tutti i capolavori scritti su PKNA penso che Frammenti d'Autunno abbia quel qualcosina in più che me la fa amare più degli altri. E' poesia allo stato puro, è filosofia, è introspezione, è veramente qualcosa di più che una semplice storia a fumetti, è qualcosa di più che un semplice racconto.
          E' vero che ci sono tantissimi esempi in tutto PK (le prime due serie) che mostrano quanto si potesse raggiungere target elevati con storie profonde e mature (vedi Trauma, Nell'Ombra, L'Ultima Caccia) ma la magia vera e propria che Frammenti d'Autunno possiede credo sia inegugliabile.
          Lode a Bruno Enna. E ovviamente a Claudio Sciarrone!

            Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #64: Venerdì 28 Mag 2010, 22:15:31
            Complimenti ai nostri demiurghi, Everett e Vertighel.
            E anche ai "colleghi" di recensione PdP93, MarKeno e LBreda, tra cui una recensione veramente folle ma azzeccata.
            Un ottimo lavoro su un'opera meravigliosa: non poteva che andare così :)
            A LBreda: reccero ha fatto altre tavole simili a quella dello speciale99, in questa serie qui: http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Strani+giorni
            E ora, a quando MM ;)? Se aveste bisogno, ne sono un grande appassionato.

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              BELLO!!!
              Risposta #65: Domenica 30 Mag 2010, 14:48:22
              sono nuovo di queste parti.
              Questa pubblicazione mi era sempre piaciuta quando ero piccolo, anche se proprio perchè ero piccolo non ero in grado di apprezzarla, e infatti avevo qualche numero sparso tra i primi 20... Quando l'ho riscoperto hanno iniziato poco dopo il Reloded, che poi hanno interrotto al 21 con mia grandissima tristezza. e mi sono lasciato sfuggire la PK Ultimate Collection(che raccoglie quasi tutti i volumi)...
              Spero di riuscire davvero a recuperarli uno per uno quelli mancanti.

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #66: Giovedì 17 Giu 2010, 21:49:14
                Alcune mie considerazioni, appunti  e domande su Pkna, dopo aver letto questa bellissima retrospettiva:  
                o      Guerrini mi è sempre piaciuto come autore, specie in Pkna. In Vuoto di Memoria è mirabile, specie per la costruzione delle tavole, con un grande motivo di sfondo e le vignette più piccole che si uniscono, ma in Terremoto è meraviglioso, specie nel tratteggiare una Flagstarr più “umana”, alta e longilinea, simile a qualche personaggio femminile di certi film d’azione, e ricca di psicologia (vedi il momento delle rivelazioni sull’aereo). Peccato che poi dopo non  venga più ritratta così, probabilmente per un problema di dimensioni con Paperinik. Sembra quasi un altro personaggio in Missing;
                o       Invasione! è un numero bellissimo, con un Angus formidabile e ottimi disegni di Mottura. Meravigliosa la scena finale con gli Evroniani e il dirigibile;
                o       come non citare in Rumore di Fondo  le mosse dei ballerini e l’espressione di Angus? Divertentissimo
                o      Tra gli infiniti personaggi della Marvel,  c’è un altro Trauma, che ha caratteristiche simili a quelle del nostro generale evroniano (ecco il link). Interessante, anche perché quello della marvel è posteriore rispetto al nostro: che ci sia un’ispirazione?
                o      Sbaglio o il logo di Belgravia e dell’Organizzazione sono uguali? (vedi Tyrannic e Carpe Diem)
                o      Su Beato Angelico non ho dubbi, è un numero meraviglioso (fin dal titolo), ermetico e disegnato benissimo. Con una trama a metà tra la spy-story e l’action-movie, in cui il numero di informazioni e di personaggi si avvita su sé stesso fino a unirsi nel finale conclusivo, ben orchestrato. Numero certo atipico, in cui pare non accadere tutto, ma Paperinik e Uno sono i grandi burattinai, come in certi episodi di Diabolik, e nulla accade per caso. Le Informazioni sono la Merce più Preziosa del Pianeta;
                o       Tra le brevi migliori, metto sicuramente la Trip’ strip, divertentissima, mi ha sempre fatto sbellicare (Mogli e Buoi dei paesi tuoi);
                o      Un altro bel numero è Operazione Efesto, anche se appare un po’ affrettato nella parte finale. Mi è sempre spiaciuto non rivedere De Spair senza l’esoscheletro
                o      Infine come mai Uno legge nel pensiero di Paperinik in Nell’Ombra (sono forse preludio alle antenne di Everett?),

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3198
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #67: Giovedì 17 Giu 2010, 22:42:59
                  Alcune mie considerazioni, appunti  e domande su Pkna, dopo aver letto questa bellissima retrospettiva:  
                  o      Tra gli infiniti personaggi della Marvel,  c’è un altro Trauma, che ha caratteristiche simili a quelle del nostro generale evroniano (ecco il link). Interessante, anche perché quello della marvel è posteriore rispetto al nostro: che ci sia un’ispirazione?
                  Controlla il tuo post, non c'è il link! Penso sia difficile che un autore Marvel conoscesse questa storia, specie perchè non so nemmeno se è arrivata in USA. A meno che non chi ha creato quel personaggio non sia un autore europeo, ma anche lì bisognerebbe capire l'anno in cui è stato creato...
                  o      Sbaglio o il logo di Belgravia e dell’Organizzazione sono uguali? (vedi Tyrannic e Carpe Diem)
                  Sbagli. E' vero, sono simili, ma guarda bene, noterai che il logo dell'Organizzazione mostra un rapace (ricorda il profilo del Razziatore) mentre quello di Belgravia mostra una specie di drago alato, provvisto pure di un lungo corpo serpentesco che il simbolo dei cronocriminali non ha, limitandosi alla silhouette del viso del gallinaceo.
                  o      Infine come mai Uno legge nel pensiero di Paperinik in Nell’Ombra (sono forse preludio alle antenne di Everett?),
                  Bella domanda! Si era agl sgoccioli di PKNA, quindi può essere un riferimento alle antenne (sempre che la sottotrama delle antenne a rifrazione mistica fosse già stata ideata dal PK Team). Se Everett ha creato quegli aggeggi che possono leggere nella mente, perchè non avrebbe potuto insatallare una cosa del genere anche sul suo super-computer? Sia che i poteri della lettura del pensiero gli fossero già noti prima di Dhasam-Bul, sia che li abbia appresi (o almeno affinati) nell'eremo, ha avuto occasione di tornare un paio di volte e metter mano a Uno. Boh, di certo che Everett avesse poteri telepatici si intuiva in maniera molto forte già dal # 2, Macchetto avrebbe potuto voler inserire l'insinuazione che anche Uno può grazie a un chip targato ED.

                  Per il resto... Rumori di Fondo forever! E grazie per i complimenti!

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #68: Giovedì 17 Giu 2010, 22:51:29
                    Sarà che delle antenne di Everett ho scoperto tutto da poco (non avevo mai letto altro che la fine di PK2, quando lo seguivo), ma lì per lì quell'episodio non mi sembrò che casuale, sullo stile di una gag ironica fra Uno e Pikappa come un'altra... d'altronde, l'intera serie ne è piena ;D Comunque gli ridarò una letta :P
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Giu 2010, 22:52:51 da Lyla_L »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #69: Venerdì 18 Giu 2010, 10:40:17
                      o      Su Beato Angelico non ho dubbi, è un numero meraviglioso (fin dal titolo), ermetico e disegnato benissimo. Con una trama a metà tra la spy-story e l’action-movie, in cui il numero di informazioni e di personaggi si avvita su sé stesso fino a unirsi nel finale conclusivo, ben orchestrato. Numero certo atipico, in cui pare non accadere tutto, ma Paperinik e Uno sono i grandi burattinai, come in certi episodi di Diabolik, e nulla accade per caso. Le Informazioni sono la Merce più Preziosa del Pianeta.
                      Sottoscrivo in pieno, ma proprio in pieno. Numero stupendo, come avrete capito dalla mia recensione, trama complicatissima, target altissimo, disegni meravigliosi, atmosfera perfetta. Peccato che non siano molti a pensarla così, per me questo è nella Top ten dei numeri migliori.
                      Il titolo poi... mio Dio che titolo... !
                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Giu 2010, 10:40:47 da L._Vertighel »

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #70: Venerdì 18 Giu 2010, 21:37:25
                        Io invece concordo... Beato Angelico fu uno dei numeri migliori (e con il titolo più bello in assoluto, in effetti), ai livelli di Tyrannic, Trauma, Metamorfosi, Frammenti d'Autunno, Niente di Personale (peccato per i disegni, però...), Stella Cadente, Nell'Ombra, Mekkano, Ritratto dell'Eroe da giovane e tanti altri... (i quali appartengono in ordine sparso alla mia top ten, senza contare la caterva di altri numeri stupendi che vengono dopo di essi :P)

                        Questo è un pochino OT... ma wow... ho scoperto un numero bellissimo di PK frittole che metterei anche nel mezzo della top ten... sì, lo so, sembra una bestemmia, ma mi sono innamorata dell'Eracolatore... che, casualmente, è stato sceneggiato da Bruno Enna... che gran caso! :P
                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Giu 2010, 21:38:40 da Lyla_L »

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3198
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #71: Venerdì 18 Giu 2010, 21:52:17
                          Questo è un pochino OT... ma wow... ho scoperto un numero bellissimo di PK frittole che metterei anche nel mezzo della top ten... sì, lo so, sembra una bestemmia, ma mi sono innamorata dell'Eracolatore... che, casualmente, è stato sceneggiato da Bruno Enna... che gran caso! :P
                          Be', ma non c'è nulla di strano: L'Eracolatore è un ottimo numero, Enna sfornava storie ottime anche nel Frittole... ne dissi bene anche qui infatti. E anche Robophobia era decisamente wow come numero (sempre Enna, sempre Frittole).
                          Per tornare IT, anch'io ho molto apprezzato Beato Angelico, ci tengo a dirlo, invece non metterei Mekkano nella mia top ten, al contrario di Lyla... non mi ha mai detto molto in realtà... Mentre io apprezzo i disegni di Niente di Personale, nella loro particolarità!

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #72: Venerdì 18 Giu 2010, 21:54:25
                            Grazie Everett per le risposte molto precise (specie sulla storia delle antenne). E grazie a Vertighel per Beato Angelico,e a lyla: non siamo soli nel venerare questo numero.
                            In effetti mi ero dimenticato il link su Trauma, che metto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Trauma_(fumetto)
                            Il personaggio è del 2007, e c'è lo zampino di un italiano tra gli autori. Inoltre, se guardate i suoi poteri, sono simili a quelli del nostro. Un piccolo plagio, forse?

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3198
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #73: Venerdì 18 Giu 2010, 22:49:19
                              Il personaggio è del 2007, e c'è lo zampino di un italiano tra gli autori. Inoltre, se guardate i suoi poteri, sono simili a quelli del nostro. Un piccolo plagio, forse?
                              Effettivamente la somiglianza di caratteristiche c'è. Se a ciò sommiamo l'anno recente e il fatto che uno dei due creatori sia italiano, può essere che si sia ispirato al Trauma faraciano. Non parlerei magari di plagio, ma di ispirazione, magari involontaria (nel senso che dando alcuni caratteri e poteri al personaggio marvelliano l'autore ha avuto delle reminescenze da un fumetto che aveva letto, senza nemmeno ricordare più quale fosse), per dire... potrebbe essere quindi una semplice reminescenza. Però una certa somilgianza ammetto che c'è.

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #74: Venerdì 18 Giu 2010, 22:51:15
                                Robophobia ce l'ho qua accanto a me... e devo dire che era proprio un bel numero, si sente che è stato scritto da Enna... sino ad ora Enna non ne ha sbagliata una, con me. :P

                                Everett, mi sento in dovere di precisare in che senso mi piaccia Mekkano, infatti se dovessi dare un voto da 1 a 10, considerando che i numeri da me elencati avrebbero tra il 9 e il 10, Mekkano avrebbe 8. Questo perché, nonostante inizi stupendamente (come tutte le sceneggiature di Enna, se ci fate caso...), è pur sempre una citazione letteraria, non una sua invenzione di sana pianta (purtroppo, oserei dire, anche se come citazione è fatta a regola d'arte). I disegni sono simpatici, ma hanno lo stesso problema che potrebbe avere Sotto un Nuovo Sole... sono inadeguati, rispetto alla serietà di quello che dovrebbero rappresentare, ed è un peccato la presenza di quella piccola sottotrama, anch'essa simpatica ma poco azzeccata, a mio parere. Tuttavia, la presenza di Gorthan, francamente, mi basta e mi avanza. Infatti se devo scegliere un personaggio esclusivamente pknaico che mi abbia attratto parecchio, sceglierei Gorthan, allo stesso livello di Vertighel, probabilmente :D

                                Beato Angelico, la prima volta che lo lessi, mi mandò un bel po' in confusione: una trama troppo complessa da leggere di prima mattina alle luci dell'alba mentre non avevo altro da fare :P L'ho dovuto leggere due volte per capire tutto, e questo è tanto per dire che era bellissima, per quanto piuttosto complessa, ma aveva senso (o se non altro, con la rilettura, l'aveva acquisito :D), ed era coronata da una catena di disegni godibili (anche se forse non tra i migliori, quel tratto tutto orchestrato e goticheggiante [e quindi, in un certo senso, un pochetto donrosiano, senza contare i paperi] mi sembrava molto più accurato in Trauma, probabilmente il mio secondo grande amore pknaico...). Sempre fra parentesi, i disegni del Pastro sono sempre stupendi, eccetto che in Lyla, diamine :P, e il suo Paperinik è particolare... a volte è veramente stupendo, fra i migliori che io abbia mai visto, altre volte nun-se-po-vede. XD
                                Lo so, spazio da morire sui disegni, ma disegnando io a mia volta è un fattore del fumetto che mi sta molto a cuore, e anzi, mi sono limitata parecchio nel commento...

                                Infine mi spiace, ma leggendola così ho l'impressione che ci sia veramente di mezzo un piccolo plagio, fra questo Trauma e quello nostro... se solo in America sapessero che Trauma è un numero di PKNA, che The Secret Origins of Duck Avenger è una boiata madornale e non ha niente a che vedere con le vere origini, che il Frittole è a livelli dannatamente bassi rispetto alla serie originale... :-/
                                « Ultima modifica: Venerdì 18 Giu 2010, 22:56:16 da Lyla_L »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)