Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159027

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3199
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #75: Venerdì 18 Giu 2010, 23:35:13

    Everett, mi sento in dovere di precisare in che senso mi piaccia Mekkano,
    Lascia perdere, è che sono io che sono un imbecille. Ho scritto Mekkano ma volevo dire Tyrranic! Mekkano è un numero che adoro, e mi associo a te nel dargli un bell'8 e in tutti i pregi che hai segnalato. Lo metto tra i miei numeri pikappici preferiti eccome, Gorthan è un signor personaggio e tutta la sottotrama sul Piccolo Principe è favolosa.
    Invece Tyrannic, che hai messo nel tuo elenco di preferiti, io nel mio personale non lo inserirei, un po' perchè il filone di Belgravia non mi entusiasma moltissimo, un po' per la storia in sè e un po' per  disegni di Ferraris, artista che apprezzo molto nel suo tratto sia prima che dopo la svolta Egmont, ma che non aveva uno stile adatto a PKNA, come già ebbi modo di dire.

    ed era coronata da una catena di disegni godibili (anche se forse non tra i migliori, quel tratto tutto orchestrato e goticheggiante [e quindi, in un certo senso, un pochetto donrosiano, senza contare i paperi] mi sembrava molto più accurato in Trauma, probabilmente il mio secondo grande amore pknaico...). Sempre fra parentesi, i disegni del Pastro sono sempre stupendi, eccetto che in Lyla, diamine :P, e il suo Paperinik è particolare... a volte è veramente stupendo, fra i migliori che io abbia mai visto, altre volte nun-se-po-vede. XD
    Anch'io adoro il Pastro (Lorenzo, più del comunque ottimo fratello Alessandro) proprio per i suoi disegni gotcheggianti che esplodono in Trauma ma anche in Beato Angelico e in moltissime storie disegnate da lui. In PKNA non ricordo nessuna sua storia che non mi abbia decisamente esaltato dal punto di vista grafico, specialmente il suo Paperinik io l'ho trovato sempre da sbavo! Mentre invece quoto che la sua Lyla non è delle migliori, come osservo che da alcune storie di PK2 il suo tratto cala un po' purtroppo...
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Giu 2010, 23:36:08 da Everett_Ducklair »

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #76: Sabato 19 Giu 2010, 01:21:18
      Se devo essere sincera Tyrannic l'ho messo in automatico, ricordando che mi piaceva... ma si tratta di una lettura che risale a qualche anno fa, quindi forse non l'ho rivalutato... magari me lo rileggo in questi giorni ;D
      Il Pastro è l'artista che amo di più, e contemporaneamente quello che critico di più. Lo critico così tanto proprio perché lo ritengo così bravo che potrebbe essere ancor più di quello che è. E poi adoro quei disegni così tondi e dettagliati... è proprio un maestro ;_; maestro Pastro...

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #77: Sabato 19 Giu 2010, 07:37:28
        Il Pastro è davvero un grande e, lo dico per l'ennesima volta, la sua miglior caratteristica è la dinamicità. E' assolutamente impossibile trovare in tutta la Disney dei disegni più cinetici di quelli di Pasrovicchio. Fa delle scene d'azione che sembrano uscire dal foglio, danno proprio l'idea del movimento come nessun altro fa. E poi ovviamente è anche ottimo in tutto il resto, a parte Lyla come si è già detto.

        Mekkano, come avevo già scritto, è anche per me un capolavoro. Ma non da 8, da 10 proprio. E' la sceneggiatura di Enna che è a livelli stratosferici, con tutti quei parallelismi con Il Piccolo Principe (che ovviamente può cogliere solo chi ha letto il romanzo per intero) che innalzano il tutto ad un lirismo esagerato.
        Eh sì, Enna per me era proprio il top, non ne ha mai sbagliata una.
        Lyla, visto che vedo che anche a te piace Enna e apprezzi anche le sue storie sul Frittole ma non hai letto PK2, devi assolutamente recuperare L'Ultima Caccia il #14. E' da brividi, da lacrime agli occhi, il mio terzo numero preferito di tutto PK.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3199
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #78: Sabato 19 Giu 2010, 11:15:18
          Eh sì, Enna per me era proprio il top, non ne ha mai sbagliata una.
          Lyla, visto che vedo che anche a te piace Enna e apprezzi anche le sue storie sul Frittole ma non hai letto PK2, devi assolutamente recuperare L'Ultima Caccia il #14. E' da brividi, da lacrime agli occhi, il mio terzo numero preferito di tutto PK.
          E' stato decisamente uno dei migliori autori di PK in tutte e tre le sue declinazioni editoriali, in effetti non ricordo nessuna storia scritta da lui che non mi abbia divertito ed emozionato (perchè anche lui, come altri grandi, sa coniugare nelle sue sceneggiature le risate con la commozione). Un quotissimo per Vertighel su L'Ultima Caccia, Lyla devi leggerla, è davvero un numerone intenso e memorabile, veramente altissima qualità
          "Non esiste una fine, se vivono i ricordi... e alcuni fanno più male di altri..." Brividi.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #79: Sabato 19 Giu 2010, 19:12:26
            Sì, infatti L'Ultima Caccia è uno dei numeri che desidero recuperare più degli altri, di PK2. Un altro che vorrei tanto recuperare è Tutto e Niente. Mi parlano egregiamente anche di quello :)

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3199
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #80: Sabato 19 Giu 2010, 20:05:42
              Sì, infatti L'Ultima Caccia è uno dei numeri che desidero recuperare più degli altri, di PK2. Un altro che vorrei tanto recuperare è Tutto e Niente. Mi parlano egregiamente anche di quello :)
              Il 2002 era iniziato così bene che meglio non si poteva, infatti il 20 gennaio uscì quel capolavoro di Tutto e Niente, e il 20 febbraio quel capolavoro di L'Ultima Caccia. Un capolavoro via l'altro, proprio. Entrambe le storie non c'entravano nulla con la macrotrama di Ducklair, ma caspita se sono due dei numer migliori di PK2! Sì sì, consigliatissimo anche il faraciano Tutto e Niente senza ombra di dubbio alcuno; non saprei dire onestamente quale di quei due numeri è superiore all'altro, siamo con ambedue a livelli qualitativi estremamente alti.

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #81: Sabato 19 Giu 2010, 20:34:17
                Non a caso Faraci è un'altra pietra miliare tra gli sceneggiatori di PKNA... preferisco lo stesso Enna, dato che non ha mai sbagliato un colpo, a differenza di Faraci, che non mi è piaciuto proprio sempre, ma quando le faceva grandi, le faceva grandi. ;)

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #82: Sabato 19 Giu 2010, 20:45:54
                  Per tornare IT, anch'io ho molto apprezzato Beato Angelico, ci tengo a dirlo, invece non metterei Mekkano nella mia top ten, al contrario di Lyla... non mi ha mai detto molto in realtà...
                  Ah, ecco, meno male che ti sei corretto perchè stavi per cadermi, e di brutto, anche.
                  Non ho ancora finito PKNA (sono ancora a Niente di Personale), ma finora Mekkano è forse quello che più mi è piaciuto tra tutti gli episodi. Enna entra di diritto nella mia Top10 degli autori, solo per questa storia!

                  Tra le altre che ho letto, degne di nota sono senz'altro Il giorno del sole freddo, Terremoto, Trauma, Seconda stesura, Carpe Diem e Frammenti d'autunno (che per quanto sia bella e poetica rimane finora al secondo posto dietro Mekkano).

                  Spaziando un po', come impressioni da neofita, devo dire che il filone che preferisco di più è quello dei viaggi nel tempo, seguito da quello evroniano e da quello della P.B.I. Parlando di personaggi, invece, ritengo che i migliori siano Xadhoom, il Razziatore e la Flagstarr, oltre a Odin/Uno. E a Gorthan, ovviamente. :)

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #83: Sabato 19 Giu 2010, 21:02:26
                    Il filone dei viaggi nel tempo è quello più fascinoso ed intrigante... un pochetto complicato da gestire però, a volte.
                    Un numero del quale mi ero quasi dimenticata era Seconda Stesura... veramente stupendo!
                    Comunque credo che i migliori ad aspettarti da Niente di Personale in poi, siano Un Solo Respiro, Operazione Efesto e Le Parti e il Tutto... ma soprattutto Nell'Ombra!
                    Volevo mettere fra i best anche Se..., ma poi ho cambiato idea... :P è comunque molto bello, premetto. Anche la saga di Xadhoom (che verrà esattamente dopo Niente di Personale) è piuttosto bella. Ma in realtà secondo me non merita così tanto in tutti e tre i numeri... la parte più bella in assoluto credo sia quella finale.
                    « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2010, 21:04:32 da Lyla_L »

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3199
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #84: Sabato 19 Giu 2010, 22:09:59
                      Ah, ecco, meno male che ti sei corretto perchè stavi per cadermi, e di brutto, anche.
                      Non ho ancora finito PKNA (sono ancora a Niente di Personale), ma finora Mekkano è forse quello che più mi è piaciuto tra tutti gli episodi. Enna entra di diritto nella mia Top10 degli autori, solo per questa storia!

                      Tra le altre che ho letto, degne di nota sono senz'altro Il giorno del sole freddo, Terremoto, Trauma, Seconda stesura, Carpe Diem e Frammenti d'autunno (che per quanto sia bella e poetica rimane finora al secondo posto dietro Mekkano).

                      Spaziando un po', come impressioni da neofita, devo dire che il filone che preferisco di più è quello dei viaggi nel tempo, seguito da quello evroniano e da quello della P.B.I. Parlando di personaggi, invece, ritengo che i migliori siano Xadhoom, il Razziatore e la Flagstarr, oltre a Odin/Uno. E a Gorthan, ovviamente. :)
                      Oh, Paperinika! Colei che ha iniziato a leggere PKNA in concomitanza con l'inizio di questa retrospettivona! Allora sei andata avanti in tutto questo tempo, e sei arrivata anche lontano, oltre la metà! Brava!
                      Sono contento innanzitutto che stai gradendo, lo vedi che il consiglio era buono? :P
                      Sui viaggi temporali come tematica preferita... è un classico, e condivido pienamente. Ha ragione Lyla, sono difficili da gestire certo, in PKNA come in qualunque narrazione che ne faccia uso, ma sono storie meravigliose quelle di quel filone!
                      Le storie che hai citato come tue preferite sono sicuramente tra le più belle, amate e ricordate dai pkers, io ci metterei in più giusto un Motore/Azione per la bomba di divertimento che è.
                      Comunque continua così, divorati la saga, che poi quando l'avrai finita vorrò un bel commento generale! ;)

                      *

                      Gunni Helm
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 167
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #85: Sabato 19 Giu 2010, 22:28:31
                        Ah, ecco, meno male che ti sei corretto perchè stavi per cadermi, e di brutto, anche.
                        Non ho ancora finito PKNA (sono ancora a Niente di Personale), ma finora Mekkano è forse quello che più mi è piaciuto tra tutti gli episodi. Enna entra di diritto nella mia Top10 degli autori, solo per questa storia!

                        Tra le altre che ho letto, degne di nota sono senz'altro Il giorno del sole freddo, Terremoto, Trauma, Seconda stesura, Carpe Diem e Frammenti d'autunno (che per quanto sia bella e poetica rimane finora al secondo posto dietro Mekkano).

                        Spaziando un po', come impressioni da neofita, devo dire che il filone che preferisco di più è quello dei viaggi nel tempo, seguito da quello evroniano e da quello della P.B.I. Parlando di personaggi, invece, ritengo che i migliori siano Xadhoom, il Razziatore e la Flagstarr, oltre a Odin/Uno. E a Gorthan, ovviamente. :)
                        Mi inserisco un attimo per dire anch'io la mia su Enna, che, come ho già avuto modo di dire poco tempo fa, è l'autore delle mie storie pikappiche preferite. Ma anche in generale, guardando al Topolino moderno, posso dire che sia uno dei miei autori preferiti negli ultimi anni, tra quelli che sono ancora capaci di farmi provare fortissime emozioni davanti ad una storia a fumetti. Penso che al momento ce ne siano pochi come lui, qui da noi, adesso. Ma tutto questo perché? Proprio perché leggendo le sue storie si può arrivare spesso e volentieri a vedersi una lacrimuccia correre lungo la guancia, a stringere forte il fumetto per le sensazioni che si provano, o a sorridere compiaciuti, quando, alla fine, tutto va per il meglio. O, anche se non va per il meglio, sorridiamo comunque, perché siamo appena passati per lo spettacolo, per la magia. Sì, penso che si possa parlare di magia nelle sue storie, senza esagerare affatto. Magia che viene trasportata sulle pagine dalla poesia. Forse non parliamo sempre direttamente di poesia, nonostante possa comparire in primissima persona di punto in bianco, ma parliamo di una poesia sottile, invisibile, ma sempre percettibile a i nostri occhi, che hanno davanti un intreccio complesso e adulto, maturo. Ora io, scrivendo queste cose, come si potrà intuire, ho nella testa il pensiero fisso di Frammenti d'autunno, infatti probabilmente mi sarà difficilissimo trovare altre storie Disney così colme d'amore fino al midollo, dalla primissima all'ultimissima vignetta. Penso sia innegabile come arriva direttamente al cuore una storia come questa. Si piazza certamente sul mio combattuto e sfilacciatissimo podio delle migliori storie pikappiche. Visto che si parlava anche di Mekkano, posso certamente dire come anche qui la vena poetica dell'autore risulti fondamentale, tanto per la storia e il fantastico rapporto misterioso e magico che si crea tra Gorthan e Paperinik, quanto per la sottotrama del Piccolo Principe, splendida e di fortissimo impatto emotivo. Tuttavia io non lo considero al di sopra di Frammenti d'autunno che, parlando di classifica pikappica, non dico sia intoccabile, viste le numerosissime altre storie degne, ma quasi. Dopo tutto quanto ci ha fatto vedere, speriamo che continui a lungo a regalarci meraviglie come queste.

                           _Gunni Helm
                        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #86: Sabato 19 Giu 2010, 22:34:19
                          Sono anch'io felicissimo per le impressioni positivissime che a quanto pare la nostra Paperinika sta incontrando nella lettura di PKNA! E brava, non credevo che corressi così spedita! Vai, vai che ce n'è ancora di capolavori che devono arrivare.

                          Citazione
                          Comunque credo che i migliori ad aspettarti da Niente di Personale in poi, siano Un Solo Respiro, Operazione Efesto e Le Parti e il Tutto... [size=14]ma soprattutto Nell'Ombra![/size]

                          Iper-quoto!!!
                          Nell'Ombra è una delle più grandi storie a fumetti che abbia mai letto (non che ne abbia lette molte)! Di una profondità e di una maturità sconvolgenti, roba che non ti aspetteresti mai di trovare così facilamente in un fumetto Disney e invece poi ti lascia a bocca spalancata.
                          Sceneggiatura CAPOLAVORO di Macchetto, che meriterebbe di entrare nel Paradiso degli autori Disney solo per questa storia, senza dubbio alcuno la sua migliore di sempre!

                          Aggiungerei agli ultimi capolavori anche Tempo al Tempo!

                          Citazione
                          Mi inserisco un attimo per dire anch'io la mia su Enna, che, come ho già avuto modo di dire poco tempo fa, è l'autore delle mie storie pikappiche preferite.
                          CUT.
                          Applausi!
                          Enna davvero sopra ogni altro autore, senza nulla togliere ovviamente a tutti gli altri, bravissimi.
                          Io sono uno che non si emoziona MAI (davvero). Non riuscivo a credere che stessi per mettermi a piangere mentre leggevo le pagine finali di Frammenti d'Autunno.
                          Nessuna storia a fumetti (ma nemmeno nessun libro) è mai riuscita a emozionarmi come questa. Enna Santo Subito!
                          « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2010, 22:42:22 da L._Vertighel »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #87: Sabato 19 Giu 2010, 23:38:31
                            Complimenti a Gunni Helm, che ha riportato decisamente tutto di quanto avrei da dire su Enna. Nemmeno io credo che siano molti sceneggiatori alla sua altezza, adesso, ed anch'io, francamente, ritengo Frammenti d'Autunno un'opera quasi intoccabile.
                            Ma vorrei riportarvi anche a Metamorfosi...
                            Ho cercato di sfuggirti, ma non esiste universo grande quanto un rimorso. Ed io, non potrò mai volare abbastanza in alto.
                            Questa come tante altre... ce n'era una bellissima, che paragonava la nuova vita di Xadhoom a quella di una farfalla, che non sa di dover morire presto...

                            Anche Tempo al Tempo è piuttosto bello... specialmente la parte finale, roba da strappalacrime!
                            « Ultima modifica: Sabato 19 Giu 2010, 23:39:57 da Lyla_L »

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #88: Lunedì 21 Giu 2010, 21:51:33
                              Questa come tante altre... ce n'era una bellissima, che paragonava la nuova vita di Xadhoom a quella di una farfalla, che non sa di dover morire presto...
                              Ho giusto Metamorfosi sottomano, e la frase, pronunciata da Uno, me la ricordavo abbastanza, e in effetti è molto bella.
                              Ecco:Povera Xadhoom. è come una farfalla appena uscita dal bozzolo. Non sa che la sua nuova vita durerà pochi battiti d'ali
                              Lyla, un piccolo ringraziamento per il grande regalo che mi hai fatto ;)

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #89: Lunedì 21 Giu 2010, 21:58:56
                                Mi inserisco un attimo per dire anch'io la mia su Enna...

                                Non si potrebbe aggiungere altro.

                                *Applausi*

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)