Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159144

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #90: Lunedì 21 Giu 2010, 22:07:18
    Ho giusto Metamorfosi sottomano, e la frase, pronunciata da Uno, me la ricordavo abbastanza, e in effetti è molto bella.
    Ecco:Povera Xadhoom. è come una farfalla appena uscita dal bozzolo. Non sa che la sua nuova vita durerà pochi battiti d'ali
    Lyla, un piccolo ringraziamento per il grande regalo che mi hai fatto ;)
    Grazie! E... prego ;)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #91: Martedì 22 Giu 2010, 15:13:46

      Non si potrebbe aggiungere altro.

      *Applausi*
      Grazie, a te come anche agli altri, per i complimenti al mio post. ;)

      Non esiste una fine, se vivono i ricordi... e alcuni fanno più male di altri...Brividi.
      Ho cercato di sfuggirti, ma non esiste universo grande quanto un rimorso. Ed io, non potrò mai volare abbastanza in alto.
      Povera Xadhoom. è come una farfalla appena uscita dal bozzolo. Non sa che la sua nuova vita durerà pochi battiti d'ali
      Eccola, la magia di cui parlavo. Impagabile come riesca a trasmettere emozioni intensissime anche senza la resa visiva. Citazione per citazione, le prime due tavole di Frammenti d'autunno:

      Ti ricordi di me?
      Abbiamo raccolto insieme i fiocchi d'inverno...
      ... respirato i cento petali della primavera...
      ... soffiato le melodie nelle conchiglie estive...
      ... planato dolcemente con le foglie d'autunno.
      Non puoi ricordare, perché tutto è scritto nella tua mente immacolata. Perché il mio viso è nascosto fra i tuoi sogni inquieti. Perché i ricordi... non si dimenticano di te... Lyla.


      Meraviglia.

         _Gunni Helm
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #92: Martedì 22 Giu 2010, 16:40:55
        A onore della bellezza della poesia, mi sento in dovere di riportarla tutta, anche se bisogna ammettere che la Poesia dei Frammenti, pur nella sua meraviglia, non rende al meglio se non inserità nel suo contesto (ovvero la trama della storia).


        Ti ricordi di me?
        Abbiamo raccolto insieme i fiocchi d'inverno...
        ...Respirato i cento petali della primavera...
        ...Soffiato le melodie nelle conchiglie estive...
        ...Planato dolcemente con le foglie d'autunno.
        Non puoi non ricordare, perché tutto è scritto nella tua mente immacolata.
        Perche il mio viso è nascosto fra i tuoi sogni inquieti.
        Perché i ricordi...
        non si dimenticano di te...
        ...Lyla...
        ...Lyla...
        Ti ricordi di me?
        Ti ricordi...
        ...di noi?

        Il tempo, Lyla.
        Sarà il tempo a far emergere tutto.
        Capirai presto di non essere come le altre foglie, in balia del vento.
        Potrai finalmente assaggiare la linfa vitale del ricordo.

        L'autunno sta finendo.
        Una brezza fredda entra nella nostra anima.
        La verità è un ricordo coperto di foglie, Lyla.
        Per farla emergere, basta un colpo di vento.

        Ti ricordi di me? Ricordi...Ricordi...Ricordi.. .Ricordi...

        La nostra breve stagione è finita, Lyla.
        Per te, è durata poco.
        Il tempo di un sogno confuso.
        Forse, non saprai mai che quel sogno...
        ...Era anche il mio.



        Inchino!

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #93: Martedì 22 Giu 2010, 19:24:52
          Levando qua e là qualcuno della sfilza di "Lyla" che viene citata in continuazione, ne nascerebbe una vera e propria poesia. Applausi su applausi! Per non parlare della bellezza della storia in sé, della trama ben strutturata, e del finale altrettanto poetico.

          Conoscenza e vita. Ho avuto tutto, tranne una cosa. Immensa. Unica. Irraggiungibile.
          "Quando le piante hanno lasciato la presa, le fiamme erano alte. Mi chiedo ancora come ho fatto a salvarmi.
          Il fumo ha annebbiato i ricordi; ed io ho cercato la luce."
          « Ultima modifica: Martedì 22 Giu 2010, 19:26:05 da Lyla_L »

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #94: Martedì 22 Giu 2010, 22:48:57
            A onore della bellezza della poesia, mi sento in dovere di riportarla tutta
            Hai fatto benissimo. Mi ero limitato ai versi delle prime due tavole un po' per pigrizia, ma comunque per dare un assaggio delle altissime vette toccate da Enna, poeticamente parlando. E quelle che tocca in questa storia sono tra le più alte, senza alcun dubbio, imho.

            anche se bisogna ammettere che la Poesia dei Frammenti, pur nella sua meraviglia, non rende al meglio se non inserità nel suo contesto (ovvero la trama della storia).
            Probabilmente hai ragione. Tuttavia. è indubbiamente uno spettacolo anche così, davvero. Io invece ho notato che, soprattutto in questo caso, anche i disegni di contorno vogliono la loro parte, e contribuiscono, senza dubbio, a rendere l'atmosfera ancora più suggestiva di quanto già non sia. Le visioni frammentate e confuse di Lyla, effettivamente, con l'ausilio delle immagini, sono probabilmente ancor più perfette.

            Levando qua e là qualcuno della sfilza di "Lyla" che viene citata in continuazione, ne nascerebbe una vera e propria poesia. Applausi su applausi!
            Indubbiamente: sembra quasi che la poesia sia nata prima della storia in sé, come indipendente. E' fantastica, questo è sicuro.

            Per non parlare della bellezza della storia in sé, della trama ben strutturata, e del finale altrettanto poetico.

            Conoscenza e vita. Ho avuto tutto, tranne una cosa. Immensa. Unica. Irraggiungibile.
            "Quando le piante hanno lasciato la presa, le fiamme erano alte. Mi chiedo ancora come ho fatto a salvarmi.
            Il fumo ha annebbiato i ricordi; ed io ho cercato la luce."
            Ormai ho ripetuto sino allo sfinimento come io ami da matti questa storia, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: epica. E il finale lo è altrettanto.

               _Gunni Helm
            Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #95: Mercoledì 23 Giu 2010, 00:19:12
              Quanto a immagini, la migliore è sicuramente la visione di Lyla nel bel mezzo dell'interrogatorio: c'è comunque la poesia di Enna, ma stavolta anche l'abilità di Sciarrone.

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #96: Giovedì 1 Lug 2010, 10:59:37
                Citazione
                Io invece ho notato che, soprattutto in questo caso, anche i disegni di contorno vogliono la loro parte, e contribuiscono, senza dubbio, a rendere l'atmosfera ancora più suggestiva di quanto già non sia. Le visioni frammentate e confuse di Lyla, effettivamente, con l'ausilio delle immagini, sono probabilmente ancor più perfette.
                Questa affermazione in particolare è davvero sacrosanta!
                Ho sempre sostenuto che i disegni di questa storia, come quelli di molte bellissime altre, diano un contributo fondamentale alla compiutezza e all'incisività dell'atmosfera di contorno. E' per questo motivo che apprezzo molto di più questo tipo di disegno (quello Disney e in particolare quello sciarroniano) rispetto, ad esempio, al tratto realistico del fumetto Bonelli. La differenza, fondamentale, sta nel compito delle immagini: nel realistico ho la sensazione che i disegni, per quanto belli, siano solo messi al servizio della narrazione, "facciano vedere" ciò che la sceneggiatura racconta; qui, invece, hanno la capacità di raccontare qualcosa in più rispetto ai testi, completandosi a vicenda, riuscendo a trasmettere quelle sensazioni intensissime che poche altre opere riescono a darti.

                *

                Gunni Helm
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 167
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #97: Giovedì 1 Lug 2010, 13:27:35
                  Questa affermazione in particolare è davvero sacrosanta!
                  Ho sempre sostenuto che i disegni di questa storia, come quelli di molte bellissime altre, diano un contributo fondamentale alla compiutezza e all'incisività dell'atmosfera di contorno. E' per questo motivo che apprezzo molto di più questo tipo di disegno (quello Disney e in particolare quello sciarroniano) rispetto, ad esempio, al tratto realistico del fumetto Bonelli. La differenza, fondamentale, sta nel compito delle immagini: nel realistico ho la sensazione che i disegni, per quanto belli, siano solo messi al servizio della narrazione, "facciano vedere" ciò che la sceneggiatura racconta; qui, invece, hanno la capacità di raccontare qualcosa in più rispetto ai testi, completandosi a vicenda, riuscendo a trasmettere quelle sensazioni intensissime che poche altre opere riescono a darti.
                  Che bel post! Hai centrato in pieno quello che è anche la mia idea riguardo ai disegni nei fumetti, argomentando molto bene pensieri e sensazioni che certamente condividiamo; mi trovo pienamente d'accordo con te. Esistono innumerevoli stili nel disegno, più realistici o più liberi e espressivi, più delicati o più "duri", e così via. Certo, nessuno di questi è un difetto: a uno può piacere vedere fotografate immagini realistiche e perfette, leggendo le storie, così come noi preferiamo magari un tratto più irreale, più tenero, che lascia più spazio alla fantasia e ai sogni. E' tutta una questione di gusti personali. Sicuramente, come dicevi, sono daccordo su una cosa: il disegno realistico toglie parte del potenziale espressivo di una storia, si limita a "raccontare" la sceneggiatura, un po' come i fotogrammi di un film. E' anche vero che, facendo l'esempio già citato dei fumetti Bonelli, certe volte è lo stile che più si adatta a una trasposizione visiva della sceneggiatura, essendo quell'altro stile, quello più libero e morbido, decisamente inadatto per certi tipi di fumetti. Sarà per questo che di Bonelli seguo pochissimo, solo in casi eccezionali. Invece lo stile che amo di più, fantasioso, delicato, che lascia sognare, non è affatto realistico, ma svolge il suo ruolo di raccontare la vicenda con efficacia uguale, spesso maggiore, aggiungendogli emozioni e sentimenti, che indubbiamente con un tratto realistico andrebbero perduti, rendendo la storia un'opera più incisiva, di cui è più facile innamorarsi e che ti fa volare con la fantasia.

                     _Gunni Helm
                  Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #98: Giovedì 1 Lug 2010, 13:49:13
                    Leggere i tuoi post, Gunni Helm, è davvero fantastico. Parole che gridano passione!

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #99: Giovedì 1 Lug 2010, 14:17:33
                      Leggere i tuoi post, Gunni Helm, è davvero fantastico. Parole che gridano passione!
                      Eh, ma così mi fai arrossire... :-[ Grazie!

                         _Gunni Helm
                      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #100: Giovedì 1 Lug 2010, 21:14:52
                        Leggere i tuoi post, Gunni Helm, è davvero fantastico. Parole che gridano passione!
                        Anzitutto concordo con questo ;D Poi anche con ciò che dite, ovviamente: il realismo nei disegni è sicuramente bello a vedersi, ma non racconta molto più di quanto già non faccia la sceneggiatura.
                        E ti dico che sono anche forse un po' più partecipe della tua affermazione, dato che mi piace veramente disegnare, ma mi piace molto anche scrivere. Il mio problema è che la forma che mi riesce nella scrittura spesso non soddisfa le mie aspettative: a rigor di logica, se provassi a trasferire una sceneggiatura in disegno, dovrei creare disegni realistici, e invece non è così, proprio perché ciò che desidero non è accordare un disegno ad una frase, ma renderlo più possibile complice della stessa.
                        Comunque, devo dire che più o meno tutti i numeri (con qualche riserva) hanno trovato un tipo di disegno sufficentemente complementare al carattere della storia... dato che stavamo parlando di Frammenti, in questo caso l'accoppiata era veramente suggestiva. I disegni un po' stralunati e fantasiosi (ma soprattutto surreali, nella rappresentazione della città futuristica, come anche in quella dei rami, delle foglie e dei paesaggi distrutti) si concilia veramente bene con le parole di Enna. Eppure non riesco a fare a meno di pensare a cosa avrebbe combinato un Pastrovicchio su una sceneggiatura del genere, se solo avesse saputo disegnare Lyla alla maniera di un Claudio Sciarrone o di buon Graziano Barbaro... ::)
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Lug 2010, 21:16:38 da Lyla_L »

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #101: Giovedì 1 Lug 2010, 21:49:58
                          Avete detto una sacco di cose (ottime cose!) su Frammenti d'autunno, quindi non starò a dire quanto piaccia anche a me, e vi quoto pure sui ragionamenti che facevate per i disegni, a parte il fatto che non è necessariamente vero che disegni di stampo realistico debbano per forza seguire e rappresentare pedissequamente quello che dice la sceneggiatura, è vero che questo avviene invece più spesso nel fumetto popolare (tipo negli albi di SBonelli, come dicevate), ma diciamo che in linea di massima desegni e parole sono su due binari diversi e nel corso di una storia possono correre e avanzare paralleli o divergere completamente...ci sono molti fumetti, diciamo "meno popolari" o più "d'autore" dove il rappotro tra le due cose è molto più ricercato, e non c'è dubbio che tra Enna e Sciarrone nella storia in questione si sia formata una bellissima intesa! ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Lug 2010, 21:50:14 da bacci88 »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #102: Martedì 13 Lug 2010, 16:10:13
                            Per la serie PRDQP, lanciò quì una bella sfida: cercare di trovare fra le prime due serie pikappiche tutte le possibili citazioni riferite a produzioni letterarie, fumettistiche (extra-Disney, quelle Disneyane le conosciamo bene) e cinematografiche.
                            Cominciò io con una lista corposa, e non escludo affatto che ve ne siano altre:

                            - Intanto le più famose:
                              - In PKNA#10 - Trauma, Gorthan cita Shakespeare;
                              - In PKNA#20 - Mekkano, sempre Gorthan cita uno stralcio de Il Piccolo Principe;
                            - In PKNA#5 - Ritratto dell'Eroe da Giovane, si trova una vignetta-citazione del film Alien;
                            - In PKNA#6 - Spore, si trova un'altra vignetta-citazione, stavolta al film L'Invasione degli Ultracorpi;
                            - In PKNA Speciale '99 - La Fine del Mondo, ancora Gorthan cita la favola di Biancaneve;
                            - Di questa non sono sicuro e quindi vorrei il parere di qualche esperto: sempre sullo Speciale '99 il il mutante evroniano al servizio di Gorthan è denominato "Cacciatore" e si chiama Kraven: potrebbe essere un omaggio proprio al fumetto L'Ultima Caccia di Kraven (con una o due "n"?)?;
                            - In PKNA#6 - Spore, i due soldati addetti alla distruzione del campo di spore si chiamano Miller e Janson: probabile citazione a Frank Miller e Klaus Janson, autore/disegnatore e inchiostratore de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (questa non l'ho scoperta io!)?;
                            - In PKNA#18 - Antico Futuro, abbiamo una sequela infinita di omaggi a nomi tratti da LOTR;
                            - Il titolo di PKNA#5 - Ritratto dell'Eroe da Giovane è un omaggio all'opera di James Joyce Ritratto dell'Artista da Giovane (A Portrait of The Artist as a Young Man);
                            - In PKNA#39 - Cronaufragio, come già fatto notare da Everett nella sua recensione, Sisti cita l'avunculogratulazione meccanica, disciplina immaginaria volta a costruire macchine per salutare la zia, inventata da Umberto eco ne Il Pendolo di Foucault;
                            - Le citazioni al Piccolo Principe di Mekkano non sono le sole dell'epopea pikappica: su PK2#4 - Linee di Memoria, Hired Squarie, riferendosi a PK, dice "L'essenziale è invisibile agli occhi", frase presente tale e quale nel romanzo di Saint-Exupèry.
                            - Il nome di Tyrrell Duckard, apparso su PK2#5 - La Fine della Storia, è una doppia citazione al film Blade Runner: da una parte, nel film, la Tyrell (con una sola "r") Corporation era l'azienda produttrice di replicanti nel 2019; dall'altra il cognome Duckard è chiaramente ispirato a Deckard, il protagonista del film, a cui peraltro Tyrrell assomiglia parecchio caratterialmente.
                            - Sempre su PK2#5, quando Lyla e Tyrrell devono entrare alla Ducklair Tower, Lyla spaccia il fidanzato con il nome finto di Dick Philip, chiaro omaggio al romanziere Philip K. Dick, autore del libro Il Cacciatore di Androidi, a cui fu ispirato Blade Runner, e considerato l'iniziatore della letterature di genere cyberpunk.

                            A voi. :P
                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 08:16:49 da L._Vertighel »

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #103: Martedì 13 Lug 2010, 20:04:53
                              Wow, fantastico...
                              Sinceramente, mi ero accorta solo delle prime due (per forza, erano evidenti!).
                              Quella di Antico Futuro avrei dovuto notarla... ho avuto anch'io il mio tempo da invasata di LOTR... :P
                              Sono subito andata a cercarle tutte, e... wow. Peccato che purtroppo non ho potuto controllare le ultime due, dato che i numeri di PK2 e PK-frittole non li ancora letti tutti (#§@_°*&$#!).
                              « Ultima modifica: Martedì 13 Lug 2010, 20:05:09 da Lyla_L »

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #104: Mercoledì 14 Lug 2010, 16:09:19
                                Quoto il wow!

                                [CUT]
                                Cioè... ove non è segnalato, le hai beccate tutte tu? Tutta farina del tuo sacco? Complimenti! Io del tuo corposo elenco avrei faticato a trovarne la metà: le meno "nascoste" come, per esempio, le prime due o l'omaggio a Dick o quello all'opera di James Joyce o a Biancaneve. E naturalmente quelle a LOTR... la fissa per Tolkien, ma più in generale per tutto il fantasy scritto, me la porto dietro da anni, ma potrei parlarne meglio un'altra volta. Hai preso addirittura vignette e singole frasi... cavolo! Con tutto ciò che hai tirato fuori non so se riuscirò a beccarne delle altre... ma se mi capiterà di trovare qualcosina non ci penserò due volte prima di postarla qui!

                                   _Gunni Helm
                                Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)