Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 158760

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #105: Mercoledì 14 Lug 2010, 19:34:00
    Non propirio Gunni. Quelle che ho trovato io sono la doppia citazione di Tyrrel, quella al Piccolo Principe di H. Squarie, quella a P.K.Dick, quella (presunta) di Kraven. Le altre, oltre ad averle notate più o meno distrattamente a seconda dei casi, sono abbastanza famose o le ho lette da qualche parte. Di certo mi sono messo un attimo a fare mente locale per individuarne il più possibile, ma se qualcuno ne trovasse altre, ben vengano, sono molto curioso!

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #106: Mercoledì 14 Lug 2010, 20:52:45
      sempre sullo Speciale '99 il il mutante evroniano al servizio di Gorthan è denominato "Cacciatore" e si chiama Kraven: potrebbe essere un omaggio proprio al fumetto L'Ultima Caccia di Kraven (con una o due "n"?)?;

      Esatto. Kravenn è l'evroniano, Kraven il nemico di Spidey ;)
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #107: Giovedì 15 Lug 2010, 08:23:51
        Benissimo, il dubbio sulla scrittura del nome è risolto. Ma resta quello della citazione. Essendo lo Speciale '99 scritto da Enna e Cordara, i due sceneggiatori che hanno più di tutti portato omaggi e citazioni nelle loro storie, secondo te potrebbe essere verosimile la mia ipotesi del riferimento al nemico di Spiderman?

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #108: Giovedì 15 Lug 2010, 10:20:48
          Essendo lo Speciale '99 scritto da Enna e Cordara, i due sceneggiatori che hanno più di tutti portato omaggi e citazioni nelle loro storie, secondo te potrebbe essere verosimile la mia ipotesi del riferimento al nemico di Spiderman?
          Secondo me sì. L'ultima caccia di Kraven è della fine degli anni '80, ma credo che in Italia sia arrivata nella prima metà degli anni '90 (io la lessi che ero all'università). Una citazione a sei-sette anni di distanza mi pare probabilissima.
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Lug 2010, 10:21:03 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #109: Giovedì 15 Lug 2010, 15:37:44
            Che poi L'Ultima Caccia è l'episodio più bello e famoso del personaggio, che però era ben noto ai lettori dall'inizio degli anni '70. Direi che la citazione è praticamente certa, abbiamo un nome praticamente identico e un analogia nel ruolo di "cacciatore"...
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #110: Giovedì 15 Lug 2010, 15:41:11
              Certamente. Oltretutto nulla vieta di portare citazioni a produzioni  temporalmente molto più distanti. Anch'io ci avevo pensato appena l'avevo letto, ed essendoci lo zampino di Cordara...

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #111: Lunedì 19 Lug 2010, 01:38:17
                Ho trovato qualcosa anche io.
                Sono un'invasata di Neon Genesis Evangelion, quindi non potevo non accorgermene, prima o poi...
                PK2 #3: la tuta di contenimento di Juniper è notevolmente ispirata al plug suit di Asuka.

                Inserite immagini!



                Poi (questa l'ho trovata per caso): Pastrovicchio cita clamorosamente Spawn.

                Guardare per credere:



                su

                « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 01:46:01 da Lyla_L »

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #112: Lunedì 19 Lug 2010, 08:12:40
                  Brava Lyla, la citazione di Juniper a NGE è giustissima, me n'ero accorto anch'io e dimenticai d'inserirla. Inoltre sempre nello stesso albo, Sciarrone omaggia nuovamente il personaggio con un altra vignetta (o forse due) praticamente identica all'originale.
                  Per quella del Pastro: sì, ammetto che la somiglianza ci sia, a tutti gli effetti, però mi sembra più un'"ispirazione" che una vera e propria citazione, ma posso anche sbagliarmi.

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #113: Lunedì 19 Lug 2010, 12:22:26
                    Per quella del Pastro: sì, ammetto che la somiglianza ci sia, a tutti gli effetti, però mi sembra più un'"ispirazione" che una vera e propria citazione, ma posso anche sbagliarmi.
                    In effetti sarebbe sbagliato parlare di citazione, a meno che anche il significato non combaci... ed io sinceramente non ricordo nessuna scena come quella, quindi non ti saprei dire. ;D (se fa parte di PK2 più che altro non la conosco affatto ;D)
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 12:22:38 da Lyla_L »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #114: Lunedì 19 Lug 2010, 14:09:30
                      Più che altro è che l'eroe che fa figo osservando la città appollaiato su un doccione è un po' un'immagine comune a tutto il genere supereroistico... però non mi sento di escludere la citazione, anzi, quel mantello lacerato è assai sospetto...
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #115: Lunedì 19 Lug 2010, 14:14:41
                        Più che altro è che l'eroe che fa figo osservando la città appollaiato su un doccione è un po' un'immagine comune a tutto il genere supereroistico... però non mi sento di escludere la citazione, anzi, quel mantello lacerato è assai sospetto...
                        Per non parlare della statua sotto ai piedi, non è identica, ma come minimo l'ispirazione mi sembra evidente.
                        Il mantello lacerato powa... ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 14:15:57 da Lyla_L »

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3198
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #116: Lunedì 19 Lug 2010, 15:36:30
                          Il mantello lacerato powa... ;D
                          Lol, quoto! ;)
                          Brava Lyla, queste immagini a confronto sono molto interessanti.
                          Dal canto mio, segnalo una curiosità/citazione: il nome di Vostok, il gallinaceo tirapiedi del'Organizzazione che esordisce in PKNA # 14 (Carpe Diem, di Artibani) richiama il nome Vostok 1, cioè quello della navicella spaziale che ha portato il primo uomo nello spazio, il russo Jurij Gagarin.
                          PS: giusto per non prendermi meriti che non ho: che la navicella di Gagarin si chiamasse Vostok 1 l'ho scoperto leggendo pag. 11 del n. 7 di Tesori Disney :P e da lì m'è subito venuto in mente il simpatico personaggio pikappico. :)

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #117: Lunedì 19 Lug 2010, 18:59:47
                            Ma quante citazioni/ispirazioni... scommetto che ne è presente almeno una per albo :)
                            Questa di Vostok mi sorge strana, ma probabile... ;D

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #118: Martedì 20 Lug 2010, 12:31:35
                              Ne stanno venendo fuori di sempre più interessanti. Ne ho ricordata un'altra, questa sicurissima, dato che l'ha spiegata Alessandro Sisti rispondendo ad una domanda posta in una Tekno Room fra i primi numeri di PK2.
                              Le parole usate da Everett in PK2#2 per tentare di fermare il risuonatore di panico, "Klatu Baradha Nikto" sono prese pari pari dal film del 1951 Ultimatum alla Terra. Parola del Sisti nazionale.
                              Analogamente, come spiegato in un'altra TR (quella del #14 mi pare) e come già discusso da Everett e V nel topic di PK2, il nome di Zardoz è ispirato all'omonimo film con Sean Connery del 1981.

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #119: Martedì 20 Lug 2010, 13:17:29
                                Le parole usate da Everett in PK2#2 per tentare di fermare il risuonatore di panico, "Klatu Baradha Nikto" sono prese pari pari dal film del 1951 Ultimatum alla Terra. Parola del Sisti nazionale.
                                Chiunque abbia bisogno di farsela spiegare dal Sisti, questa citazione, perde tre punti-stima da parte della sottoscritta :P :P

                                http://about:robots <-- funziona solo con Firefox, guardate il titolo della pagina :D
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)