Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159286

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #120: Martedì 20 Lug 2010, 13:45:47
    Klatu Baradha Nikto se non sbaglio è una citazione piuttosto ricorrente... ma la prima volta che l'ho letta su PK2 #2 ci ho fatto caso poco e niente ;D
    Comunque io ho Firefox, ma non me lo apre >_<
    « Ultima modifica: Martedì 20 Lug 2010, 13:46:13 da Lyla_L »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #121: Martedì 20 Lug 2010, 14:35:47
      Comunque io ho Firefox, ma non me lo apre >_<
      Boh? A me va... comunque basta scrivere "about:robots" nell'address e premere invio.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #122: Martedì 20 Lug 2010, 16:53:48
        Ahahah, adesso me lo apre... xD
        Questa è per chi non ha Firefox:

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #123: Martedì 20 Lug 2010, 17:20:16

          Lollone per la citazione a Futurama!


          Klatu Baradha Nikto se non sbaglio è una citazione piuttosto ricorrente...

          Sempre in ambito disneyano ricordo questa storia.
          E siccome sono un signore chiudo qui il post evitando di segnalare l'ambiguo titolo della prima scheda nello screen di Lyla.. :P ;D
          « Ultima modifica: Martedì 20 Lug 2010, 17:20:31 da PORTAMANTELLO »
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #124: Martedì 20 Lug 2010, 17:48:58
            Nuo, volente o nolente ormai l'hai segnalato! XD
            E ci tengo a precisare che il nome completo è "C[ch945]zzo [ch1048]o! [ch1087]o[ch1087] f[ch945] rid[ch8494]r[ch8494] .___.", onde evitare fraintendimenti XDD [/OT]

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #125: Lunedì 26 Lug 2010, 18:47:02
              Non avendo molto di meglio da fare, continuo a trastullarmi in citazioni pikappiche, capitando così che a volte riemergano dalla mente dubbi su certi particolari curiosi.
              Il dubbio di oggi riguarda il nome del maligno politico apparso in Frammenti d'Autunno, Sean Gottfresh. Bè, avete mai provato a pronunciarne il nome al contrario, cioè prima il cognome e poi il nome? Non vi ricorda qualcosa (o meglio, qualcuno?)?

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #126: Martedì 27 Lug 2010, 10:22:33
                Eh si, la pronuncia del nome Sean in effetti è (gottfresh)Scion  :D

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #127: Martedì 27 Lug 2010, 16:23:19
                  Forte! Ma anche fosse non vedo cosa potrebbe avere a che fare con il  Gott... :-?

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #128: Martedì 27 Lug 2010, 17:13:47
                    Il fatto è che mi sembra ci sia una somiglianza eccessiva fra i nomi per essere solo una coincidenza. Opterei quindi per la citazione. Però, chissà...

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #129: Domenica 8 Ago 2010, 00:03:04
                      Citazione
                      Storia che presenta anche l’incongruenza del viaggio nel tempo – come sarà anche per il numero successivo – che non potrebbe avvenire a causa del fenomeno della microcontrazione narrato in Tempo al Tempo, e che si spiega solo con il fatto che l’albo sia stato scritto prima del # 43.

                      Uhm... io mi diedi una spiegazione più banale e sempliciotta.
                      Il fenomeno della microcontrazione era stato causato dal signore del tempo. Questo viene simbolicamente sconfitto da Trip. Così come a indicare che lo stesso tempo è ad essere sconfitto. Quindi è come se il fenomeno della microcontrazione fosse annullato. Lo stesso Paperinik mentre saluta Lyla afferma che è possibile che loro non possano vedersi più come rivedersi l'attimo dopo.
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #130: Domenica 8 Ago 2010, 13:22:24
                        Non è possibile quello che dici tu. Il fenomeno della microcontrazione non può essere stato risolto, specie in modo così "semplice". Su PK2#5 Tyrrell è bloccato nel 2001 proprio a causa della microcontrazione, che continua a persistere e non verrà mai risolta (con tanto di speciale dedicatole alla nella rubrica Digital di quell'albo).
                        Inoltre, il fatto che i numeri 47 e 48 siano stati scritti prima del 43, provocando così l'incongruenza narrativa di Lyla e dei viaggi nel tempo, è una cosa ufficiale, risaputa da tempo. semplice ritardo nella pubblicazione, tutto qui.

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #131: Domenica 8 Ago 2010, 13:40:17
                          Su PK2#5 Tyrrell è bloccato nel 2001 proprio a causa della microcontrazione

                          Ohibò, la seconda serie è una mia mancanza. :-[ Non potevo sapere ciò, e solitamente non mi spoilero le informazioni. Dato che non se ne parlava più nella serie del fenomeno.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #132: Domenica 8 Ago 2010, 13:42:39
                            Ahi, ahi, ahi, grave mancanza! La seconda serie merita molto. Urge recuperare! ;)

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #133: Giovedì 26 Ago 2010, 14:49:48
                              Salve a tutti! Sono uno che ha lurkato parecchio sul forum da tanto tempo, interessato a commenti e commentini, e che non ha potuto fare a meno di iscriversi (anche se avrò pochissimo tempo per collegarmi) dopo avere letto le splendide recensioni fatte su PKNA, PK2, MM e sulle vituperate (a ragione) frittole. Smaneggio testate Disney dal 1985, ed avevo 21 anni quando PKNA uscì per la prima volta...

                              Posto che, a quel che ho compreso, a differenza di molti ero già "grande" all'epoca, posso garantirvi che quel fumetto, per qualcuno che era già in grado di cogliere tutte le "tematiche sottostanti più adulte", ben evidenziate nei precedenti post (quasi piansi sul famoso "Sono le macchine quelle che si possono riparare", per me la più bella frase di tutto PKNA), fu qualcosa di ben più che rivoluzionario rispetto al "solito" Topolino.

                              Ho acquistato tutta la serie regolarmente (invidiosi?) sino al 18 delle Frittole (odiavo quella serie, che ho poi ricostruito solo per collezione, avendo ora tutti i numeri del magazine; invidiosi ancora di più? ;)), ogni 20 del mese, che per me era ormai divenuto "il giorno del sole freddo", dal quale contavo le altre date un po' come facevano gli antichi romani con le calende (ad esempio, quattro giorni dopo il sole freddo di agosto). Sono stato pkadrato tre volte e pure sbeffeggiato con pubblicazione nella PKmail, ma non mi offesi per la perfidia della risposta...

                              Posso dare un suggerimento per una discussione? Per quanto possa apparire a prima vista sottotono (cosa che per me non è, rientrando nei miei numeri preferiti di PK), non trovate che "Sotto un nuovo sole" sia un gran fumetto per quanto concerne le sfumature di carattere date ai personaggi? Mi riferisco agli Xerbiani in particolare: sin dal primo numero li avevamo visti come i bravi ragazzi finiti nei guai per colpa degli evroniani e che PK avrebbe prima o poi salvato. Ma adesso ci si rivelano come quasi cinici, interessati solo a loro stessi e pronti a fare qualsiasi cosa pur di salvarsi. Prendiamo Xari, fidanzato storico di Xadhoom, che non esita ad attaccare una creatura della quale non sa nulla pur di elaborare un piano che gli consenta di salvare gli xerbiani e sé stesso (avete mai visto Paperinik sacrificare uno sconosciuto alieno per salvare i terrestri?), e che, quando Xadhoom si allontana dalla nave per creare il nuovo sole, nemmeno versa una lacrima per la perdita dell'amata, preferendo consolarsi subito tra le braccia di Xalya, con Paperinik che è l'unico davvero addolorato per la scomparsa della dottoressa Xado.

                              Era questa la grandiosità di quel fumetto, che sapeva trasmettere, a grandi e piccini, sempre emozioni diverse senza mai tradire lo spirito disneyano, anzi riportandolo ai fasti di un tempo dopo qualche anno di decadenza, e che a volte sapeva anche dare grandi lezioni morali a chiunque avesse saputo coglerle, veri e propri pugni nello stomaco che, comunque, ti servivano sempre quali nuovi spunti di riflessione, bambino o adulto che tu fossi.

                              E per questo secondo me "Sotto un nuovo sole" è un grandissimo numero, con un Alessandro Sisti in grandi spolvero, a differenza di come è stato descritto nella bellissima analisi iniziale. Oh, sia chiaro, la mia è solo un'opinione e sono sempre confermati i complimenti a tutti gli estensori della suddetta analisi, che mi vede in linea di massima d'accordo su tutto il resto: vorrei sapere, però se c'è qualcuno che la ha pensata come me su quel numero o se qualcuno, dopo aver letto il mio post, abbia cambiato idea apprezzandolo di più...

                              PS in tema di citazioni nella saga soprattutto per Lyla, fanatica di Neon Genesis Evangelion (che anch'io conosco abbastanza bene): non trovate che i nuovi Mark 12 potenziati del Colonnello Neopard in "I mastini dell'universo" siano ricalcati dal corpo delle unità Eva e che la testa richiami molto Gundam 00?

                              PPS: al primo post sono già chilometrico... scusate, spero che la cosa non abbia infastidito nessuno!

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #134: Giovedì 26 Ago 2010, 15:51:17
                                A proposito, qualcuno di voi sa chi rispondesse alla PKmail prima di Vitaliano, ossia sino a dicembre 1999? Posto che doveva essere per forza un interista (argh!), il cerchio si stringe attorno ai nomi di Cordara e De Poli... Ma, se prendo per vera una risposta data in Missing per la quale il PKteam era composto da sole donne ("Non te ne sei accorto dai tacchi a spillo?" la frase completa), il cerchio si stringe attorno all'attuale direttora del Topo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)