Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159183

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #165: Lunedì 30 Ago 2010, 15:07:36
    Ops... ero convintissimo che Sciarrone fosse il preferito di tutti...

    Anche su De Vita potreste avere ragione... Secondo me Cavazzano ha usato un tratto troppo "topolinesco" nelle sue storie, soprattutto come impaginazione delle tavole: se si fosse liberato di più della "gabbia", avrebbe potuto regalarci ben di meglio!

    E De Vita avrebbe potuto fare lo stesso "errore", lo ammetto. Dite che Massimo e Giorgio ormai non abbiano più voglia di sperimentare?
    « Ultima modifica: Lunedì 30 Ago 2010, 16:02:34 da pkthebest »

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #166: Lunedì 30 Ago 2010, 15:51:13
      Mah, a me non è sembrato di vedere un Cavazzano particolarmente costretto dalla gabbia classica, anzi mi pare a suo agio anche in una struttura più libera (vedasi la prima tavola di Addio!, ad esempio). E non dimentichiamo che il "topolinesco" Giorgio ha illustrato Anderville, in un'altra serie di Nuova Generazione, cavandosela benissimo (e sempre a proposito di gabbia, guardate la struttura del pestaggio, dello scontro con Kaminsky e soprattutto della prima visita di Topolino nell'agenzia). Poi ovvio che Cavazzano non abbia fatto faville in PKNA, ma d'altronde si è trovato a disegnare due brevi piuttosto semplici (e una delle due, Blu Botte, pure alquanto insipida)... e altrettanto ovvio che il format classico di "Topolino" non pregiudichi la mancanza di abilità nell'adattarsi ad un differente ambito.

      La domanda su De Vita (che avrebbe potuto fare lo stesso "errore"? Perchè?) e Cavazzano, non la capisco. Cioè, da dove viene il dubbio?
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #167: Lunedì 30 Ago 2010, 16:05:31
        Nel senso che, troppo abituati alla gabbia topolinesca, forse era troppo difficile per loro liberarsene, e quindi non sarebbero riusciti ad esprimersi al meglio. Se ce l'avessero fatta, le loro tavole sarebbero state probabilmente perfette sotto il profilo strettamente pkappico dell'impaginazione.

        Ps: avevo fatto un errore nel post precedente, che ho appena corretto!

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #168: Lunedì 30 Ago 2010, 16:20:59
          Beh, ma come sopra ho dimostrato, Cavazzano *se ne è* liberato e le suo tavole *sono state* perfette. De Vita non ha mai lavorato a Disney di Nuova Generazione, quindi il problema non si pone... ma perchè non dovrebbe essere capace anche lui di organizzare una gabbia più moderna? Il fatto che su Topolino usino quella classica non vuol dire che siano incapaci di strutturarla in modo diverso, ma semplicemente che, da ottimi professionisti quali sono, si sono adeguati al formato richiesto e adottato dalla rivista  per cui lavorano.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #169: Lunedì 30 Ago 2010, 16:30:05
            PS: anche per me sarebbe stato corretto Longinus, ma nel doppiaggio italiano è lancia di Ronginus, forse per un errore di traslitterazione...
            Che poi è Longino, cioè il soldato che, secondo la tradizione, ha trafitto il costato di Gesù sulla croce...
            Forse, il doppiaggio è fatto male perché, in giapponese, la elle si pronuncia erre...

            ... Hmm, un sondggio sul disegnatore preferito di PK sarebbe da fare, o l'esito sarebbe troppo scontato, visto che voteremmo tutti per Sciarrone?

            Alessandro Barbucci, senza dubbio né esitazione! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #170: Lunedì 30 Ago 2010, 16:58:20
              Ma più che la questione della gabbia, secondo me ne Cavazzano ne De Vita posseggono quella dinamicità e quella modernità del tratto strettamente pikappici che ben si addicono al tipo di fumetto. Infattisi è visto che su Anderville Cavazzano ha fatto meraviglie, dove non era necessario un tratto iper cinetico. Poi non voglio affatto dire che su Topolino i due Maestri non sappiano ancora innovare e modernizzare il proprio tratto, ma PKNA era un'altra cosa.

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #171: Lunedì 30 Ago 2010, 17:37:15
                Concordo totalmente con Leonard, che ha saputo scrivere meglio di me quel che volevo dire...

                Se posso, mi permetto di scrivere una piccola difesa d'ufficio di Cronaufragio e Prima dell'alba, numeri che ho visto non essere stati graditi.

                Se devo essere onesto, io stesso non li considero capolavori assoluti, eppure, se voglio farmi una bella sghignazzata, prendo Cronaufragio, che è vicino all'inizio della pigna, senza scavare per arrivare a Motore/Azione.

                Io trovo infatti che la logica sottostante ai tre episodi citati sia esattamente la stessa: fare un numero di pura follia, tanto per fare ridere il lettore, per una volta o due senza riflessioni particolari. Per puro divertimento e basta, ecco.

                E forse proprio qui sta il bandolo della matassa: PKNA ci aveva abituati talmente tanto ad avventure "riflessive" che molti lettori non erano e non sono più disponibili a consentire allo stesso "derive" puramente comiche!

                Ma allora perché la trama di Motore/Azione è apprezzata e quella di Cronaufragio+1 no? Azzardo io: perché Motore/Azione apparteneva ancora agli inizi di PKNA, dove c'erano storie "serissime" come Trauma e Carpe Diem, ma ancora erano presenti gli echi della vena comica, ben sottolineata nella recensione iniziale di Everett e Leonard, del numero Zero, al quale tutto è perdonabile.

                Ma dall'estate 1998 tutto è cambiato, perché il ciclone Enna ci ha travolti con l'accoppiata Mekkano-Frammenti che, se questa mia ricostruzione è giusta, ha imposto PKNA come fumetto al di fuori della demenzialità e della follia: la battuta ironica ci sta sempre, ma non può sorreggere tutta la storia, che allora viene percepita ineitabilmente come "brutta".

                A me, trovare numeri totalmente folli non dispiaceva, lo ammetto, come ammetto che, IMHO, il vero punto debole di Cronaufragio è il comparto grafico, dove i personaggi umani secondari si somigliano tutti troppo, ma la trama è follia allo stato puro, adorabile se vi piace il genere, come del tutto fuori di logica, e per me godibile è stata Prima dell'alba.

                Ed a riprova di questo cito sia Vuoto di memoria, sia Sotto un nuovo sole, dove leggendo le recensioni ed i post di Leonard successivi al mio primissimo, notavo che le vene di demenzialità, nella trama come solo nei disegni, non erano più apprezzate. Aggiungo, non più apprezzate perché ormai PKNA aveva cambiato rotta, trasformandosi in un fumetto serio ma non serioso, dal quale i numeri tutte risate dovevano per forza essere "banditi".

                Spero di essere stato chiaro... Se così non fosse, kann Ich wiederholen, come direbbe un certo Trapattoni, in lingua tedesca, ovviamente!

                PS: di Tedesco so quattro parole in croce, ma ricordo quel video troppo bene, per la sghignazzata folle che ci feci!

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #172: Lunedì 30 Ago 2010, 17:49:43
                  Sottoscrivo ciò che è appena stato detto da pkthebest e, personalmente, spezzerei una lancia in favore di "Nella nebbia".
                  Sarà pur vero che non è un capolavoro, ma notavo che veniva criticata da molti. E altri ne criticano l'autoconclusività. Be', bisogna dire che c'era bisogno di un episodio autoconclusivo, dopo una trilogia dichiarata. E poi manco è del tutto vero che è completamente autoconclusivo, dato che si collega direttamente con lo speciale '97. Infatti era l'unico speciale a cui mancava un riferimento a un altro albo della serie.
                  Tralasciando ciò, poi, l'atmosfera mistico-angosciosa rende. Non è tra le migliori, ma nemmeno tra le peggiori.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #173: Lunedì 30 Ago 2010, 17:54:22
                    Nella Nebbia è bello, altrochè. Ottima atmosfera, quella nebbia era inquietante nella sua semplicità. L'unica nota dolente erano le motivazioni floppe del cattivo, ma vabbè.
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #174: Lunedì 30 Ago 2010, 18:05:26
                      Nella Nebbia è bello, altrochè. Ottima atmosfera, quella nebbia era inquietante nella sua semplicità. L'unica nota dolente erano le motivazioni floppe del cattivo, ma vabbè.

                      Eh, appunto. Peccato, perché era stato introdotto con una struttura molto interessante. In secondo luogo, altro elemento debole, se ben ricordo, è la battaglia tra illuminati e Ahrimadz. Ma a pro vi è una magnifica atmosfera. Numero da molti sottovalutato. Così come, a mio parere, è sopravvalutata la Xadhoom Trilogy.

                      OT: Porta, lo sai quali recensioni aspetto di leggere, vero? :(
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #175: Lunedì 30 Ago 2010, 18:12:57
                        Siete andati a paragonare storie troppo diverse. La difesa di Cronaufragio con l'alibi della demenzialità ci puòanche stare, se a uno piacciono certe storie è perfettamente verosimile che piaccia anche questa. Il comparto grafico non è certo dei migliori e comunque Sisti non è certo Faraci nel far ridere e in quel periodo non era in forma.
                        Prima dell'Alba no, però, è indifendibile! E' banale all'inverosimile, non è nemmeno demenziale, perchè la demenzialità non è la componente principale. E' semplicemente stereotipatissimo, con la volontà di Faraci di tirar fuori qualcosa "alla Fuoco Incrociato", tanto per dire, ma facendo un flop clamoroso. Le motivazioni le ho spiegate nella recensione.
                        Nella Nebbia è un numero ancora diverso, infatti in questo paragone non c'entra nulla, e come tale non ho nessuna intenzione di attaccarlo. E' un numero discreto, del solito Sisti sotto media, ma con una bella atmosfera e disegni accettabili. Il nemico è piuttosto ridicolo, anche se i motivi di fondo nascondono una bella riflessione. Di certo non è affatto demenziale.
                        « Ultima modifica: Lunedì 30 Ago 2010, 18:15:04 da L._Vertighel »

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #176: Lunedì 30 Ago 2010, 18:30:00
                          Anche a me piace molto Nella Nebbia, invece.
                          Forse è leggermente sottotono, ma mi piaceva abbastanza la trama e soprattutto ho apprezzato l'intrusione dell'elemento magico, cosa ben poco presente (cioé quasi assente) nelle storie tutte shi-fi di PK.

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #177: Lunedì 30 Ago 2010, 18:50:43

                            Per curiosità, secondo voi come se la sarebbe cavata su PKNA il mitico Massmo De Vita, mio disegnatore prediletto?

                            mi pare fu lo stesso De Vita a rifiutarsi di disegnare su PKNA
                            o almeno cosi c'era scritto su uno dei numeri de "i maestri disney" dedicato a De Vita



                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #178: Lunedì 30 Ago 2010, 19:20:48
                              OT: Porta, lo sai quali recensioni aspetto di leggere, vero? :(

                              Ehr... è che avevo saltato un paio di numeri e mi pareva brutto interrompere sul più bello... eppoi ho una tastiera sgangheratissima, per cui continuo a saltare lettere ed è una sbatta tremenda... e... e sono pigro. :P /OT
                              (vedrò di recuperare, cmq...)


                              Prima dell'Alba è blutta. Cronafraugio non mi è parsa demenziale, ma mi è piaciuta lo stesso. Non ha guizzi particolari, però è godibile. E c'è avuncologratulazione meccanica, mica cotica!


                              Confermo che De Vita ha rifiutato di partecipare a PKNA, fonte MD 6.
                              « Ultima modifica: Lunedì 30 Ago 2010, 19:24:25 da PORTAMANTELLO »
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #179: Martedì 31 Ago 2010, 20:00:53
                                Non sapevo dove inserire il post... avete visto che da pochissimo è uscita questa storia olandese di 5 pagine con Uno? Particolare soprattutto il fatto che è stata pubblicata sul mensile dedicato a "Disney XD".
                                Chissà di che si tratta...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)