Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159344

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #195: Giovedì 2 Set 2010, 22:12:04
    Devo anche io intervenire per complimentarmi per le due splendide analisi qui sopra!

    La prima, quella di pkthebest su Sisti, è davvero interessantissima, approfondita e ricca di dettagli: inquadra alla perfezione quello che è l'autore protagonista, riuscendo ad evidenziarne pregi e difetti, oltretutto sempre accompagnati da esempi calzanti. Bravo!

    Poi Vertighel, beh... applauso! Come ben sai, hai parlato di uno dei personaggi a me più cari, di una delle mie storie preferite e del mio autore disneyano contemporaneo preferito, e lo hai fatto davvero benissimo! Con parole che riescono a far risaltare quel personaggio così complesso, così fantastico e così carico dei sentimenti e delle profondissime riflessioni che la storia porta con sé, riescono a coglierlo in tutte le sue sfumature, in tutti i suoi particolari, a mettere per iscritto tutti i pensieri e le riflessioni della storia e a parlare delle emozioni che suscita. Complimenti!

    Adesso, però, voglio partecipare anch'io! Dite che posso pigliarmi il razziatore (a meno che qualcuno non lo abbia già prenotato e io non l'abbia notato)?

       _Gunni Helm
    Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #196: Venerdì 3 Set 2010, 08:35:44
      Applausoni a tutti anche per gli approfondimenti!

      Per me, se Gunni si occupa del Razziatore, non ci sono problemi. Everett vorrbbe scrivere del suo omonimo secondo un psto in PK2 e per me va ancora bene.

      Attendo "bramoso" ( ;)) di leggere le vostre recensioni (aggettivo usato apposta per solleticare di più il mio conterraneo, che è indeciso...).

      Magari Grrodon potrebbe unirsi alla combriccola, visto che ancora nulla ha detto e neppure lo ho ancora conosciuto... ;)

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #197: Venerdì 3 Set 2010, 08:36:40
        Facciamo vedere che, dopo anni che PKNA ha cessato le pubblicazioni, si è ancora pker dentro! E quindi condividiamo con gli altri tutti gli strafalcioni nella serie che vengono in mente a memoria, tanto per fare sorridere un po’, evitando le minimaglie che si rinvengono agevolmente nella posta del giornale!

        Evroniani e successivi: se l’ascensore impiega il doppio del tempo per andare dal piano 149 al piano 150 ed il piano segreto è in mezzo a questi due, detto piano segreto è il numero “149bis”, non il 151!

        Evroniani e successivi: Paperino non è mancino, quindi dovrebbe portare lo scudo a sinistra, non a destra, perché con la destra dovrebbe potere impugnare un’arma diversa!

        Il vento del tempo: dopo che il Razziatore, tornando indietro nel tempo, ha evitato lo scontro con PK che gli avrebbe impedito di rubare il cavo di tetragonium, Uno dice che “Poco fa il Razziatore è davvero...”, ma come fa Uno a sapere il nome del predone temporale se lo scontro che permetteva a Paperinik di scoprirlo non si è tenuto?

        Il vento del tempo e Ombre su Venere: perché Paperinik usa un comunicatore per parlare con Uno anche quando ha l’Extransformer a portata? Quello dello scudo, visto sin dal numero 0, non funzionava?

        Ombre su Venere: Fangus è un coolflame davvero strano. Se fosse meno coolflamizzato o uguale di Sam Plot, di Sean Leduck (numero 0) e dei tecnici della società elettrica (0/3), un semplice shock emotivo dovrebbe risvegliarlo dalla catalessi; se lo fosse di più o uguale (il fatto che Angus parli dimostra che non è un coolflame totale), dovrebbe avere la sua bella fiammella azzurra...

        Due: Due è programmato per obbedire agli ordini di Everett e non di Paperinik: perché quindi la subsequenza di disattivazione funziona anche se la pronuncia PK?

        Due: strano che Due si manifesti a Paperino (quando gli chiede se ha bisogno di una lente per verificarlo) sotto le spoglie di Uno, e Uno non si accorga che qualcuno gli è entrato in una subroutine...

        Il giorno del Sole freddo e  Carpe diem: se quella del Razziatore intrappolato tra le dimensioni è solo l'immagine retinica congelata negli occhi degli astanti, come è possibile che nel Giorno del Sole freddo la si veda muoversi (in una scena, si vede chiaramente il Razziatore che tenta di spegnere l'altronave)?

        Terremoto: a che serve il Technodiver se la Pikar ha una configurazione subacquea, come vedremo in altri episodi?

        Ritratto dell'eroe da giovane: a quanto pare, nel futuro sanno che Paperinik ha cambiato l'avvenire. Ma come è possibile questo? Gli unici che dovrebbero conoscere tale riconfigurazione dovrebbero essere i Tempoliziotti intervenuti all'esperimento Sole Freddo, posto che, cambiandosi il futuro, ogni personaggio che non ha viaggiato nel passato dovrebbe vedere la sua vita modificata, ma non ha senso che questa cosa sia stata raccontata in giro dai Tempoliziotti intervenuti al di fuori della Tempolizia... salvo scatenare il panico nella popolazione, s'intende!


        Spore: anche se Paperinik ha consegnato lo scudo a Westcock, lo switch di richiamo avrebbe dovuto consentirgli di riaverlo subito e di attaccare le spore dall’alto, evitando qualsiasi colpo di acido, anziché da terra con un esoscheletro non all’altezza e non paragonabile a nessuna delle sue armi. Visto che il comunicatore da polso (citazione di Goldrake o di Supercar?) era acceso, PK avrebbe potuto chiedere a Uno di pilotarlo e di portarglielo, se proprio proprio non avesse potuto attivare lo switch di richiamo (cfr. PKNA 4).

        Spore: strano che Uno, la più avanzata IA terrestre, creata da un alieno con tecnologie a noi sconosciute, non riesca a bypassare il dogwatcher...

        Spore: strano che Paperinik e Janson si stringano la mano sinistra per salutarsi (questo è uno dei più famosi blooper pikappici)...

        Le sorgenti della Luna: Xadhoom descrive solo in questo numero cosa vuole da Paperinik: ma allora cosa si sono detti alla fine del numero 6?

        Le sorgenti della Luna e Se: come è possibile che i satelliti terrestri bastino a fermare un’invasione evroniana, se le armi terrestri convenzionali sono solo giocattoli per le corazzate evroniane?

        Urk: lo scudo Extransformer continua a passare da un braccio all’altro di Paperinik, ed il berretto di Urk pulitore appare e scompare dalla testa di Urk in modo molto misterioso.

        Seconda stesura: il comunicatore sullo scudo è posto in basso anziché in alto (Claudio Sciarrone, ti stava così odioso quel comunicatore?!?)

        Seconda stesura: una vignetta è stranamente stampata al contrario a pag. 51, se ricordo bene.

        La notte più buia: strano che degli elicotteri terrestri possano fermare le astronavi evroniane...

        Carpe diem: (questo è famosissimo) se l’anomalia cronale ha cancellato il XXV secolo, come fanno PK ed il Razziatore a recarvisi per salvare il mondo?

        Motore/Azione: perché, lungo tutto lo scontro finale, anche quando c’è da proteggersi dai laser Paperinik non estrae mai lo scudo Extransformer che ha portato con sé (cfr. ologramma di Zondag prodotto dallo scudo per entrare di nascosto nella nave evroniana)?

        Manutenzione straordinaria: che resistenza, Angus Fangus! Di solito chi inghiotte una carcan crolla addormentato in pochi secondi... Cosa che accade nel reportage e non nella storia!

        Stella cadente: come già osservato, Uno vieta a Paperinik di portare Xadhoom al piano segreto perché esso deve restare appunto segreto, ma Xadhoom ci era già stata nel numero 8.

        Mekkano: per tutto l’episodio lo scudo viene chiamato Extrasformer invece di ExtraNsformer, come sarebbe corretto.

        Mekkano: strano che la Pikar non resista ad un semplice colpo di bazooka terrestre, visto che in altri episodi regge ben di peggio...

        Speciale '98: nell'ultiam storia, Uno smonta i congegni segreti delal 313, ma Paperino l'aveva fatto nello 0/3.

        Tyrannic: lo scontro tra satelliti produce un rumore di ferraglia, ma fuori dell’atmosfera non dovrebbero sentirsi suoni (anche questo è strafamoso).

        Crepuscolo: come ha fatto Uno a creare un selettore per la dimensione di destinazione se perfino l’Altronave ne era priva e servivano componenti del XXIII secolo per realizzarne uno?

        Vuoto di memoria: gli Hot Trucks sfondano, coi loro camion, una difesa di carri armati; che razza di camion guidavano per distruggere dei blindati senza subire danni? Il loro capo si chiamava forse Garthe Knight (applausoni a chi coglie il riferimento)?

        Metamorfosi: che scarso osservatore, questo Angus Fangus. Possibile che non noti come alla dottoressa Xado siano cresciute le orecchie in mezza giornata?

        Metamorfosi: nella battaglia alla Ducklair Tower, il “guanto” dell’Extransformer appare e scompare dal braccio di Paperinik.

        Fase due: durante l’incontro finale, quando scienziati e generali osservano il progetto della nave ideata da Due, le battute di Kerebron e di Kranyoon sono invertite.

        Fase due: un Evroniano nella quarta di copertina ha due mani destre... Strafamoso anche questo, ma ha ispirato al contrario Hecor Sinistro di Monster Allergy?

        La fine del mondo - Speciale '99: possibile che Paperinik non pensi mai di chiedere a Xarion se conosca un tale Xari, e che Xarion non chieda a Paperinik come faccia a sapere che egli è uno Xerbiano, dato che Xarion dovrebbe pensare che, essendo per lui stati eliminati tutti gli Xerbiani, Paperinik non può conoscerne alcuno?

        Il giorno che verrà: nell’ultima pagina, due battute del Cronocomandante sono invertite.

        Clandestino a bordo: in questa storia, Xari sembra coolflamizzato ed indossa la divisa degli archiatri.

        Lontano lontano e Sotto un nuovo Sole: la biondina con la quale Xari si consolerà ha un nome diverso a seconda dell’episodio.

        Lontano lontano e Sotto un nuovo Sole: strano che tutti gli Xerbiani parlino da subito una lingua comprensibile a Paperinik...

        Sotto un nuovo Sole: Paperinik sembra apprendere il nome di Xari solo quando Xalya lo dice mentre Xari li lascia, ma in precedenza un altro Xerbiano si era rivolto a lui, davanti a PK, chiamandolo “Dottor Xari”.

        Sotto un nuovo Sole: dopo avere fatto portare via Xari degradato, l’Imperatore dice: “... o dovrò pensare che la slealtà di Xado sia contagiosa.” Per me la battuta doveva fare riferimento a Xari, non a Xado, dato che l’Imperatore non conosce tale nome.

        Sotto un nuovo Sole: l’Extransformer è disegnato una volta in versione “sinistra”.

        Nella nebbia: posto che a Paperopoli vi sono altri edifici realizzati da Ducklair lungo il vettore ergogeoradiale (cfr. Silicio) con caratteristiche simili alla Ducklair Tower, non dovrebbero avere anch’essi dei gargoyle installati per evitare l’apertura della faglia dimensionale? E Ahrimadz non avrebbe potuto servirsi di uno di questi per i suoi scopi?

        Agdy days: come hanno fatto gli Evenski a staccare un frammento dal meteorite per tirarlo addosso alla Pikar? L’Agdy non si sarebbe dovuto gonfiare, ricevendo un colpo di martello?

        Agdy days: se c’era tutta questa fretta di andare e tornare dalla Siberia, non sarebbe stato meglio usare il PK-jet, piuttosto che la Pikar?

        La sindrome di Ulisse: strano che la Pikar non resista ai denti di Davy Jones, se nel numero precedente ha superato indenne quattro mine ed un piccolo Agdy tirato contro di essa!

        Operazione Efesto e Nell’ombra: allora, Grrodon riesce, con un computer terrestre “ordinario”, a violare il datapack di Xadhoom superficialmente ed a trasmettere comunque dati sulla fonte di energia della Xerbiana mutante, mentre Uno superficialmente trova solo grappoli di virus e nessuna informazione utile su Xadhoom?!?

        Operazione Efesto e Nell’ombra: nella prima storia, Westcock non riconsegna mai il datapack a Paperinik; quando lo ha fatto, quindi? Okay, potrebbe essere stata solo una cosa non narrata, ma per me ciò significa che anche questa storia doveva precedere Tempo al tempo e Sul lato oscuro.

        Per me infatti la successione corretta degli ultimi numeri sarebbe dovuta essere: Nella nebbia, Cronaufragio, Un solo respiro, Prima dell’alba (si vedono viaggi nel tempo), Agdy days, Le parti e il tutto (c’è ancora Lyla e Due viaggia nel tempo), La sindrome di Ulisse (così da spezzare un po’ la sequenza di storie sui viaggi temporali), Nell’ombra (PK perde e recupera il database di Xadhoom), Tempo al Tempo (PK accenna al futuro viaggio sulla luna), Sul lato oscuro (PK dà il database ormai inutile a Westcock), Operazione Efesto (il database è chissacome violato da Grrodon), per finire poi comunque con Se....

        Che faticata, da Poche ragazze da quelle parti senza se e senza ma!

        Ma lo spirito del Pker è ancora indomito in me, come credo in molti. Essere un Pker della prima ora, dal 1996 in poi, ad alcuni potrebbe sembrare solo indice di follia. In fondo, a guardarci dall’esterno eravamo un manipolo di pazzi che il 20 del mese si assiepavano di fronte alle edicole, puntuali come un orologio svizzero, per comprare un fumetto dedicato ad un papero parlante che interagiva con altri paperi parlanti, e che scrivevano idiozie per essere pubblicati nell’angolo della posta dove il fortunato che ci riusciva era pure contento di essere preso in giro offensivamente dalla redazione...

        Roba da analisi psichiatrica durissima eppure... eppure eravamo più eterogenei di una tifoseria calcistica e, come trovavamo uno di noi, vincevamo qualsiasi diffidenza! All’università mi era capitato, per esempio, di studiare con una ragazza della Milano-bene... non che ella fosse snob insopportabile, ma troppo fuori dalla mia portata per classe sociale, oltretutto parecchio raffinata nei modi. Ebbene, a fine giornata, chiusi i libri, tiro fuori il numero 14 di PKNA per rileggerlo dopo non essermelo goduto quasi per niente la mattina sulla metropolitana... e lei, la raffinata, caccia una serie di bestemmioni da scaricatrice di porto livornese (con tutto il rispetto per gli scaricatori di porto) perché si era dimenticata che era il 20 del mese e non aveva comprato PKNA! E scoprimmo questa passione che ci univa.

        Qualche settimana dopo ero sempre in università a parlare con due amici dell’appena uscito Manutenzione straordinaria e questa stessa ragazza si unisce al gruppo, visto che passava di lì e conversa con noi in merito più che amichevolmente con tutti. Solo dopo un’ora si è “accorta” di non conoscere uno dei due miei amici e gliel’ho presentato, ma tutto avreste potuto dire, fuorché che quei due non si fossero mai parlati prima!

        Eravamo così, matti come cavalli ed uniti da questa straordinaria passione. Non ho mai capito quanti fossimo in realtà o quanto gli altri ci giudicassero strani, eppure, in un decennio che è passato alla storia per la solitudine che pervadeva l’umanità, formavamo un gruppo di sconosciuti che non si sarebbero mai sentiti soli se giusto si fossero incontrati per avventura in qualsiasi circostanza, scambiando due amichevoli chiacchiere con persone che magari non si sarebbero mai più riviste nella nostra vita... Una rarità negli anni 90; ma anche ora, in fondo.

        Se mi permettete un altro esempio, io detesto andare a pranzi e cerimonie di nozze con i miei parenti paterni. Non sono cattivi, anzi, ma, per citare Fangus, ho visto più animazione in un Presepe. Io sono un po’ la pecora nera perché ammetto di essere giusto un tantinello logorroico e scanzonato (forse pure troppo), ma vabbé... Per farla breve, proprio non riesco, nel 2007, ad evitare un pranzo di nozze di una mia cugina paterna. Però, durante il pranzo mi capita di estrarre il portafogli ed il fratello della sposa, che di solito tiene conversazioni poco più che bisillabiche, nota la Pkard che tengo ben visibile nello scomparto trasparente... Insomma abbiamo discusso per due ore più che piacevolmente del nostro fumetto preferito senza annoiarmi come al solito!

        Era lo spirito dei Pkers, che ancora sopravvive in tutti coloro che hanno apprezzato questo straordinario fumetto, e che mi sembra di cogliere pure in tutti voi, anche se avete iniziato a conoscere PKNA molto dopo di me, e magari non ne avete neppure tutti i numeri (invidiosi?): se volete un consiglio... siatene fieri anche se forse non sapete che cosa significhi vivere nella speranza di essere pubblicati sulle sue pagine, aspettando una risposta potrebbe essere un insulto che in condizioni normali varrebbe una querela (come ho accennato, io sono stato pubblicato, e la cosa mi ha fatto molto piacere, pur essendomi preso bellamente dell’idiota!).
        « Ultima modifica: Martedì 28 Set 2010, 14:09:21 da pkthebest »

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #198: Venerdì 3 Set 2010, 12:01:07
          Citazione
          Urk: lo scudo Extransformer continua a passare da un braccio all’altro di Paperinik, ed il berretto di Urk pulitore appare e scompare dalla testa di Urk in modo molto misterioso.
          Ringraziamo Mr. Ghiglione per ciò! :P

          Citazione
          Seconda stesura: una vignetta è stranamente stampata al contrario a pag. 51, se ricordo bene.
          Bellissima! ;D Ho quasi il sospetto che sia stata fatta apposta!

          Citazione
          Crepuscolo: come ha fatto Uno a creare un selettore per la dimensione di destinazione se perfino l’Altronave ne era priva e servivano componenti del XXIII secolo per realizzarne uno?
          Licenza poetica! :P

          Citazione
          Vuoto di memoria: gli Hot Trucks sfondano, coi loro camion, una difesa di carri armati; che razza di camion guidavano per distruggere dei blindati senza subire danni?
          Licenza poetica (alla faccia!)! ;D

          Citazione
          Per me infatti la successione corretta degli ultimi numeri sarebbe dovuta essere: Nella nebbia, Cronaufragio, Un solo respiro, Prima dell’alba (si vedono viaggi nel tempo), Agdy days, Le parti e il tutto (c’è ancora Lyla e Due viaggia nel tempo), La sindrome di Ulisse (così da spezzare un po’ la sequenza di storie sui viaggi temporali), Nell’ombra (PK perde e recupera il database di Xadhoom), Tempo al Tempo (PK accenna al futuro viaggio sulla luna), Sul lato oscuro (PK dà il database ormai inutile a Westcock), Operazione Efesto (il database è chissacome violato da Grrodon), per finire poi comunque con Se....
          Assolutamente! Non ci avevo mia pensato a quest'ordine, ma in effetti hai proprio ragione (anche se Operazione Efesto come penultimo numero... :-/).

          Citazione
          Eravamo così, matti come cavalli ed uniti da questa straordinaria passione. Non ho mai capito quanti fossimo in realtà o quanto gli altri ci giudicassero strani, eppure, in un decennio che è passato alla storia per la solitudine che pervadeva l’umanità, formavamo un gruppo di sconosciuti che non si sarebbero mai sentiti soli se giusto si fossero incontrati per avventura in qualsiasi circostanza, scambiando due amichevoli chiacchiere con persone che magari non si sarebbero mai più riviste nella nostra vita... Una rarità negli anni 90; ma anche ora, in fondo.
          Quanto hai ragione! Capitava anche a me di conoscere gente solo perchè si leggeva PK ( e io ho comiciato con PK2), ma era propro quella la cosa più bella del fumetto: sia era tutti un po' una grossa, pazza famiglia.

          Citazione
          e magari non ne avete neppure tutti i numeri (invidiosi?):
          Guarda che ce li ho anch'io, tutti e 75, tutti originali! ;D Tranne Expocartoon! :'(

          Bravo pkthebest, bravo, bravo, deduco bene che dalle tue parti ci sono proprio poche ragazze e che per colmare la lacuna, se mi darai l tuo indirizzo, ti farò recapitare un paio di criceti con i quali potrai finalmente scendere un po' giù a giocare!

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #199: Venerdì 3 Set 2010, 12:36:07
            Quello di Xari coolflame è uno degli errori che ho sempre odiato di più. Diamine, come si fa a sbagliare una cosa così importante!? La biondina che cambia nome sarà imparentata con Manson/Benson o comesichiama di MM!
            Un altro blooper non citato, ma assai famoso, riguarda la sequenza di Tyrannic (forse il PK peggio disegnato della storia!) in cui a Mary Ann appare e scompare un guanto giallo.
            Poi c'è la diatriba sugli Evroniani che sanno o non sanno che Xadhoom è Xerbiana (cfr Xarghon e la trilogia) e il fatto che quando lei appare per la primissima volta in "Evroniani" dovrebbe essere già trasformata, mentre invece si intravedono i lineamenti non mutati.
            Quindi ci sono alcuni balloon vuoti, sempre in "Evroniani". E chissà quanti altri, che non mi vengono in mente!

            Era bellissimo notare che nella posta, pubblicavano anche le lettere di quei fan sfegatati che scrutavano i numeri con il lanternino, proprio a caccia di errori! Dopotutto, il tormentone PRDQP nacque proprio così!!!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #200: Venerdì 3 Set 2010, 14:13:22
              Infatti nella mia analisi ho cercato di mettere quelli che già non erano apparsi nella posta, salvo quando erano proprio marchiani, tipo Uno che non si ricorda che Xadhoom ha già visionato il piano segreto!

              Per Leonard, lasciami tu il tuo indirizzo, così ti recapito io una cosa che hai dimenticato: un bel tricheco cucciolo al quale cambiare il pannolino! ;D ;D ;D

              Come vedi, ho ancora l'umorismo da Pkmail nel sangue! Battute a parte, non sai quanto sogno un nostro raduno di Pker paperserici...

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #201: Venerdì 3 Set 2010, 15:03:33
                Io però non vedo proprio l'errore tra la Trilogia di Xadhoom e lo speciale 97 Missing. Gli Evroniani da tempo, secondo quel che dice l'Imperatore, sanno che lei è una Xerbiana, e quindi lo sapevano anche nello Speciale 97. Xadhoom tenta un bluff sul momento, ma le va male: ripeto però che non vedo contraddizioni di sorta...

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #202: Venerdì 3 Set 2010, 15:37:52
                  Forse non una colossale svista, ma per me non l'avevano considerato, come antefatto! Nel senso, anche Xadhoom stessa sembrava credere nelle potenzialità del suo bluff, quasi che non si aspettasse di essere smascherata, mentre invece doveva saperlo benissimo, visto che gli Evroniani avevano già tentato un tranello del genere. Io credo che semplicemente quella storiella dello speciale sia stata partorita ben prima di pensare alla conclusione del ciclo della Xerbiana, così come l'abbiamo letta. Ripeto, roba da poco, cmq.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #203: Venerdì 3 Set 2010, 17:04:19
                    Lontano lontano e Sotto un nuovo Sole: strano che tutti gli Xerbiani parlino da subito una lingua comprensibile a Paperinik...
                    Scusa, ma... allora anche il fatto che Xadhoom parli da subito una lingua comprensibile a PK dovrebbe rivelarsi strano. Altrettanto per gli evroniani! O sto facendo un grosso strafalcione e non ricordo qualche particolare?

                    Citazione
                    Nella nebbia: posto che a Paperopoli vi sono altri edifici realizzati da Ducklair lungo il vettore ergogeoradiale (cfr. Silicio) con caratteristiche simili alla Ducklair Tower, non dovrebbero avere anch’essi dei gargoyle installati per evitare l’apertura della faglia dimensionale? E Ahrimadz non avrebbe potuto servirsi di uno di questi per i suoi scopi?
                    Che ne abbia scelto uno a caso? ;D

                    Citazione
                    ammetto di essere giusto un tantinello logorroico
                    ::)

                    Citazione
                    (invidiosi?)
                    Gasp, zitto. :(

                    Comunque ho sempre avuto l'impressione che i pkers siano e soprattutto siano stati tanti, ma davvero tanti, magari nascosti, perché forse pensavano che qualunque "esterno" non avrebbe capito... ;D
                    Lo dico anche a giudicare dalla posta, e dal tipo di e-mail che inviavano... sembrava che questo albo lo leggesse davvero chiunque (nel senso, che potesse avere qualunque età).
                    Tuttora molte persone di diverse età si ricordano di PKNA e molte persone che non l'hanno mai conosciuti, ancora più giovani di noi, continuano a scoprirlo ed aggiornarsi! :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2010, 17:05:33 da Lyla_L »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #204: Sabato 4 Set 2010, 16:33:46
                      Salve a tutti i Pkers! Eccomi qui, un nuovo membro del forum e affezionato lettore di (ormai) lunga data nonostante la giovane età (18 anni). Sono cresciuto con i nostri eroi Disneyani, ho cominciato a collezionare Topolino da quando avevo 7 anni e l'affetto per il mondo Disney non si è mai affievolito, anche ora che non seguo più regolarmente il Topo...
                      Ma questo è il topic su PKNA e quindi veniamo al dunque: il mio primo contatto con le nuove storie (beh, almeno all'epoca ;D) del vecchio mantello avvenne quando la nostra beneamata serie era agli sgoccioli e più precisamente nell'estate del 2000. Acquistai i numeri 43 (Tempo al tempo), 44 (Sul lato oscuro) e lo speciale 2000 (Super), ad essere sincero non ricordo il perchè, forse fui attratto dal formato seducente del PKNA, tanto diverso da quello del "mio" Topolino, che già allora seguivo assiduamente.
                      Resta il fatto che ovviamente non ci capii niente (ehm... non è consigliabile cominciare a leggere una serie dal numero 43, ma spiegatelo ad un bambino di 8 anni curioso e voglioso di fumetti nuovi...) e, per un po' ruppi i contatti con il pikappero solo dopo aver comprato il numero conclusivo 49/50 (Se...).
                      Ignorai totalmente PK2 e mi dedicai, come già detto al Disney classico di Topolino. Poi un giorno in libreria notai un librone della Mondadori e lo comprai. Questo librone:
                      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SMIT+25#b
                      C'erano i tre numeri zero più Frammenti d'autunno e Carpe Diem (mica pizza e fichi!) e mi innamorai di Pikappa. Da allora partì una lunga caccia all'albo per tutte le fumetterie e i mercatini dell'usato napoletani. Poi seguii "in diretta" quello che voi chiamate PK frittole ma nonostante fossi un bambino riuscivo a percepire la distanza abissale che passava tra le vecchie storie di PKNA e le nuove mediocrità di PK.
                      Oggi possiedo le tre serie pikappiche nella loro interezza e proprio alcuni giorni fa mi è venuta nuovamente voglia di ricominciare a leggere PKNA da capo, numero per numero in ordine di uscita.
                      Per ora sono arrivato al numero 20 Mekkano (compresi gli speciali 97 e 98). Magari a breve posterò le mie impressioni su questa prima tranche di numeri.
                      Ehm... temo di avervi annoiato con questo inutile sproloquio che probabilmente nessuno leggerà, ;D ma era per condividere la mia passione per questa fantastica serie Disney, uno dei miei fumetti preferiti in assoluto, e, secondo me, un prodotto che varrebbe assolutamente la pena esportare all'estero.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3202
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #205: Sabato 4 Set 2010, 16:43:49
                        Benvenuto! :)

                        Poi un giorno in libreria notai un librone della Mondadori e lo comprai. Questo librone:
                        http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SMIT+25#b
                        C'erano i tre numeri zero più Frammenti d'autunno e Carpe Diem (mica pizza e fichi!) e mi innamorai di Pikappa. .
                        Uh, vedo che quel Super Mito Mondadori ha fatt sfracelli! :P Infatti anche per me l'acquisto di quel volume è stato fondamentale, il primo incontro assoluto coi primi 3 numeri (gli Zero) e con le altre due perle di storie. Una selezione sicuramente d'eccellenza che non poteva non invogliare a leggere altro di quella testata.
                        E per il resto condivido anche altro della tua esperienza, il periodo in cui hai avuto il primo contatto: in realtà per me è stato solo lo Speciale 00, ma siamo lì insomma. E anch'io poi ho mollato, librone Mondadori a parte, per lanciarmi però a bomba su PK2 e continuare col Frittole.
                        Tranquillo che il tuo sproloquio (non sai il significato di questa parola se la usi per il tuo post, confrontandolo con altri in questo stesso topic ::) ) non ha certo annoiato, e condivido le tue impressioni sulla qualità del fumetto ovviamente, e sull'esportabilità all'estero, che comunque ricordo in Europa in molti paesi c'è stata.

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #206: Sabato 4 Set 2010, 17:14:31
                          Non solo l'esportazione è avvenuta in diversi paesi europei (di sicuro Germania, Francia e molti paesi nordici), ma ha anche raggiunto un notevole successo di apprezzamento da parte dei lettori. Peccato per le scandalose "mutilazioni e censure" che subì almeno ad inizio serie.

                          Infine, benvenuto a Donato. Non preoccuparti, gli sproloqui pikappici sono sempre ben accetti da chi quella magia l'ha vissuta! ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 4 Set 2010, 17:15:28 da L._Vertighel »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #207: Sabato 4 Set 2010, 18:31:32
                            http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SMIT+25#b
                            Ce l'ho! Peccato il formato ridotto, ma è ancora una meraviglia! ^^

                            Il mio primo "contatto" è stato con Xadhoom, invece, giacché stavamo facendo confronti.

                            Benvenuto (oh, giunse infine un coetaneo :P)!

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #208: Sabato 4 Set 2010, 20:52:31
                              Leonard, scusa: quali censure estere?

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #209: Sabato 4 Set 2010, 20:57:36
                                Benvenuto (oh, giunse infine un coetaneo :P)!
                                Beh, io lo sono quasi! Solo sono ignorante su PK! :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)