Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159202

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #210: Sabato 4 Set 2010, 23:10:39
    Grazie a tutti per il benvenuto  :)

    Comincio a fare un po' di pseudo-recensione generale della prima parte di PKNA (come ho già detto ho letto di recente i numeri da 0 a 20 più i primi due speciali).
    I primi numeri di PKNA trasudano entusiasmo da tutti i pori (e da tutte le vignette), lo stesso entusiasmo che evidentemente imperava in quel periodo nel PK Team.
    I picchi della prima parte pikappica sono a mio avviso:
    Due (Sisti/Mastantuono-Mottura)
    Il giorno del sole freddo (Sisti/Sciarrone)
    Ritratto dell'eroe da giovane (Artibani/Barbucci)
    Trauma (Faraci/Pastrovicchio)
    Carpe Diem (Artibani/Barbucci)
    Motore/Azione (Faraci/Ziche)
    Missing (aa.vv.)

    Andiamo con ordine. Due ha una storia pressocché perfetta: 100% stile pikappico, pulitissimo nella sceneggiatura come nella sua bella veste grafica - a tal proposito ho sempre avuto un dubbio: ma come hanno fatto Mastantuono e Mottura a dividersi il lavoro? voglio dire, fanno una tavola per ciascuno o cos'altro? Tra l'altro ho la netta impressione che le "sfere alte" abbiano dato delle precise direttive a Mottura, che mi sembra molto più pulito e sobrio nel tratto rispetto ad esempio alle sue prove in Invasione! e Stella Cadente -; il personaggio di Due rimane forse un po' incompiuto nell'economia della serie, sfruttato forse poco e a volte certamente non troppo bene... in ogni caso la storia sua omonima mi sembra la migliore del ciclo "cibernetico" e certamente rimane un classicone Pikappico.
    Il giorno del sole freddo presenta ancora due autori in forma smagliante (forse il miglior Sciarrone che io ricordi); si comincia ad approfondire quel gran personaggio che è il Razziatore e il suo particolare rapporto di alleato-nemico con PK, oltre a presentare tematiche etiche non indifferenti (la Tempolizia pronta a lasciare che Paperopoli salti in aria pur di non intaccare il continuum).
    Ritratto dell'eroe da giovane e Carpe Diem sono disegnate da Barbucci, e tanto basterebbe per farle entrare nel novero delle mie preferite: un disegno raffinato, elegante eppure decisamente moderno e Pikappiano, forte delle avventurose e spettacolari prospettive (una rarità nel fumetto disneyano) che rendono ogni tavola una piccola opera d'arte. Se poi a dei disegni magistrali (si sarà capito che ho un debole per l'artista genovese ;D) si aggiungono due trame decisamente di alta caratura... eccomi andare in brodo di giuggiole! In particolar modo Ritratto dell'eroe da giovane è una storia altamente matura: è l'intrigo mass-mediologo la pietra miliare su cui poggia la trama, che mette a mio avviso nettamente in secondo piano il colpo di scena finale.
    Carpe Diem è -paroddossi temporali o non paradossi temporali- una storia mozzafiato, poco da dire. La coppia PK-Razziatore in gran forma in un action spettacoloso.
    Concludo con le due storie Faraciane.
    Su Trauma si è già detto tutto... un capolavoro. Qualcosa di mai vista in casa Disney. La sceneggiatura è meravigliosa: lo scavo psicologico non di un personaggio, ma di una persona.
    Paperino/Paperinik con i suoi tormenti e le sue paure di "piccolo fragile papero". Il confine da varcare per lui è proprio il superamento della paura, ed é proprio questo suo riuscire ed andare oltre che lo rende "eroe". Strepitoso. Pastrovicchio é ottimo alle matite e il suo Paperinik "d'azione" è di quanto più spettacolare si sia visto sulle pagine di pikappa.
    Per quanto riguarda Motore/Azione devo premettere che sono un fan di Silvia Ziche: si potrà anche dire che è poco adatta a PK, che é a volte approssimativa al disegno e quant'altro... ma il mio é amore incondizionato.  :D
    Scherzi a parte, Faraci si dimostra un autore vario e geniale: sembra incredibile che lo sceneggiatore di Trauma e Motore/Azione sia lo stesso in quanto storie praticamente dai toni opposti. Comicità strabordante che i disegni non fanno che alimentare in maniera esponenziale!
    Rimane Missing che è il primo dei quattro speciali. Condivido in pieno ciò che ho letto nella recensione di questo topic: il punto di forza della storia è -oltre ad una straordinaria coesione, non scontata in una storia ad episodi- la centralità di Paperinik, che pur non comparendo quasi per niente é il protagonista assoluto della storia e quasi ruba la scena agli altri personaggi -amici e nemici- che lo cercano o semplicemente si chiedono dove si sia cacciato.

    Ora, chi ha letto questa lista di preferiti, si starà certamente chiedendo: "e Mekkano?". L'ho letto proprio oggi e posso dire con fermezza che dal mio punto di vista Mekkano soffre dei disegni, decisamente fuori luogo, e a dir la verità non di alta qualità (non che non apprezzi Freccero, ma ai tempi mi sembrava ancora parecchio acerbo). Ho letto nella recensione che la sceneggiatura di Enna metterebbe in secondo piano i disegni. Io non sono dello stesso avviso. Sarà che sono cresciuto badando alle storie soprattutto dai disegni: quando ero piccolo andavo ai mercatini dell'usato, prendevo tutti i Topolino che trovavo, li sfogliavo e vedevo se c'era qualche storia con dei bei disegni. Se c'era, allora compravo il volumetto, se non c'era non lo compravo. I miei idoli dineyani sono primaditutto disegnatori. Non riesco ad apprezzare appieno una sceneggiatura che non è accompagnata da disegni all'altezza, ma viceversa posso gradire una storia frivola se ai disegni c'è un artista che mi piace. Forse rifletto in maniera un po' superficiale, voi penserete: il mio punto di vista è piuttosto istintivo, mi faccio impressionare principalmente da quello che vedo e POI in secondo luogo da quello che leggo. Oggi questa mia visione del fumetto si è un po' smussata e riesco ad apprezzare maggiormente delle ottime sceneggiature, indipendentemente dai disegni. Ma apprezzare una sceneggiatura non significa per me apprezzare la storia. E' solo uno degli aspetti della storia.
    Detto questo, Mekkano con dei disegni appropriati avrebbe guadagnato almeno 1000 punti nella mia personale classifica pikappika, ed è un bel peccato, considerato il lirismo della sceneggiatura, giustamente osannata.
    Per il resto ho letto buone/ottime storie come i tre numeri Zero (difficili da valutare obbiettivamente, in quanto chiaramenti sperimentali e di pura introduzione), Ombre su Venere (Sciarrone!), Silicio (Sciarrone!!, qui molto meglio lui che la trama...), Seconda Stesura (Sciarrone!!!, oltre ad una trama complessa e affascinante), Manutenzione straordinaria e Zero assoluto (queste ultime con il solito buon Pastrovicchio e due trame, diciamo, "leggere").

    Poi abbiamo le altre:
    Terremoto, Le sorgenti della Luna e La notte più buia se vogliamo, non sono affatto delle cattive storie (beh... eccetto forse la seconda del lotto, davvero debole) ma la mia idiosincrasia verso Guerrini me le rende praticamente indigeste, stesso discorso vale per Spore, nonostante non abbia nulla contro Celoni, ma l'ho trovato in questa occasione troppo estremo per i miei gusti, ai limiti della sgradevolezza. Le due storie disegnate da Mottura -Invasione! soprattutto, ma anche Stella cadente- non sono obbiettivamente niente di che e i disegni non le migliorano affatto. Il caso di Mottura è davvero strano per me... quasi insopportabile qui e anche nelle (orrende) ministorie dedicate a Burton La Valle, quanto meraviglioso in alcune storie future pubblicate su Topolino (leggasi il bellissimo ciclo "La storia vista da Topolino" tra il 2002 e il 2005). E' il caso in cui si può dire che non ogni sperimentazione riesce troppo bene e a volte si rende meglio quando ci si mantiene sul classico.
    Infine abbiamo Urk (Ghiglione in evidente disagio quando si stacca dal suo unico formato fumettistico possibile: le copertine) e Antico Futuro, entrambe piuttosto insipide e lo speciale '98 ZeroBarraUno che mi ha deluso un po', forse per le aspettative che si riponevano nel "numero che non esiste"  ;D ma mi è sembrato nettamente inferiore al suo predecessore: sebbene gli episodi siano quasi tutti ottimi (su tutti la commovente Archie e la zichiana I conti tornano), manca la coesione di cui sopra, e la storia complessivamente pare piuttosto fievole e di poco spessore.
    Ecco, ora mi sono accorto di aver scritto parecchio...  :-X
    Chiudo facendo i miei complimenti agli appassionati autori della retrospettiva che apre il topic!

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #211: Domenica 5 Set 2010, 00:54:14
      il personaggio di Due rimane forse un po' incompiuto nell'economia della serie, sfruttato forse poco e a volte certamente non troppo bene...
      Uh? Bè in un certo senso ti quoto, ma secondo me non è stato usato male... usato poco sì però.

      Il Razziatore è un gran figo. Mi domando se ci sia un solo personaggio non interessante in PK...

      Citazione
      è l'intrigo mass-mediologo la pietra miliare su cui poggia la trama, che mette a mio avviso nettamente in secondo piano il colpo di scena finale.
      Per me, invece, lo evidenzia... mette in risalto il contrasto fra gli scopi di Styvestant e quelli di Grrodon, oltre ad essere un pezzo molto bello, forse uno dei migliori di tutto PKNA...

      Citazione
      devo premettere che sono un fan di Silvia Ziche: si potrà anche dire che è poco adatta a PK, che é a volte approssimativa al disegno e quant'altro... ma il mio é amore incondizionato.  :D
      Oh, no, la Ziche è un genio. Io adoro i suoi disegni!
      Non mi frega delle approssimazioni, in fin dei conti io sono la prima ad approssimare XD

      Citazione
      L'ho letto proprio oggi e posso dire con fermezza che dal mio punto di vista Mekkano soffre dei disegni, decisamente fuori luogo, e a dir la verità non di alta qualità (non che non apprezzi Freccero, ma ai tempi mi sembrava ancora parecchio acerbo). Ho letto nella recensione che la sceneggiatura di Enna metterebbe in secondo piano i disegni. Io non sono dello stesso avviso. Sarà che sono cresciuto badando alle storie soprattutto dai disegni: quando ero piccolo andavo ai mercatini dell'usato, prendevo tutti i Topolino che trovavo, li sfogliavo e vedevo se c'era qualche storia con dei bei disegni. Se c'era, allora compravo il volumetto, se non c'era non lo compravo. I miei idoli dineyani sono primaditutto disegnatori.
      Non riesco a non quotarti, anche se un po' me ne dispiaccio da sola... spesso anche dei disegni brutti celano una trama grandiosa! Ho smesso da tempo di farmi infastidire da eventuali disegni che mi piacciono poco, o se non altro influenzare, e al posto tuo l'avrei inserito eccome Mekkano nella lista! Non posso non quotarti sul fatto che i disegni nonostante tutto influiscano notevolmente sul giudizio finale... e pensare che a me, ehm... prendetemi pure a rendellate, ma allo stile più "classico" Disney non ho mai fatto gli occhi. Mi piace, ma meno di quello moderno, e quelli di Barks mi fanno lo stesso effetto... :P
      AH, allo stesso modo non mi soddisfa appieno quello moderno.
      Fondamentalmente io apprezzo TUTTO, ma... lo stile intermedio è il mio preferito. :F

      Citazione
      Invasione! soprattutto, ma anche Stella cadente- non sono obbiettivamente niente di che e i disegni non le migliorano affatto.
      SCHERZI? :o
      Personalissimo parere, ma per me Stella Cadente era veramente bella. Ti devo riconoscere il fatto dei disegni, però, che neanche a me piacevano.

      Per il resto complimenti per il bel postone e... non vedo l'ora che arrivi a certi capolavori che non hai ancora letto! Non cui non farò nemmeno il nome... :)

      Ne abbiamo trovato un altro prolisso... ;D
      « Ultima modifica: Domenica 5 Set 2010, 00:59:28 da Lyla_L »

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #212: Domenica 5 Set 2010, 10:41:21

        Non riesco a non quotarti, anche se un po' me ne dispiaccio da sola... spesso anche dei disegni brutti celano una trama grandiosa! Ho smesso da tempo di farmi infastidire da eventuali disegni che mi piacciono poco, o se non altro influenzare, e al posto tuo l'avrei inserito eccome Mekkano nella lista! Non posso non quotarti sul fatto che i disegni nonostante tutto influiscano notevolmente sul giudizio finale... e pensare che a me, ehm... prendetemi pure a rendellate, ma allo stile più "classico" Disney non ho mai fatto gli occhi. Mi piace, ma meno di quello moderno, e quelli di Barks mi fanno lo stesso effetto... :P
        AH, allo stesso modo non mi soddisfa appieno quello moderno.
        Fondamentalmente io apprezzo TUTTO, ma... lo stile intermedio è il mio preferito. :F

        Io vado molto a sensazione in quanto a gusti sui disegnatori... non ho preferenze dettate da scuole fumettistiche particolari o da collocazioni temporali: posso amare tanto il classicissimo Cavazzano quanto il moderno Barbucci di cui ho già tanto parlato bene. Di contro posso odiare tanto dei disegnatori storici come Asteriti e Chierchini quanto i più recenti Guerrini e Ferraris (tanto per dirne qualcuno). E quando un disegnatore non mi piace... c'è poco da fare e non riesco ad apprezzare quasi mai appieno le sue storie. Inoltre ribadisco che dal mio punto di vista i disegni non sono per niente trascurabili in un fumetto (sarebbe come sminuire l'importanza del lavoro di un regista in un film), e bisogna SEMPRE tenerne conto, sia in positivo che in negativo. Naturalmente sono dei personalissimi gusti e la mia é solo una delle tante possibili scuole di pensiero!


        Per il resto complimenti per il bel postone e... non vedo l'ora che arrivi a certi capolavori che non hai ancora letto! Non cui non farò nemmeno il nome...

        Ti ringrazio per i complimenti e forse non si era capito ma io PK lo conosco già per intero e sto solo RI-leggendolo! Potrei anche aver recensito l'intera serie tutto di un botto, ma a parte le dimensioni bibliche che avrebbe assunto il mio post (già abbastanza obeso  ;D), devo dire che ci sono alcuni numeri che ho bisogno di rileggere per dare una valutazione, diciamo, attendibile. Quindi il prossimo commentone arriverà dopo che avrò letto il numero 30, credo (d'ora in poi andrò a 10 numeri alla volta, sennò ne vengono fuori dei papielli come quello di cui sopra...).

        Ne abbiamo trovato un altro prolisso... ;D

         ;D

        In effetti... cercherò di contenermi in futuro!

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #213: Domenica 5 Set 2010, 17:14:57
          Citazione
          Ora, chi ha letto questa lista di preferiti, si starà certamente chiedendo: "e Mekkano?". L'ho letto proprio oggi e posso dire con fermezza che dal mio punto di vista Mekkano soffre dei disegni, decisamente fuori luogo, e a dir la verità non di alta qualità
          Perfetto, hai centrato in pieno quello che considero l'unico vero difetto di Mekkano. Anch'io ho sempre trovato assolutamente fuori luogo i disegni di Freccero, poichè il suo tratto è comico, molto caricaturale, inoltre i suoi sfondi sono sempre sovraccarichi di particolari grossolani e grotteschi. E' il suo stile e lo rispetto assolutamente, ma non sono mai riuscito a digerirlo su una storia così. Credo che con Pastrovicchio ai disegni, Mekkano sarebbe seconda come qualità solo a Frammenti d'Autunno, mentre così entra "solo" nella mia Top 5 (grazie Sant'Enna!).

          Per il resto, bella recensione e bei gusti, a parte Spore e Invasione! che a mio avviso sono due numeri eccezionali a dir poco.

          Citazione
          Leonard, scusa: quali censure estere?
          Scusami per il ritardo.
          Nel marzo '96 il Numero Zero di PKNA uscì solo in Italia. A causa dell'atipicità, della modernità e della rivoluzionarietà della testata, nei paesi europei citati prima le redazioni fecero partire la pubblicazione solo con lo 0/2 come primo numero, probabilmente convinte dal grande successo che stava ottenendoda noi (e forse in questo frangente il passaggio dai disegni di Lavoradori a quelli di Sciarrone aiutò non poco). Potete immaginare cosa volesse dire per i lettori stranieri cominciare a leggere il fumetto senza il primo numero! Mi sembra che in qualche nazione lo Zero fu pubblicato più tardi, a serie ormai decollata, ma non saprei bene dove.
          Un altro caso fu quello di Crepuscolo. In uno dei paesi scandinavi, forse in Svezia, PKNA#24 fu censurato e criticato poichè, secondo loro, gli Svedesi ne venivano fuori tutti come una massa di Nazisti! Inoltre c'erano state polemiche per il fatto che Zeryn praticamente si suicidasse, anche se colpisce molto questa affermazione, primo perchè Zeryn non muore e secondo perchè su PK di suicidi più eclatanti ve ne furono ben due (Razziatore e Xadhoom) in seguito.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #214: Domenica 5 Set 2010, 19:15:34
            Inoltre c'erano state polemiche per il fatto che Zeryn praticamente si suicidasse, anche se colpisce molto questa affermazione, primo perchè Zeryn non muore e secondo perchè su PK di suicidi più eclatanti ve ne furono ben due (Razziatore e Xadhoom) in seguito.
            Oddio! Io sapevo solo del caso americano, e poco e niente di ciò che hai scritto, ma se vogliamo metterla sul piano dei suicidi c'è stato anche dell'altro, a parte Razziatore e Xadhoom! Tutte scuse per l'accusa precedente... ::)

            Certo che le censure portano danni ovunque...
            « Ultima modifica: Domenica 5 Set 2010, 19:16:25 da Lyla_L »

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #215: Lunedì 6 Set 2010, 16:26:31
              O anche il lasciare PKNA: guardate che fine ha fatto Stenti: http://www.youtube.com/watch?v=1DJwWWB3Chs

              Benvenuto a Donato, quindi! Mi stupisce la censura scandinava di Crepuscolo... Ma allora perché non è stato censurato anche PKNA 11, visto che trattava gli stessi temi, e che Urk non ci è andato piano nel descrivere i Vichinghi?

              Mah, noi fan di Paperinik non dovremmo parlare, visto come ci trattano anche le storie degli anni '70 qui in Italia...

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #216: Mercoledì 8 Set 2010, 13:12:15
                Recensione parte 2 (numeri 21-30):

                Di questo lotto la migliore è certamente Frammenti d'autunno (vabè, scopro l'acqua calda) di una poeticità fuori dal comune, ma non solo: qui abbiamo anche una storia da tribunale, scalate al potere di politici corrotti e la questione etica del droide-macchina, trattati con un realismo decisamente spiazzante in quanto fumetto Disney. PK che minaccia il governatore è memorabile. Sull'altro fronte abbiamo poi il fattore che ha reso questa storia il capolavoro che é: il personaggio di Vertighel, tormentato e perseguitato dalla figura da egli stesso creata ad immagine e somiglianza della "perfezione" da lui tanto anelata; il personaggio di Lyla, mai tanto affascinante e umana, resa in maniera sublime dai disegni assolutamente perfetti di Sciarrone, che calzano a pennello (da qui il paragone con Mekkano, secondo me, non regge) con l'atmosfera generale della storia. Un capolavoro struggente.
                Dopo aver speso parecchie parole per Frammenti d'autunno, torniamo a trattare il resto.
                Altre storie che ho trovato di alto livello sono state I mastini dell'universo e Metamorfosi: la prima vanta un ritmo e una regia da action cinematografico, con un colpo di scena finale non tanto straordinario per la risoluzione della vicenda, ma che comunque a conti fatti ribalta il punto di vista del lettore ed é quindi una trovata di sceneggiatura di alta classe; in più mettiamoci un personaggio accattivante e carismatico come il colonnello Neopard (Plutz!) ed un ritmo tambureggiante da action di serie A e il piatto é servito (dimenticavo di citare il sempre ottimo e affidabile Sciarrone)!
                Metamorfosi é stata una gradita (ri)scoperta per me, dato che era una di quelle storie che non avevo mai apprezzato davvero, ma che invece ad una seconda lettura ho trovato molto bella. L'abbiamo capito che ad Enna piace buttarla sul poetico, e dopo Mekkano e Frammenti d'autunno infila il tris con un'altra storia alta.
                Ho trovato incantevole la vicenda della mutazione di Xadhoom in dottoressa Xado (e ritorno), mutazione non solo a livello fisico, ma soprattutto a livello mentale. Alla fine lo sceneggiatore non lascia intendere se la metamorfosi è stata effettivamente voluta da Xadhoom o é avvenuta a causa della sua psiche labile e ferita e dallo shock ricevuto dalla visione di Xari-coolflame... Anche lasciare il lettore con un dubbio può risultare una tattica vincente. Il tratto di Palazzi pecca un po' di personalità, ma è comunque più che passabile e la dottoressa Xado in abito da sera è bellissima.  :-[

                Per il resto ottime storie:
                Vuoto di memoria l'ho trovata la migliore storia disegnata da Guerrini, merito di un Faraci non al massimo della forma, ma comunque buono, che mette su una vicenda abbastanza divertente, quanto la strana coppia PK-Angus (cult la scena all'inizio quando mamma Rangi sovrasta i due e li "convince" a collaborare).
                Si può dire lo stesso di Fuoco incrociato, un'altra storia faraciana di "routine" ma comunque molto positiva, condita dal buon Pastrovicchio. Belli gli alieni-evasori, con una buona caratterizzazione e belle le tavole che illustrano le loro origini.
                Virus é a mio avviso la migliore storia di Cordara finora ed un ottima storia di spionaggio. La sceneggiatura gira bene e il ribaltone finale è convincente, tanto quanto il personaggio di Wisecube, qui ancora più ambiguo del solito. Freccero l'ho trovato decisamente migliorato rispetto a Mekkano: e qui il suo tratto si lascia guardare e scorre piacevole.

                Ora le storie meno belle.
                Parlando di Crepuscolo non si può dire che sia una brutta storia, ma è proprio l'intera vicenda di Urk che é stata poco avvincente e in più si risolve in maniera decisamente frettolosa... aggiungiamoci pure che 2 storie su 3 sono disegnate abbastanza male (diciamocelo, Ghiglione e Forcelloni non sono il non plus ultra)... comunque la storia si attesta su un 6, senza infamia né lode.
                Per il ciclo di storie di Due vale un discorso simile a quello fatto per Urk: sfruttato poco, ma qui le colpe degli autori sono maggiori perché le potenzialità di ricavare qualcosa di più c'erano tutte. Fase Due, la storia in cui si conclude la breve epopea della nemesi di Uno (escludendo la ripresa in Le parti e il tutto) non l'ho trovata eccezionale, vuoi per una storia un po' stanca, che fa fatica a decollare, vuoi per i disegni anonimi di Barbaro.
                Il tempo fugge merita una menzione particolare. Una specie di esperimento non troppo riuscito: la storia non é male, ma non é altro che un esercizio di stile di Faraci, troppo supponente e manieristico. La rivelazione finale poi é davvero stucchevole. E' una storia che può anche piacere, ma non é stato il mio caso, anche per l'inutile avvicendamento ai disegni di Gula, Migheli, Urbano, Barbaro, Tosolini e Turconi. Una cosa simile avrebbe senso se si volesse dare un senso di varietà al disegno ed alla storia in generale. Invece l'effetto é opposto: incredibilmente i disegni sembrano fatti con lo stampino e sono tutti terribilmente simili tra di loro, senza un minimo di personalità (fatta eccezione per il solo Turconi, per i miei gusti l'unico davvero capace del lotto).
                Infine cito Tyrannic, proprio da dimenticare. Il ciclo di Belgravia l'ho sempre trovato poco riuscito, e se la storia non é affatto piacevole (con il salvataggio di Paperinik da parte di De Spair, proprio ridicolo), sono addirittura insopportabili i disegni di Ferraris, inespressivi, approssimativi e, in definitiva, brutti.

                La prossima volta: numeri 31-40  ;)

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #217: Mercoledì 8 Set 2010, 16:41:25
                  Pollice sù, ma una cosa devo dirtela: sei parecchio duro con i giudizi sui disegni :o
                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 16:41:49 da Lyla_L »

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #218: Mercoledì 8 Set 2010, 19:40:51
                    Lo posso capire benissimo. Anch'io in fin dei conti sono esigentissimo riguardo ai disegni. Difficile che ritenga capolavori delle storie mal disegnate o con disegni non adeguati (Mekkano e Tempo al Tempo sono fra le pochissime eccezioni che mi vengono in mente), al contrario è molto facile che la mia valutazione di una storia modesta venga migliorata da un ottimo comparto grafico.

                    A parte questo, analisi molto bella. Condivido anche con praticamente tutti i tuoi giudizi, tranne per quel che riguarda Vuoto di Memoria, che considero abbastanza fiacca nella trama e decisamente sgradevole nei disegni (al contrario di te, penso che questi siano i peggiori di Guerrini).
                    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Set 2010, 18:02:00 da L._Vertighel »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #219: Mercoledì 8 Set 2010, 20:39:20
                      Anch'io in fin dei conti sono esigentissimo riguardo ai disegni. Difficile che ritenga capolavori delle storie mal disegnate o con disegni non adeguati (Mekkano e Tempo al Tempo sono fra i pochissimi esempi che mi vengono in mente), al contrario è molto facile che la mia valutazione di una storia modesta venga migliorata da un ottimo comparto grafico.

                      Condivido al 100 %.

                      ... Vuoto di Memoria, che considero abbastanza fiacca nella trama e decisamente sgradevole nei disegni (al contrario di te, penso che questi siano i peggiori di Guerrini).

                      Per quanto riguarda Vuoto di memoria non sono stato chiaro: é per me la migliore storia di PK in cui ci sono i disegni di Guerrini, ma non ho detto che sono i migliori disegni di Guerrini! Anzi, non saprei proprio dire quali siano i migliori disegni di Guerrini. Quando un disegnatore non mi piace, non mi piace praticamente mai.

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #220: Mercoledì 8 Set 2010, 20:50:14
                        Ah, ho frainteso io. Quanto ai migliori disegni di Guerrini non ho alcun dubbio: Guerrini è un artista che non mi piace per niente, ma devo ammettere che su Terremoto il suo tratto era molto adatto e, oserei dire, ben "equilibrato". Diciamo che è l'unica storia dove lo trovo accettabile.

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #221: Mercoledì 8 Set 2010, 20:55:38
                          Ahhh sentire parlare così male di Guerrini mi sento male pure io! Comunque bei commenti, Donato, anche se purtroppo, non ho una preparazione pikappika così ampia da poter cogliere o ricordare tutti gli elementi a cui fate riferimento nelle vostre recensioni ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 20:56:00 da bacci88 »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #222: Giovedì 9 Set 2010, 08:43:24
                            Rifaccio i complimenti a Donato per le ottime recensioni al di là dei gusti personali... Vedo che Guerrini è il disegnatore che più sta dividendo il forum.

                            Ammetto di non averlo mai apprezzato, neppure sulle pagine di Topolino: se mi chiedete cosa potrei salvare di lui... sinceramente non lo so! Mi sembra che i suoi personaggi siano sempre troppo "sporchi", inespressivi (vedi Mary Ann quando con la pistola tocca il ciondolo di Fairfax in Terremoto).

                            Davvero "brutti", insomma, rispetto ad uno Sciarrone o ad un Pastrovicchio senior!

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #223: Giovedì 9 Set 2010, 09:18:23
                              Ragazzi, ho postato uno dei miei interventi chilometrici nel topic di Roberto Gagnor. In esso faccio una "certa" proposta: cortesemente, leggete il post e... fate sentire la vostra voce, visto che invito Gagnor a ricostituire il PKteam!

                              Perché Gagnor? Perché nelle ultime prove come Quacklight mi sembra avere dimostrato di avere lo spirito giusto!

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #224: Giovedì 9 Set 2010, 10:45:59
                                Paperinik è il mio personaggio disney preferito. ho letto quasi tutte lesue storie..

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)