Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159290

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #255: Martedì 14 Set 2010, 23:00:20
    Pk2 docet. Nemmeno io all'inizio l'apprezzavo, ora invece anche se non l'ho letto tutto l'ho enormemente rivalutato (evviva la ripetitività :P) e lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno letto PKNA e non Pk2. Peccato che abbiano dovuto stroncare di botto la serie... avrebbero potuto sviluppare qualcosa di epico (le potenzialità c'erano tutte), ma purtroppo non sono andati avanti. :'(
    E non hanno nemmeno concluso i vari filoni della storia, che per la cronaca erano TANTI.
    A parte questo...

    Quotone. Non sarebbe carino iniziare a pensare di chiedere a Paolo un thread in questa sezione da dedicare a Pikappa e alle altre testate Disney New Generation, visto che siamo ormai in diversi ad alimentarne le discussioni, sempre più articolate e interessanti?
    Mmh... in che senso? Cioé, il thread di per sé esiste già, ed è questo e quelli dedicati alle altre testate New Generation :)
    « Ultima modifica: Martedì 14 Set 2010, 23:01:05 da Lyla_L »

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #256: Mercoledì 15 Set 2010, 07:27:45
      Mmh... in che senso? Cioé, il thread di per sé esiste già, ed è questo e quelli dedicati alle altre testate New Generation :)
      No, non mi ero spiegato bene, e infatti, rendendomene conto, avevo editato mentre postavi. Cioé, quello che intendevo io per thread era "sezione", come possono esserlo quelle dedicate a Topolino o ai Grandi Classici, ma anche quelle più su come "Sfide e richieste d'aiuto" o "Commenti sugli autori". Ecco, allora thread era effettivamente ambiguo. Quello che intendo è una sezioncina come quella che contiene questi topic, "Le altre pubblicazioni". Dite che è fattibile?

         _Gunni Helm
      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #257: Mercoledì 15 Set 2010, 11:30:35
        Quello che intendo è una sezioncina come quella che contiene questi topic, "Le altre pubblicazioni". Dite che è fattibile?
        Imho non ne vale la pena. Quante saranno mai le pubblicazioni che ne farebbero parte? I tre PK, MM, forse X-Mickey e Witch... e cos'altro?
        Tra l'altro -non vorrei sparare idiozie- ma mi pare che non siano nemmeno testate "attive" attualmente... i singoli topic all'interno di questa sezione dovrebbero essere più che sufficienti.

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #258: Sabato 18 Set 2010, 17:57:38
          Recensione parte 4 (numeri 41-49/50 + speciale 00)

          Ecco qui, siamo all'epilogo della testata disneyana più rivoluzionaria e coraggiosa.
          Nonostante la testa già volta al progetto PK2, grandi storie non mancano di certo (e neanche qualche brutto passo falso).

          Le migliori:
          Si é spesso detto e parlato della frettolosità con cui si sono chiusi i cicli narrativi di PKNA, eppure io sono rimasto incantato da Tempo al Tempo, Nell'ombra e Le parti e il tutto, e ottimi numeri sono stati anche Sul lato oscuro e Se..., nonché la autoconculsiva La sindrome di Ulisse.
          Tempo al Tempo é un'altra grande storia di Enna, che ci ha abituati davvero troppo bene. E ci sono tutti i tratti distintivi del suo stile: la poetica, la riflessione (sul Tempo, questa volta), la filosofia. Anche le scene d'azione sono rese alla grande, ma é il finale, davvero memorabile, ad elevare definitivamente questo numero nell'Olimpo dei grandi numeri Pikappici.
          Nell'Ombra é -imho- ancora più bella. La Xadhoom incorporea ed eterea, per la prima volta quasi impotente, fa da tremendo contrasto alla vera Xadhoom, la creditrice, ma riesce per l'ultima volta a punire un evroniano che si era spinto troppo in la'. Anche qui non mancano momenti commoventi (davvero toccante la figura del padre di Xadhoom, un bardo vecchio e malinconico) e filosofeggianti: "Il potere é discernimento...". Macchetto una vera rivelazione e Pastrovicchio sempre buono, ma forse non il più adatto ad una storia del genere.
          Il terzo capolavoro del lotto é Le parti e il tutto, una storia che davvero conclude un ciclo.
          La linea narrativa più appassionante é il flashforward (chi conosce Lost capirà al volo il parolone ;D ), dove Everett Ducklair aiuta Uno non semplicemente ad entrare in un corpo metallico, ma a diventare umano. Anche qui i disegni di Freccero sono un po' inappropriati, ma non certo spregevoli.
          Bene anche Sul lato oscuro, con un finale inquietante, azzeccatissimo ed una storia che mostra che gli Evroniani non sono proprio demoni al 100%.
          La sindrome di Ulisse é forse la migliore storia autoconclusiva: all'inizio della storia il lettore si sente disorientato almeno quanto Paperino e i personaggi di contorno sono ambigui al punto giusto. Aggiungiamo un'ambientazione marinaresca azzeccatissima ed abbiamo una cornice quasi romanzesca... bene anche la Razzi alle matite.
          Se... é il numero conclusivo. Si potrebbe dire che é una storia inutile ai fini della continuity... ed é vero! Però é un what if (una formula fumettistica abbastanza utilizzato) molto ben fatto, e anche qui il finale (e non solo) lascia adito a riflessioni profonde.
          Ambrosio é all'esordio... non si può dire che in futuro si manterrà sempre su questi livelli.
          I disegni di Turconi sono eccellenti e anche Patrovicchio si attesta sui suoi soliti alti livelli; Barbaro si difende comunque bene.

          Poi:
          lo speciale 00 Super é un numero molto leggero e spensierato. Le ministorie sono narrativamente completamente scollegate tra loro ma mantengono ovviamente un filo conduttore: la vita del Supereroe.
          I disegni sono generalmente abbastanza modesti ma le storie sono seconde me divertenti e si fanno leggere con piacere, specie Smascherato e Dalla A alla Zebra.

          Per il resto note incolori per Agdy Days e Operazione Efesto: la prima una autoconclusiva senza troppe pretese, un riempitivo in piena regola; la seconda mette la parola fine al ciclo di Belgravia... é una storia gradevole e nulla più, non troppo coinvolgente.
          Male invece Prima dell'alba, incredibile che venga dalla penna di Faraci.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #259: Sabato 18 Set 2010, 19:42:57
            Complimenti come sempre a Donato, davvero una grande capacità di sintesi e di analisi, ma vorrei soffermarmi su questo punto:

            Citazione
            Si é spesso detto e parlato della frettolosità con cui si sono chiusi i cicli narrativi di PKNA
            anch'io purtroppo ne ho spesso sentito parlare parecchio, per fortuna non per la maggior parte delle volte. Non sono affatto d'accordo con chi sostiene questa tesi.
            Come Donato trovo i numeri da lui citati fra i migliori non solo dell'ultimo periodo, ma di tutta la saga. Già solo il fatto che per la chiusura effettiva ci sia presi ben un anno e mezzo di tempo (dalla Trilogia in poi) fa capire che in effetti la chiusura delle trame sia stata studiata a mio avviso piuttosto bene (se pensiamo ai poveri PK2 e MM...), in particolare per quanto riguarda quella spaziale e quella di Uno/Due, ma anche quella temporale è stata gestita magistralmente da un Enna nel suo solito stato di grazia. Credo che non si sarebbe potuto fare poi molto meglio di così.

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #260: Sabato 18 Set 2010, 20:19:34
              Tutto verissimo, infatti mi trovo molto d'accordo con ciò che si dice nel commento ad appendice delle recensioni di inizio topic, e cioé che PKNA é una testata davvero ad ampio respiro che si é presa tutto il tempo necessario per compiere il proprio percorso.
              Frettolose alcune soluzioni? Io non credo: magari quelli che sostengono questa tesi avrebbero magari voluto per ogni ciclo narrativo una Trilogia di numeri alla "Xadhoom" che concludesse la rispettiva storyline, ma una soluzione del genere avrebbe potuto poi stancare se ripetuta troppe volte. Io penso che comunque le storie conclusive siano di qualità, ed alla fine é quello il fattore determinante: Sul lato oscuro, Tempo al Tempo e Le parti e il tutto sono storie ottime o anche straordinarie... e non basta questo, non bastano queste storie per rendere degni i vari finali Pikappici? Secondo me sì.

              Comunque do' ufficialmente al via un sondaggio per la classifica pikappica: postate la vostra top ten personale (anche in ordine sparso se siete gente indecisa  ;D ). Lo farò anch'io quando avrò sciolto ogni dubbio sulle varie possibilità!

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #261: Sabato 18 Set 2010, 20:55:26
                Per ora niente classifiche! Ma...

                PKNA: Frammenti d'Autunno, Trauma, Carpe Diem, Beato Angelico, Metamorfosi, Mekkano, Stella Cadente, Nell'Ombra, Ritratto dell'Eroe da Giovane (con tanto di combattimento contro Seconda Stesura, con il quale è in continuity, perché imho era meritevolissimo) e Niente di Personale (è cambiata un po' rispetto a prima :P).

                PK2: Ducklair, Tutto e Niente, La Fine della storia, Il Peso dei Ricordi, Capitano di Ventura, e... e niente. Inserisco solo quelle che per ora mi sono piaciute di più, perché mi mancano ancora diversi numeri. Solo dopo averli letti tutti completerò la classifica. :P

                PK - Frittole (sì, ci metto anche questa!): Robophobia, L'Eracolatore, Un Lungo Addio, I Senzanome, I Cacciatori e... e niente (vedi come per PK2).

                Se poi dovessi stilare una classifica complessiva, ci sarebbero quasi solo numeri di PKNA.
                I migliori rimangono ancora Frammenti e Trauma, parlando in generale.

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #262: Sabato 18 Set 2010, 21:58:06
                  Ehm, veramente era mia intenzione stilare una classifica sul solo PKNA, stando qui nel topic dedicato appunto alla prima serie pikappica...
                  Comunque azzardo una classifica:

                  1. Trauma (Faraci/L. Pastrovicchio)
                  2. Ritratto dell'eroe da giovane (Artibani/Barbucci)
                  3. Frammenti d'autunno (Enna/Sciarrone)
                  4. Carpe Diem (Artibani/Barbucci)
                  5. Due (Sisti/Mastantuono-Mottura)
                  6. Il giorno del sole freddo (Sisti/Sciarrone)
                  7. Missing (aa.vv.)
                  8. Motore/Azione (Faraci/Ziche)
                  9. Metamorfosi (Enna/Palazzi)
                  10. Le parti e il tutto (Sisti/Freccero)

                  Menzione speciale per:
                  Xadhoom!, Ombre su Venere, Seconda stesura, Mekkano, La fine del mondo, Tempo al tempo, Nell'ombra e Se...

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #263: Sabato 18 Set 2010, 22:25:47
                    Come ripeto da tempo, non sono in grado di scindere le prime due serie dal tutt'uno che sono, quindi, parlando di classifiche, copioincollo quella delle Top20 che avevo postato qualche tempo addietro sul PKFZ:

                    1- FRAMMENTI D'AUTUNNO
                    2- Trauma
                    3- L'Ultima Caccia
                    4- Mekkano
                    5- Nell'Ombra
                    6- Seconda Stesura
                    7- Il Peso dei Ricordi
                    8- Metamorfosi
                    9- Il Giorno del Sole Freddo
                    10- Carpe Diem
                    11- Ritratto dell'Eroe da Giovane
                    12- Beato Angelico
                    13- Spore
                    14- Fuoco Incrociato
                    15- La Voce del Buio
                    16- La Fine della Storia
                    17- Tutto e Niente
                    18- Tempo al Tempo
                    19- Capitano di Ventura
                    20- Il Giorno che Verrà

                    Da notare ben 3 storie di Enna nelle prime 5 posizioni (4 nelle prime 10) e 4 storie disegnate da Sciarrone nella Top10.
                    « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2010, 22:29:05 da L._Vertighel »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #264: Domenica 19 Set 2010, 00:23:20
                      Ehm, veramente era mia intenzione stilare una classifica sul solo PKNA, stando qui nel topic dedicato appunto alla prima serie pikappica...
                      In tal caso, la azzardo anche io.

                      1) Frammenti d'Autunno
                      2) Trauma
                      3) Mekkano
                      4) Metamorfosi
                      5) Carpe Diem
                      6) Ritratto dell'Eroe da Giovane
                      7) Beato Angelico
                      8) Stella Cadente
                      9) Ritratto dell'Eroe da Giovane
                      10) Nell'Ombra

                      (a quanto pare ne avevo messi 11)

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #265: Domenica 19 Set 2010, 23:15:36
                        Per quanto difficile, voglio provarci anch'io, sempre limitandomi a PKNA.

                        1)      Frammenti d’Autunno
                        2)      Mekkano
                        3)      Trauma
                        4)      Metamorfosi
                        5)      Seconda Stesura
                        6)      Carpe Diem
                        7)      Il Giorno del Sole Freddo
                        8)      Nell’Ombra
                        9)      Tempo al Tempo
                        10)     Motore/Azione

                        Diciamo che le storie che occupano le prime sei posizioni le vedo decisamente un gradino sopra le altre, ma anche che, a seconda del periodo, tendono a spostarsi leggermente tra di loro. Oggi non avrei visto male un podio completamente enniano, ad esempio, con Metamorfosi al terzo posto, ma alla fine ho optato per quello che è il mio podio ideale da sempre, con Frammenti d'Autunno, Mekkano e Trauma. E non è solo il mio, a quanto vedo, anche se con qualche piccola differenza. :)

                           _Gunni Helm
                        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #266: Lunedì 20 Set 2010, 15:16:52
                          [split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1284985974][splithere][/link][splithere_end]
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #267: Lunedì 20 Set 2010, 17:53:01
                            Mi autocito dal topic di PK2, e riporto la mia classifica personale.

                            Pensate che io sono talmente pikappero da non avere una storia preferita, ma più storie preferite, secondo questa classifica assolutamente delirante, che mi consente però di non sceglierne mai una, perché sarebbe un'impresa troppo difficile:

                            1) i tre numeri zero, Ombre su Venere, Il giorno del Sole Freddo, Sotto un nuovo sole, Ritratto dell'eroe da giovane, Silicio, Trauma, Seconda Stesura, Carpe Diem, Motore/Azione, Mekkano, I mastini dell'universo, Frammenti d'Autunno, Fase due, Il giorno che verrà - Niente di personale, Sotto un nuovo sole, Tempo al tempo, La sindrome di Ulisse, Operazione Efesto, Ducklair, La voce del Buio, Onde Alpha, Il peso dei ricordi, L'ultima caccia, Capitano di Ventura;

                            2) tutte le altre a parte Le sorgenti della luna e La notte più buia;

                            3) La notte più buia e Le sorgenti della luna, questa all'ultimissimo posto.
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2010, 17:54:57 da pkthebest »

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #268: Lunedì 20 Set 2010, 19:31:21
                              La notte più buia e Le sorgenti della luna, questa all'ultimissimo posto.
                              Mah oddio... se lo meriterebbe anche Prima dell'Alba. ;D

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #269: Martedì 21 Set 2010, 16:27:23
                                Cara Lyla, almeno PK in Prima dell'alba non fa la figura del cioccolatino, cosa che risolleva quella storia rispetto alle cordariane, dove quasi la sua presenza è totalmente inutile! ;) ;) ;)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)