Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 157376

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #330: Lunedì 13 Dic 2010, 17:59:28
    A proposito, era da un po' che volevo scannerizzare questa... Ih Ih Ih!

    Aspetto reazioni e commenti! :P :P :P

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3475
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #331: Giovedì 23 Dic 2010, 13:41:38
      - Fatto: il # 0 attualmente e' comunissimo.
      - Osservazione: nella posta di un PKNA* del 1999 si legge come all'epoca l'albo valesse 150.000 lire.
      - Commento: i "niubbi" tendono a sopravvalutare il valore dei propri fumetti. E a sottovalutare quelli che non conoscono.
      - Domanda (per chi all'epoca era addentro in queste cose): mettendo assieme quanto sopra e facendo la tara a quelle centocinquantamila, era davvero cosi' introvabile il #0?

      * Sto leggendo la saga per la prima volta, senza quindi ricordi giovanili a intaccare il giudizio, e penso che alla serie, troppo lunga secondo me (si nota la stanchezza anche nelle risposte del PK Team nell'angolo della posta), avrebbe giovato una sforbiciata. Eliminare certi episodi imho inutili (I mastini dell'universo, tanto per fare un esempio) non sarebbe stata una cattiva idea. Mi rendo pero' conto che sia una cosa facile da fare a posteriori e non certo a serie in corso: dubito infatti che sapessero sin dall'inizio dove sarebbero andati a parare.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #332: Giovedì 23 Dic 2010, 14:36:14
        Sulle quotazioni dello Zero non saprei dirti... se non che in quegli anni anche "Topolino" riportava quotazioni simili per quel numero e che anch'io lo trovo abbastanza facimente in giro e non a prezzi proprio altissimi, se ben ricordo...


        * Sto leggendo la saga per la prima volta, senza quindi ricordi giovanili a intaccare il giudizio, e penso che alla serie, troppo lunga secondo me (si nota la stanchezza anche nelle risposte del PK Team nell'angolo della posta), avrebbe giovato una sforbiciata. Eliminare certi episodi imho inutili (I mastini dell'universo, tanto per fare un esempio) non sarebbe stata una cattiva idea. Mi rendo pero' conto che sia una cosa facile da fare a posteriori e non certo a serie in corso: dubito infatti che sapessero sin dall'inizio dove sarebbero andati a parare.
        Allora, sicuramente non sapevano quasi niente nel 1996. PKNA era lanciato come un folle esperimento, qualcosa di diversisissimo da qualunque cosa il fumetto Disney avesse fatto prima di allora. Quello che avevano in mente (oltre allo stile narrativo e di impostazione ispirato ai comics americani) erano le linee guida, immagino: i personaggi principali, i plot di Evroniani e viaggi nel tempo e altre cosette di base. Ovviamente non avevano già in mente in quanti numeri comporre PKNA o come far finire i vari filoni. Io penso che non pensassero nemmeno a PKNA come serie con una sua conclusione, ma proprio come tutte le altre testate Disney come una serie a oltranza, potenzialmente infinita a meno di vendite scarsissime. Quindi è ovvio che ai numeri più belli e con storie attinenti ai filoni degli evroniani, dei viaggi nel tempo, di Xadhoom, della PBI ecc affiancessero anche storie autoconclusive con nemici one-shot. Era perfettamente normale.
        Nello specifico, comunque, I Mastini dell'Universo a me è piaciuta. E se le storie indipendenti dalle varie sottotrame erano belle e godibili, poco mi importava che fosse a sè stante.

        PS: in questo video qui sotto, andate al minuto 3.55 e vedrete un piccolo contributo pknaico :)

        [media]http://www.youtube.com/watch?v=RygoAfv6nrE[/media]

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3475
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #333: Giovedì 23 Dic 2010, 15:06:03
          CUT

          Grazie, Everett.
          Per i Mastini: mi pare che nella vostra analisi (che leggo passo passo - a proposito, sono al 37) sia stata trattata da L.Vertighel ma ero certo che fosse piaciuta pure a te. Non e' una brutta storia solo c'entra poco e per me che sto leggendo tutto di fila e' una rottura trovarmi storie che esulano dal discorso generale, facendomi perdere il filo.
          Magari leggendo "in diretta" (nel '99, dico) andava bene lo stesso anche se, come mi pare di capire da quel che scrivi, le storie piu' attese erano gia' allora quelle del filone "principale."
          Visto come e' andata a finire, si puo' dire che hanno allungato la brodaglia inutilmente... ma non posso certo biasimarli se (come mi insegni tu) il progetto editoriale era quello di una collana idealmente senza fine.
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 15:08:07 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #334: Giovedì 23 Dic 2010, 15:28:48
            Ma PK di fatto diventa una serie solo nel momento in cui entra in gioco l'ultimo numero. Forse pensavano già da prima di trasformare PKNA in una serie con una sua continuity, ma come dice Everett ciò non era previsto fin dall'inizio.
            L'unica vera e propria "serie" è PK2: quella sì ha una continuity e pochi intermezzi (tra l'altro quasi tutti quegli intermezzi fanno anche parte del miglior PK2, fra parentesi :P).
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 15:35:51 da Lyla_L »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #335: Giovedì 23 Dic 2010, 15:43:16

              Grazie, Everett.
              Per i Mastini: mi pare che nella vostra analisi (che leggo passo passo - a proposito, sono al 37) sia stata trattata da L.Vertighel ma ero certo che fosse piaciuta pure a te. Non e' una brutta storia solo c'entra poco e per me che sto leggendo tutto di fila e' una rottura trovarmi storie che esulano dal discorso generale, facendomi perdere il filo.
              Magari leggendo "in diretta" (nel '99, dico) andava bene lo stesso anche se, come mi pare di capire da quel che scrivi, le storie piu' attese erano gia' allora quelle del filone "principale."
              Visto come e' andata a finire, si puo' dire che hanno allungato la brodaglia inutilmente... ma non posso certo biasimarli se (come mi insegni tu) il progetto editoriale era quello di una collana idealmente senza fine.
              No, la rece di Mastini l'ho scritta io ;)
              Tieni conto comunque che dal # 23 in poi l ho letti per la prima volta quest'anno, un numero dietro l'altro ;) E ciononostante non ho percepito le storie autoconclusive come una rottura, erano divertissement che uscivano dalle macrotrame una volta ogni tanto. Ripeto, se fatte bene non mi sono pesate assolutamente. Ma qui ovviamente andiamo nei gusti personali di fruizione della serie, e nelle aspettative di lettura, non ento nel merito quindi. Come hai detto tu, comunque, non prevedendo di chiudere era normale che non scrivessero tutti i mesi storie su Evroniani e Razziatore altrimenti avrebbero esaurito le idee buone troppo in fretta. Alternare con altro era anche un modo inteligente per non bruciare subito tanti sviluppi dei filoni importanti, oltre che offrire la possibilità a validi autori di scrivere un'avventura in piena libertà, senza badare alla continuity pikappica.
              E in tutto questo nei Mastini ci sono comunque gli Evroniani :P

              Ma PK di fatto diventa una serie solo nel momento in cui entra in gioco l'ultimo numero. Forse pensavano già da prima di trasformare PKNA in una serie con una sua continuity, ma come dice Everett ciò non era previsto fin dall'inizio.
              L'unica vera e propria "serie" è PK2: quella sì ha una continuity e pochi intermezzi.
              Quoto. La continuity vera e propria inizia a esserci negli ultimi numeri, quando il Pk Team pensava alla chiusura. Allora si cerca di riannodare i fili delle sottotrame (già comunque poste in ordine logico durante la serie) in vista della conclusione. E soprattutto Lyla ha ragione su PK2: quando finirai PKNA e arriverai alla seconda serie avrai quello che ti aspetti. Lì sì che la serie si pone l'obiettivo di raccontare una storia unitaria con molte poche divagazioni che non c'entrano... ma quello non era propriamente lo spirito di PKNA :)

              PS: grazie, hendrik, per il tuo seguire di pari passo con la lettura la retrospettiva mia e di Vertighel :)
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 15:45:15 da Everett_Ducklair »

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3475
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #336: Giovedì 23 Dic 2010, 15:50:07
                ...quando finirai PKNA e arriverai alla seconda serie avrai quello che ti aspetti...

                Bella fregata: devo recuperarli tutti! ;D
                ... non ferma a Verkuragon!

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #337: Giovedì 23 Dic 2010, 16:04:26
                  Allora, da acquirente sul campo e in diretta dal 1996 in poi, la sensazione era sì che PKNA sarebbe stato sperimentale sin dal primo numero, e che nessuno sapeva la direzione che sarebbe stata presa.

                  Ma, con la regolarizzazione della serie, era evidente che per noi lettori una fine sarebbe prima o poi arrivata, almeno per chi, come me (ed eravamo l'assoluta maggioranza all'epoca, ve lo garantisco), vedeva nella lotta contro Evron l'assoluta trama principale, e tutte le altre (filone temporale compreso) come delle divagazioni gradevoli.

                  Sapevamo che, ad un certo punto, PK avrebbe sconfitto Evron, e sapevamo che, a quel punto, PKNA sarebbe dovuto finire, in qualche modo, e sapevamo che probabilmente tale finale sarebbe stato determinato dalle vendite del mensile, come tutta la lunghezza della saga.

                  Non ci saremmo mai aspettati, dopo la caduta di Evron, una nuova saga come PK2, diciamocelo!

                  Quanto alle valutazioni, quella delle 150.000 lire non era azzardata, anzi. Ma poi PKNA si svalutò, per qualche motivo che non conosco. Adesso, una copia in ottimo stato mi pare viaggi sui 60 € per i numeri zero (e non è mica poco, sapete?)!

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3475
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #338: Giovedì 23 Dic 2010, 16:22:25
                    Quanto alle valutazioni, quella delle 150.000 lire non era azzardata, anzi. Ma poi PKNA si svalutò, per qualche motivo che non conosco. Adesso, una copia in ottimo stato mi pare viaggi sui 60 € per i numeri zero (e non è mica poco, sapete?)!

                    Grazie del contributo. Pero' togli pure uno zero! ;)
                    ... non ferma a Verkuragon!

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #339: Giovedì 23 Dic 2010, 17:23:48

                      Grazie del contributo. Pero' togli pure uno zero! ;)


                      Ehm... bellissimi, imbustati, perfetti si vendevano a quella cifra a Fumettopoli Milano di novembre. Speculazione? ::) ::) ::)

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #340: Giovedì 23 Dic 2010, 18:50:23
                        Ho notato che nell'Angus Tales il grande scoop di Pkna #13 il curatore della pagina dei fumetti del giornale, Michael Malone, assomigli abbastanza a Tito Faraci. Cogliete anche voi questa rassomiglianza?
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2011, 19:15:00 da PeterPaul »

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #341: Giovedì 23 Dic 2010, 20:06:57
                          Ho notato che nell'Angus Tales il grande scoopdi Pkna #13 il curatore della pagina dei fumetti del giornale, Michael Malone, assomigli abbastanza a Tito Faraci. Cogliete anche voi questa rassomiglianza?

                          Certamente! Sua caricatura è anche uno degli astronauti di Zero assoluto e, credo, lo sia pure il Sig. Grunf del Topokolossal!

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #342: Giovedì 23 Dic 2010, 21:50:05
                            I prezzi degli albi di PKNA sono pazzi. Impossibile dare un prezzo medio con una certà affidabilità.
                            Le uniche cose certe sono che i Numeri Zero (e lo 0 in particolare) sono abbastanza comuni, nonostante quello che si creda, e che le speculazioni sui prezzi sono sempre molto ben presenti, specialmente, oltre a questi, sui numeri Speciali, sui ultimi dieci albi e soprattutto sul 49/50.
                            Paradossalmente, è molto, molto più difficile trovare un albo fra il 40 e il 49/50 o un albo di PK2 che i primi numeri, con conseguente aumento di prezzo.

                            Questione lunghezza della saga: quoto Everett e Lyla. Non vi era nessuna programmazione al riguardo, non vi era nemmeno circa la direzione che ogni trama dovesse prendere, quindi figuriamoci. Semplicemente, il fumetto vendeva bene, talvolta molto bene, e finchè è durata questa condizione...

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3475
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #343: Venerdì 24 Dic 2010, 10:53:44
                              Ehm... bellissimi, imbustati, perfetti si vendevano a quella cifra a Fumettopoli Milano di novembre. Speculazione?

                              L'uno o tutti (0, 0/2 e 0/3) assieme?
                              Nel primo caso è una cifra folle nel secondo... pure. Fuori mercato, dubito che qualcuno possa averli presi.

                              Però non sono d'accordo sul termine "speculazione": finiamola di fare i moralisti a tutti i costi. Se uno fa il commerciante di fumetti è chiaro che deve pur vivere. Se un paio di mesi fa gli fosse capitato un Tesori 1 perché mai dovrebbe venderlo a 10 quanto avrebbe potuto benissimo ricavarci 100? Non condanniamolo, fa il suo mestiere e se qualcuno compra lo stesso, be', allora ha ragione lui.
                              Sta a me, a noi decidere: se mi offrono (un esempio a caso...) uno degli ultimi Maestri a 60, speculano? Se lo prendo bene. Se non lo prendo io, lo prende un altro: è il mercato, baby. I fumetti non sono un bene di prima necessità, non è il pane, non sono i tempi del mercato nero.

                              Tornando IT (o quasi, ;D): da quello che ho capito (chiedendo qui e su Vintage Comics), i nn. Zero di PKNA dieci anni fa andavano a 30.000 l'uno: evidentemente il venditore in questione è rimasto ai prezzi di allora, quando la domanda era altissima. Potrebbe anche darsi che all'epoca li abbia strapagati pure lui e ora cerchi di non rimetterci. Però non si può parlare di speculazione: è un mestiere come un altro.

                              [Prima che a qualcuno vengano dubbi: non sono un commerciante. Mi piace vendere, non posso negarlo, e voglio capire come funziona il mercato]
                              ... non ferma a Verkuragon!

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #344: Venerdì 24 Dic 2010, 21:30:53

                                L'uno o tutti (0, 0/2 e 0/3) assieme?
                                Nel primo caso è una cifra folle nel secondo... pure. Fuori mercato, dubito che qualcuno possa averli presi.

                                Però non sono d'accordo sul termine "speculazione": finiamola di fare i moralisti a tutti i costi. Se uno fa il commerciante di fumetti è chiaro che deve pur vivere. Se un paio di mesi fa gli fosse capitato un Tesori 1 perché mai dovrebbe venderlo a 10 quanto avrebbe potuto benissimo ricavarci 100? Non condanniamolo, fa il suo mestiere e se qualcuno compra lo stesso, be', allora ha ragione lui.
                                Sta a me, a noi decidere: se mi offrono (un esempio a caso...) uno degli ultimi Maestri a 60, speculano? Se lo prendo bene. Se non lo prendo io, lo prende un altro: è il mercato, baby. I fumetti non sono un bene di prima necessità, non è il pane, non sono i tempi del mercato nero.

                                Tornando IT (o quasi, ;D): da quello che ho capito (chiedendo qui e su Vintage Comics), i nn. Zero di PKNA dieci anni fa andavano a 30.000 l'uno: evidentemente il venditore in questione è rimasto ai prezzi di allora, quando la domanda era altissima. Potrebbe anche darsi che all'epoca li abbia strapagati pure lui e ora cerchi di non rimetterci. Però non si può parlare di speculazione: è un mestiere come un altro.

                                [Prima che a qualcuno vengano dubbi: non sono un commerciante. Mi piace vendere, non posso negarlo, e voglio capire come funziona il mercato]

                                Singoli, intendevo! La mia era una battuta: so perfettamente che ci sono leggi di mercato e che vendere ad un certo prezzo più alto possibile è ciò che spesso fa funzionare l'economia! ;) ;)

                                Sono da un pc esterno, oggi devo limitarmi a questa entrata in scena! :'( :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)