Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159532

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 705
  • Alea iacta est
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #345: Martedì 18 Gen 2011, 19:13:46
    Non so se è il topic giusto in cui inserire il messaggio, ma gironzolando sull'INDUCKS ho trovato queste 3 storie straniere che si rifanno all'universo di Pkna :o:
    Waterdieven(ovvero I ladri d'acqua o L'acqua persa);
    De stroomgnoom;
    Invasie magmamonsters(ovvero L'invasione dei megamostri).
    Qualcuno ne sapeva qualcosa? Sono alquanto nuovi, infatti sono stati pubblicati sull'olandese XD magazine, che raccoglie i fumetti derivati da serie televisive Disney, dal 2010. Sono assieme agli episodi canonici, però a quanto sono vedo messi alla rinfusa, dato che ritrovo sul n 19 un episodio di Zero Barra Uno e sul n 20 Destroyer Kid.
    Inoltre noto che oltre alle storie sopra citate, ci sono anche tavole autoconclusive, come questa.

    (i disegni di Josè Antonio Gonzàles li tovo abbastanza simili a quelli del Pastrovicchio di Pkna)
    « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2011, 19:16:55 da PeterPaul »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3202
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #346: Martedì 18 Gen 2011, 20:14:54
      Non so se è il topic giusto in cui inserire il messaggio, ma gironzolando sull'INDUCKS ho trovato queste 3 storie straniere che si rifanno all'universo di Pkna :o:
      Caspita, non ne sapevo niente! :o E come osservi tu, in effetti, sono storie molto recenti, uscite negli ultimi mesi...
      Qualche osservazione al riguardo.
      Prevalenza di Frittole, aihmè. Ma pienamente giustificata. Ho guardato la linea editoriale del giornale dall'Inducks, e risulta molto disimpegnato, con praticamente nessuna storia oltre le 10 tavole. E' quindi normale che privilegino le storie brevi che il Frittole offriva, piuttosto che le brevi di PKNA che spesso si incentravano sui personaggi secondari inventati per la serie. E infatti l'unico segno di PKNA sono le storielle scorporate dal contesto dello Speciale 98, brevi, facilmente constestualizzabili anche dai neofiti e con Paperinik protagonista.
      La produzione di storie con personaggi pikappici (Uno, Angus) realizzata appositamente all'estere mi perplime: hanno ancora un bel po' di storie brevi da usare anche solo dal Frittole, perchè crearne di nuove? Segno di un interesse degli olandesi verso la versione super del papero mascherato?
      Le cover del magazine abbondano di riferimenti a PKNA, che non si concretizzano... lol. Però vuol dire che hanno sottomano anche la prima serie.
      I disegni sembrano molto buoni, soprattutto della prima e della terza storia linkate. Ma le trame non penso saranno niente di che dovendo adattarsi a 5-6 tavole l'una... saranno storie un po' fuffose, ma l'esperimento è rilevante perchè da quel che so io (non calcolando l'orrore americano di Duck Avengers, che proprio per me non esiste esattamente come Paper Totti :P ) è la prima volta che autori stranieri scrivono e disegnano personaggi nati in PKNA.
      Se "Paperinik Cult" va avanti, fra un annetto non è improbabile che potremmo vederle lì sopra, se la redazione italiana decide di acquisirle come fa con le danesi.  

      Detto questo... grazie a Ilja Topovic per l'interessantissimo contributo ;)

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #347: Martedì 18 Gen 2011, 23:27:55
        (i disegni di Josè Antonio Gonzàles li tovo abbastanza simili a quelli del Pastrovicchio di Pkna)
        Già, abbastanza! Infatti mi è subito sembrato strano, i tratti del disegno mi sembrano piuttosto "italiani" :-?

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #348: Mercoledì 19 Gen 2011, 08:41:36
          Scusate, cos'è Duck Avengers? :-?

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #349: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:06:31
            Scusate, cos'è Duck Avengers? :-?
            Ti cito il sito Pkers, dove tempo fa avevo conosciuto l'esistenza della serie:
            Citazione
            Il nostro eroe ha fatto persino una timida comparsa negli Stati Uniti: sulla rivista tascabile "Disney Adventures", infatti, nel 1999 sono apparse alcune puntate di una storia in cui Paperino diveniva "The Duck Avenger" ("Il papero vendicatore") per salvare il mondo dai cattivi invasori spaziali, opportunamente istruito da Pico De' Paperis attraverso una simpatica piccola ape... Un Pikappa all'acqua di rose, come avrete capito, che ad ogni modo è subito rimasto travolto dalla più generale crisi che ha provocato la fine delle pubblicazioni per tutti i fumetti Disney negli USA.
            Ti linko la storia:The secret origin of the Duck Avenger.
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:48:30 da PeterPaul »

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #350: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:32:32
              Caspita, non ne sapevo niente! :o
              Ti era sfuggito? ;)
              Non sapevo dove inserire il post... avete visto che da pochissimo è uscita questa storia olandese di 5 pagine con Uno? Particolare soprattutto il fatto che è stata pubblicata sul mensile dedicato a "Disney XD".
              Chissà di che si tratta...



              Scusate, cos'è Duck Avengers? :-?
              Dai un'occhiata anche qui: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1124377810/122 :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:33:17 da Anders_And »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #351: Mercoledì 19 Gen 2011, 10:45:06
                Ti era sfuggito? ;)
                Lol, sì, ho guardato adesso nelle pagine indietro e ho recuperato la discussione! il 31 agosto ero ancora al mare, sarei tornato un paio di giorni dopo e con la mole di discussioni da recuperare quel post deve appartenere al filone che ho guardato velocemente... ::)
                Vabbè, poco male, dato che non dissi la mia ai tempi almeno ho avuto l'occasione di fare le mie osservazioni al riguardo ora ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 10:46:16 da Everett_Ducklair »

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #352: Mercoledì 19 Gen 2011, 13:06:25
                  Ti era sfuggito? ;)
                  Neanch'io l'avevo visto, ma comunque da allora ad ora il numero di storie è aumentato.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 13:07:17 da PeterPaul »

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #353: Mercoledì 19 Gen 2011, 15:16:56
                    Come sapete, io sono celebre, oltreché per le recensioni interminabili, per le sintetiche frasi inappellabili, che tutto dicono nel minor numero di parole possibili (okay, non è vero e me la sto solo tirando... ;D ;D ;D).

                    Quindi, un commento su Duck Avenger?

                    Non.
                    Ci.
                    Sono.
                    Parole.
                    Punto.
                    Esclamativo.

                    Pensate che una volta chiesi ad un corrispondente americano (lettore di roba Disney fino a qualche anno fa) se avesse mai sentito parlare delle PKfrittole, di Powerduck o cose del genere. La sua risposta fu un no categorico, che ben rende l'idea del successo che Duck Avenger deve avere avuto...

                    Viva Paperinik, senza se e senza ma!

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #354: Giovedì 20 Gen 2011, 15:11:59
                      Visto che da un po’ non lo faccio, è ora di tornare a scrivere due righe sulle storie che sono piaciute un po’ meno ai nostri recensori capi Everett e Leonard, e stavolta tocca a Fase due.

                      Devo dire che le critiche mosse a questa storia mi avevano lasciato abbastanza perplesso, perché per me questo è un gran bel numero: la trama è intricata il giusto, seguibile per quanto complessa, con grandi sprazzi d’ironia e di comicità.

                      Torna in scena il mitico Due, personaggio con il quale il solo Sisti ha ritenuto di cimentarsi a fondo, e lo fa alla grande, organizzando una sciarada notevole a scapito degli Evroniani, che alla fine si rivelano però più astuti di lui.

                      Pagina dopo pagina, la storia si dipana e pian piano il piano di Due si rivela. Ma proprio non capisco quali siano i punti un po’ forzati che vengono imputati alla storia: anzi, non vedo alcun passaggio troppo veloce o non ben spiegato, visto che anche il gioco di Uno, alla fine, viene illustrato fino in fondo, nel faccia a faccia tra le due IA. Il meccanismo funziona perfettamente, e la vicenda complessivamente non mi sembra più difficile da seguire rispetto a Beato Angelico.

                      Una gradevolissima avventura, dunque, che ti tiene incollato alla storia sino all’ultima pagina. Ma è anche la prima volta nella quale il sommo Zotnam (non l’utente) entra in scena a tutto tondo, dall’inizio alla fine, tanto da rubare spesso la scena a Due, quello che dovrebbe essere l’antagonista principale di Paperinik nella storia, e che alla fine viene incastrato da Uno e dallo stesso Zotnam.

                      E in fondo è questa la prima volta nella quale scopriamo qualcosa in più della psicologia del viceimperatore, a lui tanto simile nell’aspetto, e ugualmente spietato, machiavellico, astutissimo... D’altronde la base nella fascia degli asteroidi non è certo piccola, e pure Zotnam ha tanti sottoposti in vece dei quali è tenuto a pensare! Ma è proprio per questo motivo che Zotnam per noi è un signor personaggio, degno antagonista di Paperinik nella saga: in fondo, un grande eroe si vede anche nel livello degli avversari, e Zotnam rivela tutto il suo potenziale proprio in questa storia.

                      Sisti è maestro nell’incrociare trame, come aveva fatto in Silicio e come farà in Le parti e il tutto, e Due è personaggio che ben si prestava ad essere inserito nella saga evroniana e in quella temporale, ma, sinceramente, mi chiedo se davvero questo personaggio non meritasse una storia dedicata a lui solo. Chissà!

                      Certo, il lato debole di Fase due sono i disegni, sotto media rispetto a tanti altri numeri di PKNA: vogliamo scommettere che la storia sarebbe stata molto più gradita se matite e chine fossero state di Claudio Sciarrone?

                      Bella storia, in conclusione: spero di non essere l’unico che ha apprezzato quest’avventura tra gli altri PKERS! Voialtri che ne pensate?

                      Piccola altra osservazione, che nasce da una minimaglia scritta l'altro giorno su PK2. Solo io vedo similitudini tra Evroniani e Mazoniane dal mondo di HarlocK? Volutamente non do dettagli, per ora, perché, se sapeste di cosa stia parlando, il paragone dovrebbe venire immediato...

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #355: Giovedì 20 Gen 2011, 17:37:59
                        Ma sempre le storie che stronco io vai a beccare? ;D

                        Dunque, scherzi a parte, sono andato  a rileggermi la recensione e, mi spiace un po' dirlo, confermo ogni impressione che avevo avuto modo di esprimere lì.

                        Non sono mai riuscito ad apprezzare lo svolgersi degli eventi di questa storia: forzati! Forzati è proprio il termine che mi viene subito in mente per meglio descriverli. Perchè? Mhm.. perchè trovo gli espedienti usati per far muovere i personaggi molto improbabili. Non che mi aspetti un realismo da libro giallo, eh, siamo pur sempre su un fumetto di fantascienza Disney, però, come avevo spiegato, non riesco proprio ad essere convinto di molte delle scelte di Sisti.

                        La sceneggiatura, poi, confermo anche qui, la trovo confusionaria, ma non del confusionario "maturo e ordinato" (passatemi i termini) di Beato Angelico, visto che l'hai citata, ma proprio con alcuni passaggi messi alla rinfusa. Soffre inoltre, mooolto IMHO, di un grosso difetto che presentavano le sceneggiature del Sisti sottotono di quel periodo: la comicità a tutti i costi (vedasi ad esempio il gioco di intrighi fra gli Evroniani, per me esagerato).

                        I disegni... credo sappiate tutti ormai quanto io poco apprezzi il tratto di Barbaro. Avrei apprezzato maggiormente con Sciarrone alle matite? Bah, un po', forse, non so... è proprio lastoria in sè che mi convince poco, per quanto il lato grafico faccia la sua parte.

                        Sia chiaro che non la considero la peggiore della serie, questo penso si sia capito. La trovo semplicemente, in breve, una storia non caratterizzata dallo stesso interesse di molte altre. Tutto qui. Tutto IHMO.

                        PS: solo io vedo le copertine allegate ad ogni recensione gigantesche? :o

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #356: Giovedì 20 Gen 2011, 18:06:56
                          Io vedo le copertine piccoline, normali, insomma.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #357: Giovedì 20 Gen 2011, 18:10:57
                            Ma sempre le storie che stronco io vai a beccare? ;D
                            Sei il cattivo del gruppo :P

                            PS: solo io vedo le copertine allegate ad ogni recensione gigantesche? :o
                            Eh, anch'io l'ho notato qualche giorno fa... non solo qui, anche sul Sollazzo... pensavo fosse un problema solo della mia risoluzione, invece evidentemente no, ma pkthebest le vede come al solito... boh!

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #358: Giovedì 20 Gen 2011, 18:57:04
                              Bah, io le vedo di grandezza normale, anzi... le vedo! Le prime volte che leggevo queste recensioni le immagini delle copertine mi venivano visualizzate minuscole.

                              *

                              Shaggley
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 54
                              • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #359: Giovedì 20 Gen 2011, 19:25:46
                                In effetti anche a me è capitato di vederle minuscole... mah.
                                Il bello è che non riesco nemmeno a inserirle nei post, le immagini. Accidenti al kiwi, tanto per restare in tema.

                                   Tra l'altro, mi sono scorso tutta la discussione, e mi sono reso conto che tra le recensioni dei personaggi manca qualcUno... che sarà furioso per essere stato dimenticato.
                                Me ne occuperò io, prima che diventi rosso di rabbia. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)