Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159493

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #360: Giovedì 20 Gen 2011, 20:01:59
    Bah, io le vedo di grandezza normale, anzi... le vedo! Le prime volte che leggevo queste recensioni le immagini delle copertine mi venivano visualizzate minuscole.
    Lol, l'obiettivo ai tempi era proprio quello di non mettere cover grandi per non occupare troppo spazio e non rallentare il caricamento della pagina a chi ha connessioni più lente... ma non era minuscole, erano piccole ma comprensibili :)
    Comunque a dirla tutta anche a me l'aspetto estetico della pagina piace di più con le copertine a grandezze standard, quindi alla fine non è un problema questa "mutazione" :P

    PS: ovviamente il motivo della "mutazione" dovrebbe essere direttamente alla fonte... sono cambiate dove le avevo prese e di riflesso sono cambiate qui e sul Sollazzo... ;)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #361: Giovedì 20 Gen 2011, 22:04:22
      A me addirittura capita di vedere le copertine degli speciali di dimensioni "decenti" (pur se comunque più grandi di come le vedevo prima) e quelle degli albi regolari enormi! :-?

      Evidentemente hai ragione, Andrea, hanno cambiato il formato sul sito al quale ci siamo appoggiati per il collegamento.

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #362: Venerdì 21 Gen 2011, 10:13:27
        Dal topic "Tiratura Topolino":

        Citazione da: Bonzo link=1193576647/120#132 date=1295600612
        Prima di me alla PkMail hanno risposto almeno in quattro. Ma non farò mai i nomi, se non intercettato dalla procura di Milano.

        Le ipotesi sono all'ordine del giorno: io voto per Cordara e De Poli, interist... Arrgghhh :non riesco neppure a finire la parola!

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #363: Venerdì 21 Gen 2011, 13:01:19
          E allora anche il nome di Enna (che egli stesso aveva provveduto a spargere sul blog di Faraci) diventa papabile.

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #364: Venerdì 21 Gen 2011, 13:02:44
            E allora anche il nome di Enna (che egli stesso aveva provveduto a spargere sul blog di Faraci) diventa papabile.

            Verissimo! Manca il quarto: sapete di altri appartenenti alla stirpe maledetta? Quanto mi scoccia farci entrare Enna...! ;D ;D ;D

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #365: Venerdì 21 Gen 2011, 13:12:32
              La butto lì... Stenti?

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #366: Venerdì 21 Gen 2011, 14:49:20
                La butto lì... Stenti?

                Impossibile: troppo juventino.
                Schwartz? Sisto? Catenacci/Bertoni?

                Domandina che pongo dopo che da un po' rifletto sugli ultimi post in questo topic di Hendrik.

                Per voi lettori di PKNA "a posteriori", cioè che non lo avete acquistato regolarmente dal numero 0 in edicola come me, ma che lo avete raccolto successivamente e "a cose fatte", cosa fa di questa saga le new adventures di Paperinik? La presenza di Uno? Le nuove ambientazioni? Le tematiche?

                Perché per noi lettori della prima ora PKNA era, e qui mi sa che sbalordirò molti, la lotta tra Paperinik ed Evron! Tutto il resto erano diversivi!

                Amavamo il Razziatore e adoravamo il filone temporale, certamente, ci faceva piacere vedere PK alle prese con Belgravia o Morgan Fairfax, ma erano tutte divagazioni e niente più. Diversivi dalla trama principale, bellissimi naturalmente; ma per noi PKNA stava e cadeva con Evron.

                Anche Uno per noi era un alleato, ma non ciò che "faceva" PKNA, tanto che tutti sapevamo che prima o poi un Sotto un nuovo sole sarebbe stato pubblicato, anche se mai avremmo saputo dire a priori quando ciò sarebbe avvenuto.

                E sapevamo che, dopo il 39, non ci sarebbero più stati chissà quanti altri PKNA: ci aspettavamo la chiusura della testata, relegando Uno da qualche parte, ma giammai che la cosa sarebbe continuata in PK2.

                Lo dico perché, dalla lettura dei post, per quanto Evron fosse importante, desumo che la seconda generazione non lo veda come il cardine di PKNA (alla maniera di noi "vecchi" lettori sul campo), tanto che il filone temporale viene nelle recensioni, se non ho frainteso, equiparato per importanza.
                « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 16:13:25 da pkthebest »

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #367: Venerdì 21 Gen 2011, 17:48:46
                  Sinceramente non ci ho mai pensato, ma PKNA la vedo come un'"accozzaglia" di saghe, di cui quella di Evron non tengo per prima né per importanza né per gradimento...
                  Forse voi la vedevate così perché avevate impostato tutto sul primo numero, che di fatto dava inizio a tutto con l'introduzione degli evroniani...
                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 17:49:41 da Lyla_L »

                  *

                  Shaggley
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 54
                  • ...ma hai provato a guardare in alto?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #368: Venerdì 21 Gen 2011, 18:46:28
                    Io ho letto per la prima volta Pk con "Strettamente Riservato", quindi Due, Ritratto dell'Eroe da Giovane e Trauma, cosa che mi ha lasciato poco spazio per considerare una storia superiore alle altre. Dopo qualche tempo, quando sono riuscito a mettere le mani sul numero 0, l'ho trovato interessante, e ben fatto, ma lontanissimo dai successivi (fino al numero 3 compreso PKNA è un escalation continua in qualità dei disegni e delle storie), quindi non ho mai trovato una trama superiore o più importante delle altre.
                        Ho sempre considerato invece diverse storie più importanti delle altre: Cronaufragio e Il Tempo Fugge possono essere considerate allo stesso livello di non dico Frammenti, ma anche "solo" Il Vento del Tempo (che è per me il minore tra gli episodi con il Razziatore - tutto dire!)? Virus e Invasione! possono essere considerati allo stesso livello di Mekkano e Sotto un Nuovo Sole?
                        Secondo me si tratta di vedere le storie tra loro, lasciando perdere discorsi di saghe.
                    (inizia a sbavare a causa dei bei ricordi :D)
                        Comunque, se dovessi dire la mia, sì, anche io ho sempre avuto l'impressione che quella di Evron "fosse" la trama.

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #369: Venerdì 21 Gen 2011, 19:29:19
                      Comunque, se dovessi dire la mia, sì, anche io ho sempre avuto l'impressione che quella di Evron "fosse" la trama.
                      Io no. Sono d'accordo con Lyla, invece. Non ho mai dato un'importanza eccessiva alla trama spaziale, pur non potendo negare che, assieme a quella temporale, la mia preferita, fosse quella portante della serie.
                      Non è un discorso che si presta bene a PKNA, questo, dato che la serie procede a filoni paralleli che talvolta si contaminano fra loro, casomai si può parlare di "trama portante" per PK2, dove tutto ruota attorno a quel determinato argomento, anche gli apparenti filler.
                      Concordo invece con Shaggley quando dice che certe storie sono oggettivamente superiori ad altre, ma questa è un'altra storia...

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3202
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #370: Venerdì 21 Gen 2011, 21:15:44
                        Mi vedo tutto sommato d'accordo con Vertighel.
                        Anch'io non penso che il filone degli Evroniani sia il centro della rivoluzione pikappica. Come ha giustamente osservato pkthebest, equiparo gli alieni viola al filone temporale come le due minacce principali, attorno alle quali gravitava Belgravia e altre cosucce autoconclusive.

                        Ma più che i nemici, le new adventures di PK le vedevo e le vedo nell'impostazione, e qui forse aiuta davvero aver letto la saga a posteriori. Una storia lunga con tavole di grande formato, disegnatori sperimentali... ma fuor di queste cose, lo stile con cui si muoveva Paperinik: scanzonato, con la battuta pronta, avventurosissimo, sagace, astuto, capace di togliersi da guai molto grossi, vicino ai supereroi americani e invischiato in storie in cui capire chi è il buono e chi il cattivo non è facile. Questi erano cambi radicali IMHO, non solo nelle storie di Paperinik ma nelle storie a fumetti Disney in generale... oltre al setting, lo scenario fantascientifico e il tema dei viaggi nel tempo così marcato sono una nota distintiva non da poco.

                        Ma una delle novità più importanti è senz'altro questa: per la prima volta Paperinik non è più il difensore solo di Paperopoli, ma di tutto il pianeta Terra dal momento che a partire dagli Evroniani moltissime delle minacce che affronta minacciano tutto il mondo.
                        Dai Bassotti e dalla difesa del Deposito si è arrivati a puntare molto più in alto :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 21:16:19 da Everett_Ducklair »

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #371: Lunedì 24 Gen 2011, 14:45:42
                          Beh, le prime pubblicità di PKNA erano proprio "Gli Evroniani minacciano la terra: chi può fermarli?"

                          E lo confermava Tito Faraci nell'intervista TV di qualche decina di post fa: "La storia vede Paperinik combattere gli Evroniani, poi ci sono altre diramazioni secondarie..."

                          Vero comunque che PKNA fu subito indicato anche come nuovo nel formato e nell'impaginazione!

                          Per la cronaca, adesso vedo anch'io le prime copertine grosse, ad inizio topic, salvo quelle degli speciali.

                          Cito per un attimo Vitaliano dal topic, ormai chiuso, sull'origine di Bertoni:
                          Nacque così.
                          Aldo Vitali, all’epoca non ancora condirettore di Sorrisi & Canzoni, ma titolare della ben più prestigiosa carica di caporedattore di PK, mi chiama e mi parla di un suo amico che si chiama Bertoni che, a sentire lui, è una specie di genio totale, però molto strano. “Perché non lo facciamo diventare un personaggio?” mi chiede. “Carta bianca. Fai tu.”
                          Io gli credetti, anche se era solo una gran balla. Non esisteva nessun Bertoni, gli era semplicemente venuta un’idea e voleva vedere che cosa ne sarebbe saltato fuori. Nemmeno io sapevo che cosa ne sarebbe venuto fuori, ma di una cosa ero certo: se esisteva un Bertoni, lo poteva interpretare solo Davide Catenacci.
                          Il primo “servizio” lo facemmo grazie a un suggerimento di Valentina De Poli che, però, a quell’epoca non lavorava in Disney. Mandò un fax con sopra scritto: “Che ne dite di aggregarvi a una di quelle gite con dimostrazione di pentole?” Partimmo una mattina, alla cinque e mezza, io e Catenacci, alla volta di Acqui Terme. Il drammatico reportage venne pubblicato solo parzialmente, ma tutti capimmo che era nata una stella.
                          Bertoni fu poi protagonista di diverse altre spedizioni: andò a Sanremo e vinse tre Oscar (da cui, il nome, con la k al posto della c, suggerito da Ezio Sisto); scoprì quindi la verità sul mostro di Loch Ness, che si nascondeva nel laghetto artificiale di Serenella, frazione di Garbagnate Milanese; si propose come nuovo trequartista della Reggina; festeggiò l’anno nuovo alle isole Fiji e fu infine protagonista di un fotoromanzo, di cui conservo gelosamente tutti gli scatti (circa trecento, visionabili a casa mia, previ appuntamento e dimostrazione tangibile di riconoscenza).
                          In sintesi, andò così. Fu una strepitosa “padanada” (come avrebbe potuto definirla  Renzo Arbore) che forse divertì più me e Davide e la redazione che i lettori. Catenacci veniva riconosciuto per strada, e alle fiere del fumetto firmava autografi a dozzine.
                          Grazie a chi mi ha dato la possibilità di ricordare quei bei tempi. Snif… È settembre, mi sento nostalgico.


                          Se non ricordo male, quel servizio fu pubblicato in calce a Il tempo fugge: questo significa forse che il caro Vitaliano era già nel Pkteam a fine 1998, all'insaputa di tutti, e che quindi parte dei testi sarebbero potuti essere già suoi? :-?
                          « Ultima modifica: Lunedì 24 Gen 2011, 15:51:45 da pkthebest »

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #372: Lunedì 31 Gen 2011, 17:23:27
                            E allora anche il nome di Enna (che egli stesso aveva provveduto a spargere sul blog di Faraci) diventa papabile.

                            Nel weekend ho notato che Enna curava, ai tempi di PKNA, anche redazionali per varie testate Disney, per esempio le introduzioni alle Yellow stories su Topomistery dal 61 in poi (conoscete altri che abbiano iniziali B.E.?): quindi poteva tranquillamente curare la posta del nostro giornale preferito...

                            Prima di Enna, peraltro, le Yellow stories erano curate da Faraci e prima ancora da Michelini. Ce li vedete in Pkmail?

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #373: Martedì 1 Feb 2011, 14:37:48
                              Non correggo il messaggio precedente con questo, perché così questo avrà il giusto risalto nei segnalatori: date tutti voialtri pkers un'occhiata allo showcase di Duck Fener (grazie ancora, DF)!

                              Ne avremo da sparlare, mi sa! ;D ;D ;D

                              Il mio primo commento è: assolutamente incredibile! Soprattutto mi auguro spiegheranno perché Pico avrebbe la base alla Ducklair Tower e non a casa sua, palazzo che, peraltro, anche negli USA tiene le iniziali ED sulla cima... Quindi dovranno dirci anche chi sia Everett nelle loro storie, cribbio! ;D ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2011, 14:38:44 da pkthebest »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #374: Martedì 1 Feb 2011, 15:31:25
                                Ne avremo da sparlare, mi sa! ;D ;D ;D

                                Il mio primo commento è: assolutamente incredibile! Soprattutto mi auguro spiegheranno perché Pico avrebbe la base alla Ducklair Tower e non a casa sua, palazzo che, peraltro, anche negli USA tiene le iniziali ED sulla cima... Quindi dovranno dirci anche chi sia Everett nelle loro storie, cribbio! ;D ;D
                                Eh, ma ai tempi se ne è già sparlato in lungo e in largo ;)
                                Non penso che spiegheranno un bel niente, comunque :P Se non erro, dopo questo obbrobrio non dovrebbero essere seguite altre storie del filone americano, no? E anche se fosse, ti pare che si preoccupino di una sigletta in cima alla torre? Non avrebbero bisogno di tirare in ballo Everett, avrebbero millemila possibilità di spiegarla, la più gettonata è proprio ignorarla del tutto :P
                                Inoltre direi proprio che l'ED è il minore dei problemi di quelle tavole ::)

                                Comunque l'ho riletta con la traduzione dell'ottimo Duck Fener, che ringrazio anch'io :) . Che dire, è proprio lo schifo che ricordavo... ma oltre alla seconda parte di queste origini-segrete-che-era-meglio-che-restassero-tali la serie è stata abortita, right?
                                « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2011, 15:42:28 da Everett_Ducklair »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)