Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159534

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #465: Martedì 12 Apr 2011, 14:45:09
    Il mio compagno di viaggio non si offenderà, spero, se lo cito dalle Frittole:


    Sì sentite dalla bocca di Chendi, a tavola. Mamma che momenti!!!

    Chendi poi fece notare che PK era giunto a un momento (e si parla anche del pre-frittole), dove nonostante le storie fossero belle, erano troppo "per fan", per quelli che siamo noi in campo Disney, lo "zoccolo duro", ma che per portare avanti una testata non bastano. L'abilità nello sceneggiare storie sta nel fatto di crearne di godibili anche dai neofiti, almeno in senso generale. Altro motivo per la caduta di MMMM, argomento del quale ho discusso con lo stesso Chendi e ripreso anche durante la cena.
    Purtroppo è così, una continuità troppo serrata, a differenza della Marvel, la Disney è difficile possa permettersela, causa ampio raggio di fruizione!

    Secondo voi, visto che se ne parlava tanti post fa, uno zoccolo duro attuale di aficionados di quanti sarebbe composto? Perché, se dimostrassimo di essere davvero tanti e incrollabili, quello speciale conclusivo del quale si sperava tanto tempo fa, potrebbe non essere più solo un ricordo...

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #466: Martedì 12 Apr 2011, 19:24:04
      Perché, se dimostrassimo di essere davvero tanti e incrollabili, quello speciale conclusivo del quale si sperava tanto tempo fa, potrebbe non essere più solo un ricordo...
      Be, io ci sarei, ma di quale speciale conclusivo stai parlando?

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #467: Martedì 12 Apr 2011, 21:53:17
        Semplicemente di un ipotetico albo speciale che concludesse degnamente la storyline di PKNA-PK2, narrando le vicende accadute fra PK2#18 e PKNA#48.
        Sogno di tanti PKers, ma che temo purtroppo sogno resterà, vista la ormai "celeberrima" voglia di rischiare di Casa Disney...

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #468: Mercoledì 13 Apr 2011, 09:31:51
          Proprio di quello stavo parlando.

          Vedete, quando parlo con altri pkers, ho la sensazione che un ritorno farebbe davvero il botto, anche per un solo numero, perché la mia sensazione è che siamo tanti e agguerriti...

          Ma questo zoccolo duro, per usare il termine chendiano, basterebbe a garantire alla Disney un successo?

          *

          Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Barks-Donrosiano e Pikappico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #469: Giovedì 14 Apr 2011, 16:27:26
            Pure io ci sarei, sarebbe bellissimo!
            Ma presentando cosa? una petizione on line?

            Ho già provato una volta a portare avanti una iniziativa del genere, in prima persona (traduzione italiana dei libri di Star Wars)
            più di 3000 firme, decine di telefonate, traduttore disponibile, LucasFilm "interessatissima"... nulla di fatto.

            Però qualsiasi strada si voglia provare a intreprendere, ci sono.



              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #470: Giovedì 14 Apr 2011, 16:46:53
              Pure io ci sarei, sarebbe bellissimo!
              Ma presentando cosa? una petizione on line?

              Ho già provato una volta a portare avanti una iniziativa del genere, in prima persona (traduzione italiana dei libri di Star Wars)
              più di 3000 firme, decine di telefonate, traduttore disponibile, LucasFilm "interessatissima"... nulla di fatto.

              Però qualsiasi strada si voglia provare a intreprendere, ci sono.

              Nelle pagine precedenti i nostri capisquadra Vertighel e Bramo già avevano discusso parecchio della cosa, e qualcuno aveva anche riferito come Catenacci-Bertoni, a uno stand fieristico, avesse messo la pietra tombale sull'idea.

              Evidentemente per la Disney non siamo abbastanza, ma, se riuscissimo a determinare quanti siamo davvero, visto che tanta gente collegata a Disney lurka il forum... potrebbero cambiare idea. Magari proprio indicando noi sul Papersera quanti siamo, e poi...

              Vabbé, sto sognando troppo, fate come se non avessi mai parlato!

              Eppure eppure, sbaglierò, ma la sensazione che un ritorno, per solo pochi numeri speciali programmati, quattro o cinque non di più, farebbe un bel botto...

              Magari sono state le parole di Chendi a ispirarmi, anche se Carlo guardava nella direzione diametralmente opposta. :-/
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 16:48:56 da pkthebest »

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #471: Giovedì 14 Apr 2011, 19:25:52
                Sarebbe un rischio. Grossissimo. Per loro, ovviamente.

                Certo, l'idea di tirare fuori un numero (o pochissimi più) speciale per tappare le principali falle lasciate aperte sembrerebbe più percorribile di un'improbabilissima (direi utopistica e irrealistica a questo punto) nuova serie regolare, ma è chiaro che a parte i lettori storici, i fans dello zoccolo duro, insomma, il suo successo fra il pubblico sarebbe trascurabile.

                E poi ci sono i numeri anche fra questi famigerati fans? Mah, mah... non so... credo che sia molto difficile anche farne una specie di "censimento", di certo la vedo durissima qui sul forum. Forse l'unico posto un minimo adatto sarebbe Facebook, in qualche modo...

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #472: Giovedì 14 Apr 2011, 20:23:56
                  Io ci sto, e mio fratello anche(anche se compreremmo 1 volume in 2)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 3202
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (3)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #473: Giovedì 14 Apr 2011, 21:40:52

                    Nelle pagine precedenti i nostri capisquadra Vertighel e Bramo già avevano discusso parecchio della cosa, e qualcuno aveva anche riferito come Catenacci-Bertoni, a uno stand fieristico, avesse messo la pietra tombale sull'idea.
                    Penso sia stato Grrodon forse a specificarlo da qualche parte ;) Ricordo di aver letto che Sisti aveva più volte provato a formulare qualcosa che proseguisse PK, sul "Topo", ma che non se n'è mai riuscito a fare niente...
                    Anzi, to': :P

                    Citazione
                    E in quella entra brillando di luce propria un signore distinto che si scopre essere Alessandro Sisti. Dopo essermi gettato ai suoi piedi gli giro le richieste e lui pure dice di essere assai nostalgico di Pk e che più volte propone di riportarlo in vita magari sul Topo. Non nasconde che non sarebbe facilissimo ripartire esattamente da dove eravamo rimasti, cioè da Pk2 #18, e che più volte si è pensato di ignorare Pk2 e di creare nuove storie con lo status quo PKNAico (torre attiva, Uno, Evroniani). Io faccio presente che il 50% dei traumi dei lettori è derivato dalla mancata conclusione di Pk2 con successivo reset della continuity, e quindi un errore di continuità non sarebbe il massimo per porre una pezza a ciò che accadde in quel maledetto 2002, e Sisti - paladino della continuity - dice che questo lo sa bene e che in caso si potrebbe provare a riallacciarcisi dopo un po'. Dice anche che fra le sue idee per Pk3 c'era Odin Eidolon che sulla strada del completamento di sé come persona visitava il ventunesimo secolo cercando le vestigia del suo passato proprio a Dhasam Bul, tutte idee che - dice Vitaliano - sono difficili da mettere in pratica perché ora come ora è difficile trovare un solo disegnatore che abbia il tempo di disegnare sessanta tavole di una storia di Pk. Io faccio presente che non mi sembra che sia una situazione tanto diversa dalle altre mille saghe che compaiono regolarmente sul Topo, che vengono senza problemi assegnate a più disegnatori.
                    [da qui]

                    Evidentemente per la Disney non siamo abbastanza,
                    Caro Photomas, dobbiamo essere realisti. Alla Disney non interessa se siamo tanti o pochi, perchè semplicemente "la pratica PK è chiusa e archiviata" (cit., vediamo se la becchi ;) ). E' un capitolo chiuso, finito, kaput, la Disney non è la Marvel o la DC che tenta di tenere il suo inverso narrativo coerente per la felicità dei lettori nerd. Vero, PK per concezione di avvicinava a quel mondo lì, ma ormai appartiene al glorioso passato che non c'è intenzione di far rivivere. Per un miliardo di motivi che non possiamo nemmeno immaginare, ma l'aria che tira da anni mi pare quella. Speciali? Speciali, dici? Cioè mettere al lavoro sceneggiatori e disegnatori su storie nuove che non vanno su "Topolino"? Mi dispiace, non è questo il tempo. Indipendentemente da quanta gente sarebbe potenziale acquirente, cosa già di per sè difficile da stabilire. L'unica possibilità è sul "Topo", appunto, ma oltre a essere IMHO fuori posto c'è anche da considerare che la maggiornaza dei lettori del settimanale non capirebbero una bega di personaggi e situazioni.
                    La Disney non è la Marvel, e nemmeno la Bonelli che fa gli speciali per serie concluse. Questa è la realtà, da quel che posso vedere e capire. Magari fra qualche anno, fra 10 o 20, le cose cambieranno, ma in tal caso sarebbe al massimo tempo per nuove testate di materiale inedito, e non per la ripresa di una testata che avrà 35 anni...
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 21:42:49 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Francis Drake
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 305
                    • Barks-Donrosiano e Pikappico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #474: Venerdì 15 Apr 2011, 07:55:00
                      E poi ci sono i numeri anche fra questi famigerati fans? Mah, mah... non so... credo che sia molto difficile anche farne una specie di "censimento", di certo la vedo durissima qui sul forum. Forse l'unico posto un minimo adatto sarebbe Facebook, in qualche modo...

                      su facebook già esiste il gruppo PKers http://www.facebook.com/group.php?gid=32759992124
                      e "quelli che rivogliono PK" http://www.facebook.com/group.php?gid=133004226731935

                      tra i due gruppi, qui, e il PKFZ forse si riuscirebbe a sapere in modo abbastanza preciso quanta gente c'è effettivamente disposta a comprare materiale del genere, sia esso uno speciale o una serie regolare (sogno...)

                      a quel punto però penso che una petizione on line sarebbe tempo perso, IMHO. Bisognerebbe riuscire a contattare qualcuno che conti qualcosa e in qualche modo simpatetico alla "causa" (sisti?) e chiedere realmente cosa fare per avere speranza di essere ascoltati. Il problema è che qualsiasi soluzione richieda un minimo impegno da parte di tutti, sempre IMHO, è destinata a fallire. Un conto è chiedere una firma, una volta, un altro è chiedere a tutte le X persone un'azione che richieda anche un impegno minimo ma costante, che so... tipo una mail al giorno. Ci si ritroverebbe in 10 ad agire.
                      Altro tempo e altro fandom: era stato proposto, per protesta alla chiusura di una testata, lo sciopero degli acquisti delle altre della stessa serie. Tutti d'accordo. Io personalmente è ormai un anno che non compro più... non so quanti altri abbiano agito così, ma a giudicare dagli andamenti delle vendite pubblicati qualche settimana fa ci conteremo sulle dita di una mano.



                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #475: Venerdì 15 Apr 2011, 10:15:33

                        Un conto è chiedere una firma, una volta, un altro è chiedere a tutte le X persone un'azione che richieda anche un impegno minimo ma costante, che so... tipo una mail al giorno. Ci si ritroverebbe in 10 ad agire.
                        Credo sia fortemente sconsigliabile agire in questo modo, potrebbe essere facilmente etichettato come spam, e penso non sia una cosa legale.

                        Citazione
                        Altro tempo e altro fandom: era stato proposto, per protesta alla chiusura di una testata, lo sciopero degli acquisti delle altre della stessa serie. Tutti d'accordo. Io personalmente è ormai un anno che non compro più... non so quanti altri abbiano agito così, ma a giudicare dagli andamenti delle vendite pubblicati qualche settimana fa ci conteremo sulle dita di una mano.
                        E anche questo mi sembra ancor meno fattibile. Il "danno" per l'azienda sarebbe assolutamente trascurabile.
                        Non avrebbe molto senso inoltre sciperare ora per un fumetto chiuso ormai 9 anni fa! :P

                        *

                        Francis Drake
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 305
                        • Barks-Donrosiano e Pikappico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #476: Venerdì 15 Apr 2011, 20:31:43
                          difatti... anche se intraprendessimo atti del genere saremmo 4 gatti. le ho già provate queste cose, la prima era una mia iniziativa, la seconda mi sono aggregato, ma non è servito a nulla. la cosa triste anche quando gente ce n'era...



                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #477: Lunedì 18 Apr 2011, 11:54:48
                            Penso sia stato Grrodon forse a specificarlo da qualche parte ;) Ricordo di aver letto che Sisti aveva più volte provato a formulare qualcosa che proseguisse PK, sul "Topo", ma che non se n'è mai riuscito a fare niente...
                            Anzi, to': :P

                            [da qui]

                            Caro Photomas, dobbiamo essere realisti. Alla Disney non interessa se siamo tanti o pochi, perchè semplicemente "la pratica PK è chiusa e archiviata" (cit., vediamo se la becchi ;) ). E' un capitolo chiuso, finito, kaput, la Disney non è la Marvel o la DC che tenta di tenere il suo inverso narrativo coerente per la felicità dei lettori nerd. Vero, PK per concezione di avvicinava a quel mondo lì, ma ormai appartiene al glorioso passato che non c'è intenzione di far rivivere. Per un miliardo di motivi che non possiamo nemmeno immaginare, ma l'aria che tira da anni mi pare quella. Speciali? Speciali, dici? Cioè mettere al lavoro sceneggiatori e disegnatori su storie nuove che non vanno su "Topolino"? Mi dispiace, non è questo il tempo. Indipendentemente da quanta gente sarebbe potenziale acquirente, cosa già di per sè difficile da stabilire. L'unica possibilità è sul "Topo", appunto, ma oltre a essere IMHO fuori posto c'è anche da considerare che la maggiornaza dei lettori del settimanale non capirebbero una bega di personaggi e situazioni.
                            La Disney non è la Marvel, e nemmeno la Bonelli che fa gli speciali per serie concluse. Questa è la realtà, da quel che posso vedere e capire. Magari fra qualche anno, fra 10 o 20, le cose cambieranno, ma in tal caso sarebbe al massimo tempo per nuove testate di materiale inedito, e non per la ripresa di una testata che avrà 35 anni...

                            Neppure io vedo Pk bene sul topo, e so di essere un sognatore per un ritorno almeno in uno speciale... Ma chissà, magari in futuro qualcuno risolverà il problema (paracitazione: a me la tua sfugge, ma tu dovresti beccare facilmente questa parafarasi), e chissà... ;) In fondo, un singolo speciale "venderebbe" se adeguatamente pubblicizzato e con tiratura tarata sui "quattro gatti": ne sono fermamente convinto.

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3202
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #478: Lunedì 18 Apr 2011, 21:30:53
                              Lol, a me sfugge la tua :P E' forse da Seconda Stesura? La mia era presa paro paro da PK2 # 1, Ducklair, e la dice Paperinik stesso.

                              In fondo, un singolo speciale "venderebbe" se adeguatamente pubblicizzato e con tiratura tarata sui "quattro gatti": ne sono fermamente convinto.
                              Il punto è che non gli interessa. E' un periodo di crisi, oltre a "Topolino" ci sono solo ristampe, cosa vuoi che gli interessi di pubblicare uno speciale dedicato solo ai nostalgici per cui dovrebbero pagare comunque sceneggiatore e disegnatore quando possono guadagnare pubblicando vecchie storie nei periodici o nei vattelapesca? Ripeto, la Disney non è la Bonelli o la Marvel, che ha a cuore i lettori bramosi di continuity, specie se la suddetta continuity appartiene a un fumetto di anni e anni fa.
                              Però sì, in futuro chi può dirlo, come nessuno poteva immaginare negli anni '80 PK e il boom di testate New Generation che sarebbe arrivato dalla seconda metà degli anni '90, nessuno ora può sapere con che atteggiamento si porrà la Disney fra 5-10 anni...  

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #479: Lunedì 18 Apr 2011, 22:38:45
                                magari in futuro qualcuno risolverà il problema

                                Mi gioco i miei miseri risparmi più un pollo di gomma con una carrucola in mezzo su Tempo al Tempo! ;)


                                Citazione
                                In fondo, un singolo speciale "venderebbe" se adeguatamente pubblicizzato e con tiratura tarata sui "quattro gatti": ne sono fermamente convinto.

                                Il problema l'hai già individuato, nelle virgolette del venderebbe. Venderebbe sì, ma siamo sicuri che le spese sostenute fra pubblicità e costi di realizzazione e di stampa garantirebbero un margine di guadagno più ampio rispetto a quattro storie a caso sbattute in un vattelapesca? Non credo proprio...
                                « Ultima modifica: Lunedì 18 Apr 2011, 22:41:47 da PORTAMANTELLO »
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)