Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159085

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4025
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #480: Martedì 19 Apr 2011, 00:30:46
    Scusate il bruto cinismo, ma sono inutili e vane fole. L'idea è molto bella e apprezzabile, ma impossibile su di un piano pratico, senza alcun senso perfino per una casa editrice più aderente a questo genere di cose come la Marvel o la Bonelli.

    Piuttosto, meglio sperare in un futuro più roseo per la Disney tra 10 anni, in cui si tornerà a fare qualcosa di nuovo, e non come adesso che si abbarbicano su qualche ristampa.

    @Bramo e vertighel: adesso comincerò a pensare meglio a quel mio progetto, magari aprendo un topic per raccogliere adesioni per i pezzi mancanti, e capire se si può fare. Ma direi che la New Generation, in tempi così bui, meriti di essere portata alla ribalta critica per dare senso al passato e immaginare meglio il futuro.

    *

    Francis Drake
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 305
    • Barks-Donrosiano e Pikappico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #481: Martedì 19 Apr 2011, 07:39:35
      @Bramo e vertighel: adesso comincerò a pensare meglio a quel mio progetto, magari aprendo un topic per raccogliere adesioni per i pezzi mancanti, e capire se si può fare. Ma direi che la New Generation, in tempi così bui, meriti di essere portata alla ribalta critica per dare senso al passato e immaginare meglio il futuro.

      Grande! è qualcosa che manca e sarebbe anche un po' un modo per rendere giustizia a questa serie "dimenticata"!



        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #482: Martedì 19 Apr 2011, 11:07:38
        Complimenti a Portamantello: ho parafrasato la frase finale di Paperinik, prima dell'addio a Lyla.

        Bah, speriamo che qualcosa cambi, chissà... Sperare non costa nulla, in fondo sono solo un anno e nove mesi che aspetto due dvd da una casa editrice, continuerò ad aspettare pazientemente anche un ritorno del Pikappero... Che per intanto potrebbe essere ristampato su Paperinik cult finite le frittole, e poi, da lì, portare a qualche decisione successiva!

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #483: Martedì 19 Apr 2011, 12:01:59
          @Bramo e vertighel: adesso comincerò a pensare meglio a quel mio progetto, magari aprendo un topic per raccogliere adesioni per i pezzi mancanti, e capire se si può fare. Ma direi che la New Generation, in tempi così bui, meriti di essere portata alla ribalta critica per dare senso al passato e immaginare meglio il futuro.
          Grande V, dai! Avevamo cominciato a parlarne io e Bramo qualche sera fa, ma non è che fossimo giunti a chissà quale conclusione. Direi che la presenza di un "coordinatore" del lavoro, per di più colui dal quale è partita l'idea, sia un'ottima cosa!

          Attendiamo sviluppi e idee! ;)

            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #484: Martedì 19 Apr 2011, 12:05:24
            Scusate il bruto cinismo, ma sono inutili e vane fole. L'idea è molto bella e apprezzabile, ma impossibile su di un piano pratico, senza alcun senso perfino per una casa editrice più aderente a questo genere di cose come la Marvel o la Bonelli.

            Piuttosto, meglio sperare in un futuro più roseo per la Disney tra 10 anni, in cui si tornerà a fare qualcosa di nuovo, e non come adesso che si abbarbicano su qualche ristampa.

            @Bramo e vertighel: adesso comincerò a pensare meglio a quel mio progetto, magari aprendo un topic per raccogliere adesioni per i pezzi mancanti, e capire se si può fare. Ma direi che la New Generation, in tempi così bui, meriti di essere portata alla ribalta critica per dare senso al passato e immaginare meglio il futuro.

            Perdonate l'ardire, ma che progetto sarebbe, scusate? :-?

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #485: Martedì 19 Apr 2011, 13:13:45
              Sulla possibilita' o meno di un albo speciale per dare alla seconda serie la dignitosa fine che le e' mancata, mi e' venuto in mente questo. A quanto ne capisco (da profano), con le tecnologie attuali i costi "fisici" della pubblicazione possono essere fortemente ridotti perche' non ci sono problemi a produrre un numero molto limitato di copie - che possono corrispondere ad un ordine preciso e quindi con la garanzia di essere vendute tutte. Dunque alla Disney resterebbero piu' che altro i costi per gli autori (sceneggiatura e disegni), che, ammetto, non ho idea di quanto siano gravosi. Supponiamo (ottimisticamente) che possano risultare sostenibili vendendo  (diciamo) 2000 albi ad un prezzo di 15E. Ora, 15 euro per un fumetto sono un prezzo decisamente alto, ma molti di noi sono disponibili a pagarli in circostanze speciali; d'altra parte, radunare un 2000 acquirenti via Papersera e affini non sembra una cosa impossibile (certo, i forumisti attivi sono molti di meno e non tutti sarebbero interessati, ma conto che potrebbero unirsi all'iniziativa un certo numero di appassionati che normalmente non frequentano queste pagine). In pratica, quello che sto suggerendo e': un numero sufficientemente alto di noi sui mette d'accordo per ordinare alla Disney un certo prodotto, che viene appunto realizzato su ordinazione.  Il guadagno per la ditta resterebbe basso, credo, ma, sarebbe comunque maggiore di 0; ed oltre al ritorno in fatto di immagine, gli resterebbero i diritti di proprieta' ed eventuali ristampe future (magari di nuovo in piccoli quantitativi su ordinazione apposita).

              Quanto ho scritto potrebbe essere del tutto utopistico; soprattutto perche' mi sembra di capire che non e' un genere di discorso di grande interesse per la Disney. Ma forse vale la pena di provare a portarlo avanti: qualcuno sa contattare la Disney e fare domande in proposito? (In particolare, bisognerebbe sapere quali sarebbero le cifre realistiche per una pubblicazione che copra le spese di costo: 2000 acquirenti per un albo da 15 euro mi sembra realizzabile, su 20000 per uno da 30 avrei forti dubbi.)
              « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 13:15:43 da ML-IHJCM »

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #486: Martedì 19 Apr 2011, 13:44:22

                Perdonate l'ardire, ma che progetto sarebbe, scusate? :-?
                Spero V non si arrabbi troppo se ne accenno io... :P

                Molto semplicemente, il nostro V aveva intelligentemente pensato di "raccogliere" (in formato solo elettronico o, forse, addirittura cartaceo, anche se non so questo fino a che punto sia fattibile) tutte le retrospettive create sulle testate NG già esistenti (quindi PKNA, PK2, Frittole, MM), integrandole con quelle dei titoli più importanti ancora mancanti, come Witch e X-Mickey, oltre che con una presentazione generale del fenomeno, arricchito con retroscena, curiosità, nascita del movimento, ecc...
                Ora, l'idea è ottima e di non difficile realizzazione, il problema sarebbe trovare qualcuno competente nel trattare le analisi dei fumetti mancanti e che soprattutto abbia voglia di partecipare. Io devo passare causa la mia praticamente totale ignoranza su queste due testate,  e credo così anche Bramo, motivo per il quale poco tempo fa non avevamo concluso molto parlandone.
                Spero che con l'appoggio di qualche utente interessato si possa portare avanti questa bella idea.


                Per quanto riguarda il ragionamento di ML-IHJCM, sarebbe anche sensato, ma vedo molto, molto difficile che la Disney accetti una proposta simile. Ho idea che sarebbero più gli impicci e i fastidi per loro nel dover sviluppare il tutto che i presunti guadagni.
                Ma se qualcuno volesse tentare, perchè no...

                Ecco, direi che il post di Fausto, giunto mentre scrivevo, sia ormai più che esaustivo...
                « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 16:04:30 da L._Vertighel »

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #487: Martedì 19 Apr 2011, 15:11:02
                  Purtroppo non ho né Witch, né X-Mickey, e quindi non posso essere di alcun aiuto, mannaggia mannaggia.

                  Ora, mi prendo un po' per riflettere anche sul post di Vitaliano, però...

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1899
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #488: Mercoledì 20 Apr 2011, 02:04:18
                    Ringrazio Vitaliano per i dati. Vorrei pero' fare una precisazione.

                    Se ci mettete anche copertina, carta, stampa e distribuzione - che da sola prende circa un terzo del costo di copertina
                    Il sistema da me suggerito non dovrebbe avere costi di distribuzione, in quanto non prevede di inviare l'albo nelle edicole: sarebbe spedito direttamente a chi lo ordina (che, immagino, sarebbe disponibile ad accollarsi anche i costi di spedizione, come normalmente succede con gli acquisti online). Detto questo, se un addetto ai lavori giudica la proposta impraticabile, io da profano non ho nulla da aggiungere.

                    [Avevo gia' scritto qesto commento qualche ora fa, ma quella %#@%^$ connessione mi era saltata proprio al momento di inviarlo.]
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 02:05:40 da ML-IHJCM »

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #489: Mercoledì 20 Apr 2011, 10:43:35
                      il nostro V aveva intelligentemente pensato di "raccogliere" (in formato solo elettronico o, forse, addirittura cartaceo, anche se non so questo fino a che punto sia fattibile) tutte le retrospettive create sulle testate NG già esistenti (quindi PKNA, PK2, Frittole, MM), integrandole con quelle dei titoli più importanti ancora mancanti, come Witch e X-Mickey, oltre che con una presentazione generale del fenomeno, arricchito con retroscena, curiosità, nascita del movimento, ecc...
                      Ora, l'idea è ottima e di non difficile realizzazione, il problema sarebbe trovare qualcuno competente nel trattare le analisi dei fumetti mancanti e che soprattutto abbia voglia di partecipare. Io devo passare causa la mia praticamente totale ignoranza su queste due testate

                      Per quel che conta, caldeggio vivamente questa operazione.
                      Purtroppo non ho la competenza per una partecipazione attiva (ero essenzialmente un pker), però mi offro per un aiuto generico come supervisore o correttore di bozze.
                      Suggerirei un'impostazione à là "Premio Papersera": un vero e proprio volume di critica, disponibile su Lulu in formato cartaceo ed elettronico.
                      Inoltre, se dovesse essere un problema trovare redattori per le sezioni su X-Mickey, Witch... penserei all'eventualità di fare un lavoro PK-centrico (ed eventualmente MM-centrico) con minori richiami alle altre testate. Tanto per dare più possibilità al progetto.
                      Michele

                      *

                      erg
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 199
                      • Novellino Apprendista Spazzacamino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                        Risposta #490: Mercoledì 20 Apr 2011, 16:00:35
                        Io ho seguito "dal vivo" X-Mickey e ho tutti i numeri.Vedrò quello che posso combinare ma non assicuro niente.

                        Solo ho un dubbio.Come si potrebbe fare l'analisi di Witch se quest'ultimo è ancora in corso?Pur tenendo conto solo le serie "importanti" sarebbero sempre quasi cento numeri,o sbaglio?


                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #491: Mercoledì 20 Apr 2011, 16:23:02
                          Allora, vediamo un po' di ragionare su quel che ha scritto Vitaliano... Il break even di un numero di circa 60 pagine si aggirerebbe sui 13.000 euro, esclusa colorazione e copertina.

                          Vogliamo pensare che, con colorazione, copertina, annessi, connessi, pubblicità, giriamo sui 24.000 euro (oh, correggetemi se sono stato basso, neh!)?

                          Quindi, se così facciamo, e gli diamo un prezzo accessibile e realistico di 3 euro, occorrerebbe vendere circa 8.000 copie per arrivare in pareggio, ma credo che i Pkers affamati del numero sarebbero molti di più...

                          Voi che ne pensate, redattori, risponditori, pkmailisti, autori ecc ecc compresi... e Bertoni esclusi ;D?

                          PS per Fausto Vitaliano se dovesse leggere il post: è possibile sapere chi fu il primo Bertoni? Nel servizio sul viaggio a Milano, Ancarano, Acqui Terme e "Pechino" (PKNA Il tempo fugge) si vede un tale che non sembra essere Catenacci: somiglia di più ad Ambrosio o Carrier Ragazzi... ;)

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #492: Mercoledì 20 Apr 2011, 17:12:42
                            In realtà ti sei tenuto bassissimo, perché Vitaliano dice che 2000x15 €, che sarebbero 30.000 € in totale, non basterebbero a pareggiare i conti.
                            Quindi proviamo a dire che ce ne vogliono 40.000 € (queste cifre le ripeto fidandomi delle dichiarazioni precedenti, perché non ne ho la minima idea).

                            Adesso ipotizziamo che a 10 € di copertina bastano 4.000 copie. Ma la domanda è: qual è il limite minimo di guadagno per la Disney per produrlo? Voglio dire: la disney non produrrà mai un fumetto del genere per andare in pareggio o per guadagnare 5.000 €. O sbaglio? Io credo che per un volume singolo del genere, tra l'altro dai risultati di vendita sconosciuti perché difficilmente pronosticabili, la disney non si metta a correre rischi, quand'anche avesse la certezza di vendere queste 4.000 copie "prenotate".
                            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 17:14:25 da inthenight »
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #493: Mercoledì 20 Apr 2011, 17:18:02
                              In realtà ti sei tenuto bassissimo, perché Vitaliano dice che 2000x15 €, che sarebbero 30.000 € in totale, non basterebbero a pareggiare i conti.
                              Quindi proviamo a dire che ce ne vogliono 40.000 € (queste cifre le ripeto fidandomi delle dichiarazioni precedenti, perché non ne ho la minima idea).

                              Adesso ipotizziamo che a 10 € di copertina bastano 4.000 copie. Ma la domanda è: qual è il limite minimo di guadagno per la Disney per produrlo? Voglio dire: la disney non produrrà mai un fumetto del genere per andare in pareggio o per guadagnare 5.000 €. O sbaglio? Io credo che per un volume singolo del genere, tra l'altro dai risultati di vendita sconosciuti perché difficilmente pronosticabili, la disney non si metta a correre rischi, quand'anche avesse la certezza di vendere queste 4.000 copie "prenotate".

                              Allora, per comodità facciamo 42.000 euro a 3 euro la copia: vengono 14.000 copie. Davvero improponibile? Qualcuno conosce quale fosse la tiratura di un numero "ordinario" di PKNA? :-?

                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                                Risposta #494: Mercoledì 20 Apr 2011, 19:41:02
                                Io ho seguito "dal vivo" X-Mickey e ho tutti i numeri.Vedrò quello che posso combinare ma non assicuro niente.

                                Solo ho un dubbio.Come si potrebbe fare l'analisi di Witch se quest'ultimo è ancora in corso?Pur tenendo conto solo le serie "importanti" sarebbero sempre quasi cento numeri,o sbaglio?

                                Molto bene. Intanto ti segnalo questo link, la vera discussione: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1303240046/3#3

                                Cosi non facciamo piu OT.
                                Per quanto riguarda X-Mickey, se avessi voglia di fare una buona analisi sarebbe ottimo. Ma non e il caso di fare una cosa cosi completa come quelle di Bramo. sarebbe sufficiente una buona analisi del fenomeno e della vaga storyline, con qualche sottolineatura su certi buoni numeri e sul cambiamento della testata quando si e focalizzata su Pipwolf.

                                Per quanto riguarda Witch, la stessa cosa. Serie piu importanti e la deriva episodica attuale.

                                Comunque, usa pure l'altro Topic ;).
                                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 19:41:23 da Amedeo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)