Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2226 · 159638

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
    Risposta #525: Venerdì 10 Giu 2011, 23:42:06
    Citazione
    non è proprio vero. Lo Speciale 99 è sicuramente importante a livello di trama (oltre che essere una gran bella storia), ma perchè, lo Speciale 97 non è inserito nella macrotrama della serie? Io direi proprio di sì. E lo Speciale 98, con il suo voler spiegare un range di tempo particolare all'interno della continuity pikappica? Extra-continuity può essere considerato solo lo Speciale 00 (anche se una storia è in continuity con un pezzo dello Speciale 98  ) ma è così bello, divertente, ottimo e bertoniano che proprio non si può non leggerlo.
    Premesso che ho scritto in fretta... Gli speciali completano il tutto ma sono una sciccheria finale, la ciliegina sulla torta. Per uno che conosce di fama PKNA o si trova tutto o non consiglierei di cercare subito gli Speciali prima di conoscere il resto... Detto questo ho la collezione completa e confermo sono 4 special bellissimi(l'ultimo più bello bertoniamente parlando) che un collezionista o un amante del papero mascherato non può non avere!

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
      Risposta #526: Sabato 11 Giu 2011, 13:43:45
      Quoto Grrodone, anche perchè

      non è proprio vero. Lo Speciale 99 è sicuramente importante a livello di trama (oltre che essere una gran bella storia), ma perchè, lo Speciale 97 non è inserito nella macrotrama della serie? Io direi proprio di sì. E lo Speciale 98, con il suo voler spiegare un range di tempo particolare all'interno della continuity pikappica? Extra-continuity può essere considerato solo lo Speciale 00 (anche se una storia è in continuity con un pezzo dello Speciale 98 :P ) ma è così bello, divertente, ottimo e bertoniano che proprio non si può non leggerlo.
      Inoltre al di là di tutte queste specifiche, io appoggio in senso generale il discorso di Grrodon: la serie completa di PKNA comprende anche gli Speciali, che ne sono veri e proprio tasselli ufficiali, altrimenti non si può dir completa.
      Poi l'offerta che hai adocchiato tu, Zapotek, è ottima e se hai la possibilità di spendere quella cifra tutta insieme approfittane perchè IMHO è un buon prezzo. Però poi recuperare gli Speciali. ;)

      Ok Bramo seguirò i tuoi consigli...vorrei porgervi un'ultima domanda. Molti utenti mi hanno detto che PKNA è l'unica serie di Paperink che valga veramente la pena di recuperare e leggere, io ero però incuriosito anche da PK2 (in una prospettiva di acquisto per il momento moooooooooooolto lontana   :)   ) volevo dunque sapere se c'è una continuity tra PKNA E PK2 oppure c'è solo qualche richiamo alla serie precedente ma nulla di più (come credo accada in Pikappa)?
      « Ultima modifica: Sabato 11 Giu 2011, 13:45:18 da Zapotek »

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
        Risposta #527: Sabato 11 Giu 2011, 15:05:58
        PK2 è il continuo diretto di PKNA, anzi per certi versi PKNA è l'unico modo per capire PK2 che letto singolarmente è sì carino ma si perde in parte il senso

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3202
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (2)
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
          Risposta #528: Sabato 11 Giu 2011, 17:28:55
          volevo dunque sapere se c'è una continuity tra PKNA E PK2 oppure c'è solo qualche richiamo alla serie precedente ma nulla di più (come credo accada in Pikappa)?
          Concordo con quanto detto da Topo Nuovo. Pk2 è la naturale continuazione di PKNA, si pone perfettamente nella continuity e IMHO è da recuperare assoloutamente perchè merita moltissimo. Come qualità siamo (almeno nella prima metà) a livelli di PKNA, e ci sono tematiche noir e intrippanti. Recuperala, non te ne pentirai perchè è una delle cose migliori della Disney.
          PK-Pikappa (Frittole) è invece tutta un'altra storia, un reboot in piena regola che non solo non tiene in considerazione PKNA e PK2 ma proprio Paperinik come personaggio, che viene riscritto da capo in versione simil-Lanterna Verde. Qui puoi, invece, risparmiare tranquillamente i soldi, dal momento che per quanto non sia tutta da cestinare se devi scegliere se investire i tuoi soldi nella terza seria di PK o in qualche altro fumetto ti dico l'altro fumetto anche se a scatola chiusa :)

          *

          Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Barks-Donrosiano e Pikappico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
            Risposta #529: Domenica 12 Giu 2011, 00:35:50
            Pk2 è la naturale continuazione di PKNA, si pone perfettamente nella continuity

            Peccato però che abbiano voluto a tutti costi "cambiare rotta" con la cancellazione di Uno, lo spostamento della base di PK dalla Ducklair Tower, il lavoro al Mall... come se si dovessero necessariamente cambiare elementi che invece funzionavano benissimo. La serie è interessantissima e dover fare da seguito ad un capolavoro come PKNA non è cosa facile. Ma voler di fatto far fuori un sacco di elementi che avevano reso eccezionale la prima serie non so quanto abbia pagato. Così come l'aver chiuso TUTTE le trame di PKNA, alcune anche con trovate bizzarre (microcontrazione????)
            La fine di Evron, la morte di Xadhoom e il ritorno di Everett sarebbero bastati per dare un nuovo corso a PKNA senza scuoterlo così violentemente. Forse ciò che più è mancata è la presenza di Angus e Lyla, che in PK2 hanno ruoli ben più ridotti, ed al contempo l'inserimento forzato della sottotrama del Mall e di Lyonard D'aq, che ho sempre sentito come elementi estranei, "infiltrati" nella serie.

            ...OK, chiudo il parziale OT!   :)



              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
              Risposta #530: Lunedì 13 Giu 2011, 19:37:52
              Ringrazio tutti per le risposte, probabilmente riuscirò ad acquistare anche Pk2 dallo stesso venditore. Ho iniziato a leggere l'accurata recensione di Bramo (complimenti davvero, gran bel lavoro, anche se mi sono solo fermato alle prime righe e mi sono ripromesso di continuare a leggerla quando avrò un'idea più chiara della storyline e dei personaggi) ed ho già una gran voglia di iniziare a leggere questa testata che sembra rientrare tra le più belle produzioni Disney di sempre. La terza serie la lascio stare , piuttosto recupero qualcos'altro quando avrò l'opportunità tra un bel pò di tempo.

              Riallacciandomi a quanto detto da Francis Drake, chissà perchè poi il target si sia spostato da un pubblico un pò più adulto di PKNA e MMMM (con prodotti che funzionavano alla meraviglia) a quello di una fascia decisamente inferiore di frittole e XMickey (con risultati peraltro non sempre felici).
              « Ultima modifica: Lunedì 13 Giu 2011, 19:51:55 da Zapotek »

              *

              Francis Drake
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 305
              • Barks-Donrosiano e Pikappico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                Risposta #531: Lunedì 13 Giu 2011, 23:02:10
                Riallacciandomi a quanto detto da Francis Drake, chissà perchè poi il target si sia spostato da un pubblico un pò più adulto di PKNA e MMMM (con prodotti che funzionavano alla meraviglia) a quello di una fascia decisamente inferiore di frittole e XMickey (con risultati peraltro non sempre felici).

                A quanto pare l'allora direttrice Claretta Muci volle dedicarsi al target "bambini svegli delle elementari", sacrificando tante cose buone che erano uscite in precedenza. Ma il perchè di questa scelta onestamente lo ignoro...



                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                  Risposta #532: Martedì 14 Giu 2011, 16:12:46
                  Il topic delle frittole dice molto in merito! Mi permetto di rinviare a quello!

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                    Risposta #533: Martedì 28 Giu 2011, 18:16:55
                    Segnalo la nuova autoconclusiva del Pk olandese:
                    -Invasione da Urano (Invasie van Uranus).

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                      Risposta #534: Martedì 28 Giu 2011, 19:47:46
                      Ah, se solo fossero un po' più lunghe... x)

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #535: Giovedì 30 Giu 2011, 15:05:40
                        PKNA#6  -Spore

                        CUT


                        PKNA # 7 – Invasione!

                        CUT

                         


                        Spore è un buon episodio, strutturalmente interessante e con delle belle sottotrame. Manca secondo me un po' di ironia, il tono è decisamente troppo serioso. Così come mi ha lasciato perplessa la superbattaglia finale, troppo caotica, robotizzata, fracassona e confusionaria per i miei gusti.

                        Mi è piaciuto decisamente di più Invasione!, grazie essenzialmente alla bella ambientazione neozelandesee ai nuovi personaggi introdotti (Miss Nebula e la mamma di Angus). E' decisamente piacevole che i semi gettati nel #1 vengano qui fuori con la storia della machera. E torna l'ironia pkappica che mi fa impazzire ("Vedo che frequentare intelligenze superiori serve a qualcosa." (Uno) "Sicuro! Da quando mi conosci sei molto migliorato" (PK))
                        Concordo con Bramo sulla non brillantissima prova di Mottura.

                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                          Risposta #536: Giovedì 30 Giu 2011, 15:41:02
                          A me invece Spore è piaciuto moltissimo proprio per il suo livello narrativo "alto" e per la sua "serietà". Per carità, adoro l'ironia pikappica, ma non posso non dire che in alcune occasioni fosse leggermente esagerata e stonasse un pochino col resto, motivo per cui trovavo facile apprezzare storie dai toni più seri come questa o Beato Angelico.

                          Quoto alla grande per Invasione!, Artibani è sempre un mito nella sua simpatia allo scrivere! Non sono d'accordo però sui disegni, li trovo personalmente stupendi.

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                            Risposta #537: Venerdì 1 Lug 2011, 10:11:15
                            Spore mi lasciò sempre estremamente perplesso, per la "ridimensionata" che Paperinik e Uno prendono: sono gli eroi sempre avanti su tutto e tutti, eppure l'esercito sembra più capace di loro anche come tecnologie.

                            Invasione è un grandissimo numero, diciamolo!

                            *

                            Sommo Zotnam
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 400
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures: Discussione Generale
                              Risposta #538: Sabato 2 Lug 2011, 15:41:25
                              Gli speciali sono parte integrante della serie. Non sono più saltabili di altri episodi interni alla serie.

                              Soprattutto i primi. Gli unici saltabili potrebbero semmai essere "Super" (l'ultimo speciale di PKNA) e "Duckmall" (l'unico speciale di PK2).

                              Citazione
                              Premesso che ho scritto in fretta... Gli speciali completano il tutto ma sono una sciccheria finale, la ciliegina sulla torta. Per uno che conosce di fama PKNA o si trova tutto o non consiglierei di cercare subito gli Speciali prima di conoscere il resto

                              Beh, al contrario: uno speciale come "Missing" è un OTTIMO biglietto da visita per un neofita che non abbia ancora letto la serie. E', anzi, uno degli speciali che meglio rappresenta lo spirito di PKNA.

                              E sono anche molto importanti per la continuity: già solo il cameo di Urk e l'allenamento spirituale a Dhasam Bul sono elementi che verranno ripresi subito dopo. Tanto per dire che vanno letti esattamente nell'ordine in cui sono usciti.

                                Re: PKNA: Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #539: Sabato 2 Lug 2011, 22:49:50


                                Spore è un buon episodio, strutturalmente interessante e con delle belle sottotrame. Manca secondo me un po' di ironia, il tono è decisamente troppo serioso. Così come mi ha lasciato perplessa la superbattaglia finale, troppo caotica, robotizzata, fracassona e confusionaria per i miei gusti.

                                Beh, anche secondo me Invasione! è decisamente una spanna più su, innegabile, però pure Spore è un buon numero! In generale però, quoto quanto detto da Vertighel. Non credo infatti che questo tono serioso stoni nel quadro d’insieme della serie, anzi, visto e considerato, oltretutto, che è stato usato in misura molto ridotta. Per quanto la bella ironia sia sicuramente uno dei punti di forza di pkna, e sono tra i primi a dirlo, quei numeri in cui questa è stata, se non messa del tutto da parte, quantomeno limitata (come negli esempi già citati sempre da Vertighel), sono stati molto apprezzati anche da me, soprattutto per i tratti ancor più maturi che assumono. Sono invece molto d'accordo riguardo la "ridimensionata" cui accennava l'avvocato, ha lasciato perplesso anche me.

                                Citazione
                                Mi è piaciuto decisamente di più Invasione!, grazie essenzialmente alla bella ambientazione neozelandesee ai nuovi personaggi introdotti (Miss Nebula e la mamma di Angus). E' decisamente piacevole che i semi gettati nel #1 vengano qui fuori con la storia della machera. E torna l'ironia pkappica che mi fa impazzire ("Vedo che frequentare intelligenze superiori serve a qualcosa." (Uno) "Sicuro! Da quando mi conosci sei molto migliorato" (PK))
                                Concordo con Bramo sulla non brillantissima prova di Mottura.

                                Per Invasione!, invece, quoto decisamente! Un po’ per l’ambientazione inaspettata e affascinante, un po’ per l’ottima caratterizzazione dei personaggi e un po’ per il sempre ottimo stile di Artibani e la sua ironia (la battuta che hai citato è, tra quelle umoristiche, una di quelle che mi sono sempre rimaste più impresse) è una storia che ho sempre apprezzato molto. Ah, io adoro davvero lo stile di Mottura e lo ho apprezzato anche qui, ma riconosco che sia un po' sottotono.
                                « Ultima modifica: Sabato 2 Lug 2011, 22:57:35 da Gunni_Helm »
                                Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)