Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il segreto di Cuordipietra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Filo Sganga
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 718
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il segreto di Cuordipietra
    Venerdì 3 Nov 2017, 20:21:51
    Ora che è uscita tutta e persino nella raccolta possiamo tirare le somme: che ne pensate? è un degno seguito dell'ultima avventura oppure è stata una storia inutile e senza picchi?

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Il segreto di Cuordipietra
      Risposta #1: Sabato 4 Nov 2017, 15:00:28
      Assolutamente un degno seguito, il dualismo fra Paperone e Famedoro è il cardine della storia ed è stato reso alla perfezione.
      E per favore, smettiamo di utilizzare il termine inutile in riferimento a qualsiasi storia.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (5)

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Il segreto di Cuordipietra
        Risposta #2: Sabato 4 Nov 2017, 17:39:06
        Bella storia, ma non paragonabile all'Ultima Avventura. Ovviamente SPOILER a go-go nel testo seguente.

        Diciamo che il Segreto sta all'Ultima come Gedeone sta a Paperone. Sono entrambi il fratellino/sorellina molto minore dell'altro, che per lo più vivono della luce riflessa del parente. Certo, hanno le loro qualità, ma diciamo che da soli susciterebbero molto meno interesse.

        La storia è molto bella per tante piccole chicche e buone idee. Mi è piaciuta l'idea di base di mostrare l'unità della famiglia dei paperi, cosa già presente nell'Ultima, stavolta escludendo i parenti più noti ma facendo tornare sulle scene Gedeone e Sgrizzo, quest'ultimo in due memorabili tavole. Famedoro si presta perfettamente al ruolo di antagonista: a differenza di tutti gli altri cattivi storici dei paperi, lui non ha mai avuto una famiglia, non ha mai mostrato di sentirne la mancanza ed è credibilissimo quando afferma di sentire il voltastomaco se ne sente parlare e quando crede che la famiglia sia una debolezza di Paperone anziché la sua forza. Ottimo è anche il contrasto tra l'onestà di Paperone e la completa immoralità di Cuordipietra, più volte rimarcato; forse anche un po' troppo rimarcato, Paperone ha chiari principi morali ma a volte col fisco ha battagliato anche lui  ;)

        Anche le chicche e le citazioni sono molto piacevoli per l'appassionato. Si parte coi già citati Gedeone (complimenti a Perina per la raffigurazione) e Sgrizzo, si continua con il brutopiano, con lo spago barksiano, con la pioggia di monete della dollarallergia, con l'albero genealogico dei paperi (LOL per la battuta di Paperino  ;D ), con Ortensia e Matilda che per la prima volta incontrano, verbalmente, Gedeone.

        Peccato però che la trama che dovrebbe accompagnare tutte queste belle idee e queste chicche non si riveli all'altezza, a mio parere. Cuordipietra tanto aveva elaborato un piano machiavellico e spietato nell'Ultima, tanto elabora un piano banale in questa storia, tanto che in molti lo definiamo bassottesco (letteralmente: http://bit.ly/2lRI4M3 ). Il piano è talmente semplice che non regge molte parti della trama. Difficile trovare un senso infatti alla parte centrale, quando, coi nipotini già in mano sua, Cuordipietra si ingegna per far arrivare e rapire Gedeone nel cuore dell’Amazzonia, così che Paperone lo segua, il tutto per arrivare in elicottero a dirgli del rapimento (davanti a un ulteriore testimone come Gedeone, per di più direttore di giornale) e poi farli tornare tutti sani e salvi a casa, distruggendo le rovine “perché mi piace essere cattivo haw haw haw”.
        Anche il finale è un poco strano. L’intervento di Paperino è coraggioso e appassionante da leggere, ma si risolve in un nulla di fatto: mi aspettavo che almeno il sabotaggio dei motori fosse decisivo per la sconfitta di Famedoro, invece niente. Poi arriva Paperone, bombarda letteralmente l’isola di Famedoro e affonda tutto, senza che noi lettori si sappia come faceva Paperone a sapere che l’isola era in realtà una nave, visto che Paperino lo scopre una volta sull’isola e i nipoti dopo essere stati ingabbiati. Tralasciamo poi tutti i dubbi legali sul pagare il riscatto di un rapimento tramite avvocati o la legittimità di bombare una nave altrui: è un fumetto, dopotutto.

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Il segreto di Cuordipietra
          Risposta #3: Sabato 4 Nov 2017, 17:50:46
          Forse la storia, per essere compresa, deve essere vista da un altro punto di vista, quello della disperazione di Cuordipietra. Il suo piano è scritto da Artibani volutamente in modo sciocco perché ormai Famedoro non sa più che pesci pigliare. Sono decenni che si ingegna per battere Paperone e viene umiliato su ogni terreno. L’ultimo tentativo, nella celeberrima Ultima Avventura, doveva essere il suo capolavoro, non solo il superamento della ricchezza del rivale ma la distruzione totale della fortuna di quest’ultimo e la presa di possesso delle sue sostanze, tra cui il Deposito paperopolese da radere al suolo come suggello finale della vittoria. È stato sonoramente sconfitto, ha dovuto riconsegnare tutto per 50 centesimi ed è stato incriminato ovunque nel mondo per le sue centrali ecologiche farlocche.

          In questa storia abbiamo un Cuordipietra addirittura più gentile che in molte altre storie. Non chiede molto in cambio di QQQ (quando poteva chiedere tutto, perfino la stessa vita di Paperone). Soltanto la cifra esatta che gli serve per superare lo zione in ricchezza, per porre finalmente fine a quell’ossessione che lo perseguita da una vita, un’azione disperata per superarlo ad ogni costo, senza nessun onore o soddisfazione. Simbolico di questo esaurimento di Famedoro è la richiesta, oltre che dei soldi, del pezzo di spago con cui iniziò la sua serie di sconfitte, come se fosse un feticcio capace di cancellare decenni di sconfitte. Probabilmente Famedoro è consapevole che un ettaro cubico è una perdita pesante per Paperone, ma non irrimediabile. Essendogli sempre stato superiore negli affari potrebbe perfino, col tempo, superarlo di nuovo, ma a Cuordipietra importa solo poter dire di essere stato, almeno una volta, il papero più ricco del mondo.

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Il segreto di Cuordipietra
            Risposta #4: Sabato 4 Nov 2017, 17:52:19
            Condivido tutte le perplessità espresse da Aoimoku, per filo e per segno. In effetti sono pure le mie.

            Storia passabile, ma era lecito attendersi qualcosa di più. Alla fin della fiera le cose migliori sono state le citazioni barksiane e la rentrée di Sgrizzo e Gedeone, per quanto poco strutturali.
            Mi sarebbe piaciuta di più se Cuordy avesse chiesto come riscatto solo il pezzo di spago... sarebbe stato uno sviluppo degno di Barks.
            Curioso il personaggio di Desmond, che sembra ispirato al noto caratterista inglese degli anni '60 Robert Morley.
            « Ultima modifica: Sabato 4 Nov 2017, 17:54:35 da Ser Soldano »

            *

            Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1547
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Il segreto di Cuordipietra
              Risposta #5: Sabato 4 Nov 2017, 18:18:20

              Mi sarebbe piaciuta di più se Cuordy avesse chiesto come riscatto solo il pezzo di spago... sarebbe stato uno sviluppo degno di Barks.

              Il pezzo di spago è l'idea migliore di tutta la storia e la vignetta in cui un Paperone noncurante lo consegna ad un Famedoro in visibilio è perfetta, la migliore della storia.

              Lì si capisce quanto per Cuordipietra la faccenda del superare Paperone sia diventata totalizzante nella sua vita, l'unico scopo per cui si alza al mattino. Forse siamo stati noi a fraintendere Famedoro nel primo episodio. Il suo sguardo satanico e la volontà di "distruggere definitivamente" Paperone in realtà non presupponevano nulla di eccezionale e letale. Era convinto, nell'aridità della sua vita, che superarlo in ricchezza e sottrargli il pezzo di spago avrebbe avuto un impatto devastante sul rivale, proiettando su di lui le proprie ossessioni. Invece, come sappiamo benissimo, per Paperone la quantità di soldi ha la giusta importanza, i veri fondamenti della sua vita sono la famiglia e l’avventura e far quadrare onestamente i suoi conti.

              Sinceramente, se Artibani ha voluto davvero dare questa rappresentazione abbruttita e disperata di Cuordipietra e non è tutto solo un mio viaggio mentale, posso solo levarmi il cappello ed applaudire 

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Il segreto di Cuordipietra
                Risposta #6: Sabato 4 Nov 2017, 21:20:25
                Circa lo spago, il fatto che Paperone ancora lo avesse può significare che fosse importante anche per lui ma che, di fronte al pericolo corso dai nipotini, abbia preferito disfarsene con 'apparente' noncuranza, tanto per non dare ulteriore soddisfazione a Cuordipietra.

                Chissà se lo zione, con la stessa noncuranza, abbia garantito al rivale l'ettaro cubico già sapendo che in un modo o nell'altro l'avrebbe recuperato.
                Il recupero è strettamente collegato alla scoperta che l'isolotto di CF è artificiale e non naturale: sicuramente molto spettacolare la caduta dei blocchi di monete anche se il risultato finale favorevole a Paperone poteva non esserci, qualora l'isolotto avesse resistito.

                Circa la cattiveria 'gratuita' di Famedoro di distruggere l'antica città amazzonica, il tycoon non sembra volerle dare un significato preciso, se non per fare un 'dispetto' a Gedeone. Al contrario di quanto fece nell'Ultima Avventura, quando la distruzione di simboli paperoniani come il Deposito e la Collina furono tra le prime cose da realizzare nella sua 'agenda', proprio per cancellare ogni traccia dell'avversario sconfitto (propositi poi fortunatamente saltati).

                Come ho già scritto nei topic delle singole puntate e come avete sottolineato in questo, quest'ultimo Cuordipietra è completamente disperato (e certe persone possono essere ancor più pericolose in questo stato di apparente debolezza, dando 'colpi di coda' che possono risultare fatali) e infatti Paperone, che conosce bene il suo avversario, ha mantenuto una calma, un aplomb (se vogliamo) proprio come si fa con i 'pazzi', per evitare che facciano gesti ancor più inconsulti.

                Vedremo se, superato questo periodo di 'follia', in futuro Cuordipietra non possa 'riprendersi' dando ai suoi tentativi di diventare il più ricco del mondo una organizzazione più 'razionale'. Magari in operazioni prettamente commerciali, finanziarie, economiche (per quanto 'truccate') senza coinvolgere colleghi rivali, amici, parenti o luoghi simbolici dello zione.
                « Ultima modifica: Sabato 4 Nov 2017, 22:03:52 da Cornelius Coot »

                *

                Topolino08
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re:Il segreto di Cuordipietra
                  Risposta #7: Domenica 5 Nov 2017, 15:25:00
                  Oltre alle corrette considerazioni di Aoimoku mi preme aggiungere altri aspetti fondamentali per capire i problemi effettivi della serie.

                  L'assenza di Rockerduck è pressoché determinante ai fini del rapporto tra Paperone e Famedoro, una relazione già complicata di suo che nell'Ultima Avventura era alleggerita dal rivale "di casa", villain molto particolare il quale, al contrario di Cuordy, ha una sua coscienza e prova dei veri sentimenti di rimorso (e a volte addirittura compatimento) nei confronti del Cilindro, vuoi per la morte presunta dell'Ultima citata o per il crack pecuniario del Deposito sotto ASSEDIO. Ciò lo rende quindi il contraltare perfetto sotto il punto di vista psicologico e comportamentale. Al contrario nel Segreto questo contraltare è assente, causando tutta la serie di scontri diretti tra i due tycoon protagonisti, i quali risultano a tratti accennati o addirittura inesistenti.

                  Nella terza parte Artibani tende a manipolare vistosamente la personalità di Cuordipietra rendendolo, da buon comportamentista letterario qual è, palesemente out of character sia negli scopi che nel modo di fare. Per il miliardario boero infatti non conta più eliminare definitivamente e a ogni livello il suo "gemello buono", bensì limitarsi al mero fine di essere più ricco di quest'ultimo, ergo rivelando una parte di sé molto vuota, arida, che testimonia la perdita della sua genialità criminosa nell'architettare piani malefici.

                  Vi sono poi i molteplici paradossi narrativi come l'eccessiva fiducia di QQQ e zii al momento dell'arrivederci, l'inspiegabile abbandono nella giungla dei nostri a fronte di ogni rischio o pericolo, gli interrogativi sulla falsa isola...

                  Se la matematica non è un'opinione vi anche sarebbe un altra imperfezione logica da non sottovalutare. Prendendo per vera la stima dei patrimoni appartenenti ai tre paperi più danarosi, la ricchezza di Paperone consisterebbe in 2544 miliardi contro i "soli" 240 di Famedoro. Se togliamo un terzo dal patrimonio di McDuck e lo aggiungiamo ai liquidi del sudafricano il raffronto arride comunque allo Zione per 1696 mld a 1088, confermando la sua supremazia. Mi chiedo se gli autori non si siano ispirati ad altre stime, ma in ogni caso i conti non tornano.

                  Nel complesso dunque è innanzi tutto un seguito non richiesto (perciò ideale) che appare tentennante sotto svariati aspetti ma che comunque non manca di una signora sceneggiatura, disegni magistrali e citazioni tanto ben inserite quanto, spero, utili per il futuro.

                  Mi è piaciuta molto anche la presa d'iniziativa finale di Donald, il quale cerca disperatamente di salvare la situazione tirando fuori il DD insito in lui, fallendo però solo nel concreto.

                  In sintesi la potremmo paragonare a una grande recita teatrale, una sorta di what if ragionato ma poco significativo ai fini della continuity.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Dic 2017, 16:17:26 da Topolino08 »

                  *

                  Paperino23
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 76
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Il segreto di Cuordipietra
                    Risposta #8: Domenica 5 Nov 2017, 16:21:20
                    Oltre a tutti i dubbi già presentati mi chiedo un altra cosa: perché Paperino non et ricorso a Paperinik per salvare i nipotini? Nell'ultima avventuara c'era non l'avrei visto male pure qui,

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Il segreto di Cuordipietra
                      Risposta #9: Domenica 5 Nov 2017, 17:13:14
                      Se la matematica non è un'opinione vi anche sarebbe un altra imperfezione logica da non sottovalutare. Prendendo per vera la stima dei patrimoni appartenenti ai tre paperi più danarosi, la ricchezza di Paperone consisterebbe in 2544 miliardi contro i "soli" 240 di Famedoro. Se togliamo un terzo dal patrimonio di Mc Duck e lo aggiungiamo ai liquidi del sudafricano il raffronto arride comunque allo Zione per 1696 mld a 1088, confermando la sua supremazia. Mi chiedo se gli autori non si siano ispirati ad altre stime, ma in ogni caso i conti non tornano.
                      Sinceramente queste mi paiono davvero elucubrazioni da nerd senza fondamento. La ricchezza di Paperone è espressa, oltre ai canonici e incalcolabili 3 ettari cubici (equivalenti a dire 3 chilometri quadrati cubici, è volutamente errata come misura), con quisquislioni e gigaliardi ed è, scusa, stupido pensare di poterla valutare per davvero. Ancora più stupido voler calcolare quella di un personaggio apparso in un paio di centinaio di storie e stimarla così poco, quando il personaggio nasce come quasi pari di PdP (tranne per il pezzo di spago ottimamente ripreso da Artibani).

                      Tuttalpiù potremmo questionare sul fatto che, avendo Paperone temporaneamente perso in fondo al mare un terzo delle sue sostanze, dovrebbe essere stato comunque superato da Famedoro o, se questi ha perso un sacco di soldi con l'affondamento della nave/isola, da Rockerduck. Ma stiamo davvero ciurlando nel manico e non sono discorsi da fare per le storie Disney :)

                      Oltre a tutti i dubbi già presentati mi chiedo un altra cosa: perché Paperino non et ricorso a Paperinik per salvare i nipotini? Nell'ultima avventuara c'era non l'avrei visto male pure qui,
                      Ecco, questa invece è una buona domanda. Devo dire che è un'altra delle mie aspettative disilluse nel corso della storia. Anche io ho pensato, quando Donald è uscito furioso dal deposito, che stesse andando a prendere i panni di Paperinik. E invece niente, incontro storico tra Paperinik e Cuordipietra rinviato ancora :)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Il segreto di Cuordipietra
                        Risposta #10: Lunedì 6 Nov 2017, 10:43:39
                        L'assenza di Rockerduck è pressoché determinante ai fini del rapporto tra Paperone e Famedoro, una relazione già complicata di suo che nell'Ultima Avventura era alleggerita dal rivale "di casa", villain molto particolare il quale, al contrario di Cuordy, ha una sua coscienza e prova dei veri sentimenti di rimorso (e a volte addirittura compatimento) nei confronti del Cilindro, vuoi per la morte presunta dell'Ultima citata o per il crack pecuniario del Deposito sotto ASSEDIO.
                        E' vero che RK ha provato dei sentimenti di rimorso nelle storie citate, ma dire che la sua presenza abbia 'alleggerito' lo scontro fra miliardari non mi pare esatto, anzi: la tenaglia contro Paperone lì era ancora più stretta (complici anche Amelia e i Bassotti). E RK è stato fino all'ultimo complice di CF, litigando alla fine con lui per chi avrebbe prevalso negli scenari finanziari futuri post Paperone. E' altresì vero che litigi e scontri fra alleati (vedi anche i Bassotti nei confronti degli altri tre) favoriscono l'avversario ('divide et impera').
                        « Ultima modifica: Lunedì 6 Nov 2017, 12:34:49 da Cornelius Coot »

                          Re:Il segreto di Cuordipietra
                          Risposta #11: Lunedì 6 Nov 2017, 15:06:30
                          Anzi: la tenaglia contro Paperone lì era ancora più stretta (complici anche Amelia e i Bassotti). E RK è stato fino all'ultimo complice di CF, litigando alla fine con lui per chi avrebbe prevalso negli scenari finanziari futuri post Paperone.

                          Uhm, no, direi piuttosto che, riferendoci all'Ultima Avventura, Famedoro condivide la figura dell'antagonista con Amelia, Bassotti e Rockerduck solo nelle prime tre puntate, divenendo poi il fulcro dello schieramento malvagio col quarto episodio (forse addirittura a metà del terzo).
                          Il fattore chiave della sconfitta è infatti l'abbandono progressivo di strega, furfanti e, in senso più morale, dell'eterno mangia-bombette, che riconosce le proprie malefatte interpretando fino in fondo il suo ruolo principe, ovvero l'individuo a metà fra Cilindro e Boero, rappresentando quel famoso punto di contatto mancante nel Segreto.

                            Re:Il segreto di Cuordipietra
                            Risposta #12: Lunedì 6 Nov 2017, 18:11:53
                            Sono l'unico ad aver visto la vignetta della tigre sulla scialuppa come una citazione del film (e libro) "Vita di Pi"?

                            *

                            Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 879
                            • scarpiano e classicista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Il segreto di Cuordipietra
                              Risposta #13: Martedì 7 Nov 2017, 11:17:20
                              Sono l'unico ad aver visto la vignetta della tigre sulla scialuppa come una citazione del film (e libro) "Vita di Pi"?
                              No, anch'io ci avevo pensato.  ;)

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Il segreto di Cuordipietra
                                Risposta #14: Domenica 19 Nov 2017, 19:08:54
                                Lol, vista l'ormai accertata presenza di una malefica eminenza grigia che si aggira sopra la redazione come una nuvola di vapori mefitici, mi viene da domandarmi se il piano sgangherato di Cuordy non sia merito di questa eminenza e che il buon Artibani ci avesse cucinato un piatto ben più gustoso :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)