Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il segreto di Cuordipietra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il segreto di Cuordipietra
    Risposta #15: Domenica 19 Nov 2017, 19:28:53
    Non ho ancora letto la storia, ma credo sia probabile. C'è da chiedersi chi sia questa misteriosa entità... il tempo dei francesi è finito da un pezzo...
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Il segreto di Cuordipietra
      Risposta #16: Domenica 19 Nov 2017, 19:30:52
      Non ho ancora letto la storia, ma credo sia probabile. C'è da chiedersi chi sia questa misteriosa entità... il tempo dei francesi è finito da un pezzo...
      Quali francesi?

      *

      Hero of Sky
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1034
      • Truthseeker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Il segreto di Cuordipietra
        Risposta #17: Domenica 19 Nov 2017, 19:52:18
        Non hai letto il libro di Faraci. Dice che nei '90 la Disney francese aveva molto potere sui contenuti del settimanale...
        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Il segreto di Cuordipietra
          Risposta #18: Lunedì 20 Nov 2017, 00:05:06
          Non hai letto il libro di Faraci. Dice che nei '90 la Disney francese aveva molto potere sui contenuti del settimanale...
          L'editore francese per la Disney era (ed è) Hachette mentre in Italia c'era proprio la succursale italiana della Disney a editare i fumetti del periodo (fino a quattro anni fa, oltretutto). Non vedo come dalla Francia potessero arrivare direttive nel nostro paese, semmai influenze vista l'apertura di EuroDisney (poi Disneyland Paris) con diverse storie collegate all'evento pubblicate anche in Italia in vari formati (non solo libretto ma anche cartonati, illustrati da Scarpa).

          Però Tito Faraci ne saprà sicuramente più di me e vorrei sapere il titolo di questo suo libro.

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Il segreto di Cuordipietra
            Risposta #19: Lunedì 20 Nov 2017, 11:31:11
            Il libro di Faraci si chiama Uomini e Topo.
            If you can dream it, you can do it.

            *

            Filo Sganga
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 718
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Il segreto di Cuordipietra
              Risposta #20: Lunedì 20 Nov 2017, 13:30:34
              in realtà visto il piano che sembra sconclusionato e va in vacca soprattutto nel finale ci sta benissimo che gli autori avessero in mente qualcosa di molto più pesante che non sia stato apprezzato. Personalmente io queste cose le detesto. Facciamo lavorare gli autori che son bravi e basta stupide censure che rovinano le storie!!!!

              ma si può fare una petizione?

              *

              Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 879
              • scarpiano e classicista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Il segreto di Cuordipietra
                Risposta #21: Lunedì 20 Nov 2017, 16:34:06
                Posso capire la Disney centrale americana, ma che i francesi potessero aver voce in capitolo sulle storie italiane mi sembra assurdo, scusatemi.

                *

                Ciube27
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 267
                • Citazione aggiunta
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Il segreto di Cuordipietra
                  Risposta #22: Giovedì 28 Dic 2017, 11:02:32
                  Sono l'unico ad aver visto la vignetta della tigre sulla scialuppa come una citazione del film (e libro) "Vita di Pi"?
                  Io la tigre l'ho vista come una citazione a Sandopaper.
                  Lettore convinto...

                  *

                  Tapirlongo Fiutatore
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 492
                  • Orrido bestio!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Il segreto di Cuordipietra
                    Risposta #23: Giovedì 28 Dic 2017, 14:34:45
                    Sono l'unico ad aver visto la vignetta della tigre sulla scialuppa come una citazione del film (e libro) "Vita di Pi"?
                    Io la tigre l'ho vista come una citazione a Sandopaper.

                    Mi sembra forzata: la tigre de "Le due tigri" era arancione, mentre questa è bianca...
                    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Il segreto di Cuordipietra
                      Risposta #24: Venerdì 19 Gen 2018, 17:27:46
                      A febbraio il Segreto di Cuordipietra esce 'in un colpo solo' (come scrive Artibani su FB) nel Big brasiliano

                      https://www.facebook.com/abriljovem/photos/a.126879510733484.33385.126011650820270/1548223231932431/?type=3&theater

                      « Ultima modifica: Martedì 5 Giu 2018, 01:55:00 da Cornelius Coot »

                      *

                      Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1034
                      • Truthseeker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Il segreto di Cuordipietra
                        Risposta #25: Sabato 10 Feb 2018, 22:58:27
                        Ho appena letto questa bella storia di Artibani (innegabilmente inferiore alla precedente, comunque) e, pur trovandola globalmente ottima, non posso fare a meno di esprimere alcune perplessità, riguardanti per lo più la caratterizzazione dei due magnati. Ammetto di essere rimasto sconvolto quando ho visto Paperone arrendersi al riscatto, perchè la sua natura, come ben sappiamo, è quella di non arrendersi mai, lui è il più duro dei duri e non conosce la parola arrendersi, anche se il modo in cui viene espletato il riscatto lo risolleva. E poi: è possibile che Cuordipietra abbia elaborato il suo piano macchiavellico solo per invidia, solo per essere più ricco di Paperone? Per me no, è una motivazione pretestuosa, anche perchè Cuordipietra non vuole semplicemente sorpassare Paperone in ricchezza come Rockerduck (la differenza tra i due si vedeva benissimo nell'Ultima Avventura). Lo odia. Lo vuole morto. Forse proprio perchè rappresenta ciò che lui non è riuscito a essere a causa del suo animo cinico e corrotto, come mostra anche il suo primo incontro con Paperone, nel Terrore del Transvaal. Anche e soprattutto per questo è un personaggio molto difficile da usare. Un'altra cosa, quando Paperino dice che si stupisce di sè stesso per il suo coraggio, non ho potuto fare a meno di pensare ai suoi alter ego, come se se ne dimenticasse quando è in abiti civili. Eppure non era stato lui, nell'Ultima Avventura, ad avere la sua identità segreta come sua prima preoccupazione?
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra
                          Risposta #26: Venerdì 10 Mar 2023, 21:02:45
                          Questa è una storia bellissima, avvincente, appassionante e che rileggo sempre con molto piacere.
                          Il personaggio di Cuordipietra viene dipinto come una vera canaglia: arido, privo di scrupoli e sensi di colpa per il suo modo di agire, non si fa problemi a minacciare l'incolumità dei nipotini per colpire il suo acerrimo nemico.
                          Ed è proprio nella dimensione degli affetti e della famiglia che Famedoro vuole consumare la sua vendetta nei confronti di Zio Paperone, un papero che può dirsi un "vincente" non solo perché nel corso della sua esistenza ha accumulato quei tre ettari cubici di denaro che lo rendono il papero più abbiente del mondo.
                          Ma anche e soprattutto perché sa quanto importante sia per lui l'affetto e il supporto che riceve dalla sua famiglia, da Paperino e da Qui, Quo, Qua, ai quali lo lega un rapporto che sicuramente è restio a mostrare in tutta la sua importanza e profondità in pubblico ma che, in cuor suo, sa benissimo quanto valgano ai suoi occhi.
                          Un personaggio così sfaccettato come Paperone non poteva che avere un rivale degno di tanta spiccata personalità (affaristica e caratteriale) e in questo racconto è il solo Cuordipietra a giocare il ruolo del suo, degno, antagonista.
                          Intriso di una spudorata costruzione è l'atteggiamento del ricco boero nella prima parte della storia: a partire da quell'abito bianco (a lasciar intendere che, anche nell'aspetto esteriore, la sua coscienza sia stata "ripulita" e "lavata" dopo anni di disoneste malefatte), Famedoro gioca fino in fondo la parte del falso redento agli occhi della famiglia dei Paperi, facendo breccia in chi è ancora troppo giovane e poco esperto delle insidie della vita per realizzare quanto sia falsa ed artefatta la recita ad hoc da lui messa in scena.
                          Il personaggio di Cuordipietra, in questa come in Zio Paperone e l'Ultima Avventura, mi è piaciuto moltissimo per come Artibani ha saputo mostrarlo un personaggio che "nero" ed oscuro lo è nel profondo dell'anima, privo di scrupoli, disposto a tutto pur di sconfiggere il suo nemico in ghette e tuba.
                          La sequenza in cui lo si vede rispondere in modo sarcastico per deridere il valore dell'unione e del reciproco sostegno insito nella famiglia dei Paperi e poi vomitare con astio tutta l'aridità del suo animo nei confronti di un impassibile Paperino descrive perfettamente quanto sia gretto il personaggio di Famedoro e come costui sia incapace di provare una qualsiasi volontà di cambiare, di migliorarsi per divenire un papero più giusto e potersi finalmente circondare di persone che lo possano volere bene davvero.

                          Ma non è il solo Cuordipietra ad essere stato dipinto in maniera egregia nel corso di questo racconto.
                          Ho amato il Paperino volenteroso e coraggioso che, con sprezzo del pericolo, si precipita nell'isola di Ophir per cercare i nipotini e metterli in salvo dalle grinfie del riccone sudafricano, ma ho anche apprezzato molto la simpatia con cui Francesco Artibani lo ha dipinto (a partire dalle pagine iniziali della storia, in cui non vuole essere disturbato per niente al mondo mentre legge "La Piazzetta Sportiva" passando per il viaggio nella foresta sudamericana in cerca dello zio Gedeone e con la fauna locale che lo ha preso di mira), rendendomelo un personaggio vivo, brioso, sfaccettato, ben caratterizzato e soprattutto dinamico.
                          È questo un altro aspetto che apprezzo sempre molto nel modo di scrivere Disney di Francesco Artibani, il carattere dinamico e spigliato che sa infondere alle situazioni che si affastellano nel corso del racconto e ai personaggi che descrive.
                          E, in questa storia, spigliati e pronti all'azione lo sono anche Qui, Quo e Qua (nel fiutare che nella generosità apparente di Cuordipietra c'è qualcosa che "puzza" e nel mettersi subito nelle condizioni di capire che cosa possa nascondere), Gedeone e lo Zio Paperone.
                          Quest'ultimo si precipita a cercare il fratello smarrito nella giungla sudamericana e successivamente, anche quando sembra troppo arrendevole nei confronti delle richieste di Famedoro per riavere i nipotini sani e salvi, all'atto della resa dei conti, dimostra ancora il suo piglio furbo e caparbio, capace di ribaltare la situazione in suo favore e di dare, nuovamente, "scacco" al suo nemico!

                          Una storia, questa, che ha lasciato un segno nella mia memoria di appassionato Disney e che non mi stanco mai di rileggere di quanto mi coinvolge, appassiona e fa sentire partecipe di una trama che si legge con brio ed interesse per tutte le 120 tavole che compongono questo affascinante ed intrigante... "Segreto di Cuordipietra"!
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Mar 2023, 21:07:59 da Samu »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)