Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
    Risposta #135: Mercoledì 15 Nov 2017, 22:57:47
    Come detto sopra, la logica editoriale è un po' diversa, dato che si opta per un prezzo maggiore proprio per poter arrivare con maggior sicurezza alla fine. Il margine maggiore serve proprio a finanziare la diffusione fino all'ultimo e coprire i costi delle rese.
    Ho capito cosa intendi, resta il fatto che sia solo una tua (rispettabile) opinione: nessuno ci confermerà mai che sia effettivamente cosi e che il prezzo non sia dovuto solo al mero tentativo di massimizzare gli introiti (senza alcuna "buona intenzione").
    In realtà lo potranno confermare semplicemente le vendite: se saranno contenute, il margine consentirà di proseguire comunque la serie; se saranno grandi, allora gli introiti saranno sì massimizzati, ma mi pare ben difficile che possa esserci un grande successo, non trattandosi di un prodotto di massa.

    Una delle opere più importanti e attese in Italia e pensi non sarà un successo? E non lo ritieni un prodotto di massa?

    Ma hai idea della richiesta e dell'attesa che c'era per questa collana? Se non sarà un successo in termini di vendita sarà solo responsabilità della Panini, che ha diviso i volumi americani in due mantenendo lo stesso prezzo annunciato in precedenza, non certo degli utenti che tanto l'hanno aspettata.

    Caro Luxor, ti ringrazio per il tuo atteggiamento serio e cerco di chiarire come posso. Parlare di una testata non significa solo discutere del contenuto ma anche, credo, di ulteriori aspetti che la riguardano.

    Per quanto concerne il successo, io credo che in tanti non vi rendiate conto di quanto possa essere di nicchia, a prescindere dal prezzo, un'opera del genere, specialmente così come è stata impostata nei contenuti. Il prezzo sarebbe certamente fuori mercato se contenesse materiale popolare, ma non è questo il caso. Tanto più che molti preferiranno comunque la versione della Fantagraphics che è in lingua originale e in formato più grande.

    Per il resto, voglio aggiungere le mie impressioni personali dopo l'acquisto: sono perfettamente in linea con le aspettative e mi è sembrata la testata più curata e di qualità mai edita finora dalla Panini, anche se una buona parte del merito è della Fantagraphics. Testata ampiamente promossa, quindi, nonostante la foliazione non molto corposa. La seguirò con gran piacere.
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 22:59:19 da Max »

      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #136: Giovedì 16 Nov 2017, 23:28:40
      Ciao a tutti, mi confermate che questa è la prima ristampa in assoluto dell'opera di Don Rosa?

        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #137: Venerdì 17 Nov 2017, 02:34:32
        Alcune storie sono già state ristampate (la $aga anche più di una volta), ma questa sarà la riedizione completa, in ordine cronologico, con i colori originali, e, soprattutto, con la cura e i commenti dell'autore (inediti in Italia)...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #138: Venerdì 17 Nov 2017, 18:50:43
          Ciao a tutti, mi confermate che questa è la prima ristampa in assoluto dell'opera di Don Rosa?

          Impostata in questo modo si, è la primissima volta in Italia.

            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #139: Venerdì 17 Nov 2017, 22:45:00
            ...riguardo il lettering, non ho capito se è così piccolino perché anche quello originale lo era. ...

            Nella Library Fantagraphics i caratteri sono alti circa 1,8/1,9mm (forse un poco di più che quelli in Topolino) e le nuvolette sono piene. Considerando che l'edizione italiana è di formato più ridotto e i baloon non sono stati toccati hanno dovuto diminuire l'altezza dei caratteri di conseguenza arrivando a circa 1,5mm. In edizioni del passato avevano potuto allargare i baloon lavorando probabilmente su tavole non colorate.
            Questo a parte le scelte di traduzione che possono portare a risparmiare caratteri e mantenerli in linea con il numero originale.

              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #140: Sabato 18 Nov 2017, 01:15:24
              Grazie delle risposte, domani rimedio. :)

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #141: Sabato 18 Nov 2017, 12:54:15
                senza voler rinfocolare le discussioni, ma per chi si lamenta del prezzo dell'omnia di Don Rosa: guardate QUANTO costa il primo volume del Tutto Scarpa in Francia.

                Ok, molte storie sono state tradotte apposta essendo alla prima apparizione oltralpe, ma... TRENTA EURO? per 51 uscite? Di colpo la Panini è diventata generosissima!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #142: Sabato 18 Nov 2017, 15:14:24
                  Io invece di questa iniziativa sono molto contento. Felice di avere l'omnia del don con tutte le sue storie all'interno ( a patto che non devono saltarne nessuna...mi arrabbierei molto). Il prezzo per quanto il volume non li valga,parliamo di un volume come quelli della definitive che costano la metà, il contenuto e la completezza che porterà questa collana mi fa assolutamente venire voglia di spendere qualche euro in più

                  *

                  papersave
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 82
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #143: Sabato 18 Nov 2017, 19:53:59
                    Andrea so che guardare certe cose "a peso" non è corretto, ma 29,5€ per 360 pagine sono più o meno gli stessi soldi che 8,9€ per 112 pagine! ;D
                    (Per il Tutto Scarpa francese che hai linkato, a parte il prezzo nell'unica recensione su amazon il tizio parla di 3 numeri in uscita l'anno, fosse vero auguri a chi la comincia...).

                    Riguardo al problema che avevo citato della copertina trapeziodale, ho guardato in un paio di posti in zona e tutte le numerose copie hanno lo stesso problema anche se un po' meno della mia. Non vorrei fare il pignolo ma visto il prezzo elevato sarebbe almeno il caso che certi difetti non ci fossero!

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #144: Lunedì 20 Nov 2017, 12:47:09
                      #Recensione del Papersera®️ coming soon... stay tuned!  ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2017, 13:02:34 da Gancio »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                        Risposta #145: Lunedì 20 Nov 2017, 13:56:01
                        Altra segnalazione dai Ventenni su FB:






                        ma non dovevano sistemare le traduzioni?
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                          Risposta #146: Lunedì 20 Nov 2017, 14:22:30
                          Ho dovuto prendere occhiali di gradazione superiore,capisco che che ci siano motivazioni tecniche(chiedo agli esperti),ma che differenza di facilità di lettura con I migliori anni o col Mega almanacco..che costano la metà.

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4028
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                            Risposta #147: Lunedì 20 Nov 2017, 14:43:35
                            Approfitto del bel topic per fare un po'di pubblicita al nuovo lavoro del Disney Compendium, grande opera del Sollazzo e di Valerio, cui ho avuto l'' onore di dare il mio contributo scrivendo le schede per l''omnia di Don Rosa.

                            Qui trovate la prima, ma gia altre quattro sono pubblicate: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/UncleScroogeTheSonOfTheSun

                            E restate sintonizzati per le prossime :) Qualsiasi suggerimento e il benvenuto!

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                              Risposta #148: Lunedì 20 Nov 2017, 14:45:24
                              ma non dovevano sistemare le traduzioni?


                              Altra cosa che proprio non mi convince è quella di aver lasciato in inglese titoli delle storie, onomatopee e scritte varie al di fuori dei baloon. Poi vedo erroracci come parole in sovrapposizione alle vignette (rimaste lì da chissà dove) e altre traduzioni fedeli come queste... sono sempre più convinta di recuperarmi la Fantagraphics e tenermi cari i Zio Paperone.
                              E tanti saluti all'edizione integrale a grande richiesta. :-X

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
                                Risposta #149: Lunedì 20 Nov 2017, 16:16:37
                                ma non dovevano sistemare le traduzioni?
                                A parte questo caso limite (grazie, Andrea87) basta anche solo confrontare le vignette in inglese presenti negli articoli e le loro traduzioni.

                                Ormai ho deciso. Il primo numero è stato un acquisto d'impulso che, a lettura ultimata, non mi ha convinto. Lo rivenderò/regalerò (è giusto diffondere un po' di cultura Disney), gli altri li lascerò in edicola (anche perché un buon 70% delle storie già le ho).
                                Meglio gli ZP in tutto. Con pazienza e gustandosi un pò per volta le storie. Sono contro a questo avere tutto subito in modo compulsivo per poi accumulare in un cantuccio o leggere di fretta.

                                Questione scritte/titoli in inglese: la giustificazione della fedeltà all'originale è buona, non capisco allora il perché di determinate scritte in originale e altre in italiano (ovviamente sviste e dimenticanze).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)