Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gianni21031
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 199
  • Compero la città intera e ti licenzio!
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Topopedia
PolliceSu   (2)
    L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
    Giovedì 23 Nov 2017, 18:37:40
    Trovato oggi in edicola e in fumetteria L'economia di Zio Paperone 1. Vi riporto la copertina e l'elenco delle storie.



    - Comincia l'avventura (presentazione della collana)
    - Lezione 1 - Compravendi o... offricedi?

    Storie:

    - Zio Paperone e l'isola senza contanti
    - PDP Economics: prezzi e mercati
    - Paperino, Paperoga e le indagini di mercato
    - Battista e l'incauto acquisto
    - Zio Paperone e l'arte del baratto
    - Zio Paperone e il terreno conteso

    Presenti anche due one-page della serie "A lezione dallo zione" (economisti a confronto e commercio import-export).
    Prezzo: € 5,90
    Topopedia - Il mondo dei fumetti Disney - Bellissimamente.it

      Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
      Risposta #1: Giovedì 23 Nov 2017, 19:06:44
      Uscito oggi anche nella mia edicola di fiducia. Aperto e con grande sorpresa  (ne aveva solo uno) ho scoperto che la copertina era stata messa al contrario rispetto alle pagine interne del giornaletto!! :o Domani provo in un altra edicola !!!...Sarà perché anche l'economia va al contrario????
      « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2017, 19:09:03 da poemme58 »

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4329
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
        Risposta #2: Giovedì 23 Nov 2017, 19:28:49
        ho scoperto che la copertina era stata messa al contrario rispetto alle pagine interne del giornaletto!!

        Peccato che tu non abbia fatto una foto ;D

        Tornando alla pubblicazione, devo dire che l'ho comprata convinto che fosse una bella iniziativa.
        Tuttavia, leggendo le storie, mi sono dovuto ricredere.
        Sinceramente, non so se continuerò questa collana. Venti numeri a € 5,90 a volumetto (sempre sperando che il prezzo non aumenti NDR), è una bella sommetta. Deciderò di mese in mese :-\
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Nov 2017, 15:48:25 da Uncle Carl »

          Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
          Risposta #3: Giovedì 23 Nov 2017, 19:31:05
          Due storie "lunghe" (la prima e l'ultima) ed in mezzo tre "brevi" (rispettivamente da 6, 11, 15 e 10 tavole)... fanno meno di 100 pagine a fumetti a 5,90€.  :o

          Io passo senza troppi rimpianti: anche se è un tipo di collana che magari non si può "pesare un tanto al kg", e dove immagino ci sarà una corposa sezione "didattica" (a proposito, quanto è lunga?), torniamo sempre al solito discorso sul prezzo, dunque non aggiungo altro per evitare di ribadire considerazioni trite e ritrite (e magari evitare pure i soliti interventi "difensivi").
          Tritumbani fritti!

          *

          gianni21031
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 199
          • Compero la città intera e ti licenzio!
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Topopedia
          PolliceSu
            Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
            Risposta #4: Giovedì 23 Nov 2017, 19:47:38
            e dove immagino ci sarà una corposa sezione "didattica" (a proposito, quanto è lunga?)

            3 pagine + 2 pagine di presentazione dell'opera (che fa anche un'introduzione generale sull'economia)

            Citazione
            venti numeri a € 5,90 a volumetto

            Davvero? Dove è stato detto che saranno 20 numeri?
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2017, 20:40:28 da gianni21031 »
            Topopedia - Il mondo dei fumetti Disney - Bellissimamente.it

            *

            PhantomBlot
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 737
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
              Risposta #5: Venerdì 24 Nov 2017, 10:57:44
              al di là del prezzo poco attraente, giustificato (spero) da articoli o approfondimenti sull'economia, anche la selezione non mi convince.

              IMHO, considero Zio Paperone e l'isola senza contanti una delle storie che più mi ha infastidito in tanti anni di letture disney; sicuramente valida per far capire alcuni meccanismi del mercato e del consumismo moderno ma lascia, alla fine, un messaggio poco edificante
              Spoiler: mostra
              nel tentativo di trasformare una società idealmente perfetta ed "innocente" in una più efficiente e "civilizzata".

              L'ho sempre posta idealmente in netto contrasto, per tema, ispirazione ed ambientazione in un certo senso, con quel capolavoro che è Zio Paperone e la dollarallergia.
              « Ultima modifica: Venerdì 24 Nov 2017, 11:15:30 da PhantomBlot »

                Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                Risposta #6: Venerdì 24 Nov 2017, 11:22:38
                120 pagine complessive con alcune storie dello Zione in formato Uack! con alcuni articoli dedicati all'economia.
                Posso capire l'intento educativo e il tentativo di sfruttare appieno il compleanno di uno dei personaggi Disney più amati ma già per le premesse di cui sopra non mi ispirava. Il tema economia non mi prende e dello Zione apprezzo le avventure in giro per il mondo e le grandi sfide e non il lato prettamente miliardario del personaggio.
                Poi vedo il prezzo. Posso vagamente capire perché altri prodotti abbiano prezzi anche più alti di questo e li accetto "passivamente" su questa collana non vedo molte giustificazioni (un articolo di 3 pagine?) se non già la coscienza del fatto che la testata interessa poco quindi la si è posta ad un prezzo che si ritiene la terrà stabile fino alla fine. Quindi per me rimane in edicola.


                  Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                  Risposta #7: Venerdì 24 Nov 2017, 11:54:00
                  Molte edicole dalle mie parti avevano una o al massimo due copie del fumetto...e spesso il fumetto era rovesciato rispetto alla copertina! Ho preso una copia"regolare", anche se forse il valore collezionistico della"ro vesciata" è maggiore... Ma preferisco fruire bene del fumetto, potendo...se non L'avessi trovata diversamente, l'avrei comunque acquistata.
                  P.s.: ma quanti numeri dovrebbe avere questa collana (se fossero già preventivato i)? Vi ringrazio.

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4329
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                    Risposta #8: Venerdì 24 Nov 2017, 12:51:43
                    Davvero? Dove è stato detto che saranno 20 numeri?

                    Non ricordo se l'ho letto da qualche parte, o se lo ha detto la De Poli in una delle sue molteplici conferenze :-\

                    P.s.: ma quanti numeri dovrebbe avere questa collana (se fossero già preventivato i)? Vi ringrazio.

                    Dovrebbero essere in tutto 20 volumi :-\

                      Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                      Risposta #9: Venerdì 24 Nov 2017, 15:35:05
                      Non mi sembra un granchè come indice. Storie abbastanza recenti nonostante L'Arte del baratto. Vediamo come proseguirà questa testata

                        Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                        Risposta #10: Venerdì 24 Nov 2017, 16:07:37
                        Indice un po' scarso, mi aspettavo qualcosa di meglio per qualche storia. Chissà se la testata resisterà per altri 19 volumi.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                          Risposta #11: Venerdì 24 Nov 2017, 16:49:33
                          La bella copertina e il fatto che fosse un numero 1 hanno avuto la meglio sul prezzo.
                          Per quanto l'economia non sia mai stata la mia materia preferita, gli articoli in tema e i dettagli introduttivi sulle storie mi sembrano fatti bene, gradevoli, anche se non si possono certo confrontare con i 5 tomi degli anni '90, quelli veramente una enciclopedia che a storie originali (fra l'altro) alternava articoli molto approfonditi e lunghi.

                          L'ultima storia (ZP e il terreno conteso) mi ha sorpreso, inizialmente per i disegni che mi ricordavano quelli di Dalla Santa mentre come firma leggo Comicup (che era comunque una sigla dietro la quale c'era un gruppo di autori: probabile ci fosse anche Dalla Santa) e successivamente per la trama scritta da Bruno Concina, dove la Collina AmmazzaMotori non appartiene allo zione che la sta ancora pagando in affitto ad un anziano proprietario sulle cui fattezze (un 'Paperino' con lunga barba grigia) il disegnatore, chiunque sia, non ha certo fatto uno sforzo di fantasia.
                          Don Rosa e Artibani salterebbero sulle loro sedie se la leggessero!  ;D
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Nov 2017, 16:52:53 da Cornelius Coot »

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                            Risposta #12: Sabato 25 Nov 2017, 10:46:06
                            Questa nuova testata ci permette di sperimentare "sul campo" gli effetti della spregiudicata politica editoriale fondata su un continuo aprire e chiudere testate, senza preoccuparsi troppo di dare fondamenta solide a ciò che di nuovo si propone, confidando nell'eventuale e sempre possibile interruzione in corso d'opera.

                            Trattandosi di una testata abbastanza "di nicchia" quanto al tema principale, e dal costo non certo popolare se paragonato alle pagine effettive di fumetto (per favore, non mi si venga a dire che 3 pagine di approfondimento bastano a giustificare il prezzo), credo sia facile prevedere un bel flop.

                            Sensazione confermata anche dai commenti che precedono, molti dei quali esprimono delusione per i contenuti e/o per il prezzo, nonchè incertezza sull'effettiva "aspettativa di vita" della collana, il che rende evidente come una gestione "allegra" delle testate porti poi - come in un circolo vizioso - i possibili lettori interessati ad interrogarsi sulle chance di completamento dell'opera e magari a lasciar perdere, e dunque contribuisca indirettamente al suo insuccesso.
                            « Ultima modifica: Sabato 25 Nov 2017, 10:50:52 da Gancio »
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2121
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                              Risposta #13: Sabato 25 Nov 2017, 14:11:05
                              Preso ieri in edicola, lette le prime quattro storie, volume molto bello e interessante :)!

                              *

                              Tapirlongo Fiutatore
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 492
                              • Orrido bestio!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:L'economia di Zio Paperone 1 - Economia o magia?
                                Risposta #14: Domenica 26 Nov 2017, 16:35:24
                                Preso oggi e, a differenza di molti, devo dire che mi è piaciuto: storie buone e pochi approfondimenti ma non male... Quasi quasi la continuo (visto che ha un numero di uscite limitato e che non prenderò più per ovvie ragioni Topostorie)
                                Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)