Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
    Giovedì 30 Nov 2017, 12:51:11

    Citazione da: brigo - Lunedì 27 Nov 2017, 18:18:02
    Citazione da: Hero of Sky - Lunedì 27 Nov 2017, 18:10:35
    Durerà ancora a lungo?


    Mi auguro di sì!


    Al di là di alcune scelte (temo più obbligate che altro) che possono aver fatto storcere il naso ai lettori più romp... esigenti (  ), la sua direzione la reputo di altissima qualità.
    E ci scommetto che i difetti dell'era De Poli li ritroveremmo con chiunque altro alla direzione, se non di più.
    Le auguro vivamente di superare la durata dell'era Capelli (con cui trovo diverse attinenze).
    Citazione da: Tapirlongo fiutatore - Lunedì 27 Nov 2017, 19:01:29
    Aggiungo una cosa: a mio avviso, la Nuova Storia e Gloria era l'occasione per riportare, in via del tutto eccezionale, un po' di umorismo martiniano sul Topo. Io sono tra i primi a dire che è meglio che non ci sia più l'umorismo alla Martina su Topolino, perchè permette a giovani autori di sviluppare un proprio stile e perchè, diciamocelo, forse il lettore medio lo troverebbe anacronistico. La saga era invece l'occasione perfetta per una piacevole eccezione...


    Citazione da: Hero of Sky - Lunedì 27 Nov 2017, 18:10:35
    Forse vado un pò OT, ma secondo voi la De Poli quando finirà di fare il direttore? Durerà ancora a lungo?


    Spero vivamente di sì!
    Siamo d'accordo. Quello odierno, nonostante alcuni "incidenti" comunque lontani dall'età muciana, è il miglior Topolino possibile!


    Citazione da doppio segreto
    Io penso che si potrebbe fare qualcosa di molto meglio. ma ... se è così! Che dire? Ogni tempo ha il Topolino che si merita
    Sicuramente, e sono il primo a criticare l'attuale gestione quando c'è n'è motivo, però rispetto alla Muci siamo lontani anni luce. Anche se io per esempio abolirei i Toporeporter...
    Premetto sono uno di quei lettori rompi...esigenti, e come tale non mi sflilerò da questo mio ruolo!


    1)  Il difetto che maggiormente si rimprovera alla Muci, se non vado errato, è di aver  reso molto più infantile il Topolino e, questo nonostante nella sua epoca, rispetto alla direzione precedente, furono rintrodotte le armi, abbia aperto le porte ai maggiori autori e disegnatori degli ultimi vent'anni, abbia inaugurato sagre che poi sono diventate molto celebri.
    In realtà, il processo di infantilizzazione inizia e viene da molto più lontano, esattamente dagli ultimi anni della guida di Mario Gentilini e procede con alti e bassi nei vari anni fino arrivare al massimo con la Muci, sempre però coi paradossi che dicevo.


    2) Con l'avvento della De Poli si è assistito ad un certo riequilibrio fra infantilismo e necessità più adulte e si è raggiunto dei picchi veramente molto notevoli ma mi e vi domando: sarebbe stato poi così scontato tutto questo se prima non ci fossero state delle scelte fatte dalla Muci, con tutte le sue grosse contraddizioni, naturalmente?


    3) Con l'avvento della Panini, ri-inizia il processo di infantilizzazione che in questo anno ha raggiunto, di nuovo un massimo storico.
    Si sta sistematicamente distruggendo  tutti i passi fatti in avanti dalla De Poli, senza però che la De Poli batti ciglio!



    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1862
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
      Risposta #1: Giovedì 30 Nov 2017, 12:58:42
      Questo topic rischia di finire in una direzione precisa... :-X
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
        Risposta #2: Giovedì 30 Nov 2017, 12:59:36
        4) La De Poli nel 2009 ad un'intervista al Papersera affermò che non ci doveva più essere un Topolino senza Topolino.
        Otto anni dopo assistiamo però all'anno orribilis per il personaggio Topolino. Tanti numeri senza di lui, una festa di compleanno ... vera buffonata e  e gran parte delle storie a lui dedicate veramente insipienti. La colpa o il merito di chi è? Non penso della De Poli, non penso neanche ad una fantomatica Disney americana che  sicuramente ben altre questioni a cui pensare. Ma ancora una volta penso alla Panini. E la De Poli? Che dice, che fa, a fronte di scelte che la smentiscono, che distruggono tutto il suo bel lavoro di questi anni e che penalizzano il suo personaggio preferito? Non ha nulla da dire?

        Io ho detto la mia e passo e chiudo!

        A voi la vostra se ritenete!
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (18)

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (18)
          Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
          Risposta #3: Giovedì 30 Nov 2017, 13:07:38

           senza però che la De Poli batti ciglio!


          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
            Risposta #4: Giovedì 30 Nov 2017, 16:22:44
            Trovo questo topic di attacco alle De Poli, il secondo miglior direttore della storia del Topo (forse il primo!), e il paragone con quello che invece è stato uno dei periodi più infantili della storia del Topo una cagata pazzesca ed indecente!

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
              Risposta #5: Giovedì 30 Nov 2017, 17:55:16
              Trovo questo topic di attacco alle De Poli, il secondo miglior direttore della storia del Topo (forse il primo!), e il paragone con quello che invece è stato uno dei periodi più infantili della storia del Topo una cagata pazzesca ed indecente!

              Sono assolutamente d'accordo.
              Che la gestione del compleanno di Topolino sia stata pessima è fuor di dubbio, ma già se parliamo di fantomatico annus horribilis del personaggio mi sembra eccessivo. Basti pensare a storie come Metopolis, Topolino e l'incubo a occhi aperti e Topolino e la giara di Cariddi, oltre a Darkenblot 3.
              E per quanto riguarda Topolino e il cerchio del tempo, doppiosegreto, non hai nessunissima prova per incolpare la Panini e non la Disney americana o chi per essa.
              Ah, nel numero di quuesta settimana le armi ci sono e sparano pure.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                Risposta #6: Giovedì 30 Nov 2017, 18:50:43
                Ah, nel numero di questa settimana le armi ci sono e sparano pure.
                Sai com'è, difficile non notarlo quando non si prende un Topolino da anni, se non decenni, e ci si affida ai luoghi comuni per gettare fango nel ventilatore non appena si percepisce che l'aria del forum diventa frizzante

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                  Risposta #7: Giovedì 30 Nov 2017, 19:42:59
                  Ragazzi, l'argomento - se trattato con calma e senza eccessi - può aver motivo di cittadinanza sul forum.

                  Le considerazioni di doppio segreto non sono del tutto peregrine, anzi ai punti 1 - 2 e 3 del topic d'apertura scrive cose abbastanza oggettive e verificabili da tutti: che nel periodo Muci si sia raggiunto un picco nell'infantilismo della testata è cosa pacifica, cosi come è innegabile che qualcosa di buono ci sia comunque stato, sia in termini di autori coinvolti, sia in termini di storie (penso alle "Storie della Baia", ad esempio). Del pari, è innegabile che Valentina De Poli abbia cercato di cambiar rotta, introducendo nuove serie e lavorando a progetti meno infantili.
                  POI è subentrata la Panini e si, qualcosa pare essere cambiata.
                  Il problema è che noi non conosciamo (non io almeno, chi sa mi corregga) quali sono i "rapporti di forza" tra l'editore e la redazione, non sappiamo quali margini d'autonomia quest'ultima abbia ed in che misura possa organizzare il lavoro. Per questo trovo ingiusto additare alla De Poli responsabilità che non siamo in grado di stabilire se effettivamente le competono o meno.
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1034
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                    Risposta #8: Giovedì 30 Nov 2017, 19:50:06
                    Fin dall'ormai lontano 2007 (Sono vecchio) ho trovato l'attuale gestione assolutamente encomiabile, avendo restituito la dignità perdutà al settimanale e sperimentando continuamente. La Muci aveva infatilizzato il Topo, passando per il criceto Bruce, il rifiuto delle storie lunghe in favore di brevi assolutamente dimenticabili, la cacciata di Artibani e il fiorire di Ambrosio e del suo WoM e via dicendo. Grazie al cielo la De Poli è tornata a un target più trasversale e ha incoraggiato la sperimentazione come forse nemmeno Cavaglione aveva saputo fare. Comunque, essendo quella con cui ho iniziato a leggere il Topo, non riesco ad avere un giudizio del tutto negativo sulla Muci. Ricordo con affetto il primo Casty e le succitate Storie della Baia, per esempio
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                      Risposta #9: Giovedì 30 Nov 2017, 21:10:25
                      ritengo la gestione De Poli buona e in ripresa rispetto alla precedente della Muci (che però non ho vissuto in prima persona, per cui non sono oggettivo), ma non è superiore ad un Capelli o tanto più ad un Gentilini. Diciamo che ci troviamo sui buoni livelli di un Cavaglione, che però beneficiava di un periodo in cui alla vecchia guardia che sparava le ultime cartucce si sovrapponevano i nuovi che si affacciavano.
                      Sulla Muci si può dire tutto quello che si vuole e non sono qui per fare l'avvocato del diavolo, però Casty è fiorito sotto la sua gestione! E parliamo del Casty che sfornava una storia al mese, non questo centellinato e costretto a diluire in lassi di tempo bi-olimpici certe saghe...


                      Questione Panini: devo ritrovare la fonte, ma avevo letto che il Topo negli ultimissimi anni (proprio sotto la Panini) abbia perso un ulteriore 10% dei lettori, che adesso ammonterebbero a poco più di 90k per copia, tanto da contare gli abbonati due volte per gonfiare un po' le cifre (motivo per cui col cartaceo regalano l'abbonamento digitale) cogli sponsor.

                      Sicuramente quando subentrarono alla Disney Italia per vari motivi (3000 dietro l'angolo ecc) avevano investito molto (pensate solo al gadget di "Potere e Potenza" che non era la solita macchinina da due lire), ma dopo un biennio ottimo (fino a fine 2015) hanno tirato un po' i remi in barca visto che il mercato non ha recepito questo boom qualitativo... impossibile condannarli per questo, però ci dobbiamo "stare!"
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                        Risposta #10: Giovedì 30 Nov 2017, 21:12:52
                        Gentilini nemmeno lo considero. Epoche troppo diverse. Anche se, senza di lui, non esisterebbe nemmeno questo forum
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                          Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                          Risposta #11: Venerdì 1 Dic 2017, 07:05:18
                          La Muci aveva infatilizzato il Topo, passando per il criceto Bruce, il rifiuto delle storie lunghe in favore di brevi assolutamente dimenticabili, la cacciata di Artibani

                          Se scrivi che sono stato cacciato stai affermando una cosa inesatta o - nella peggiore delle ipotesi - una bugia.
                          Ho deciso di interrompere la collaborazione con la Disney nel 2004 perché in quel momento per me non c'erano più le condizioni per continuare a lavorare tranquillamente e sono tornato sei anni dopo - e questo è quanto.
                          La libertà di espressione è una bellissima cosa ma uno non dovrebbe farsi prendere la mano.

                          *

                          TopoPaper
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 61
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                            Risposta #12: Venerdì 1 Dic 2017, 09:30:40
                            Rispetto all'epoca Capelli i tempi son cambiati e non ha tutto quel senso fare un paragone. Anche perché non ci son più storie vere scritte e prodotte negli USA ed in Brasile (quando le producono) od in Francia che possano essere degne del Topo. Quelle Danesi? Non rimontando più quelle su 4 righe (giusto o sbagliato che sia) vengono centellinate (e non sempre con scelta felice). Le Olandesi? A parte qualcuna su "Zio Paperone" o sul "Mega" non mi pare ve ne siano su altre testate, soprattutto recenti. E mancano i personaggi oggi considerabili alternativi (tipo Cip & Ciop, Ezechiele Lupo, Fratel Coniglietto ecc) che, se ben utilizzati (e non è difficile) non sarebbero solo di contorno. Poi su "Paperino" o "Paperinik" vengono pubblicate inedite italiane di 20 pagine che non sono ne carne ne pesce. Troppo lunghe per essere brevi e troppo corte per trattare bene le trame. Qualche straniera inedita di qualità (anche non recente) in più ci starebbe benissimo. In fin dei conti noi vogliamo qualità, italiana o straniera che essa sia.
                            è da tempo che mi intrigherebbe leggere, tradotta, una storia come "Der Tiger von Bengalen" (https://inducks.org/story.php?c=H+83048) che mi incuriosisce molto. Naturalmente essendo su 4 righe dovrebbe essere ospitata/ pubblicata su "Paperino". Non nutro alcuna speranza ma... Perché si deve continuare a proporre storie italiane da 20 pagine spesso senza un reale senso quando ci sono storie di stampo classico così che basterebbe tradurre? Non credo sia solo questione di dover pagare un traduttore.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                              Risposta #13: Venerdì 1 Dic 2017, 09:44:39
                              è da tempo che mi intrigherebbe leggere, tradotta, una storia come "Der Tiger von Bengalen" (https://inducks.org/story.php?c=H+83048) che mi incuriosisce molto. Naturalmente essendo su 4 righe dovrebbe essere ospitata/ pubblicata su "Paperino". Non nutro alcuna speranza ma...

                              Più che su 'Paperino' che ha quasi lo stesso formato del Topo direi che la testata idonea sarebbe il Mega Almanacco, per formato e per tipo di storie.

                              Da aggiungere alle altre di questo topic:    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=10838.0
                              « Ultima modifica: Venerdì 1 Dic 2017, 09:59:47 da Cornelius Coot »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Muci e De Poli! Ovvero come fare meglio Topolino
                                Risposta #14: Venerdì 1 Dic 2017, 12:37:37
                                brrr! per carità! Se devono offrire lo stesso servizio delle storie di DuckTales attualmente in edicola, meglio che levino mano!
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)