Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney BIG - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4013
  • Torino
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Disney BIG
    Risposta #270: Venerdì 6 Gen 2023, 11:56:16
    Se c'e qualcuno che segue con costanza la testata, chiederei gentilmente di pubblicare qui le foto degli indici per i prossimi mesi, cosi creo l'indice inducks :)

    Grazie mille,
    V

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Disney BIG
      Risposta #271: Venerdì 6 Gen 2023, 12:56:07
      per il prossimo numero non avrai alcun problema, le vendite schizzeranno alle stelle per la presenza della moneta!

      *

      LCV.11
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (4)

      • **
      • Post: 261
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Disney BIG
        Risposta #272: Sabato 21 Gen 2023, 17:40:35
        Allego l'indice di Disney Big n.178, febbraio 2023, con omaggio Topomoneta di Pluto  :D.
        Una vostra opinione sulle storie di questo sommario?

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Disney BIG
          Risposta #273: Domenica 22 Gen 2023, 10:53:04
          Allego l'indice di Disney Big n.178, febbraio 2023, con omaggio Topomoneta di Pluto  :D.
          Una vostra opinione sulle storie di questo sommario?
          Confermo il mio parere positivo in merito alla storia di copertina, Topolino e la scappata nordica.
          Una bella lettura, scorrevole ed intrigante, nata dalla penna dello sceneggiatore francese François Corteggiani e perfettamente servita dalle matite di un Paolo Mottura che già ai suoi esordi disneyani dimostrava il suo talento grafico e la cui arte contribuisce a rendere ancor più piacevole la lettura di questa bella "scappata nordica".

          Quanto alle altre storie ristampate, è gradevole la vicenda calcistica di Secchi e Tosolini che danno vita alla storia di Paperino e il futuro campione, la quale mostra i contrasti che sorgono tra Quo (il "futuro campione" del titolo, che viene ingaggiato da una grande squadra nel settore giovanile) e i suoi due fratelli esclusi dalla prima selezione effettuata dal club e che porta il nipotino dal cappello blu a trattare i due fratelli con disinteresse, crogiolandosi nell'ozio e nel pretendere di essere da loro servito in tutto, senza fare nulla, che gli garantisce il fin troppo premuroso zio Paperino.
          Delle altre storie presenti nel sommario, rammento con piacere anche la storia di Ciccio agente speciale, scritta dallo stesso Riccardo Secchi e disegnata da Alessandro Perina e la storia di "Topolino ricercato speciale", un'intrigante vicenda che vede il Topo dalle grandi orecchie costretto a difendersi dalle accuse che lo vedono coinvolto in un'inchiesta per furto e dove, chiaramente, c'è qualcuno che ha tutto l'intenzione di
          farlo incastrare!
          « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2023, 11:00:10 da Samu »

          *

          LCV.11
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 261
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Disney BIG - Discussione Generale
            Risposta #274: Lunedì 20 Feb 2023, 19:24:43
            Allego l'indice di Disney Big n.179, marzo 2023  :D.
            Bene che non ci siano storie dal 2020 in avanti (troppo recenti) nemmeno stavolta, e che ci siano un po' di anni 70 e 80.
            Una vostra opinione su questo sommario?

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Disney BIG - Discussione Generale
              Risposta #275: Lunedì 20 Feb 2023, 19:45:49
              Allego l'indice di Disney Big n.179, marzo 2023  :D.
              Bene che non ci siano storie dal 2020 in avanti (troppo recenti) nemmeno stavolta, e che ci siano un po' di anni 70 e 80.
              Una vostra opinione su questo sommario?
              Ciao LCV, per me è ormai diventata una consuetudine aspettare la tua capatina in questa discussione con relativo sommario del nuovo Big allegato.  ;;D
              Dunque, vedo nell'indice la presenza di diverse storie che ho letto e che apprezzo molto.
              Comincio col parlarti di "Paperino consulente del concorrente": si tratta di una buona storia, che ricordo con piacere e che pone il titolare della vicenda nel ruolo atipico di consigliere personale negli affari di Rockerduck, provocando l'inevitabile malcontento di Zio Paperone.
              È toccante il momento della riconciliazione tra zio e nipote sul finale del racconto, che coniuga bene un misto di tenerezza e simpatia.

              Merita poi anche la storia in due tempi firmata da Romano Scarpa, "Topolino e il ferro d'oro", una assai gradevole avventura corale di Topolino, Pippo, Minni ecc... insieme alle guest star paperopolesi Paperone e Brigitta, tutti alla ricerca del prezioso oggetto del titolo in quel di Venezia, terra natia del Maestro Disney che questo racconto lo ha scritto e disegnato.
              Divertente e molto, molto piacevole l'altra storia divisa in due parti che ho letto tra quelle selezionate, ovvero "Zio Paperone e l'elasticolina del Barone Giallo", illustrata da un Giorgio Cavazzano semplicemente sublime.

              Infine, ho buoni ricordi legati alla recente "Paperino e il pentatorneo del Calisota" (del 2017) firmata dalla coppia Panaro/Zanchi.
              Si tratta di graziosa storia a tema sportivo (la quale, in particolare, si concentra sul golf) e che presenta un Paperino attivo e pimpante sul campo di gioco, intento a migliorarsi sempre di più nelle sue performance sportive, supportato e coadiuvato in questo dai suoi tre, valenti, nipotini.

              *

              LCV.11
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 261
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Disney BIG - Discussione Generale
                Risposta #276: Lunedì 20 Feb 2023, 20:39:54
                Allego l'indice di Disney Big n.179, marzo 2023  :D.
                Bene che non ci siano storie dal 2020 in avanti (troppo recenti) nemmeno stavolta, e che ci siano un po' di anni 70 e 80.
                Una vostra opinione su questo sommario?
                Ciao LCV, per me è ormai diventata una consuetudine aspettare la tua capatina in questa discussione con relativo sommario del nuovo Big allegato.  ;;D
                Dunque, vedo nell'indice la presenza di diverse storie che ho letto e che apprezzo molto.
                Comincio col parlarti di "Paperino consulente del concorrente": si tratta di una buona storia, che ricordo con piacere e che pone il titolare della vicenda nel ruolo atipico di consigliere personale negli affari di Rockerduck, provocando l'inevitabile malcontento di Zio Paperone.
                È toccante il momento della riconciliazione tra zio e nipote sul finale del racconto, che coniuga bene un misto di tenerezza e simpatia.

                Merita poi anche la storia in due tempi firmata da Romano Scarpa, "Topolino e il ferro d'oro", una assai gradevole avventura corale di Topolino, Pippo, Minni ecc... insieme alle guest star paperopolesi Paperone e Brigitta, tutti alla ricerca del prezioso oggetto del titolo in quel di Venezia, terra natia del Maestro Disney che questo racconto lo ha scritto e disegnato.
                Divertente e molto, molto piacevole l'altra storia divisa in due parti che ho letto tra quelle selezionate, ovvero "Zio Paperone e l'elasticolina del Barone Giallo", illustrata da un Giorgio Cavazzano semplicemente sublime.

                Infine, ho buoni ricordi legati alla recente "Paperino e il pentatorneo del Calisota" (del 2017) firmata dalla coppia Panaro/Zanchi.
                Si tratta di graziosa storia a tema sportivo (la quale, in particolare, si concentra sul golf) e che presenta un Paperino attivo e pimpante sul campo di gioco, intento a migliorarsi sempre di più nelle sue performance sportive, supportato e coadiuvato in questo dai suoi tre, valenti, nipotini.

                E io ti dico grazie, grazie per questi preziosi commenti che mi presentano le tante storie che non conosco  ;;D Un numero interessante, da quel che mi racconti, e che mi terrà compagnia nei miei viaggi in treno del mese con il suo "volume".
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2023, 20:41:28 da LCV.11 »

                *

                il grillo atomico
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 508
                • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Disney BIG - Discussione Generale
                  Risposta #277: Lunedì 20 Feb 2023, 23:25:48
                  Ferro d oro e bassotti inesistenti un po troppo ristampate
                  come faccio a mettere immagine qui

                  *

                  LCV.11
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 261
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Disney BIG - Discussione Generale
                    Risposta #278: Lunedì 20 Mar 2023, 20:45:34
                    Allego l'indice di Disney Big n.180, aprile 2023  :D
                    Ancora una volta apprezzo che le storie non ristampino nulla dal 2020 in poi.
                    Come vi pare l'indice del numero di questa storica testata, che sopravvive negli anni al di là del mutare del mondo? 😄

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Disney BIG - Discussione Generale
                      Risposta #279: Lunedì 20 Mar 2023, 21:16:54
                      Ciao LCV e grazie nuovamente per avere condiviso il sommario del Big.
                      Scorrendo l'indice trovo alcune storie che non ho apprezzato perché le ho trovate poco interessanti e noiose (mi riferisco a "Pippo e il malinteso criminoso" e "Qui, Quo, Qua e il museo interattivo"), mentre giudico graziosa quella della che tratta il tema delle "Start-up" (ad opera di Venerus e Ermetti).
                      Bella la storia con protagonista Battista - La difficilissima domandissima - che ricordo con molto piacere per la sua vivacità e simpatia, con un finale che mi ha colpito per la sua poetica (ma non si tratta di niente di sdolcinato) e che dà una spiegazione plausibile a quello che sembra essere stato soltanto un grandissimo colpo di fortuna del maggiordomo protagonista, il quale, per volontà dello Zione, si ritrova a disputare un quiz televisivo basato su domande di cultura sempre più approfondite avendo come avversario Lusky.

                      Da notare che Zio Paperone e l'oro calamitoso (Martina/Gatto), con questa pubblicazione, risulta già alla sua terza ristampa all'interno del Disney Big!

                      *

                      LCV.11
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 261
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Disney BIG - Discussione Generale
                        Risposta #280: Lunedì 20 Mar 2023, 21:58:42
                        Ciao Samu, e grazie a te per le preziose indicazioni sulle storie dei vari indici!
                        Per quanto riguarda la terza pubblicazione della stessa storia sulla medesima testata, mi chiedo: ma chi seleziona il sommario, non potrebbe semplicemente dare una velocissima occhiata all'INDUCKS prima di mettere dentro una storia? È talmente semplice!

                          Re:Disney BIG - Discussione Generale
                          Risposta #281: Lunedì 20 Mar 2023, 22:01:34
                          Tra l'altro quella storia insieme a quella di Panaro e Gatto sono comparse già insieme nel numero 34 (che è l'unico che ho di questa testata); un riciclo continuo, insomma
                          Luca Giacalone

                          *

                          LCV.11
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 261
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Disney BIG - Discussione Generale
                            Risposta #282: Lunedì 20 Mar 2023, 22:05:35
                            Tra l'altro quella storia insieme a quella di Panaro e Gatto sono comparse già insieme nel numero 34 (che è l'unico che ho di questa testata); un riciclo continuo, insomma

                            Veramente strano. Credo che qualcuno alla Panini ci possa magari leggere: si consiglia di dare un'occhiatina all'INDUCKS prima di pubblicare, per non rischiare che chi comunque legge e segue la testata si disamori e abbandoni. Poca spesa, molta resa!

                            *

                            Skatafascio
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 611
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Disney BIG - Discussione Generale
                              Risposta #283: Lunedì 10 Apr 2023, 08:33:51
                              Beh, è una delle poche testate che è in corso da prima che arrivasse Panini, non parliamo di ristampe così ravvicinate.
                              Sul riciclo credo sia a causa della digitalizzazione delle storie, per una testata come BIG se non la si vuole limitare esclusivamente a storie relativamente recenti si devono prendere quelle vecchie, ma già pronte, perché d'altro canto non puoi manco metterti a recuperare le storie degli anni 60/70 per questa testata.
                              Poi, diciamocelo, qual è il target? Persone che acquistano occasionalmente per avere qualche centinaio di storie casuali ad un buon prezzo, non certo collezionisti né lettori affiatati.

                              *

                              LCV.11
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 261
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Disney BIG - Discussione Generale
                                Risposta #284: Lunedì 10 Apr 2023, 15:51:52
                                Beh, è una delle poche testate che è in corso da prima che arrivasse Panini, non parliamo di ristampe così ravvicinate.
                                Sul riciclo credo sia a causa della digitalizzazione delle storie, per una testata come BIG se non la si vuole limitare esclusivamente a storie relativamente recenti si devono prendere quelle vecchie, ma già pronte, perché d'altro canto non puoi manco metterti a recuperare le storie degli anni 60/70 per questa testata.
                                Poi, diciamocelo, qual è il target? Persone che acquistano occasionalmente per avere qualche centinaio di storie casuali ad un buon prezzo, non certo collezionisti né lettori affiatati.

                                Per me, che sono tornato ad abbonarmi a Topolino nel 2020, Disney BIG rappresenta come testata una sorta di "Grandi Classici ante 2020", con predominanza di storie dei decenni '80, '90, '00, '10. Vero è anche che, se questa piccola e massiccia pubblicazione va avanti da prima ancora della Panini, un minimo di "zoccolo duro" di pubblico fedele lo debba per forza di cose avere: impensabile si tratti quasi solo di estemporanei lettori, che cambiano di settimana in settimana; sarà in parte così (ed è un punto di forza la sua randomicità delle storie all'interno in questo, che non impegna l'occasionale), ma non completamente sporadici acquirenti, a mio avviso. Proprio per questo, avendo chi seleziona l'indice una base dati quasi sconfinata di storie pubblicate su Topolino negli scorsi quattro decenni da cui attingere, suggerimento è di lanciare ogni volta un rapido occhio all'INDUCKS per accertarsi che le stesse non siano già state pubblicate su BIG: proprio perché, come si è detto, si ha una enorme possibilità di scelte alternative. Storie che, peraltro, acquistandolo io regolarmente (lo lascio in edicola appunto se vedo storie post 2020 o mi accorgo di doppioni), sono nella maggior parte ben scelte e godibili.
                                Ultima considerazione: un po' di tempo fa, leggevo la discussione di anni fa, alla nascita ed agli esordi di questa testata: andatevela a riprendere se ne avete voglia per curiosità, quasi tutti la si dava per sicura morta nel giro di un soffio, qualcuno supponeva fosse nata per anticipare una sorta di "fusione" tra Classici e Grandi Classici, ma che avrebbe avuto vita breve. Ed invece, si viaggia già verso quota 181 tra circa una settimana  :D.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)