Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Vignette di Zio Paperone
 - Aperto da Paolo, Giovedì 18 Gen 2018, 14:56:19
Re:Vignette di Zio Paperone (# 30)

Ci-cioh
Ci-cioh

Re:Vignette di Zio Paperone (# 30)

Fino a quando abbiamo tempo per trovare le vignette? Torno ora sul forum dopo tanto tempo e mi dispiacerebbe non poter contribuire. Se c'è ancora tempo potrei fare una accurata selezione personale e mandarle. Ma ci vuole tempo.

Re:Vignette di Zio Paperone (# 31)

InfinityDuck
InfinityDuck
Sceriffo di Valmitraglia

Bring me a Papcola!

• Posizione: Pavia

Re:Vignette di Zio Paperone (# 31)

Molto lieta di aiutarti ecco alcuni esempi secondo me ridicoli inusuali, i significativi. Al momento non riesco caricarne molti perché non ho fumetti a disposizione,  ma qualcosa lo trovo
    "Io non sono un uomo! Sono un polpo che stende i suoi tentacoli ovunque!"

Re:Vignette di Zio Paperone (# 32)

Fluo1992
    Fluo1992
    Bassotto

*
    Esordiente

Re:Vignette di Zio Paperone (# 32)

Ciao Infinity Duck,

Io adoro queste pagine tratte dalla storia "Amelia e la fedele numero 1" nel numero 2189 del 11 Novembre 1997.

Mi spiace molto non sia del 2000.

Vedere il tanto amato denaro di zio paperone che lo assale mi ha decisamente scombussolata ai tempi 😂

Re: Vignette di Zio Paperone (# 33)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Papero del Mistero

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Vignette di Zio Paperone (# 33)

Come non dimenticare questa tripletta di tavole ormai iconiche?

Ditemi se è poco, e come un Chad si rialza senza problemi e ha ancora la forza di trascinare Soapy fino in gattabuia
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Vignette di Zio Paperone (# 34)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Vignette di Zio Paperone (# 34)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì 30 Gen 2026, 02:35:33Come non dimenticare questa tripletta di tavole ormai iconiche?

...
    Mi riesce difficile capire come un autore come Rosa che tende a disegnare i personaggi frontalmente o di profilo per facilità poi inserisca, senza vera necessità, una vignetta nella quale compare un ferry-boat visto dall'alto e semi-lateralmente, un disegno che a me sembra di grande difficoltà. Poi con tutti quei dettaglini pazientemente riportati, come la grande vetrata divisa in tanti piccoli rettangoli separati da linee arcuate. Se si allarga l'immagine si nota che invece i personaggi animati di contorno, sul molo o in acqua, sono disegnati in modo molto sommario, quasi degli schizzi, e questo contrasta ancor di più con la scelta di disegnare quella complessa nave. Perciò mi chiedo: solo a me sembra che quel ferry-boat visto dall'alto sia assai difficile da disegnare e invece non lo è così tanto? O forse Rosa è bravo a disegnare edifici più che personaggi animati? O forse si è servito di un qualche aiuto, come una fotografia o un collaboratore?
    Tutto questo non per criticare Don Rosa ma per capire come funzionino le scelte di un disegnatore.
    Ormai tanti anni fa per un certo periodo avevo provato anch'io a disegnare fumetti e so bene quanto sia complicato e faticoso disegnare, quando non si è sorretti da un fatato talento

Re: Vignette di Zio Paperone (# 35)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Vignette di Zio Paperone (# 35)

Per partecipare più costruttivamente alla richiesta di inizio discussione ecco anche la mia vignetta con Paperone. Non è una vignetta super significativa ma è del mio autore preferito per Paperone, cioè Barks, è ambientata nel sempre suggestivo mondo dei grandi fiumi americani e poi Paperone con il berretto da capitano e lo spirito battagliero è particolarmente accattivante

Re: Vignette di Zio Paperone (# 36)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Vignette di Zio Paperone (# 36)

Citazione di: Paperogo il Venerdì 30 Gen 2026, 10:25:42
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì 30 Gen 2026, 02:35:33Come non dimenticare questa tripletta di tavole ormai iconiche?

...
    Mi riesce difficile capire come un autore come Rosa che tende a disegnare i personaggi frontalmente o di profilo per facilità poi inserisca, senza vera necessità, una vignetta nella quale compare un ferry-boat visto dall'alto e semi-lateralmente, un disegno che a me sembra di grande difficoltà. Poi con tutti quei dettaglini pazientemente riportati, come la grande vetrata divisa in tanti piccoli rettangoli separati da linee arcuate. Se si allarga l'immagine si nota che invece i personaggi animati di contorno, sul molo o in acqua, sono disegnati in modo molto sommario, quasi degli schizzi, e questo contrasta ancor di più con la scelta di disegnare quella complessa nave. Perciò mi chiedo: solo a me sembra che quel ferry-boat visto dall'alto sia assai difficile da disegnare e invece non lo è così tanto? O forse Rosa è bravo a disegnare edifici più che personaggi animati? O forse si è servito di un qualche aiuto, come una fotografia o un collaboratore?
    Tutto questo non per criticare Don Rosa ma per capire come funzionino le scelte di un disegnatore.
    Ormai tanti anni fa per un certo periodo avevo provato anch'io a disegnare fumetti e so bene quanto sia complicato e faticoso disegnare, quando non si è sorretti da un fatato talento
    Se ben ricordo, Don Rosa è un ingegnere, per cui dovrebbero riuscirgli molto più semplici i disegni tecnici che la ritrattistica dei personaggi (che invece è una dote più artistica che tecnica).
    Inoltre Rosa è noto per inserire molti dettagli nei suoi disegni, che servono a dare maggior realismo alle scene o semplicemente come ornamento visivo, forse anche per compensare dei personaggi disegnati non troppo piacevolmente (cosa di cui lui stesso è ben cosciente).

Re: Vignette di Zio Paperone (# 37)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Vignette di Zio Paperone (# 37)

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 30 Gen 2026, 10:41:44
    Citazione di: Paperogo il Venerdì 30 Gen 2026, 10:25:42

...
    Se ben ricordo, Don Rosa è un ingegnere, per cui dovrebbero riuscirgli molto più semplici i disegni tecnici che la ritrattistica dei personaggi (che invece è una dote più artistica che tecnica).
    Inoltre Rosa è noto per inserire molti dettagli nei suoi disegni, che servono a dare maggior realismo alle scene o semplicemente come ornamento visivo, forse anche per compensare dei personaggi disegnati non troppo piacevolmente (cosa di cui lui stesso è ben cosciente).

Non penso che sia così, lo stesso Don Rosa nella sua omnia aveva dichiarato nella prefazione alla storia "Accadde al grattacielo dé Paperoni" che lui aveva grandi difficoltà a disegnare non soltanto palazzi ma in generale tutto quanto è costruito dall'essere umano. Si vede che per disegnare questo battello si è semplicemente applicato.

Allego la dichiarazione in questione: