Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì 30 Gen 2026, 02:35:33Come non dimenticare questa tripletta di tavole ormai iconiche?

...
Mi riesce difficile capire come un autore come Rosa che tende a disegnare i personaggi frontalmente o di profilo per facilità poi inserisca, senza vera necessità, una vignetta nella quale compare un ferry-boat visto dall'alto e semi-lateralmente, un disegno che a me sembra di grande difficoltà. Poi con tutti quei dettaglini pazientemente riportati, come la grande vetrata divisa in tanti piccoli rettangoli separati da linee arcuate. Se si allarga l'immagine si nota che invece i personaggi animati di contorno, sul molo o in acqua, sono disegnati in modo molto sommario, quasi degli schizzi, e questo contrasta ancor di più con la scelta di disegnare quella complessa nave. Perciò mi chiedo: solo a me sembra che quel ferry-boat visto dall'alto sia assai difficile da disegnare e invece non lo è così tanto? O forse Rosa è bravo a disegnare edifici più che personaggi animati? O forse si è servito di un qualche aiuto, come una fotografia o un collaboratore?
Tutto questo non per criticare Don Rosa ma per capire come funzionino le scelte di un disegnatore.
Ormai tanti anni fa per un certo periodo avevo provato anch'io a disegnare fumetti e so bene quanto sia complicato e faticoso disegnare, quando non si è sorretti da un fatato talento