Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (13)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Pronti per una bella novità sul Papersera?

    Come sapete, la storia delle pubblicazioni Disney a fumetti nel nostro paese inizia prestissimo, con la pubblicazione nel marzo 1930 della striscia del Mickey Mouse quotidiano apparsa solo due mesi prima sui quotidiani statunitensi.

    Per una presentazione generale di quanto pubblicato nel nostro paese vi consiglio l'esauriente articolo di Armando "zekewolf" Botto, on line già da quasi 14 anni (quindi meritevole forse di aggiornamento, ma per quanto riguarda il passato è ancora molto interessante!)

    Per chi, invece, volesse approfondire la storia delle varie testate pubblicate in Italia (ad oggi si contano più di 18.000 fascicoli appartenenti a oltre 500 testate diverse!), presentiamo con orgoglio il primo passo di quella che si preannuncia come un'opera di amplissimo respiro, un costante "work in progress" che ha l'obiettivo di documentare la storia e i contenuti delle più importanti testate italiane chiuse o ancora in corso (eccetto Topolino, che merita un'ampia sezione a lui dedicata, oggetto delle prossime attività), così da dare un orientamento di massima al collezionista esperto o al lettore che volesse avvicinarsi ora al vastissimo mondo delle pubblicazioni Disney in Italia.

    https://www.papersera.net/inducks/elencoTestate.php

    Grazie a Amedeo "V", Guglielmo "Dominatore delle Nuvole, Fabio "Dippy Dawg" per il loro lavoro!

    Buona lettura e buon lavoro a chi vorrà proporsi "adottando" una testata per arricchire ancora di più l'offerta divulgativa del Papersera!

       - Paolo

      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
      Risposta #1: Martedì 23 Gen 2018, 14:36:08
      Parlando di adozioni, sono disponibili PKNA e Zio Paperone? Potrei farci un pensierino...
      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
        Risposta #2: Martedì 23 Gen 2018, 18:23:24
        Vi aiuterei molto volentieri con la gestione di Topostorie e Disney BIG, se previste dal copione.

        Contate di inserire anche analisi su testate classiche allegate a Corsera et similia? Per quanto concerne l'Omnia del Sommo sono sempre disponibile.

          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
          Risposta #3: Martedì 23 Gen 2018, 18:57:47
          Vi aiuterei molto volentieri con la gestione di Topostorie e Disney BIG, se previste dal copione.

          Contate di inserire anche analisi su testate classiche allegate a Corsera et similia? Per quanto concerne l'Omnia del Sommo sono sempre disponibile.

          Anche io, se valgono, mi potrei proporre per Topolino Story. Le mio priorità restano però le sopracitate...
          Sérait-t-il impossible de vivre debout?

            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
            Risposta #4: Martedì 23 Gen 2018, 20:41:23
            Eccellente lavoro cui Paolo mi ha dato l'onore di partecipare :) Andate, esplorate, e commentate qui eventuali problemi o altro.
            Riguardo ai possibili futuri partecipanti, saranno contattati al più presto :)

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
              Risposta #5: Martedì 23 Gen 2018, 22:24:40
              Anvedi, ahò, ci sto pure io! ;D

              Mi sembra giusto, però, nominare (e ringraziare) per il mio articolo anche il grande Wolp, il vero guru delle pubblicazioni anteguerra! ;)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                Risposta #6: Martedì 23 Gen 2018, 23:47:49

                Io vorrei occuparmi dei Classici WD di II serie per completare l'ottimo articolo sulla I serie.

                Questo ovviamente se non sia stato già programmato da qualcun altro; la mia intenzione sarebbe però quella di soffermarmi fino ai numeri contenenti le frame story, in quanto a mio avviso quelli successivi meriterebbero una minore attenzione oltre al fatto che via via sono scivolati verso l'anonimato perdendo anche il nome differenziato delle pubblicazioni.

                Eventualmente come ideale collegamento con i Classici WD potrei trattare anche le Topostorie, ma vedo che si è già prenotato Topolino08.


                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Gen 2018, 06:51:50
                  Ma che bella iniziativa! Mi piacerebbe partecipare, ci penso e vedo cosa potrei fare.

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1127
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Gen 2018, 09:32:04
                    Io mi proporrei per PKNA e PK2 se possibile  ;)
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                      Risposta #9: Mercoledì 24 Gen 2018, 13:08:15
                      Sarebbe bello che qualcuno adottasse i Tesori by Carl Barks

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1451
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                        Risposta #10: Mercoledì 24 Gen 2018, 14:43:34
                        Se volete potrei scrivere qualche riga su W.I.T.C.H., Topomistery, Paperinik, G.M., Minni & Co. o la bistrattatissima Disney Manga... sì, quelle serie che praticamente seguivo solo io ;D
                        Tecnicamente Monster Allergy non conta come Disney, vero?

                        *

                        TubaMascherata21
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 203
                        • Paperoniano convinto
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                          Risposta #11: Mercoledì 24 Gen 2018, 16:54:10
                          Potrei adottare le Imperdibili per il momento, giusto per dare un contributo (spero gradito) :)
                          La mia collezione INDUCKS

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4724
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Gen 2018, 17:19:06
                            Che bello vedere tutta questa partecipazione! :)

                            Parlando di adozioni, sono disponibili PKNA e Zio Paperone? Potrei farci un pensierino...

                            ZP se l'è preso piccolobush già dai tempi del libro su Capelli (sì, questa sezione ha avuto una genesi piuttosto travagliata...) e PKNA prima e seconda serie dovrebbero essere già aggiudicati da qualche tempo, diciamo che sono in gestazione lunga...

                            Vi aiuterei molto volentieri con la gestione di Topostorie e Disney BIG, se previste dal copione.

                            Ecco, queste due testate sono libere, credo verrai contattato al più presto da Kim.

                            Anche io, se valgono, mi potrei proporre per Topolino Story. Le mio priorità restano però le sopracitate...

                            Ecco, Topolino Story è sicuramente libero!

                            Io vorrei occuparmi dei Classici WD di II serie per completare l'ottimo articolo sulla I serie.
                            (cut)
                            soffermarmi fino ai numeri contenenti le frame story, in quanto a mio avviso quelli successivi meriterebbero una minore attenzione oltre al fatto che via via sono scivolati verso l'anonimato perdendo anche il nome differenziato delle pubblicazioni.

                            Sì, benissimo, aggiudicato. PTeniamo comunque a mente che dovrebbe essere un articolo esaustivo su tutto il ciclo vitale della testata (e capisco possa essere un problema con pubblicazioni ancora in corso) e necesariamente sintetico. Avete visto come sono organizzatio gli altri articoli?

                            Introduzione
                            Storia della testata
                            Curiosità
                            Statistiche (a queste penso io con i dati inducks)

                            Sarebbe bello che qualcuno adottasse i Tesori by Carl Barks

                            Non ho capito se ti stai proponendo o sollecitando volontari... :)

                            Se volete potrei scrivere qualche riga su W.I.T.C.H., Topomistery, Paperinik, G.M., Minni & Co. o la bistrattatissima Disney Manga... sì, quelle serie che praticamente seguivo solo io ;D
                            Tecnicamente Monster Allergy non conta come Disney, vero?

                            G.M. sconosciuta ai più aveva dalla sua parte la pubblicazionedi storie inedite, se non sbaglio anche una di Scarpa, quindi sarebbe un'ottima candidata per cominciare. Poi le Witch.

                            Monster Allergy: direi di no.

                            Potrei adottare le Imperdibili per il momento, giusto per dare un contributo (spero gradito) :)

                            Benissimo! Vai pure!

                              - Paolo


                              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Gen 2018, 18:31:17
                              Se è libero, allora,  prenoto Topolino Story e mi rendo disponibile per altri allegati del Corsera, visto che buona parte li possiedo  :)
                              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                              *

                              Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 669
                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                                Risposta #14: Giovedì 25 Gen 2018, 15:17:52
                                Nel caso in cui qualcuno già non se ne occupi, sono disponibile per I gialli di Topolino e MMMM ;D
                                Scriverei volentieri anche qualcosa sulle recenti Deluxe da libreria, ma non so se vogliate date loro spazio in questa rubrica (che mi sembra dedicata perlopiù a testate da edicola).
                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                »

                                J. Giraud

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)