Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gingerin_Rogers
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1674
  • Lurkatrice sfegatata
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
    Risposta #30: Lunedì 25 Giu 2018, 18:27:21
    Si potrebbe magari "riciclare", integrandolo dove necessario, l'articolo che abbiamo scritto Luciochef ed io su MMMM?

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
      Risposta #31: Martedì 26 Giu 2018, 13:15:08
      Andrea "Bramo" Bramini ci propone la sua scheda sul Mega Almanacco (O Mega 2000, o Mega 3000, o Mega...), testata che permise a molti di noi di allargare la visione del mondo del fumetto Disney ben oltre i confini nazionali!

      https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=MG

        - Paolo

      Next: Le imperdibili....

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
        Risposta #32: Martedì 26 Giu 2018, 19:34:17
        Altra bella ed interessante presentazione che va ad arricchire la batteria di testate esaminate.
        Bramo riesce con un linguaggio semplice, ma al contempo ricercato, a ripercorrere la storia del Mega Almanacco in ogni sua diversa trasformazione.
        Quello che però mi è piaciuto di più è stato il focalizzarsi sui vari cicli di proposte internazionali.
        È stata spiegata molto bene l'evoluzione, la scelta e l'indirizzo di ogni corrente autoriale con i punti pro e contro.
        Ancora complimenti a Bramo e a tutti per il proseguimento dell'iniziativa !
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
          Risposta #33: Mercoledì 27 Giu 2018, 09:53:05
          Si potrebbe magari "riciclare", integrandolo dove necessario, l'articolo che abbiamo scritto Luciochef ed io su MMMM?
          Proposta interessante, ma so che tempo addietro Bramo si era proposto per MM. Magari potete sentirvi per fare qualcosa di nuovo :)

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2119
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
            Risposta #34: Mercoledì 27 Giu 2018, 13:14:31
            Grazie Bramo e grazie Paolo, grazie!
            Grazie a questa iniziativa sto arricchendo le mie (già vaste) conoscenze disneyane.
            In qualità di grandissimo appassionato di Romano Scarpa vorrei scrivere un articolo sulla sua omnia, ora che ho tempo.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
              Risposta #35: Giovedì 28 Giu 2018, 16:42:40
              Altra bella ed interessante presentazione che va ad arricchire la batteria di testate esaminate.
              Bramo riesce con un linguaggio semplice, ma al contempo ricercato, a ripercorrere la storia del Mega Almanacco in ogni sua diversa trasformazione.
              Quello che però mi è piaciuto di più è stato il focalizzarsi sui vari cicli di proposte internazionali.
              È stata spiegata molto bene l'evoluzione, la scelta e l'indirizzo di ogni corrente autoriale con i punti pro e contro.
              Ancora complimenti a Bramo e a tutti per il proseguimento dell'iniziativa !
              Grazie mille per gli apprezzamenti :)

              Si potrebbe magari "riciclare", integrandolo dove necessario, l'articolo che abbiamo scritto Luciochef ed io su MMMM?
              Come anticipava V, mi ero candidato a suo tempo per scriverne io.
              Ma se volete potremmo anche realizzarlo a 6 mani, magari partendo proprio da quel vostro pezzo a cui alludi. La prima idea che mi viene in mente è di metterlo su un documento Drive in condivisione, dal quale io possa partire per modificarlo e integrarlo. A quel punto voi potrete rileggerlo ed eventualmente operare ulteriori cambiamenti, fino al risultato finale.
              Fatemi sapere (intanto proverò a buttare giù una scaletta mia dalla quale partire...)

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 4724
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                Risposta #36: Martedì 3 Lug 2018, 12:23:20
                Oggi ringraziamo l'esordiente TubaMascherata21, al secolo Giovanni Cem Çoker, che riapre vecchie ferite ( ;D) ricordandoci dell'esistenza di una delle testate più controverse degli ultimi 20 anni: le Imperdibili!

                Questo è il bello dell'iniziativa sull'analisi delle testate Disney in Italia, conoscere tutto ciò che è stato pubblicato, anche se non ha incontrato particolare favore nella maggior parte del pubblico.

                https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=IMP

                  - Paolo

                Next: Celebrazione importante...

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1337
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                  Risposta #37: Martedì 3 Lug 2018, 14:18:14
                  Anche questo a firma TubaMascherata21 è un articolo molto interessante ed esaustivo.
                  Chissà perché ma tutto quello che ha delle assonanze con l'Almanacco Topolino mi dà un gusto particolare, di bello e buono.

                  che riapre vecchie ferite ( ) ricordandoci dell'esistenza di una delle testate più controverse degli ultimi 20 anni: le Imperdibili!

                  Paolo magari il contenitore non fu pensato benissimo ma dovrai concordare che le storie all'interno erano favolose.
                  Rileggerle in sequenza penso che dia il senso ed il perché tutti noi amiamo così tanto i fumetti di casa Disney !
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  TubaMascherata21
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 203
                  • Paperoniano convinto
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                    Risposta #38: Martedì 3 Lug 2018, 19:07:13
                    Grazie mille Paolo! Ho ritenuto opportuno analizzare questa serie per due motivi: disponibilità e filone collezionistico (tentativo). Concordo sul fatto che tutta la parte editoriale e il “contenitore” fossero tutto fuorché d'effetto. A guardarla bene potremmo considerare la testata un triste precursore della totale assenza di editoriali che oggi rappresenta la normalità (o tempora, o mores!) della gestione Panini. Le storie in ogni caso restano - a mio modesto parere- valide in molti casi. Unica altra nota di merito: i disegni di copertina. Ringrazio inoltre luciochef per l'apprezzamento. :)
                    La mia collezione INDUCKS

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4724
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                      Risposta #39: Martedì 10 Lug 2018, 15:17:11
                      In occasione dell'uscita del numero 500, il prode Alfonso/Paperenzo ha realizzato il suo articolo a proposito della Seconda Serie de I Classici.

                      https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=CD

                      Buona lettura!

                       - Paolo

                      *

                      TRAM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (4)

                      • ***
                      • Post: 378
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                        Risposta #40: Mercoledì 11 Lug 2018, 12:25:00
                        In occasione dell'uscita del numero 500, il prode Alfonso/Paperenzo ha realizzato il suo articolo a proposito della Seconda Serie de I Classici.

                        https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=CD

                        Buona lettura!

                         - Paolo
                        "Nel dicembre 1987 vennero pubblicati due numeri, il 132 (Giostra Disney) e il 133 (Buon compleanno, Paperone!) senza che la cosa fosse indicata in alcun modo su nessuno dei fascicoli; il successivo uscì a gennaio 1988 senza alcuna notizia al proposito."

                        Questa faccenda va spiegata meglio. In realtà, all'inizio il giorno di uscita era il 20 del mese prima. Il n. 1 uscì il 20 dicembre 1976. Il n. 9 uscì il 20 agosto 1977. Ecc.
                        Col tempo, le uscite venivano anticipate, arrivando al giorno 10, ovverossia 20 giorni prima della data di copertina.
                        Nel dicembre 1987, epoca del passaggio da Mondadori a Disney, fu semplicemente riallineata la data di copertina all'uscita reale.
                        Il n. 132 uscì il 10 novembre 1987 (come da sistema precedente), il n. 133 uscì il 10 dicembre 1987 (come da nuovo sistema).
                        Ma l'intervallo è sempre stato di un mese (rosicchiando 1 giorno all'anno per i primi 10 anni).

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                          Risposta #41: Mercoledì 11 Lug 2018, 15:20:02
                          Questa faccenda va spiegata meglio.
                          Ah, non sapevo, vedo di modificare quel punto.
                          Grazie

                           - Paolo

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1337
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                            Risposta #42: Martedì 17 Lug 2018, 22:12:47
                            Anche questa volta faccio i miei complimenti a Paperenzo per l'articolo ed a Paolo e gli altri che stanno portando avanti l'iniziativa.
                            In questi tempi di magra, di delusioni fortissime per le pubblicazioni attuali, avere un "contenitore" dove si possono trovare tutte le descrizioni delle passate testate è come avere accesso alla Biblioteca di Alessandria d'Egitto.
                            Non saprei dire se per merito o per colpa vostra ho intrapreso una nuova "sfida".
                            Ma per non andare troppo OT mi reco nel Topic degli acquisti....
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                              Risposta #43: Lunedì 27 Ago 2018, 11:51:54
                              Si rientra dalle ferie con un articolo dedicato a X-Mickey realizzato da luciochef!

                              https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=XM



                              Buona lettura!

                                - Paolo
                              « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2018, 13:50:36 da Paolo »

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2119
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                                Risposta #44: Lunedì 27 Ago 2018, 12:43:27
                                Bellissimo articolo, bravo Luciano!
                                P.S.: Volevo segnalare un'errata corrige:
                                In una didascalia c'e' scritto:
                                "La copertina del numero 3 / 998, "Tredicesimo piano, uno dei migliori della serie.",quando si tratta di quella del  numero 18/983/Nel varco proibito, ossia questo: https://inducks.org/issue.php?c=it/XM%20%20%2018.
                                Il numero 3 /998/ Tredicesimo piano e' invece questo: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FXM++++3.
                                 ;).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)