Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
    Risposta #45: Lunedì 27 Ago 2018, 12:45:34
    Volevo segnalare un'errata corrige:
    Colpa mia, ho invertito le immagini. Ora è corretto, grazie.

     - Paolo

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
      Risposta #46: Lunedì 27 Ago 2018, 13:41:22
      Complimenti per l'iniziativa, leggo con piacere ogni nuovo articolo!

      Giusto una precisazione da rompiballe, riguardo l'articolo su X-Mickey: in verità, qualche altro spillato in seguito è uscito.

      I primi che mi vengono in mente: quello dedicato a Paperino Paperotto e il più recente "Real life".

      Di certo però l'epoca d'oro era finita, e il "peso autoriale" diverso.

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
        Risposta #47: Lunedì 27 Ago 2018, 14:23:26
        Bellissimo articolo, bravo Luciano!

        Grazie  ;) !

        I primi che mi vengono in mente: quello dedicato a Paperino Paperotto e il più recente "Real life".

        Di certo però l'epoca d'oro era finita, e il "peso autoriale" diverso.

        Non per ridimensionare o sminuire il lavoro di nessuno, ma come hai sottolineato tu stesso erano testate molto meno impegnative e dedicate ad un pubblico infantil/adolescenziale. Si intendeva l'ultima serie più "gloriosa", sperimentale e che avesse fatto breccia nel cuore di appassionati di ogni eta'.
        Questo ovviamente a parer mio....
        Ma spunti di discussione o segnalazioni del genere, che servano ad approfondire queste rubriche, sono sempre ben accetti ed, anzi, focosamente richiesti  :D !
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
          Risposta #48: Venerdì 21 Set 2018, 13:56:24
          Visto che su Disney Noir hanno completato la ristampa di MMMM, ne approfitto per pubblicarne la scheda - realizzata da Bramo - nell'ambito dle progetto "Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia"!

          https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=MM

          Enjoy!

            - Paolo

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1337
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
            Risposta #49: Venerdì 21 Set 2018, 15:56:53
            Ottima tempistica per la proposizione della scheda e, a mio parere, articolo di Bramo da applausi.
            Continua benissimo questa iniziativa che si sta rivelando una delle più azzeccate del panorama "paperseriano".

            P.s. Questa scheda poi mi ha "scaldato" particolarmente il cuore per la mia passione per questa magnifica miniserie e perche' l'ho trattata, insieme a Gingerin, proprio nel librone di quest'anno  ;D ::)!
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
              Risposta #50: Sabato 29 Set 2018, 12:49:52
              Visto che su Disney Noir hanno completato la ristampa di MMMM, ne approfitto per pubblicarne la scheda - realizzata da Bramo - nell'ambito dle progetto "Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia"!

              https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=MM

              Nel complesso non posso affermare che non sia un articolo ben fatto, tuttavia...

              "Anderville è quanto di più lontano ci possa essere da Topolinia"

              "evolvere in tal modo la figura di Mickey Mouse"

              Basta, io ci rinuncio. Evito di intervenire sui pezzi citati e getto la spugna

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (3)
                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                Risposta #51: Sabato 29 Set 2018, 15:05:53
                Nel complesso non posso affermare che non sia un articolo ben fatto, tuttavia...

                "Anderville è quanto di più lontano ci possa essere da Topolinia"

                "evolvere in tal modo la figura di Mickey Mouse"

                Basta, io ci rinuncio. Evito di intervenire sui pezzi citati e getto la spugna
                Prima che tu getti la spugna definitivamente, vorrei chiederti cosa secondo te è sbagliato in quelle due frasi del mio pezzo. Senza polemica, sinceramente, è solo che non riesco a cogliere cos'abbiano che non va, e mi incuriosisce (anche, eventualmente, per farne tesoro per il futuro).
                Grazie, anche per il complimento sul pezzo nel complesso :)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                  Risposta #52: Sabato 29 Set 2018, 15:48:14
                  Prima che tu getti la spugna definitivamente, vorrei chiederti cosa secondo te è sbagliato in quelle due frasi del mio pezzo
                  Ho usato quell'espressione perchè più volte mi sono scontrato con discorsi del genere. Spero che tu non ne abbia a male se, invece di ripetere le stesse argomentazioni usate in passato, mi limito a riportare alcuni precedenti interventi:

                  Questo viene dal topic su Gottfredson:
                  Inoltre, mi preme sottolineare come sia stata tratteggiata la città di Topolinia. Essa era un luogo vicino alla realtà e con i suoi problemi sociali, ben diverso dal posto idilliaco descritto da Faraci. Infatti, nelle storie che meglio l'hanno descritta (Topolino giornalista e Topolino e la lampada di Aladino) vi troviamo corruzione, quartieri poveri e cinismo. Le istituzioni della città vengono ampiamente prese di mira anche in Topolino e la leonessa, sebbene con un tono più leggero; ma anche altrove troviamo di tanto in tanto spunti di satira. Inoltre - vedi Topolino e il mistero di Macchia Nera - vi si aggirano criminali pericolosissimi. Non è sicuramente ai livelli di Anderville, tuttavia nemmeno un'utopia dove tutto è facile come molti la trattano.
                  Comunque Topolinia non era solo questo - ma era anche questo e sarebbe bene ricordarselo.

                  E da quello su Anderville:
                  Inoltre il personaggio di Topolino stava cambiando troppo dallo standar classico
                  Citazione
                  cambiamento che non sarebbe stato apprezzato da tutti i lettori.
                  Lo avrei sgradito io per primo. Se fosse stato fatto. Invece non è successo niente di tutto ciò, Topolino era semplicemente sè stesso.

                  Quindi, sinceramente, non escluso che sia io a non aver capito, ma... di quale evoluzione stiamo parlando?

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                    Risposta #53: Sabato 29 Set 2018, 16:45:24
                    Ok, adesso è più chiaro :)
                    Ovviamente (ma forse non era così ovvio) mi riferivo alla situazione, tanto di Topolinia, quanto di Topolino stesso, che si trovavano a fruire i lettori degli anni Novanta. Sul settimanale già da diversi anni la città non era più quella descritta da Gottfredson, e Topolino era figlio di quegli ammorbidimenti e di certe storie che lo rendevano nel migliore dei casi diverso da quello degli esordi a strisce e nel peggiore... antipatico.
                    Nella fattispecie della figura di Mickey, scrivevo:
                    Citazione
                    evolvere in tal modo la figura di Mickey Mouse, icona del XX secolo che la Disney stessa presenta sotto una luce giocosa e rassicurante
                    facendo riferimento alla visione più mainstream e generale (quindi anche, e soprattutto, extra-fumetto) del personaggio. La Casa Madre, che usa un Topolino sorridente e rassicurante per il suo merchandising, poteva avere delle riserve a una versione più dura, in linea con le origini fumettistiche ma non certo con le proprio esigenze. Da questo punto di vista MM era una mossa rischiosa.

                    Capisco che termini come "evoluzione" potevano essere fuorvianti, essendo piuttosto un "back to basics", ma considerando che comunque il ritorno alle origini possedeva diverse differenze figlie dell'attualità del periodo, non mi sembrava completamente errato.

                    Grazie ancora per l'interessamento e il confronto :)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                      Risposta #54: Sabato 29 Set 2018, 17:51:34
                      Sono confortato che non intendevi evoluzione come avevo pensato io. Meno male, continuando ad avere pareri/interpretazioni completamente diverse, se non addirittura opposte, dagli altri, cominciavo a dubitare della mia sanità mentale

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                        Risposta #55: Lunedì 7 Gen 2019, 12:59:36
                        Ripartiamo con questo interessante progetto che vede stavolta l'esordio del giovane Tapirlongo Fiutatore alle prese con Topolino Story.

                        https://www.papersera.net/inducks/elencoTestate.php

                          - Paolo

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                          Risposta #56: Giovedì 2 Mag 2019, 12:56:56
                          In nostro Amedeo "V" ci racconta in un articolo molto completo, tutti i dettagli de "Gli anni d'oro di Topolino", testata allegata al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, senz'altro la più complessa da fare, ed anche la migliore da un punto di vista editoriale, stilistico e contenutistico, che raccoglie l'intera produzione fumettistica di Floyd Gottfredson!

                          Godetene a https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=CAT

                           - Paolo

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (4)

                          • *****
                          • Post: 4013
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                            Risposta #57: Lunedì 6 Mag 2019, 10:24:19
                            In nostro Amedeo "V" ci racconta in un articolo molto completo, tutti i dettagli de "Gli anni d'oro di Topolino", testata allegata al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport, senz'altro la più complessa da fare, ed anche la migliore da un punto di vista editoriale, stilistico e contenutistico, che raccoglie l'intera produzione fumettistica di Floyd Gottfredson!

                            Godetene a https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=CAT

                             - Paolo

                            Grazie mille Paolo della pubblicazione. Faccio notare, per gli interessati, che ho raccolto le indicazioni riguardo tutti i portfoli, le schede degli autori, dei personaggi e degli apparati critici che non si potevano trovare in altro modo, dato che manca nell'ultimo volume un indice per questi preziosi materiali. Ora trovate tutto in fondo all'articolo,
                            V

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 4724
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                              Risposta #58: Martedì 2 Lug 2019, 13:43:15
                              Grazie a Piccola Pker, tornano le streghette di W.I.T.C.H., ad allargare uno dei progetti più interessanti del Papersera!

                              https://www.papersera.net/inducks/dettaglioTestata.php?pTestata=W

                              Buona lettura!

                                - Paolo

                              *

                              ilFumettista
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 551
                              • Appassionato di storia e di mare
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia
                                Risposta #59: Sabato 6 Lug 2019, 12:36:22
                                Complimenti a Piccola Pker O0
                                E, in ritardissimo, a tutti gli altri articolisti!
                                -ilFu

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)